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[07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Lo scorso Natale, proprio il giorno 25, si è rotto il masterizzatore DVD. Cosa dovevo bruciare proprio quel giorno, direte voi... Non lo so neanche io, ma poco male. A pochi mesi dalla scadenza della garanzia mi sono recato al negozio dove l'ho comprato, attirandomi l'ira del commesso che ha dovuto accettare un reso il 27 dicembre. Mi chiedo cosa tornerà indietro dal centro assistenza, visto che il modello sarà fuori produzione da almeno un anno... Magari lo aggiustano, ma ne dubito fortemente. E visto il periodo in cui si è verificato il guasto, piuttosto che aspettare chissà quanto ne ho comprato un altro, che mi è costato un terzo di quanto pagai quello rotto.
Ormai si dice che costi meno cambiare una cosa che ripararla... Ma siamo sicuri che sia davvero così? Nella quasi totalità dei casi è quello che viene fatto, ma che sia "globalmente" conveniente non ne sarei così sicuro. Certo, il famigerato "omino" che smonta un masterizzatore e prova a capire quale sia il guasto ha certo dei costi (più immediati e visibili), ma anche continuare a buttare via hardware difettoso e continuare a produrne di nuovo (meno diretti, a lungo termine, quindi chissenefrega).
Ormai siamo sempre più "veloci", e non credo che il mio acquisto sia una cosa così inusuale. Quanti di voi avrebbero fatto lo stesso, nella mia situazione? L'idea di stare per qualche settimana, magari un mese (o magari due: AIUTO!!!) senza qualcosa ci devasta (non parlo di esigenze lavorative, lì è tutto un altro discorso). Certo, in parte c'entrano le aziende, molte delle quali in questi anni se la sono presa piuttosto comoda, e hanno reso insostenibile attendere i normali tempi di una riparazione, ma non mi sento di addossare a loro tutta la colpa...
Mi torna alla mente l'immagine delle fialette carica-accendini di tanti, tanti anni fa. Oggi non esistono più, credo. Ci si mette molto meno a buttare via l'accendino vuoto e a prenderne uno nuovo piuttosto che perdere due preziosi minuti a ricaricarlo. Chissà quante migliaia di metri cubi di accendini buttati via ci saremmo risparmiati, però, se solo avessimo avuto un po' più di pazienza...
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Il 21 dicembre ho fatto un'esame che mi ha stressato per quasi 6 mesi.
Il 23 dicembre è esploso un condensatore sulla mb.
Non ci sono parole per descrivere come ho passato le vacanze di natale fino al 30 dicembre in cui mi è arrivato il pc nuovo.
Oppure ci sono ma dovreste bannarmi.
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
in una situazione come la tua, Claudio, mi sarei comprato un masterizzatore nuovo poi, con calma, avrei mandato l'altro in assistenza... http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Leggevo su una rivista di Hi-Fi che i centri di assistenza da non-so-quanti-anni-a-questa-parte (non mi fate riprendere l'articolo, non ho voglia http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif ) sono diminuiti di diverse migliaia di unità.
Sì, la gente fa riparare di meno; piuttosto acquista di nuovo.
I tempi per le riparazioni sono aumentati. Le case produttrici non fanno più stock e i centri devono ordinare all'occorrenza (io stesso ho aspettato 2 MESI per la sostituzione di un integrato del DVD Recorder JVC di ultima generazione).
Tempi duri per i riparatori e il consumismo dà loro la mazzata finale sull'alluce calloso...
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
già è vero, costa di meno se te lo compri nuovo invece di fartelo riparare http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/sisi1xy.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Ah comprai un lettore divx da salotto, è durato 3 mesi. Lo porto all'assistenza che mi promette di ripararlo in 15 giorni dato che è in garanzia.
DOPO 3 MESI non hanno risolto nulla e anzi mi hanno detto che è colpa del fatto che i pezzi di ricambio (arrivati dopo 3 mesi) sono difettosi.
Faccio seriamente prima a comprarne uno nuovo.
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
ho mandato solo 2 cose in garanzia: una volta un lettore cd 12x e il negoziante me l'ha sostituito con un 40x..un'altra volta un hd maxtor da 120gb acquistato in internet...l'ho rimando alla maxtor (in repubblica ceca o bulgaria ora non ricordo bene) pagando 20 euro di spedizione...un mese dopo mi arriva bello e impacchettato il mio hd maxtor da 160gb...si vede che proprio ne hanno da buttare :D:D:D ....cmq io ci ho guadagnato, e ora manderò sempre indietro la roba che si guasta, visto che rimandano indietro oggetti migliori :P:P:P
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
Jammed ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 12:08
visto che rimandano indietro oggetti migliori :P:P:P
Credici...
http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
bè per mia esperienza (pochissima lol) e quella di chi mi ha consigliato di spedire l'hd alla maxtor è vero http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif...e non solo maxtor, ma con gli hd in generale, visto che anche la ibm ha sempre fatto così
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Siete un bel gruppo di amici spacca HD, eh? http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif
fine OT (scusa, keiser)
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
io ne spacco almeno uno all'anno tra sbalzi di corrente, prove tecniche, cavolate mie ecc...infatti nel cassetto ne ho 2 di riserva...tornando in topic, penso che con una garanzia di un anno (ma anche triennale) le aziende non si rendono conto che quando gli rimandano un componente indietro è probabile che questo sia fuori produzione e quindi devono sostituirlo sempre con qualcosa di migliore, anche se di poco...una piccola rivincita per noi consumatori finali :P:P:P...certo non fa bene all'ambiente http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_confused.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_confused.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_confused.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Io appena montato il pc nuovo, mettendo quindi a lavoro meno stressante il mio povero e miracoloso reperto archeologico (sempre di un pentium 2 si tratta) in data gennaio 2006 scopro mio malgrado che l'hard disk ha probabilmente la testina rotta http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_sad.gif .
Adesso devo aspettare fino a lunedi o dopo per portarlo al negozio dove feci l'ordine sperando me lo cambino (la fattura porta la data del 1-10-2005 .... ) "al volo" , altrimenti mi tocca comprarne uno nuovo qui al mio paese, costi quello che costi.
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Qualche tempo fa ho portato un HD da 200 GB all'assistenza perché difettoso, tempo stimato di consegna da 60 a 90 giorni, inutile dire che ho atteso 3 mesi prima che mi dicessero quello che già sapevo io: "Il suo HD è risultato difettoso e lo abbiamo dovuto sostituire con uno nuovo".
Complimenti. http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_neutral.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
effettivamente è vero, si tende a volere tutto subito, invece di aspettare che il centro d'assistenza ci sostituisca l'hardware con uno nuovo o uno riparato (se è ancora in garanzia). purtroppo a lungo tempo è un po' uno sperpero di denaro anche se all'inizio non sembra... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_confused.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
boh, io so solo che avevo un pioneer 109 difettoso(a metà disco la velocità di lettura scendeva a 0.5x senza motivo), al negozio non me lo cambiavano perchè erano passati piu di 10gg. Mi sono incaponito, ho mandato alla pioneer una mail di 2-3 pagine inclusi test con nero cd dvd speed, dopo 1 giorno mi hanno detto di contattare un centro assistenza di firenze; io gli ho girato la mail a loro che si sono rotti le balle a leggerla e mi hanno mandato un corriere a prelevare l'unità difettosa, tempo 10 gg avevo un masterizzatore dvd(ricondizionato mi sa, ma facciamo finta di niente) sostitutivo e loro si riparano con calma il precedente. Tempo totale dell'operazione 20gg.
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
Jammed ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 12:08
l'ho rimando alla maxtor (in repubblica ceca o bulgaria ora non ricordo bene) pagando 20 euro di spedizione...un mese dopo mi arriva bello e impacchettato il mio hd maxtor da 160gb...si vede che proprio ne hanno da buttare :D:D:D ....cmq io ci ho guadagnato, e ora manderò sempre indietro la roba che si guasta, visto che rimandano indietro oggetti migliori :P:P:P
ma la differenza di prezzo tra un 120gb e un 160gb è minore di 20€
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/contract.gif
risparmiavi comprandotelo direttamente da 160gb http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/teach.gif
Quindi sei noob http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
3rt41 ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 12:08
Ah comprai un lettore divx da salotto, è durato 3 mesi. Lo porto all'assistenza che mi promette di ripararlo in 15 giorni dato che è in garanzia.
DOPO 3 MESI non hanno risolto nulla e anzi mi hanno detto che è colpa del fatto che i pezzi di ricambio (arrivati dopo 3 mesi) sono difettosi.
Faccio seriamente prima a comprarne uno nuovo.
Secondo me comunque fanno apposta a farti aspettare, in modo da spingerti a comprarne uno nuovo.
Ho letto non so dove che quando progettano una qualsiasi apparecchiatura elettronica il problema dei progettisti è appunto fare in modo che si rompa appena dopo la fine della garanzia!E in effetti, una volta scaduta a loro non conviene che continui a funzionare per chissà quanti anni........
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Una cosa che forse io non faccio mai è quella di conservare gli scontrini di tutto quello che compro di hardware o altro con garanzia di almeno 2 anni.
Dunque quando mi capita qualche casino spesso non riesco a fare fronte alla garanzia.
Poi succede sempre dopo qualche anno e qualche mese, giusto prima di quei 2 fatidici 2 anni che mi domando ... ma sarò in garanzia?!
Mi è capitato con un hd da 80 giga sostituito solo perchè la maxtor ha riconosciuto il danno e con il seriale ha tracciato la data di acquisto...e grazie anche al negoziante che lo ha preso senza scontrino conoscendomi, perchè ho preso diversa roba. Fatto sta che l'hd da 300 giga l'ho preso ancora da lui...una certa assistenza paga eccome.
Mio cognato un lettore divx gli si è rotto dopo 1 anno, ne ha preso uno nuovo senza ricorrere alla garanzia del vecchio.
Sta di fatto che anche io ho il sentore che la qualità delle cose è tremendamente scesa verso il basso. Infatti nel corso di quest'anno cambierò il pc, pezzo per pezzo ma conserverò tutto e possibilmente sceglierò qualche negozio qui nella mia città per comprare i prezzi in modo da evitare di dipendere da resi in città diverse.
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Dopo molte ricerche, ho sostituito il vecchio SONY 33" di sala che ha fatto 14 anni di onorato servizio con un panasonic 32px20, che dicono sia un ottimo televisore(non sono rimasto su Sony perchè in molti mi hanno detto che la qualità è calata di molto ultimamente)...cmq sia spero che faccia almeno quanto ha fatto il vecchio Sony... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Cmq sono dell'idea che i soldi spesi in più per determinate marche possano ritornare, oltre che in qualità, anche in durata, mentre quando si spende poco si rischia di rimanere fregati. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Cmq come aneddoto vi racconto una cosa:
Come schermo ho un "vecchio" sony 20" Multiscan CRT che funziona da dio, solo che il cavo VGA, vicino al connettore VGA, sta tirando i sedani. Si vede che le saldature e le schermature ormai sono andate...cmq sia vedo l'arcobaleno sul video quando si muove il cavo. E' una cosa abbastanza fastidiosa. In SOny mi hanno chiesto 80€ per il cavo. Allora ho rifatto le saldature da solo(o meglio, le ha rifatte mio fratello...un lavoraccio) Il tutto ha funzionato bene per un annetto, ma ora sta ricomnciando a fare lo scemo.
Ditemi voi se è possibile far pagare 80€ uno stramaledettissimo cavo VGA...ci credo che poi passa la voglia di metterle a posto le cose!
Avete delle alternative?
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
non parlatemi di assistenze, non ne posso +...
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 11:41
Mi torna alla mente l'immagine delle fialette carica-accendini di tanti, tanti anni fa. Oggi non esistono più, credo. Ci si mette molto meno a buttare via l'accendino vuoto e a prenderne uno nuovo piuttosto che perdere due preziosi minuti a ricaricarlo. Chissà quante migliaia di metri cubi di accendini buttati via ci saremmo risparmiati, però, se solo avessimo avuto un po' più di pazienza...
Se poi uno smette di fumare, sai quante altre migliaia di metri cubi di spazzatura si risparmiano, eh? http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
PowerOric ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 16:05
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 11:41
Mi torna alla mente l'immagine delle fialette carica-accendini di tanti, tanti anni fa. Oggi non esistono più, credo. Ci si mette molto meno a buttare via l'accendino vuoto e a prenderne uno nuovo piuttosto che perdere due preziosi minuti a ricaricarlo. Chissà quante migliaia di metri cubi di accendini buttati via ci saremmo risparmiati, però, se solo avessimo avuto un po' più di pazienza...
Se poi uno smette di fumare, sai quante altre migliaia di metri cubi di spazzatura si risparmiano, eh?
http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Senza contare la salute.... eh?!!? Fumatori dei miei stivali?!? LOL
Meno male che avete smesso di fumare nelle disco nei pub nei luoghi chiusi meno male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 11:41
Mi torna alla mente l'immagine delle fialette carica-accendini di tanti, tanti anni fa. Oggi non esistono più, credo.
esistono esistono http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/sisi1xy.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Mah che dire...non ho mai avuto problemi hardware http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Per quanto riguarda l'HD ho sempre avuto uno stabilizzatore per corrente, quindi niente sbalzi di corrente, i masterizzatori, mah ho un'pò di c**o non mi hanno mai dato problemi http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_cool.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_cool.gif
L'unica cosa che mi hanno dato problemi al mio PC e a livello software, e indovinate quale software??? http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_twisted.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_twisted.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
mattoxo ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 19:20
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 11:41
Mi torna alla mente l'immagine delle fialette carica-accendini di tanti, tanti anni fa. Oggi non esistono più, credo.
esistono esistono
http://forumtgmonline.futuregamer.it...ns/sisi1xy.gif
E anche tante! Con tutti i fumatori che abbiamo chissà che utili che hanno le aziende che li producono (e anche accendini)!
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Ciao a tutti!!! http://forumtgmonline.futuregamer.it..._surprised.gif
E la prima volta che rispondo all'editoriale del Keiser, anche perchè capita proprio a puntino!
In pratica ho un dubbio amletico che mi tormenta( non solo in senso meta-fisico!); la mia scheda ,comprata da poco ha incominciato a "fischiare" fastidiosamente, tanto da farmi venire un gran malditesta dopo un po http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_dead.gif !Appunto, sono indeciso di portare la scheda da chi me l'ha venduta, perche temo che i tempi di riparazioe o sostituzione siano abissali!
Non so a questo punto, se sia meglio aspettare la riparazione che mi spetterebbe in garanzia( anche perche prima era silenziosissima!), oppure spendere altri soldi per sostituire il dissipatore!! http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Mia unica esperienza con i servizi assistenza:
Masterizzatore Muztech 16x4x2x comprato a Gennaio ed usato sì e no una volta al mese
Mi si rompe il 15 maggio e lo porto a riparare
mi viene resituito il due settembre
Si rompe di nuovo un mese dopo
"Spiacente, ma ormai il suo masterizzatore è oltre la garanzia di sei mesi"
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Ho letto con piacere il tuo editoriale...
Il problema che affronti, in particolare la questione rifiuti-prodotti usa e getta è un problema gigantesco che, chi segue il mio stesso campo di studio, affronta in continuazione...
Non ci si rende conto normalmente di come questa politica del produco-butto-incenerisco-produco ancora mangi risorse, crei inquinamento e incida sulla disoccupazione di tutti quei tecnici che fino a pochi anni fa riparavano i nostri oggetti... Disoccupazione che rimane tale visto che nella produzione del nuovo c'è sempre più robotica e meno carne...
Apparentemente l'abbassamento dei costi di produzione e l'abitudine all'usa e getta (caso tipico dei cellulari che vengono cambiati anche se perfettamente funzionanti) ci fa pagare meno ciò che vogliamo, dandoci l'impressione di risparmiare...
Terribile è invece il costo di questo consumismo sfrenato in termini di inquinamento ambientale, prossimo esaurimento delle risorse e crisi sociale....
Quasi nessuno però costruisce più cose durature... Fa troppo comodo che il televisore/PC/elettrodomestico vada ricomprato ogni 10-12 anni (o molto molto peggio)...
Ma comodo a chi? Forse a tutti coloro che ci urlano nelle orecchie ogni giorno che non si è abbastanza cool se non abbiamo l'ultimo cellulare in titanio, l'ultimo masterizzatore a 600X, l'ultima scheda video ecc...
Ecco quindi che avremo masterizzatori a termine e una sana abitudine a sostituirli subito...
Tanto quanto vuoi che costi?
http://forumtgmonline.futuregamer.it...icon_smile.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:21
Mia unica esperienza con i servizi assistenza:
Masterizzatore Muztech 16x4x2x comprato a Gennaio ed usato sì e no una volta al mese
Mi si rompe il 15 maggio e lo porto a riparare
mi viene resituito il due settembre
Si rompe di nuovo un mese dopo
"Spiacente, ma ormai il suo masterizzatore è oltre la garanzia di sei mesi"
guarda che la garanzia è di DUE anni. legge europea.
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
a me successe tanti anni fa, all'inizio delle schede grafiche con accelerazione treddì, di comprare una scheda, montarla e constatare il suo malfunzionamento.
la riportai al negozio dove mi dissero che l'avrebbero controllata e se fosse risultata difettosa l'avrebbero sostituita, se invece non avessero riscontrato malfunzionamenti avrei dovuto sborsare altre 30.000 lire per l'assistenza.
non so che cosa sia successo, fatto stà che quando sono ritornato al negozio, il commesso mi ha ridato una scheda asserendo che era quella che avevo riportato io e che non aveva nulla di non funzionante, però me l'ha semplicemente restituita senza pretendere nessun pagamento aggiuntivo..... mah!
ovviamente una volta giunto a casa e montata la scheda non mostrava i difetti dell'altra.
scheda lazzaro?
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Mah... Presumo dipenda tutto dalla persona, dalla propria sensibilità.
Strano che nessuno abbia tirato in ballo quel video musicale dei Planet Funk (mi sembra siano loro), quello del robot che gira in un campo orientale di recupero merce elettronica, recupero che viene svolto senza nessuna protezione. E strano che nessuno si sia ricordato dell'editoriale sui rifiuti di qualche numero fa scritto dal Silvestri (non chiedetemi di QUALE numero!!!); ho la sensazione che ci sia un'incoscienza profondamente superficiale su dove vengono buttati via tutti 'sti prodotti elettronici! Io, onestamente, non ne so molto a riguardo nè tanto meno siamo la famiglia tipica di consumatori: se l'acquisto è da fare, è SOLO perchè si è COSTRETTI a farlo, non perchè "abbiamo la possibilità ed allora spendiamo". Io mi domando invece dove finiscono i miei rifiuti di ogni genere, dai rifiuti dell'umido a quelli del secco, dalle batterie di ogni formato ai medicinali scaduti -da qualche decennio, ehm. Me lo domando nella testa ma non indago in fondo perchè ho l'amara presunzione che la verità non sarà mai detta sulle destinazioni, a meno che non indaghi qualche giornalista curioso come quello che scoprì qualche anno addietro i rifiuti tossici italiani nel territorio africano! Oppure di quelli tedeschi sotterrati in qualche foresta italiano. Strana la vita...
Doppio mah: per me dipende se si ha l'accortezza della gratitudine, dipende se i genitori l'hanno insegnato alla prole, dipende dai figli stessi se sono saggi, dipende!... Ma la parola chiave nella mia esperienza privata è GRATITUDINE! Un po' come essere grati dei fuochi artificiali che vengono fabbricati durante il giorno in Cina dai bambini di alcune scuole elementari dopo le loro lezioni mattutine, grati che non si è finiti sotto le macerie come 'na dozzina di loro (ufficialmente; non in veste ufficiale, chissà i numeri!) qualche tempo fa dopo un'esplosione accidentale, e grati che non si debba vivere come il resto di loro.
... Poi, alla fine, ognuno fa quello che vuole, e chissà in quanti avranno capito questo post!
^_^
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 11:41
Mi torna alla mente l'immagine delle fialette carica-accendini di tanti, tanti anni fa. Oggi non esistono più, credo. Ci si mette molto meno a buttare via l'accendino vuoto e a prenderne uno nuovo piuttosto che perdere due preziosi minuti a ricaricarlo. Chissà quante migliaia di metri cubi di accendini buttati via ci saremmo risparmiati, però, se solo avessimo avuto un po' più di pazienza...
ci ho anche provato ad aver pazienza con quelle maledette bombolette. non ci sono mai riuscito! al termine di ogni tentativo, l'accendino era sempre più vuoto e io sempre più gasato (nel vero senso della parola).
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Mmmm, anche io non ho quasi mai mandato nulla in assistenza, anche se in garanzia.
La cosa che mi ricordo di più è stata una Abit KT7, dopo un mese si è fusa, la ho mandata indietro in garanzia e mi è stata sostituita con una Abit KT7A (modello migliore), grazie a quel cambio il computer mi è durato di più http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Ora ho un Samsung 930BF dove in basso a destra, su sfondo bianco, si nota una piccola macchia gialla.
Dovrei chiamare la Samsung per farmelo sostituire in garanzia (il primo anno ONSITE, quindi vengono a casa mia).
Ma non ho mai avuto voglai di farlo, ho ancora 7 mesi per farmela venire http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Beh questa è la legge di mercato impostaci...ed in un certo senso se pensi ad oggetti ben più importanti di un masterizzatore DVD allora ti spieghi tutto. Del resto, io dico, la percentuale dei guasti in garanzia non credo sia enorme, eppure non esiste centro assistenza di una qualsiasi azienda in grado di prendersi il pezzo e ridartelo riparato il giorno dopo o in tempi ragionevolmente brevi. Ci sono case di telefonia che in alcuni casi mandano il pezzo in fabbrica di provenienza per ripararlo. Capitò ad un mio amico, il suo cellulare girò per un anno, col risultato che andò perso lungo il tragitto, e la casa produttrice del suo telefonino (inglobata nel frattempo da un'altra) gliene mandò uno corrispondente per fascia delle linee col nuovo marchio...
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:29
guarda che la garanzia è di DUE anni. legge europea.
Uhm... Non sono sicurissimo. Mi sa che il secondo anno di garanzia non è obbligatorio. Vado a informarmi meglio.
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
ilgrillo ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 09:26
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:29
guarda che la garanzia è di DUE anni. legge europea.
Uhm... Non sono sicurissimo. Mi sa che il secondo anno di garanzia non è obbligatorio. Vado a informarmi meglio.
In ogni caso successe alcuni anni fa per cui credo che quella legge non fosse ancora in vigore
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
Deusrexmachina ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 22:22
Mah... Presumo dipenda tutto dalla persona, dalla propria sensibilità.
Strano che nessuno abbia tirato in ballo quel video musicale dei Planet Funk (mi sembra siano loro), quello del robot che gira in un campo orientale di recupero merce elettronica, recupero che viene svolto senza nessuna protezione. E strano che nessuno si sia ricordato dell'editoriale sui rifiuti di qualche numero fa scritto dal Silvestri (non chiedetemi di QUALE numero!!!);
pochi leggono veramente, non solo questo forum, ancora meno comprendono i fatti aldila' dello spot del nuovo telefonino.
Citazione:
Quote:
ho la sensazione che ci sia un'incoscienza profondamente superficiale su dove vengono buttati via tutti 'sti prodotti elettronici!
assolutamente si..
dopo aver letto un articolo sugli effetti che hanno le batterie buttate nella spazzatura aspetto anche mesi prima di buttarle in un apposito contenitore; mentre nel frattempo ho sostituito tutte le batterie con ricaricabili.
Citazione:
Quote:
Io mi domando invece dove finiscono i miei rifiuti di ogni genere, dai rifiuti dell'umido a quelli del secco, dalle batterie di ogni formato ai medicinali scaduti -da qualche decennio, ehm.
terzo mondo? (sempre che il termine sia ancora valido)
Citazione:
Quote:
Me lo domando nella testa ma non indago in fondo perchè ho l'amara presunzione che la verità non sarà mai detta sulle destinazioni, a meno che non indaghi qualche giornalista curioso come quello che scoprì qualche anno addietro i rifiuti tossici italiani nel territorio africano! Oppure di quelli tedeschi sotterrati in qualche foresta italiano. Strana la vita...
appunto
Citazione:
Quote:
Doppio mah: per me dipende se si ha l'accortezza della
gratitudine, dipende se i genitori l'hanno insegnato alla prole, dipende dai figli stessi se sono saggi, dipende!... Ma la parola chiave nella mia esperienza privata è GRATITUDINE! Un po' come essere grati dei fuochi artificiali che vengono fabbricati durante il giorno in Cina dai bambini di alcune scuole elementari dopo le loro lezioni mattutine, grati che non si è finiti sotto le macerie come 'na dozzina di loro (ufficialmente; non in veste ufficiale, chissà i numeri!) qualche tempo fa dopo un'esplosione accidentale, e grati che non si debba vivere come il resto di loro.
... Poi, alla fine, ognuno fa quello che vuole, e chissà in quanti avranno capito questo post!
^_^
ciao
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Citazione:
ilgrillo ha scritto dom, 08 gennaio 2006 alle 09:26
Citazione:
keiser ha scritto sab, 07 gennaio 2006 alle 20:29
guarda che la garanzia è di DUE anni. legge europea.
Uhm... Non sono sicurissimo. Mi sa che il secondo anno di garanzia non è obbligatorio. Vado a informarmi meglio.
In effetti..... non è la prima volta che mi rompono le balle con sta storia della garanzia!
Ho notato che i due anni sono quasi sempre "finti" nel senso che la maggior parte coprono ancora fino ad un anno dalla data di acquisto. E lo dichiarono in maniera sicura rispondendo a minacce di ricorrere per via legale alla cosa. Boooohhhhh!!!!???
Cmq, tornando all'editoriale: sicuramente usufruisco della garanzia facendo valere i miei diritti di consumatore (si, le favole!)...... ma la mia pazienza è uguale a "0" quindi sostituisco subito. Quello eventualmente riparato o sostituito sevirà come fuffa di emergenza o al limite lo regalo.
Saluti liuti!
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Re: [07/01/2006] Guasti e brutte abitudini
Tanto per la cronaca le "fialette" ricarica accendini esistono eccome, e le uso anche, risparmio e poi io al mio accendino sono affezionato ormai! http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/422.gif