kakokei cos'è?
Visualizzazione Stampabile
kakokei cos'è?
Forma del passato.
come si dice "Benvenuti"? se non sbaglio おかえりなさい è usato quando uno torna a casa propria ma per dare il benvenuto a qualcuno che viene a casa mia?
Tralasciando che ようこそ mi pare il più adatto, aggiungo:
いらっしゃいませ è benvenuti, ma lo usano più nei negozi. La forma いらっしゃい usata con medesimo significato è più colloquiale. おいでなさい è una ottima forma, dato che è umile e in questo genere di situazioni, se non si conosce la persona è sempre meglio rispettare il vocabolario onorifico.
歓迎 significa proprio "benvenuto" come sostantivo, quindi usato con il verbo suru è ottimo per esprimere una forma umile alternativa.
dare/regalare ho trovato 与える, va bene o c'è qualcosa di più adatto?
devo fare qualcosa tipo watashi wa kanojo ni hana o ataemashita
Ageru.
watashi wa kanojo ni hana o agemashita?
:sisi:
贈る :sisi:
minna arigatou
haruki se mi spieghi questa posto foto dal giappone promesso.
che cazz è e come si usa il bunkei ・・・にこしたことはない l'abbiamo fatta a bunpo e dovrebbe essere simile a ・・たほうがいい ma non l'ho capita e non l'ho trovato in nessuna delle grammatiche che ho e devo fare shukudai per domani
http://eow.alc.co.jp/%E3%81%AB%E3%81.../UTF-8/?ref=sa
に越したことはない
La costruzione usa il verbo kosu che significa "andare oltre" e il verbo in jishokei o un sostantivo. Non la conoscevo neppure io. :sisi:
bello il sito, grazie! eh stiamo facendo la grammatica dell' 1kyu, roba completamente inutile
ultimamente ho trovato sto sito molto carino:
http://www.weblio.jp/
Scusatemi ma evidentemente sono un idiota:
nei miei appunti ho trovato scritto "-ta koto ga aru" e di fianco ho segnato "esperienza". Chi mi svela che significa? (brutto segno quando non capisco manco i miei stessi appunti)
E un'altra cosa: avete consigli su come studiare per imparare i kanji?
"koto ga aru" indica che una cosa è successa, altresì "koto ga nai" che non è successa.
Un esempio può essere "Sono stato in Giappone".
non mi sembri chiarissimo haruki.
-ta koto ga aru vuole dire che hai fatto quella cosa almeno una volta nella vita ---> esperienza, si usa molto spesso sia nelle domande che nelle affermazioni tipo "sei mai stato in giappone?" nihon ni itta koto ga aru? oppure "non ho mai mangiato il natto" natto wo tabeta koto ga nai
si invece del TA metti la forma base (es: iku, taberu) vuol dire che fai quella cosa con una certa regolarità
Abbiamo detto la stessa cosa, solo che io l'ho fatto in una riga sola :look:
quindi "inu o katta koto ga aru" vuol dire "Avevo un cane/Ho avuto un cane"? e "inu o kaimashita" quindi che senso ha?
no, cosi' staresti dicendo "Una volta ho comprato un cane" poi quando no lo specifichi e soprattuto, nessuno sa' che fine ha fatto il cane :asd:
Di solito per parole che non so cerco in internet o con wakan. Ma se ho una parola scritta in kanji di cui non so la lettura e non ce l'ho in formato elettronico da poter fare copia/incolla, come la trovo?
Edit: kau non inteso comprare, ma scritto così 飼う (o almeno questo mi ha detto l'insegnante)
puoi:
1)Comprare un dizionario carteceo o elettronico
2)Usare l'ime pad della barra della lingua Giapponese, scrivere col mouse il kanji e selezionarlo tra le opzioni che ti da'.
Con un dizionario cartaceo come si cercano i kanji?
per radicale e per numero di tratti.