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[17/12/2004] Tirando le somme...
Si avvicina la fine dell'anno, ed è come sempre tempo di bilanci, anche per l'annata videoludica che sta per chiudersi. Personalmente non mi ritengo entusiasta, ma neppure troppo amareggiato. Diciamo che mi pongo comodamente nel mezzo.
Così a caldo non credo che il 2004 passerà alla storia come uno degli anni che hanno cambiato il mondo dei videogiochi, tutt'altro. Senza dover prendere in mano TGM per ricordare i giochi usciti in questi dodici mesi, di titoli belli senza un 2, un 3 o peggio un 4 davanti non me ne viene in mente neanche uno. O meglio, qualcuno sì, ma certamente pochi rispetto alla mole pressochè infinita di seguiti.
Ricordo Trackmania, Flat-Out, Black Mirror... Poi guardo lo scaffale e vedo NFS Underground 2, Syberia II, Half-Life 2, DooM 3, Prince of Persia 2, GTA: Vice City, Colin 04, Patrician III...
Tutti ottimi prodotti, sia chiaro, ma che inevitabilmente sottendono una carenza di idee o - meglio - una scarsa volontà di "osare" da parte dei publisher, che sfornano prodotti di sicuro successo, cercando quantomeno di minimizzare i rischi. Che sia questa la tanto attesa e auspicata maturità del videogioco? Spero proprio di no, anche se quantomeno dal punto di vista della percezione comune, al di fuori di realtà come la nostra, mi pare che qualche passo in avanti sia stato fatto.
Discorso trito e ritrito, vero? Beh, non sapete quanto vorrei io per primo poter scrivere altro sull'argomento! Magari il prossimo anno, eh?
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
L'industria videoludica ci sta letteralmente sommergendo di seguiti di giochi famosi e belli.
Ma a ben guardare, anche i giochi che hanno un nome nuovo sanno di 'già visto'.
Prendete Sacred,ok..adesso elencatemi le differenze fra quest'ultimo e Diablo 2....sto aspettando...
Ormai sono veramente pochissimi i giochi che portano una ventata di novità nel panorama videoludico(1 o 2 all'anno...se va bene), la maggiorparte portano un'altro tipo di ventata....
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Sono daccordo con te ma devo ammetere che ci sono dei giochi di cui non aspetto altro che il seguito. Quindi ben venga il seguito ma anche le novità.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Ciò che apprezzo di un gioco è il divertimento che mi offre. Se il suo nome è seguito o meno da un numero mi interessa poco, tantopiù che la cosa di per sé significa poco: a volte significa demerito, a volte può nascondere un capolavoro che supera di gran lunga le edizioni precedenti (in questo momento sono influenzato dall'infatuazione per Burnout 3 http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ).
Il discorso è trito, è vero, e ciò già ci dice che se abbiamo difficoltà noi a trovare nuovi spunti di discussione, ancor più difficile dev'essere ideare forme di intrattenimento videoludico genuinamente innovative. Col passare del tempo, sempre più idee vengono sfruttate, escogitare trovate divertenti ed inedite temo diverrà sempre più terreno per fuoriclasse della programmazione.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
beh in tempi di crisi economica come in quelli in cui viviamo, anche il marketing cerca la via sicura.
Il richiamo commerciale di un titolo conosciuto fa vendere decisamente di piu' rispetto ad uno che deve farsi strada. Per fortuna ci sono rare eccezioni (pubblicitarie), Facry e Stalker per citarne due, il problema è che il marketing spesso confonde le acque, ed è difficilissimo giudicare qualitativamente un titolo finchè non lo provi (mi viene in mente Richard burns rally che imho è molto meglio come sim di un iper-venduto Colin Mcrae).
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Discorso trito e ritrito, vero? Beh, non sapete quanto vorrei io per primo poter scrivere altro sull'argomento! Magari il prossimo anno, eh?
Keiser, se non ti licenziano prima http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Cmq ci sono anche giochi validi per gli amanti del genere citerei "SACRED"
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Sostanzialmente sono d'accordo. Legandomi anche al discorso dell'editoriale di qualche giorno fa, la bulimia digitale porta all'uscita di talmente tanti titoli che rende sempre meno netto il gap generazionale tra i giochi (Che cavolo ho detto? Bah, devo smetterla di sniffare caffè! http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ). Aggiungendo poi che orami il videogioco è diventato una macchina da soldi credo si possa tracciare una buona diagnosi di quello che sta succedendo.
Credo che quest'anno sia da ricordare per le "tante" buone avventure grafiche a prezzo Budget (The Black Mirror, Westerner, Martin Mystere) che hanno segnato una salutare inversione di tendenza nel rapporto prezzo/qualità. D'accordo, non hanno portato a grosse innovazioni tecniche, però sono comunque dei buoni giochi a un ottimo prezzo e sembra che la cosa stia prendendo sempre più piede.. Io li ho comprati tutti e ne sono soddisfatto (molto più che di Syberia 2!!) http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Ron Gilbert, che e` un genio, sul suo sito dice che si e` comprato HL2, Sims2, GTA-SA, Halo2 e un po' di altri, ma li tiene su uno scaffale e non ci gioca. Ne avrebbe voglia, ma non puo` perche`
Citazione:
Quote:
These games have come to represent something I hate about this business. Playing them would signal my giving in to the machine. The dangerous machine that threatens to grind up any creativity and chance that will we be more than the toy business.
http://grumpygamer.com/3511489
Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).
Triste http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27
Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).
Triste
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
Ce l'ho! http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
L'anno del rally http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
lo stupendo richard burns poi è stato un fulmine a ciel sereno
no non mi lamento affatto, tanti giochi di corse raramente se ne vedono http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27
Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).
Triste
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...icons/asd2.gif hai proprio ragione:chi si ricorda di quanto ha venduto ground control 1(sconosciuto ai + all'epoca)?e questo nonostante un'ottima accoglienza da parte della critica...
alla fine è molto + semplice,e meno rischioso!,fare un seguito rinnovato che un titolo originale ma con lo stesso carico di novità(penso a cosa ho giocato quest'anno:d3,hl2 burnout3,pes4,silent hill3...mamma mia!unico diversivo project zero)
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:41
Citazione:
Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27
Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).
Triste
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
Ce l'ho!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
aspetto con ansia il seguito...
a me non piacciono i platform ma questo è stato il migliore in assoluto.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
maxpay ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:56
Citazione:
headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:41
Citazione:
Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27
Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).
Triste
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
Ce l'ho!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
aspetto con ansia il seguito...
a me non piacciono i platform ma questo è stato il migliore in assoluto.
Decisamente credevo fosse una cacchiata consolara, invece mi sono pesantemente ricreduto http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Fanno il seguito?
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
VOLmar ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 15:10
Citazione:
maxpay ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:56
Citazione:
headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:41
Citazione:
Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27
Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).
Triste
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
Ce l'ho!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
aspetto con ansia il seguito...
a me non piacciono i platform ma questo è stato il migliore in assoluto.
Decisamente credevo fosse una cacchiata consolara, invece mi sono pesantemente ricreduto
http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
Fanno il seguito?
beh la fine fa intuire un seguito...
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
VOLmar ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 15:10
Fanno il seguito?
Spero di no! Ma non capite? Un creativo come Ancel e` sprecato a fare seguiti di giochi! Spero ci stupisca ancora con qualcosa di completamente nuovo e diverso!
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Bè ragazzi non c'è niente di nuovo sotto il sole mi pare...
Giusto un paio di giorni fa stavo rileggendo con piacere alcuni vecchi numeri di TGM risalenti al 1995 e quali erano i titoli di punta? Descent 2, The Settlers 2 e compagnia bella.
Nell editoriale Max lamentava la quantità enorme di seguiti più o meno celebri e la mancanza di originalità nel mondo dei videogames...http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Tutto normale insomma.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
ma vice city è uscito il 05/2003!! cosa c'entra con il 2004?
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 15:17
Citazione:
VOLmar ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 15:10
Fanno il seguito?
Spero di no! Ma non capite? Un creativo come Ancel e` sprecato a fare seguiti di giochi! Spero ci stupisca ancora con qualcosa di completamente nuovo e diverso!
Sono gli stessi giocatori che chiedono i seguiti e le Software House ci sguazzano. http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Sono d'accordo con te, spero anche io che non si ripeta..
W i giochi con al massimo il numero 2 nel titolo!
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
beh è una questione di marketing la gente vuole i seguiti, come anche al cinema dove ormai vi sono trilogie sage e film tratti da qualcosa di già visto, ormai ci ripropongono film di 30anni fa rifatti(ladykiller dei fratelli coen).
cmq per fortuna alcuni sono ottimi prodotti e si tira avanti cmq una ventata di aria fresca non farebbe male anche se con il seguito di un best seller sei sicuro di vendere almeno per l'hype talvolta a discapito della qualità,mentre con prodotti nuovi di pacca si rischia di più però i capolavori e i giochi rivoluzionari non sono rivisitazioni o seguiti di qualcosa di già visto!
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Che ci sia una sostanziale "piattezza" innovativa nei videogiochi contemporanei è fuori di dubbio,non credo però che ciò sia dovuto dal desiderio delle software house di cercare sicurezza praticando i sentieri già percorsi,piuttosto al fatto che le carattristiche odierne dei giochi hanno un ampio bacino di utenza (facendo guadagnare parecchio le s.h.),perciò non esiste un "reale interesse" (leggasi:desiderio di incremento significativo di guadagni)ad apporre delle innovazioni,permettendo così alle s.h. di adagiarsi nell'apatia.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
TInda ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:03
beh è una questione di marketing la gente vuole i seguiti, come anche al cinema dove ormai vi sono trilogie sage e film tratti da qualcosa di già visto, ormai ci ripropongono film di 30anni fa rifatti(ladykiller dei fratelli coen).
cmq per fortuna alcuni sono ottimi prodotti e si tira avanti cmq una ventata di aria fresca non farebbe male anche se con il seguito di un best seller sei sicuro di vendere almeno per l'hype talvolta a discapito della qualità,mentre con prodotti nuovi di pacca si rischia di più però i capolavori e i giochi rivoluzionari non sono rivisitazioni o seguiti di qualcosa di già visto!
I remake mi piacciono, magari di giochi che non sono riuscito a giocare a suo tempo. Per esempio il film di 30 anni fa dal quale è stato tratto LadyKiller non l'ho visto e questa uscita mi permette di scoprirlo e poter poi magari gustarmi anche l'originale. I seguiti ci possono stare, basta che non diventino una telenovela tipo Beautiful. L'importante è che una volta ogni tanto ci sia qualche raffica di vento, non solo mera innovazione del titolo precedente...
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:24
Sostanzialmente sono d'accordo. Legandomi anche al discorso dell'editoriale di qualche giorno fa,
la bulimia digitale porta all'uscita di talmente tanti titoli che rende sempre meno netto il gap generazionale tra i giochi (Che cavolo ho detto? Bah, devo smetterla di sniffare caffè!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ). Aggiungendo poi che orami il videogioco è diventato una macchina da soldi credo si possa tracciare una buona diagnosi di quello che sta succedendo.
Sei sicuro di avere sniffato solo caffè?
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
kirk761 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:17
Che ci sia una sostanziale "piattezza" innovativa nei videogiochi contemporanei è fuori di dubbio,non credo però che ciò sia dovuto dal desiderio delle software house di cercare sicurezza praticando i sentieri già percorsi,piuttosto al fatto che le carattristiche odierne dei giochi hanno un ampio bacino di utenza (facendo guadagnare parecchio le s.h.),perciò non esiste un "reale interesse" (leggasi:desiderio di incremento significativo di guadagni)ad apporre delle innovazioni,permettendo così alle s.h. di adagiarsi nell'apatia.
Viva Kirk, abbasso Picard!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Scherzo ...
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
hansolo ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:24
Citazione:
headlong78 ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:24
Sostanzialmente sono d'accordo. Legandomi anche al discorso dell'editoriale di qualche giorno fa,
la bulimia digitale porta all'uscita di talmente tanti titoli che rende sempre meno netto il gap generazionale tra i giochi (Che cavolo ho detto? Bah, devo smetterla di sniffare caffè!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ). Aggiungendo poi che orami il videogioco è diventato una macchina da soldi credo si possa tracciare una buona diagnosi di quello che sta succedendo.
Sei sicuro di avere sniffato solo caffè?
Eh, eh .. intenditore! http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_eek.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Mi sniffo sempre un pò di caffe durante l'intervallo.. http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
Shaexley ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 14:27
Ora, in effetti, i titoli che cita sono notevoli, ma di certo non sono innovativi. Il titolo innovativo fa la fine di Beyond Good and Evil (cioe` viene quasi ignorato dalla stampa, viene pubblicizzato poco e male, viene venduto pochissimo e passa subito in budget, per quanto sia un gioco SPLENDIDO).
Triste
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
quoto! decisamente da provare, senza riserve.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
Quote:
TInda ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:03
beh è una questione di marketing la gente vuole i seguiti, come anche al cinema dove ormai vi sono trilogie sage e film tratti da qualcosa di già visto, ormai ci ripropongono film di 30anni fa rifatti(ladykiller dei fratelli coen).
cmq per fortuna alcuni sono ottimi prodotti e si tira avanti cmq una ventata di aria fresca non farebbe male anche se con il seguito di un best seller sei sicuro di vendere almeno per l'hype talvolta a discapito della qualità,mentre con prodotti nuovi di pacca si rischia di più però i capolavori e i giochi rivoluzionari non sono rivisitazioni o seguiti di qualcosa di già visto!
I remake mi piacciono, magari di giochi che non sono riuscito a giocare a suo tempo. Per esempio il film di 30 anni fa dal quale è stato tratto LadyKiller non l'ho visto e questa uscita mi permette di scoprirlo e poter poi magari gustarmi anche l'originale. I seguiti ci possono stare, basta che non diventino una telenovela tipo Beautiful. L'importante è che una volta ogni tanto ci sia qualche raffica di vento, non solo mera innovazione del titolo precedente...
Sono pienamente d'accordo a metà con il mister! http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif
Aggiungo solo che dipende anche dal tipo di gioco. Per es Scudetto. Ogni anno ce ne vuole uno nuovo e non é che si possa inventare chissà cosa, il tutto stà nel migliorare i difetti del titolo precedente.
Inoltre se Chris Sawyer non avesse fatto Locomotion un capolavoro come Transport Tycoon sarebbe scomparso senza lasciar traccia.
In questi giorni stò valutando la possibilità di comperare Pirates!, al primo non ho giocato e quindi per me é come un gioco nuovo. Magari il trucco stà proprio lì, aspettare dieci anni per fare il seguito! http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Ciao
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
... tanto per dire anche la mia ... e' da un po' di tempo che non trovo piu' titoli che riescano a creare una certa "magia" ... vale forse il discorso di mercato: i videog. come si e' gia' detto spesso sono passati oramai da prodotto di nicchia a oggetti largamente diffusi (e quindi spesso i programmatori realizzano qualcosa di asettico ... spesso pensato solo per vendere piuttosto che per chi ci giochera' ... )... magari sto invecchiando io ... restano comunque delle piacevoli eccezioni : ho giocato "pesantemente" a Sacred ... forse perche' mi ricordava molto Diablo, per non parlare di Warcraft 3 (che forse ha gia' un paio di anni di vita??) ... il problema credo sia la "velocita' " di uscita dei vari titoli .. occorre consumare per poter provare un altro titolo e cosi' proseguendo .. non per fare il nostalgico ma ricordo con simpatia il periodo (era il 1998, 1999 ?? boh) quando mi recavo a cadenza quindicinale dal negoziante a chiedere " e' uscito Starcraft??? " ...
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Hem... ti ho sentito. http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_twisted.gif
Ma cosa vi interessa se sono seguiti? Se il primo vi è piaciuto che differenza c'è se il nuovo gioco è un seguito o no?
Prendiamo l'esempio di Doom 3... sarebbe il seguito di un gioco di 10 anni fa o possiamo considerarlo un nuovo gioco?
Allora se Far cry si fosse chiamato con un nome blasonato di un gioco vecchio automaticamente sarebbe stato una schifezza?
Capisco che nel cinema i seguiti siano solitamente delle cavolate però nei Videogiochi il "more of the same" secondo me paga.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
giuxb ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 16:48
non per fare il nostalgico ma ricordo con simpatia il periodo (era il 1998, 1999 ?? boh) quando mi recavo a cadenza quindicinale dal negoziante a chiedere " e' uscito Starcraft??? " ...
Io ricordo con "simpatia" quando ordinai Turtles 2 - The arcade game per C64 e mi arrivò circa 3 mesi dopo l'ordine! http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Adesso in tre mesi ne escono 3 http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
eric_starbuck ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 17:00
Hem... ti ho sentito.
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_twisted.gif
Ma cosa vi interessa se sono seguiti? Se il primo vi è piaciuto che differenza c'è se il nuovo gioco è un seguito o no?
Prendiamo l'esempio di Doom 3... sarebbe il seguito di un gioco di 10 anni fa o possiamo considerarlo un nuovo gioco?
Allora se Far cry si fosse chiamato con un nome blasonato di un gioco vecchio automaticamente sarebbe stato una schifezza?
Capisco che nel cinema i seguiti siano solitamente delle cavolate però nei Videogiochi il "more of the same" secondo me paga.
Ma no aspetta, se mi fanno 10 seguiti di un gioco uno meglio dell'altro (come innovazione però, non lo stesso gioco con un'arma in più o simile) benvenga: Ultima è arrivato a 9 capitoli più Online più Underworld (2) ed è sempre stato innovatore. Il problema oggi è che i seguiti sono la copia migliorata dei precedenti (vedi Prince of persia 2), con poche novità sostanziali. Solo questo ..
Se poi piace la minestra riscaldata allora tutto il mio ragionamento cade, ma è questione di gusti e ognuno ha i suoi (per esempio io preferisco Kirk a Picard, ma di poco però! http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif )
Se Far Cry si fosse chiamato Doom 3 sarebbe stato meglio! (per Doom 3 ovviamente) http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Ok l'innovazione, ma io da un seguito mi aspetto di continuare le avventure di un certo personaggio in un certo contesto, per esempio il fatto che in Prince of Persia 2 sia basato molto più sui combattimenti non mi fa venire minimamente voglia di comprarlo visto che erano la parte più noiosa del gioco.
Non so voi ma io avrei vagato ancora per ore ed ore su quei precipizi ecc...
Ben venga un seguito con una nuova ambientazione ed una nuova storia.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Citazione:
eric_starbuck ha scritto ven, 17 dicembre 2004 alle 17:58
Ok l'innovazione, ma io da un seguito mi aspetto di continuare le avventure di un certo personaggio in un certo contesto, per esempio il fatto che in Prince of Persia 2 sia basato molto più sui combattimenti non mi fa venire minimamente voglia di comprarlo visto che erano la parte più noiosa del gioco.
Non so voi ma io avrei vagato ancora per ore ed ore su quei precipizi ecc...
Ben venga un seguito con una nuova ambientazione ed una nuova storia.
Si, ma per quanto però .. Non ti stuferesti anche tu di giocare al decimo Prince of Persia con una nuova storia, ma con lo "stesso" gameplay dei precedenti 9? Una cosa tipo Tomb Raider, la copia di se stesso per anni con poco o niente di nuovo ..
Da appassionato di Star Trek credo che tu possa capire cosa vuol dire fornire una "minestra riscaldata" ..
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Non è proprio vero ke tutte le software house quando fanno un gioco pensano solo al conto in banca (anke se rimane l obbiettivo primario lol), ci sono anke le eccezzioni, basta guardare Rome:total war,un capolavoro della strategia ,ma o lo si ama o lo si odia
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Io direi che il problema fondamentale è che da un lato noi tutti ci siamo abituati ad un certo standard,per cui difficilmente resteremo a bocca aperta nuovamente come quando mettemmo le mani su giochi tipo DOOM o il primo WARCRAFT,siamo tutti più "smaliziati" per usare un termine forse poco corretto.
Dall'altro lato,secondo me i videogames dovranno spiccare a breve un balzo tecnico di un certo tipo se vorranno offrire qualcosa di nuovo. Pensavo ad esempio negli FPS al fatto che si gestisce la camminata (rapida,lenta,l'accovacciamento,il salto) e la visuale col mouse,ma ad esempio ci sono tutta una serie di varianti che i comandi attuali non permettono (e che le strutture dei giochi attuali alla fine neanche richiedono) ma che in un futuro potrebbero davvero essere la fonte dell'innovazione (pensiamo ad esempio al respiro in un cecchino,o al controllo dei singoli arti per tutta una serie di azioni,oppure alla resistenza dei soldati,per non parlare dell'influenza effettiva delle singole ferite sulla camminata o sulla resistenza del nostro milite).
Lo so,sembra un discorso da pazzi,eppure è proprio la sempre maggiore attinenza con al realtà che ha permesso i salti di qualità maggiori in questo campo.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Senza offesa... che palle sti discorsi sui seguiti!
Tu mi citi Half Life 2... io non ci ho giocato, ma di certo le differenze dal primo ci saranno, visto che quello usava il motore di quake2 e questo usa il Source! La trama non so com'è, però credo che le vicende descritte da HL1 possano avere un seguito decente.
Poi Doom3: e come lo doveva chiamare sto gioco la id... Zombie from Mars? Sarebbe stato lo stesso successo di vendite? In fondo si è trattata di innovazione anche questa, con un motore 10 volte avanti quello di Quake3. Il fatto che la id l'abbia chiamato Doom3 era perchè voleva garantirsi un certo seguito.
Ora cito un Gioco che non è di quest'anno: Morrowind, 3o capitolo della saga di Elder Scroll. Lo giudichi poco innovativo? Non sai cosa darei io per vedere un Ultima X in single-player, e questo sarebbe il decimo della saga...
I seguiti cui si deve andar contro sono quelli alla Tomb Raider: 6 titoli con gameplay IDENTICO, il 6o cambiava solo il motore http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif . Perciò sono d'accordo alle critiche di scarsa innovazione su PoP2 e NfSU2, ma quando un gioco ha un nuovo motore e un gameplay rinnovato non mi va di affibbiargli il titolo di "Minestra Riscaldata" solo perchè dopo il titolo c'è un numero. Se le SH fanno i seguiti è per mantenere il controllo di un mercato che non è mai stato più precario e competitivo di oggi.
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
Half Life 2 http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_eek.gif
Doom 3
Far Cry
Warhammer 40k Dawn of War
Medal of Honor Pacific Assault
GTA: Vice City
Call Of Duty
NFS Underground 2
Splinter Cell Pandora Tomorrow
Rome Total War
etc...
http://forumtgmonline.futuregamer.it...esplosione.gif
che volete di più, un Lucano? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [17/12/2004] Tirando le somme...
io di questa annata sono certamente contento.....dopo mesi passati a giocare a bf con i miei amici del clan, ho potuto godere appieno di gta:vc, kotor, doom3 (ebbene a me è piaciuto....o meglio mi sono divertito http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ) e sopratutto hl2...ora tocca a far cry....e spero ke x natale la mia dolce metà si ricordi di nfsu2 oppure dello strategico su "il signore degli anelli"....
spero ke il prossimo anno sarà bello come questo....l'attesa x wow è tanta http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_eek.gif