Salve boys!
Dovrei acquistare un preampli per l'impianto voce senza possibilmente spendere una barca di soldi... consigli?
e per un buon ear monitor quanto dovrei spendere? è così utile? In alternativa?
cheers!
Visualizzazione Stampabile
Salve boys!
Dovrei acquistare un preampli per l'impianto voce senza possibilmente spendere una barca di soldi... consigli?
e per un buon ear monitor quanto dovrei spendere? è così utile? In alternativa?
cheers!
ma dal vivo? E' che nn capisco il senso del pre.... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_confused.gif
Premetto che sono ignorante in impianti voce... canto da 2 anni, ma solo ora mi sono deciso di mettere in pratica ciò che ho appreso (suono il basso da 6 anni, il canto è uno schizzo recente).Citazione:
SKAio ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 21:02
ma dal vivo? E' che nn capisco il senso del pre.... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_confused.gif
Mi è stato consigliato un preamplificatore da amici... mi aiuterebbe ad avere un suono più "chiaro e controllato", o almeno così mi dicono :)chiaramente vorrei un qualcosa che possa essermi utile sia in studio che su palco.
Vista la mia ignoranza in materia riformulerò la richiesta: cosa mi consigliate per una buona resa vocale in studio e sul paco?
Ho uno Shure sm58, mixer e casse(sono decenti ma era già in programma di cambiarle). Visto che avendo già suonato live so come si possa sentire male la voce sul palco volevo sapere quanto possano essere utili degli ear monitor o se comunque ci sono valide alternative.... insomma: HELP http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif
Per gli ear-monitor citofona Alessio: lui li usa e mi sembra ne parlasse anche bene.. http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
in live nn si usano pre che vadano fuori da quelli di un mixer (normalmente, eh), per cui il problema nn sussiste...
Per schiarire la voce il problema è l'EQ, più che un pre (che la rende solo più piacevole [poi dipende da come lavora il pre...]), e se vuoi sentirti meglio, allora un compressore...
Esistono degli accrocchi unici (pre+eq+comp) chiamati channel strip...ce ne sono di varie marche (le migliori sono tra api,universal audio, ecc) ma sono prodotti troppo di fascia alta per un uso amatoriale (anche perchè usi un semplice microfono dinamico [l'ottimo sm 58]).
Il problema è che se si comprano di fascia bassa, IMHO, l'effettivo guadagno di qualità è veramente basso...
Esiste un "pre" della behringer che costa tipo 40 euro...provalo e vedi se è quello che cerchi http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_nod.gif
io il pre da 50 euro della behringer ce l'ho, ma non ne vedo un'utilità in un utilizzo live.
invece consiglierei un bell'equalizzatore di fascia "mediobassa" ma di qualità, diciamo nell'ordine dei 150 euro.
tipo questo:
http://www.musicalstore.net/images/B...tra-qt1951.jpg
VERSIONE HI-RES
poi se proprio ce ne sarà bisogno, un compressore, sempre su quella fascia di prezzo.
ma che cosa canti? che genere?
allora sti Behringer funzionano eh?
http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif lo sapevo io, sono stato il primo a dirlo ...
http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/nonsifa.gif io l'avevo detto già eoni prima. http://forumtgmonline.futuregamer.it...ons/ahsisi.gif no ma vabbé almeno per gli effetti c'è un po' di concorrenza su quelle fascie di prezzo.Citazione:
JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:22
allora sti Behringer funzionano eh?
http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif lo sapevo io, sono stato il primo a dirlo ...
abbiamo diverse concezioni di "funzionare" http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
si...se giri le manopole cambia qualcosa quindi tecnicamente funziona, nn lo metto in dubbio...
Ora se quel girare sia consono a ciò che si debba fare, già la vedo più dura...per di più gli outboard devono "suonare" e ti giuro che uno da 150 euro fa tutto tranne che suonare... http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif
per dire...a me fa schifo pure questo
http://www.focusrite.com/index.php?pageN ame=showLargeProdImage&productName=i sa_220&imageName=front
e se nn ricordo male sta sui 1300 € http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_neutral.gif
guarda Skaio, mi duole ammetterlo, ma qua sei certamente più competente tu ... o almeno così sembra ( http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif )
io parlo solo per la mia esperienza diretta, il mio ampli da studio, il centralino di mio padre, i vari pedalini che ho provato in giro e l'eq Ultra Curve "qualcosa" - "numerini" ( http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif )
tutti prodotti non solo buoni ma che possono tranquillamente rivaleggiare con quelli di case dai nomi nettamente più altisonanti, e da spiantato quale sono non posso che apprezzare il fatto che costino nettamente meno ... la mia mini recensione che confronta il Tube Screamer Ibanez alla versione Behringer la dice lunga, ed eravamo li in 3!
Però se tu mi dici che non funzano sono costretto a tirarmi indietro, le mie competenze finiscono al mondo della chitarra e degli effetti relativi ... tutto il resto è avvolto da una spessa nebbia padana.
ma i pedalini sono d'accordo che funziano (ne voglio un paio pure io).
Ma quello che chiede chi apre il topic sono la base della registrazione...Non c'è la via di mezzo...o suona bene o suona male...
Cmq...dalle review che avevo letto mesi fa parlavano nn malissimo di sto caz.zillo
http://www.directproaudio.com/product.cf m?directid=53943
320 euri con tutto...la valvola c'è, ma nn la devono ostentare come i behringer http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
si i behringer quando mettono una valvola o due te lo fanno pesare come se avessero messo chissà quale tecnologia spaziale...
se guardi il manuale del mio mini-preamp c'è scritto "hi-end valve preamp" http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif però non sono daccordo sul fatto che "suonano male", o meglio, alcuni è probabile che non rispondano proprio alle altisonanti descrizioni della scatola, ma ad esempio te dicevi che nel mio preamp addirittura la valvola era finta o comunque che non avesse nessuna utilità e che suonava da schifo... bene, sia io che Alessio abbiamo testato se effettivamente valeva e addirittura Alessio ha provato che con una modesta spesa era possibile migliorarne le prestazioni,che già sono molto buone di serie, cambiando la valvola.
ovvio, un preamp da 3000 euro suonerà sicuramente meglio, ma lo stesso preamp da 50 euro se fosse costruito da un'altro marchio(magari con un cabinet tutto sciccoso e vintage) costerebbe sicuramente qualche centinaio di euro.
detto questo ribadisco che un preamp con modelling eccetera eccetera non serve poi a molto per una voce, soprattutto in un live. io ad esempio lo uso come DI-box e come preamp per chitarra, oppure lo utilizzo nelle riprese stereofoniche quando voglio invertire la fase di un microfono.
grazie per le risposte boyz... da quello che ho capito credo sia più urgente l'acquisto di un compressore e di un multieffetto.consigli?
@emptywords: preampli per microfono con ottimo rapporto qualità/prezzo: Samsontech C-Valve, con circa 150 sacchi te lo porti a casa.
@altri: i migliori preamplificatori per microfono singolo o strumento singolo costano al massimo 600 sacchi.
Costano di più solo se hanno un maggior numero di ingressi...
questione behringer: in alcune cose rulla (i pedalini) in altre suca (i mixer). OMG, ho pure visto degli ampli e non oso provarli, ho paura di rimanere traumatizzato http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif
Per quanto riguarda i Pre io ho sentito parlare veramente molto bene del Tubepre della Presonus che è un bello scatolicchio ed ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
http://www.strumentimusicali.net/product _info.php/cPath/35_174/products_id/1106/ preamplificatori-microfonici/presonus-tu be-pre.html
Ovviamente è x la registrazione, per il live bastano quelli di un semplice mixer (consiglio personale: evita i MIX della Behringer buttati su yamaha/alesis), come microfono se vai sullo Shure SM57 nn sbagli e poi....si un channel strip sarebbe l'ideale, però costano, magari x iniziare puoi appoggiarti agli effetti di un mixer (http://www.alfred-christensen.dk/ima...logo-57x57.jpg rulla http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/metal.gif )
V-tone ... ti fidi del Jimi?Citazione:
Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 15:18
OMG, ho pure visto degli ampli e non oso provarli, ho paura di rimanere traumatizzato http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif
NO?
pazienza ...
non credo ne acquisterò mai uno, cmq parlamene...Citazione:
JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 20:56
V-tone ... ti fidi del Jimi?
NO?
pazienza ...
Oddio a parte il fatto che chi organizza un concerto il minimo che debba fare è garantire un minimo di backline decente (compressore = standard), il fatto di dover "schiarire" la voce dipende dal fonico del vostro gruppo. Se è uno che vi conosce e impara a capire il vostro suono, sta a lui tirarlo fuori o almeno provarci con quello che gli viene messo a disposizione! Se invece usate il fonico che trovate sul posto di volta in volta, ovvio che è sempre uno diverso e quindi in questo caso rischiate di non intendervi e di non riuscire a fargli capire quello che volete nei pochi minuti di check.
Il pre serve per lo più per uno studio casalingo...
La centralina multieffetti invece la devi considerare se vuoi suoni particolari che vanno oltre il normale riverbero o delay che puoi chiedere ad un fonico che non ti conosce.
Per quanto riguarda l'in ear, ti consiglio fortemente di provarne uno. A me ha risolto i problemi di spie, tanto che adesso tutti gli altri della band stanno pensando di fare il passaggio. Fai finta che le sensazioni sono le stesse di quando sei da solo in camera e spari lo stereo... la musica è dovunque, ti avvolge e non hai problemi a sentire qualcosa, se vuoi ci canti benissimo sopra. Perfetto. Stessa cosa. Sei isolato dal palco. Con gli in-ear, se il chitarrista di fianco a te sta sparando a mille e tu il suo volume ce l'hai a zero, NON lo senti, punto. Certo, le vibrazioni arrivano, tramite la pavimentazione, ma davvero, lì ti crei il tuo mix e, cosa più importante, TI SENTI! Non importa quanto salti o dove vai sul palco, TI SENTI allo stesso modo dovunque! Così eviti l'urlo (mai e poi mai), eviti di stancare la voce prima del tempo ed i concerti lunghi non sono più un problema, dopo te la giochi con la forma fisica.
Un buon in ear è composto da centralina, ricevente e cuffiette. Per il primo e la seconda, sono venduti solitamente insieme, meglio un modello VHF che da una frazione dei possibili problemi di interferenze rispetto ad un più economico UHF. Le cuffiette sono una cosa personale, ma comunque affidati alle marche serie... io sono un fanatico shure, poi ci sono le behringer, le sennheiser... ce ne sono di tutti i prezzi, più sali e più sono anatomiche e invisibili... perchè tieni presente che sono normalmente più grandi delle cuffiette da walkman a cui sei abituato. Visto che poi devi infilartele dentro al condotto auricolare come se fossero tappi per le orecchie, mi raccomando la massima igiene! Da 150 euro già trovi dei bei auricolari. Per la centralina metti in conto un 600-700 euro se vuoi un usato e qualcosa vicino al doppio per il nuovo!
devi provarlo, le parole sono inutili, quando sono andato con Morf da Lucky si è stupito anche lui per la varietà e la qualità di suoni che hanno quella serie di ampli ...Citazione:
Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 22:41
non credo ne acquisterò mai uno, cmq parlamene...Citazione:
JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 20:56
V-tone ... ti fidi del Jimi?
NO?
pazienza ...
Vai a provarli con la tua chitarrina e la convinzione di aspettarti il suono di un ampli da meno di 300 euro, e uscirai con un sorriso da ebete sulla faccia.
Facciamo un rock abbastanza moderno. io ho uno stile cantautorale, tipo Daniel Gildenlow dei Pain Of Salvation (inarrivabile, per carità, ma io ccce provo)...Citazione:
la cosa ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:18
ma che cosa canti? che genere?
Chiaramente vorrei evitare assolutamente di gridare o addio gola! Credo che lascerò perdere il preamp. Tenderò a cercare un compressore prima e un ear monitor poi.
Nessuno sa consigliarmi qualcosa di ottimale in rapporto qualità/prezzo per il compressore?
il sorriso da ebete ce l'ho già, dotazione di fabbrica http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/CWM27.gifCitazione:
JimiBeck ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 09:59
devi provarlo, le parole sono inutili, quando sono andato con Morf da Lucky si è stupito anche lui per la varietà e la qualità di suoni che hanno quella serie di ampli ...Citazione:
Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 22:41
non credo ne acquisterò mai uno, cmq parlamene...Citazione:
JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 20:56
V-tone ... ti fidi del Jimi?
NO?
pazienza ...
Vai a provarli con la tua chitarrina e la convinzione di aspettarti il suono di un ampli da meno di 300 euro, e uscirai con un sorriso da ebete sulla faccia.
btw, sicuro che non ti lasci influenzare dal fatto che TU suoni bene? se, come penso, ci sai fare, pure con un Ibanez da 5 watt fai uscire un suono decente http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif questo non vuol dire che un altro meno pratico (tantomeno io, figurarsi) possa fare altrettanto...
Insomma: è bontà dell'aggeggio o c'è il trucco?
Citazione:
Alessio ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 09:54
Oddio a parte il fatto che chi organizza un concerto il minimo che debba fare è garantire un minimo di backline decente (compressore = standard), il fatto di dover "schiarire" la voce dipende dal fonico del vostro gruppo. Se è uno che vi conosce e impara a capire il vostro suono, sta a lui tirarlo fuori o almeno provarci con quello che gli viene messo a disposizione! Se invece usate il fonico che trovate sul posto di volta in volta, ovvio che è sempre uno diverso e quindi in questo caso rischiate di non intendervi e di non riuscire a fargli capire quello che volete nei pochi minuti di check.
Il pre serve per lo più per uno studio casalingo...
La centralina multieffetti invece la devi considerare se vuoi suoni particolari che vanno oltre il normale riverbero o delay che puoi chiedere ad un fonico che non ti conosce.
Per quanto riguarda l'in ear, ti consiglio fortemente di provarne uno. A me ha risolto i problemi di spie, tanto che adesso tutti gli altri della band stanno pensando di fare il passaggio. Fai finta che le sensazioni sono le stesse di quando sei da solo in camera e spari lo stereo... la musica è dovunque, ti avvolge e non hai problemi a sentire qualcosa, se vuoi ci canti benissimo sopra. Perfetto. Stessa cosa. Sei isolato dal palco. Con gli in-ear, se il chitarrista di fianco a te sta sparando a mille e tu il suo volume ce l'hai a zero, NON lo senti, punto. Certo, le vibrazioni arrivano, tramite la pavimentazione, ma davvero, lì ti crei il tuo mix e, cosa più importante, TI SENTI! Non importa quanto salti o dove vai sul palco, TI SENTI allo stesso modo dovunque! Così eviti l'urlo (mai e poi mai), eviti di stancare la voce prima del tempo ed i concerti lunghi non sono più un problema, dopo te la giochi con la forma fisica.
Un buon in ear è composto da centralina, ricevente e cuffiette. Per il primo e la seconda, sono venduti solitamente insieme, meglio un modello VHF che da una frazione dei possibili problemi di interferenze rispetto ad un più economico UHF. Le cuffiette sono una cosa personale, ma comunque affidati alle marche serie... io sono un fanatico shure, poi ci sono le behringer, le sennheiser... ce ne sono di tutti i prezzi, più sali e più sono anatomiche e invisibili... perchè tieni presente che sono normalmente più grandi delle cuffiette da walkman a cui sei abituato. Visto che poi devi infilartele dentro al condotto auricolare come se fossero tappi per le orecchie, mi raccomando la massima igiene! Da 150 euro già trovi dei bei auricolari. Per la centralina metti in conto un 600-700 euro se vuoi un usato e qualcosa vicino al doppio per il nuovo!
mi dici che tipo di cuffie in-ear consigli per un isolamento il + perfetto possibile ??!?!
io ho provato un paio della philips da 70€ ma non isolavano un gran che' ...
ho visto che certi modelli della shure arrivano anche a 3-400€ ... un po tantino ...
Citazione:
EmptyWords ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 14:31
Facciamo un rock abbastanza moderno. io ho uno stile cantautorale, tipo Daniel Gildenlow dei Pain Of Salvation (inarrivabile, per carità, ma io ccce provo)...Citazione:
la cosa ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:18
ma che cosa canti? che genere?
Chiaramente vorrei evitare assolutamente di gridare o addio gola! Credo che lascerò perdere il preamp. Tenderò a cercare un compressore prima e un ear monitor poi.
Nessuno sa consigliarmi qualcosa di ottimale in rapporto qualità/prezzo per il compressore?
si , anche io ti consiglio un compressore , il preamp lo vedo un po inutile ... migliora un po la qualita' piu' che volume
con il compressione riempi meglio anche lo spettro di frequenza della tua voce , sicuramente ha molte funzioni in + ...
come marche ti consiglio di lasciare perdere la beheringer perche' anche se e' vero che costa pochissimo , vale altrettanto
mah guarda... i prodotti consumer li lascerei stare...Citazione:
masterz ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 16:58
mi dici che tipo di cuffie in-ear consigli per un isolamento il + perfetto possibile ??!?!
io ho provato un paio della philips da 70€ ma non isolavano un gran che' ...
ho visto che certi modelli della shure arrivano anche a 3-400€ ... un po tantino ...
Prenditi le E2C della shure... 150 euro ed è già un altro pianeta
porca miseriaccia http://forumtgmonline.futuregamer.it...rrabbiato2.gif ####@#à# ! Sono mesi che cerco qualcuno per una cover band dei Pain of Salvation, qui da me ho girato sale prove, conservatorio, ospizi, università ma nisba. Se ti trasferisci ti regalo compressore ear monitor e ti ospito a casa per 6 mesi...Citazione:
EmptyWords ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 14:31
Facciamo un rock abbastanza moderno. io ho uno stile cantautorale, tipo Daniel Gildenlow dei Pain Of Salvation (inarrivabile, per carità, ma io ccce provo)...Citazione:
la cosa ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 01:18
ma che cosa canti? che genere?
Chiaramente vorrei evitare assolutamente di gridare o addio gola! Credo che lascerò perdere il preamp. Tenderò a cercare un compressore prima e un ear monitor poi.
Nessuno sa consigliarmi qualcosa di ottimale in rapporto qualità/prezzo per il compressore?
(oh scherzo è... http://forumtgmonline.futuregamer.it...ey_icons/9.gif )
Cmq per rimanere nel topic ti consiglio un pò di "compressorini":
- Alesis 3630 (circa 200 €)
- DBX 266 XL (intorno ai 180)
Abbastanza entry-level però se vuoi qualcosa di più professionale buttati sui modelli più avanzati della DBX (tipo il 160). In quel caso però devi aumentare l'apertura del portafoglio...
Se vuoi risparmiare puoi andare sui Behringer (io nn ne ho avuto tra le mani neanche uno) ma c'è chi si lamenta della pulizia del suono... cmq x i live sono decenti.
guarda a breve ti darò una dimostrazione di quello che possono fare quei c.zzilli della BehringerCitazione:
Valvola Digitale ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 16:55
il sorriso da ebete ce l'ho già, dotazione di fabbrica http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/CWM27.gifCitazione:
JimiBeck ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 09:59
devi provarlo, le parole sono inutili, quando sono andato con Morf da Lucky si è stupito anche lui per la varietà e la qualità di suoni che hanno quella serie di ampli ...Citazione:
Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 22:41
non credo ne acquisterò mai uno, cmq parlamene...Citazione:
JimiBeck ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 20:56
V-tone ... ti fidi del Jimi?
NO?
pazienza ...
Vai a provarli con la tua chitarrina e la convinzione di aspettarti il suono di un ampli da meno di 300 euro, e uscirai con un sorriso da ebete sulla faccia.
btw, sicuro che non ti lasci influenzare dal fatto che TU suoni bene? se, come penso, ci sai fare, pure con un Ibanez da 5 watt fai uscire un suono decente http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif questo non vuol dire che un altro meno pratico (tantomeno io, figurarsi) possa fare altrettanto...
Insomma: è bontà dell'aggeggio o c'è il trucco?
http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
ancora con sti samson http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif c'era lo c01 che aveva un diaframma grosso come il diametro del labello http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gifCitazione:
Valvola Digitale ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 15:18
@emptywords: preampli per microfono con ottimo rapporto qualità/prezzo: Samsontech C-Valve, con circa 150 sacchi te lo porti a casa.
@altri: i migliori preamplificatori per microfono singolo o strumento singolo costano al massimo 600 sacchi.
Costano di più solo se hanno un maggior numero di ingressi...
questione behringer: in alcune cose rulla (i pedalini) in altre suca (i mixer). OMG, ho pure visto degli ampli e non oso provarli, ho paura di rimanere traumatizzato http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gif
io di pre da 600 in uno studio nn li ho mai visti (a meno che nn sia steve albini che toglie la sezione pre da combo di chitarra sconosciuti e li monta a rack....e suonano come nn so cosa....VAFFANC.ULO STEVE! http://forumtgmonline.futuregamer.it.../furiosi46.gif ). Al che nn siano li come aiuti...
già solo questo viene almeno il doppio http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gif
http://www.uaudio.com/products/analog/M6 10/index.html
abbastanza usato, anche se ha una soglia di distorsione abbastanza bassa...
se nella fascia di prezzo in cui vengono venduti mi trovi di meglio fai un fischio http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gifCitazione:
SKAio ha scritto ven, 08 settembre 2006 alle 17:52
ancora con sti samson http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
embè? io ti parlo di preamp e tu infami un microfono? http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gifCitazione:
Quote:
c'era lo c01 che aveva un diaframma grosso come il diametro del labello http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
l'ho detto pure per la bheringer: su alcune cose rullano su altre fanno schifo. Il preamp della Samson rulla, e rulla veramente tanto...
ma leggi quello che scrivo? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ho parlato di ingresso singolo, il che equivale ad un uso in project studio, non ad uno studio di registrazione per band... http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gifCitazione:
Quote:
io di pre da 600 in uno studio nn li ho mai visti
molto bello, ma là dove si puote ciò che si vuole me ne son stati suggeriti altri di cui manco ho memoria tanto non c'ho li sordi pè comprammeli http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/mecry.gifCitazione:
Quote:
già solo questo viene almeno il doppio http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gif
http://www.uaudio.com/products/analog/M6 10/index.html
abbastanza usato, anche se ha una soglia di distorsione abbastanza bassa...
infatti quello che ho scritto io è mono http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gifCitazione:
Valvola Digitale ha scritto ven, 08 settembre 2006 alle 21:31
ma leggi quello che scrivo? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif ho parlato di ingresso singolo, il che equivale ad un uso in project studio, non ad uno studio di registrazione per band... http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_razz.gifCitazione:
Quote:
io di pre da 600 in uno studio nn li ho mai visti
indeed, se costa di più ha un altro target http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
ah, non è che sia un mio parere eh, ci mancherebbe: riporto solo quello che mi hanno detto persone che con queste cose ci lavorano, ad un livello talmente alto che è meglio sorvolare http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
io prima di stare a comprare un pre da 1000 e passa euro me ne autocostruisco uno. stessa cosa vale per gli amplificatori.
son cose che se si ha gli schemi per costruirli e i fornitori giusti per i pezzi c'è la possibilità di costruire un pezzo dalle qualità superiori spendendo meno della metà.
la prova e come ha detto skaio, che c'è gente che prende i pre dei combo per chitarra e li modifica per farne pre da studio, spendendo forse la metà di quanto non farebbe con un vero pre da studio.
ma poi ho già detto....se tieni quel microfono, che senso ha un pre costoso... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gif
ahem, quale mic? http://forumtgmonline.futuregamer.it...lookaround.gifCitazione:
SKAio ha scritto dom, 10 settembre 2006 alle 12:04
ma poi ho già detto....se tieni quel microfono, che senso ha un pre costoso... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gif
nn ha l'sm58 (dico chi ha aperto il topic...) ?
http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/rotfl.gif se tu avessi letto anche le sue risposte forse non vi sareste persi in questa discussione http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gifCitazione:
SKAio ha scritto dom, 10 settembre 2006 alle 13:26
nn ha l'sm58 (dico chi ha aperto il topic...) ?
http://forumtgmonline.futuregamer.it...ons/ahsisi.gifCitazione:
Quote:
Credo che lascerò perdere il preamp. Tenderò a cercare un compressore prima e un ear monitor poi.
Nessuno sa consigliarmi qualcosa di ottimale in rapporto qualità/prezzo per il compressore?
a parte quotare "la cosa" (http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif) ma poi scusa: un microfono dinamico collegato ad un pre da 4 soldi o ad un pre cardinalizio vorresti dirmi che non migliora? http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif basta anche solo un cavo a cambiare la qualità di una registrazione, e se non ti fidi dello zio Valve, vai a fare due chiacchiere con qualche audiofilo di vecchia data http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
beh, io sono un'audiofilo di vecchia data e ti dico che è inutile avere la mega apparecchiatura della NASA se poi la sorgente non è buona.Citazione:
Valvola Digitale ha scritto dom, 10 settembre 2006 alle 14:48
a parte quotare "la cosa" (http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif) ma poi scusa: un microfono dinamico collegato ad un pre da 4 soldi o ad un pre cardinalizio vorresti dirmi che non migliora? http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif basta anche solo un cavo a cambiare la qualità di una registrazione, e se non ti fidi dello zio Valve, vai a fare due chiacchiere con qualche audiofilo di vecchia data http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif
immagina di registrare a 192Khz 32bit una sorgente di un'audiocassetta tarocca...
(ora proprio non è la stessa cosa, ma è per rendere l'idea del concetto).
la cosa più importante è la sorgente, il resto, tutto ciò che viene dopo deve servire a eventualmente modificare e modellare il suono di partenza, senza introdurre ulteriori difetti.
quindi è inutile avere un pre da 1000 euro su un microfono da 100.(ma anche vice-versa) dev'essere tutto proporzionato.
anzi, se il microfono è un po' scarso meglio limitare il più possibile gli elementi tra esso e l'uscita finale del suono, perché ogni componente introduce involontariamente ulteriore rumore e distorsione.
sì ok ma non stiamo parlando del microfono scrauso trovato nelle cipster, stiamo parlando dello standard planetario per la registrazione di strumenti amplificati http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
ma va la http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gif
l'sm58 è famoso solo perchè nn lo distrugge manco un elefante (come anche l'sm57 [che preferisco per la voce, anche se tutti lo usano sugli ampli]).
Infatti è lo standard nella musica live...
Ma in studio nn si usa...
Cmq avevo parlato di Steve Albini...e mi è venuta in mente questo suo trucco per registrare le chitarre [visto fare e ammetto essere SUPERLATIVO].
Si prendono due ampli uguali...uno lo si mette in controfase e si mettono uno davanti all'altro (una distanza intorno ai 40 cm).
E si posiziona un bel microfono a nastro [questi si che son belli per la voce] nel mezzo...
http://forumtgmonline.futuregamer.it...icons/sbav.gif
Albini è un maestro delle microfonature...i suoi dischi nn sono compressi e suonano più forte di un disco passato per il mastering...Ha un parco microfoni assurdo...(pure questo http://microphones.ru/LOMO/LOMO_19a9.htm l http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif)
Scusate la divagazione, ma è un idolo
che l'SM57 (perchè di quello parlavo) sia lo standard IN STUDIO non è farina del mio sacco, essendo appena entrato nel "mondo dell'acustico" (finora ho sempre fatto tutto in digitale) chiedo consigli a chi fa queste cose da almeno una ventina d'anni per professione, e mi limito a riportare quanto mi dicono loro.
E' un po' come il Pro Tools: è lo standard, punto.
Non è una disquisizione su "è meglio questo o quello", ma "qual è lo standard?" http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
Ah, cmq, non l'hanno detto ma: l'SM57 è stato modificato, quelli prodotti dopo il 2004 hanno un'altra frequenza di risposta, è stato reso ancora più "range limited".
Chiaro, c'è gente che mi ha tirato fuori nomi di microfoni (o accoppiate strane tipo condensatore a 3 metri, dinamico inclinatopostrotolato davanti a 16cm) che manco sto a riportare, ma è più roba da sperimentazione che non roba da produzione professionale; l'unica cosa in comune tra tutti i sound engineer che ho "intervistato" per capire cosa potesse fare maggiormente al caso mio era il motto "non sperimentiamo sui nostri clienti, nella maggior parte dei casi SM57 + guitar ampli e via...".
Poi non saprei che dirti, questo mi han detto e questo ti dico http://forumtgmonline.futuregamer.it...y_icons/KA.gif