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[31/01/2006] È la next-gen, baby
Stavo leggendo il nuovo numero di TGM, e con un certo basimento mi sono fermato davanti alle immagini di Medal of Honor: Airborne, in particolare quelle che mostrano le espressioni facciali del marmittone di turno, che hanno raggiunto livelli di realismo a dir poco imbarazzanti, impensabili fino a poco tempo fa. Oddio, impensabili magari no, però insomma... Il classico distaccamento di mascella.
E pensavo a come l'aumento della qualità del dettaglio grafico, merito dell'hardware da supercomputer che sta stipato nei processori delle nuove schede video e in generale nei nostri case, stiano rendendo sempre più realistico quello che vediamo sullo schermo, ma mi chiedo: sarà altrettanto coinvolgente, dal punto di vista dell'immaginazione, componente fondamentale per un videogioco?
Qualche mese fa, mentre scrivevo la preview di SiN: Episodes, mi ero re-installato il primo SiN, convinto (e anche tanto) che avrei visto qualcosa di meglio di quattro poligoni per nemico, animati pure male.
Saranno i miei ricordi che si sono cristallizzati? Sarà stata la mia immaginazione che, di fronte agli (scarsi) dettagli possibili allora, "interpolava" le curve mancanti, e trasformava quattro triangoli in un volto più espressivo? Perchè adesso non considero più "accettabile" quella grafica? Perchè ho visto il nuovo, e non mi manca il vecchio.
Ma la domanda rimane: un inaspettato regalo dell'età che avanza. Sicuramente i nuovi arrivati ne soffriranno meno, o lo faranno solo tra qualche annetto.
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Purtroppo è così.. ci abituiamo così tanto alla nuova super-grafica che sembra esserci da secoli, mentre prima tutto era molto più libero e lasciato alla fantasia.. mi è successa la stessa cosa riguardando poco tempo fa FIFA98, che per me all'epoca era sbalorditivo. Ora PES5 non mi fa gridare al miracolo, anche se dovrebbe visto che è stupendo.
Sarà l'età.. http://forumtgmonline.futuregamer.it...telodicevo.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
un'immagine fotorealistica aiuta a ricreare un mondo credibile, a giocare come se stessimo interagendo con un film anziche' con dei cubi semoventi com'era un tempo ( ma certo questo e' relativo, probabilmente tra 10 anni giudicheranno cubi semoventoi cio' che noi oggi definiamo fotorealistico).
Quello che conta e' comunque il gameplay, la completezza degli aspetti di gioco, ormai anche l'fps piu' rozzo, in senso buono, deve avere un minimo di varieta' e di trama altrimenti rischia di venire presto a noia: che ci si sia abituati troppo bene, che sia un po' viziati, o forse e' semplicemente il progresso che ci offre ormai aspetii ai quali giustamente non possiamo piu' rinunciare? io propenderei per la seconda ipotesi
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Quello che mi dispiace per chi è più giovane del sottoscritto è che non hanno vissuto un epoca in cui la fantasia era un elemento fondamentale. Quanti di noi "veci" avranno giocato a videogame utilizzando la fantasia per immaginarsi cose che oggi sono compensate dalla tecnologia?
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
ho 15 anni,e nonostante io nn sia un vecchio,rimango lo stesso colpito vedendo le grafiche di oggi,e sono passati solo 8-9 anni che giocavo a super Mario Bros col nintendo Nes,e,ripeto,nonostante io sia abbastanza giovane,le grafiche moderne quasi mi "spaventano" e detto francamente spero che la grafica "realistica" nel vero senso della parola la facciano quando io avrò già finito di gicare ai videogames
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Questo editoriale mi ha portato alla mente la prima volta che vidi in televisione "Doom" girare su un PC.
All'inizio pensai che si trattasse di uno spezzone di un film o qualcosa di simile, al punto che chiesi a mio fratello: "MA QUELLO E' IL GIOCO VERO?!". http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
Chissà cosa avrei detto se si fosse trattato di Doom III o Call Of Duty 2; forse sarei svenuto sul pavimento... http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla.
Da sempre ogni generazione pensa che quella nuova si perda qualcosa dei bei vecchi tempi, in realtà non è così.
Quello che in realtà a noi vecchi videogiocatori fa venire le lacrimucce quando pensiamo ai vecchi VG non sono i VG stessi, ma il ricordo di come eravamo NOI quando ci giocavamo.
Ho installato da poco il remake di Batman per lo Spectrum che tante ore mi ha tenuto attaccato al computer anni fa, e le sensazioni sono state incredibili.
Ma riflettendoci non era il gioco in sè, fantastico per le possibilità dell'hardware dell'epoca ma inguardabile oggi in senso assoluto, ma il fatto che giocando "regredivo" ad un tempo felice dove la cosa fondamentale era divertirsi e le preoccupazioni erano zero.
Credo che il vero significato del retrogaming stia qui, non sono i giochi in sè ma quello che ad ognuno di noi fanno ricordare.
La giulia super 1.300 ora sarebbe un cesso di macchina, ma guidarne una ora sono sicuro che mi darebbe delle emozioni che la mia attuale tecnologicissima made in germany non potrà mai darmi.
....mamma mia, mi sto deprimendo, vado a massacrare qualche giovincello a DOD http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_twisted.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:00
Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla...
Se mi trovi l'equivalente odierno delle avventure della lucas ti do ragione! http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
-NME- ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:31
Citazione:
teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:00
Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla...
Se mi trovi l'equivalente odierno delle avventure della lucas ti do ragione!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Oh, CAPPIOZ!
Ma questa non vale, i capolavori dell'umanità non valgono, sono fuori dal discorso di default !!!
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:33
Oh, CAPPIOZ!
Ma questa non vale, i capolavori dell'umanità non valgono, sono fuori dal discorso di default !!!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
-NME- ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:31
Citazione:
teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:00
Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla...
Se mi trovi l'equivalente odierno delle avventure della lucas ti do ragione!
http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif
Credo intendesse più vecchi (almeno è il mio caso).
Le avventure all'epoca si chiamavano Mistery House oppure Adventureland... http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_wink.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
WOW! (non online.... http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif )
Un acquirente per il mio 386 sx 16Mhz con HD 20Mb e Scheda video S3 win accelerator !
L'ho cambiato solo per fare girare Wing Commander ma giuro che te lo vendo a un prezzo di favore..... http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Proprio ieri, mentre giocavo per la prima volta in vita mia a Monkey Island, ho affrontato la sequenza nella villa del governatore: non un'animazione, solo le onomatopee e i comandi dello Scumm tipo "usa vaso su sceriffo"....e mi stavo ribaltando dalle risate...idem dicasi per l'inventario, un semplice elenco di oggetti senza illustrazioni...non credo ci sia bisogno di aggiungere altro http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Guardate che con la mia scheda video, giocando a doom3 ne devi fare di sforzi di fantasia http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Scusate ma a me sembrano sempre gli stessi discorsi!
I tempi passati erano più belli, solo perché i giochi che avevano una grafica che adesso è inguardabile, lasciava più spazio alla fantasia? I giochi erano belli perché avevano un'ottima trama, le avventure di monkey island le ho giocate per quello non perché la grafica era così pixellosa che mi lasciava più spazio alla fantasia. La mia fantasia lavora allo stesso modo.
Final Fantasy mi lascia tutto quello che voglio in fantasia, anche se la grafica è migliore andando avanti con gli anni.
E sono d'accordo con teppaz!
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Ogni titolo va giocato nel suo contesto storico (che si porta dietro l'abilità dei programmatori, l'hardware e le tecnlogie di quel momento e anche le novità mai proposte ai videgiocatori).
E' come se giocassimo per la prima volta a Doom3 inizialmente e poi al vecchio Doom. Chiunque direbbe "che schifezza è il secondo!".
Oggi dopo aver passato dal clikkaboom dei doom alle storie raffinate di Half Life (se vogliamo la trama riesce cmq a farci fare uno sforzo di fantasia) abbiamo il palato fine, e si ricerca l'immedesimazione in un gioco (almeno per la maggiorparte credo sia cosi'). Ma la grafica è un componente, forse nemmeno troppo importante, mi viene in mente Operation Flashpoint, per il tempo che fu' non aveva una grafica raffinata, ma l'immersività nella storia che riusciva a dare e' stato notevole. Fra un po' (nemmeno tanto credo) oltre ai Carmack per poligoni super, sara' necessario uno Spielberg per una trama decente, e tutta la forza di uno studios simil-cinematografico per rendere il tutto omogeneo.
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
gmork ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 13:54
un'immagine fotorealistica aiuta a ricreare un mondo credibile, a giocare come se stessimo interagendo con un film anziche' con dei cubi semoventi com'era un tempo
questo dove sta scritto?
un'immagine fotorealistica ti aiuta solo a capire che sei in un gioco solo la mente puo', con l'aiuto della fantasia, ricreare un mondo credibile.
si "pompa" la grafica perche' non c'e' piu' nulla da dire in piu' di quello che gia' e' stato detto..(per ora)
imho
p.s. attendo con ansia SPORE.....chissa'
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
BluEdoG ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 17:02
cut
E' come se giocassimo per la prima volta a Doom3 inizialmente e poi al vecchio Doom. Chiunque direbbe "che schifezza è il secondo!".
cut
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_eek.gif sai quello che dici?
l'atmosfera del primo non e' ancora stata battuta...
ciao
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Questo editoriale arriva puntuale come un pensiero telepatico ad orologeria (qualunque cosa voglia dire, mi suona bene) proprio qualche giorno fa sfruttando l'accesso wireless all'università (56k "home edition" è ormai una condanna e una farsa, ma lasciamo perdere) ho deciso di scaricare, dal sito dei Rockstar North, GTA 2 dalla sezione Classics! Un vero regalo, il prequel "povero" prima della rivoluzione ROCKETTARA, mentre lo installavo mi tornavano alla mente suoni e colori che mi fecero divertire... ma che delusione una volta lanciato il gioco! Già retrò per i tempi, GTA2 non mi sembra davvero accettabile ora nella sua pochezza grafica, e perfino nel sistema di controllo poco flessibile (ero certo di muovere l'omino col mouse... almeno credevo di ricordare così... beh ricordavo male...) bon, che dire... beh una cosa c'è, non è così per tutti i giochi del mio passato, per esempio OILS WELL per COMMODORE64 (1983)... stesse sensazioni, un tuffo nel passato fresco come una boccata d'aria in Siberia di questi tempi,forse dipende dalle nostre attese, dalla nostra stessa interpretazione dei ricordi. O forse è meglio che inizi a parlare come mangio... gnam gnam, amen. http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_neutral.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Un anno fa mi scaricai da steam con il coupon ATI, Half Life 2 e contemporaneamente mi hanno regalato Deus Ex (il primo). HL è ancora installato e sono fermo da una vita a metà gioco, Deus Ex è stato divorato in una settimana. Punto.
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
BimboSporco ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 16:08
Citazione:
BluEdoG ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 17:02
cut
E' come se giocassimo per la prima volta a Doom3 inizialmente e poi al vecchio Doom. Chiunque direbbe "che schifezza è il secondo!".
cut
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_eek.gif sai quello che dici?
l'atmosfera del primo non e' ancora stata battuta...
ciao
Non è stata battuta per te (e per me che l'ho giocato 10 anni fa) ma questo perchè appunto abbiamo fatto la "doomexperience" nel momento storico giusto. Estremizzo, ma metti che tu nasci oggi, non hai mai visto un videogioco prima d'ora, ti fanno giocare prima a Doom3 poi a Doom... quale sarebbe il tuo giudizio finale, le tue impressioni ed emozioni?
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Wow! Proprio quello che mi ci voleva!Dopo aver visto il pessimo Alone in the Dark( Il film http://forumtgmonline.futuregamer.it...n_rolleyes.gif ) mi è venuta voglia di rigiocare AITD (però non ho attualmente un cd) che giocai tanti anni fa (sei, sette?) e trovai bellissimo non per la grafica ma per l'ambientazione e l'ispirazione Lovercraftiana che ho sempre ricercato in giochi e film e mai trovato (mai trovato SOPRATUTTO nel film http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_evil.gif )
Comunque...non penso che la grafica scarsa facesse dei capolavori del passato quello che erano, e nemmeno i ricordi, era semplicemente che, per sopperire a lacune tecniche dovevano metterci più qualità nel gioco, adesso che il gamplay è quasi sempre definito su livelli medio alti, si pensa più alla grafica che all'ambientazione (salvo eccezioni).
C'è una cosa che mi piacerebbe tanto avvenisse: remake di vecchi titoli con grafica(a sto punto anche sonoro) moderna...cosa darei per aggirarmi in Decreto con la lampada a petrolio e sfidare un fantasma a scherma!!! Magari con qualche poligono in più!
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Vi dirò, l'altro ieri pensavo a quanto mi è sempre piaciuto il primo The Sims, e ho deciso di rigiocarci (con tutte e 7 le espansioni), pensando che la grafica e il gameplay effettivamente non si discostavano molto dal secondo...
...che tristezza quando l'ho aperto in 1024x768, dopo 5 minuti l'ho chiuso http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_neutral.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Beh dipende dai giochi. Se prendo in mano il mame posso solo ridere di fronte alla grafica spartana di alcuni giochi dove ho lasciato gli stipendi di mio padre.
Altri invece mi attirano sempre, anche super mario bros. Ho preso il pad nes usb addirittura per questo.
Boh penso che quella immaginazione ce l'hai solo quando sei piccolo qualsiasi cosa tu faccia, dunque dove ce ne voleva noi ne mettevamo tanta. E con i giochi dell'epoca ce ne voleva eccome.
Quando ero piccolo passavo giornate intere con gli amici, roba di stare assieme 12 ore e trovare sempre cose nuove, invece ora al pub stai 1 ora e già non sai più cosa dire.
Immaginazione.
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Un gioco puo' essere innovativo, ma se giocato a distanza di tempo perde tutte le sue qualita' perche' nel frattempo potremmo aver giocato ad altri titoli che ne hanno copiato le particolarita' (vedasi il bullet time ad esempio) ed averne aggiunte di altre.
Stesso discorso vale per la grafica...
Tempo fa si parlava sul fatto che un videogioco ancora non puo' essere definito una forma d'arte perche' legato ad un periodo specifico, le nuove generazioni, ad esempio, difficilmente si avvicineranno a Sin se sulla piazza c'e' Doom III...
(forse le cose cambieranno quando si raggiungera' il culmine della grafica fotorealistica che appianera' tutte le produzioni future)
Noi trentenni possiamo dire d'essere fortunati, perche' ci siamo divertiti prima... e continuiamo a farlo http://forumtgmonline.futuregamer.it.../icon_cool.gif
........................................ ..WOLFGARE
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Io ho 16 anni, e ricordo quando ero piccolo (non sapevo ancora usare il PC http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_cry.gif ) che guardavo mio zio che giocava al primo Doom. Nonostante la grafica non fosse bella, a me piaceva un mucchio star lì a guardare i mostri che morivano, così come ora mi piace sforacchiarli a me di persona http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_twisted.gif
Un buon gioco (se è veramente buono ed innovativo) può sopravvivere anche senza una grafica: la grafica (e il realismo in generale) va avanti con il tempo, ed è quindi normale (e necessario) che si evolva. ma credo che un gioco rimanga memorabile anche se vecchio e con una grafica spartana.
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
se andiamo per ricordi allora che dovrei dire io http://forumtgmonline.futuregamer.it...telodicevo.gif che ancora ho stampato nella mente il momento che vidi per la prima volta, in mezzo ad innumerevoli flipper tutti lampadine e relais, uno scatolone nero con uno schermo televisivo su cui delle strane macchioline verdi, disposte su più file, se ne andavano da destra a sinistra e viceversa, sempre più velocemente e abbassandosi sempre più? 100 lire la partita http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_eek.gif
del resto la grafica mi ha sempre fatto un effetto tiepido: se c'è bene, se non c'è e il gioco merita, va bene lo stesso.
eppoi basta vedere la differenza tra Sua Maestà http://forumtgmonline.futuregamer.it...cons/allah.gif Deus Ex e quella schifezza del presunto pseudoseguito http://forumtgmonline.futuregamer.it.../smiley_37.gif
p.s.
ho comprato quake 4 special edition solo perchè così avrei potuto finalmente giocare alle espansioni di quake 2 contenute nel secondo dvd http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
teppaz ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 14:00
Konton, a me non dispiace per nulla per i giovani, in realtà non si sono persi nulla.
Da sempre ogni generazione pensa che quella nuova si perda qualcosa dei bei vecchi tempi, in realtà non è così.
Quello che in realtà a noi vecchi videogiocatori fa venire le lacrimucce quando pensiamo ai vecchi VG non sono i VG stessi, ma il ricordo di come eravamo NOI quando ci giocavamo.
Ho installato da poco il remake di Batman per lo Spectrum che tante ore mi ha tenuto attaccato al computer anni fa, e le sensazioni sono state incredibili.
Ma riflettendoci non era il gioco in sè, fantastico per le possibilità dell'hardware dell'epoca ma inguardabile oggi in senso assoluto, ma il fatto che giocando "regredivo" ad un tempo felice dove la cosa fondamentale era divertirsi e le preoccupazioni erano zero.
Credo che il vero significato del retrogaming stia qui, non sono i giochi in sè ma quello che ad ognuno di noi fanno ricordare.
La giulia super 1.300 ora sarebbe un cesso di macchina, ma guidarne una ora sono sicuro che mi darebbe delle emozioni che la mia attuale tecnologicissima made in germany non potrà mai darmi.
....mamma mia, mi sto deprimendo, vado a massacrare qualche giovincello a DOD
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_twisted.gif
Quoto in tutto. Veramente molto vero. E' il ricordo dei tempi passati che ci fa sentire di nuovo bambini, insieme a quei giochi e passatempi che sono stati per noi come degli amici.
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
keiser ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 12:39
Ma la domanda rimane: un inaspettato regalo dell'età che avanza. Sicuramente i nuovi arrivati ne soffriranno meno, o lo faranno solo tra qualche annetto.
io invece mi chiedo: ma quando le immagini diverranno indistinguibili dalla realtà, per i giochi di guerra proveremo ribrezzo o attrazione?
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
BluEdoG ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 17:50
Citazione:
BimboSporco ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 16:08
Citazione:
BluEdoG ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 17:02
cut
E' come se giocassimo per la prima volta a Doom3 inizialmente e poi al vecchio Doom. Chiunque direbbe "che schifezza è il secondo!".
cut
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_eek.gif sai quello che dici?
l'atmosfera del primo non e' ancora stata battuta...
ciao
Non è stata battuta per te (e per me che l'ho giocato 10 anni fa) ma questo perchè appunto abbiamo fatto la "doomexperience" nel momento storico giusto. Estremizzo, ma metti che tu nasci oggi, non hai mai visto un videogioco prima d'ora, ti fanno giocare prima a Doom3 poi a Doom... quale sarebbe il tuo giudizio finale, le tue impressioni ed emozioni?
vabbe'...ma il ricordo..
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
siriochan ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 15:05
Proprio ieri, mentre giocavo per la prima volta in vita mia a Monkey Island, ho affrontato la sequenza nella villa del governatore: non un'animazione, solo le onomatopee e i comandi dello Scumm tipo "usa vaso su sceriffo"....e mi stavo ribaltando dalle risate...idem dicasi per l'inventario, un semplice elenco di oggetti senza illustrazioni...non credo ci sia bisogno di aggiungere altro
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Si, ma un animazione li era fattibilissima anche all'epoca, l'idea geniale è stata proprio quella di non utilizzarla ed affidarsi ai mitici quanto sconclusionati comandi inventati similscumm che apparivano...ancora oggi mi chiedo che stanze c'erano li dietro http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
Stormshadow ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 22:07
Citazione:
siriochan ha scritto mar, 31 gennaio 2006 alle 15:05
Proprio ieri, mentre giocavo per la prima volta in vita mia a Monkey Island, ho affrontato la sequenza nella villa del governatore: non un'animazione, solo le onomatopee e i comandi dello Scumm tipo "usa vaso su sceriffo"....e mi stavo ribaltando dalle risate...idem dicasi per l'inventario, un semplice elenco di oggetti senza illustrazioni...non credo ci sia bisogno di aggiungere altro
http://forumtgmonline.futuregamer.it...on_biggrin.gif
Si, ma un animazione li era fattibilissima anche all'epoca, l'idea geniale è stata proprio quella di non utilizzarla ed affidarsi ai mitici quanto sconclusionati comandi inventati similscumm che apparivano...ancora oggi mi chiedo che stanze c'erano li dietro
http://forumtgmonline.futuregamer.it..._icons/asd.gif
http://forumtgmonline.futuregamer.it...s/icon_lol.gif
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
La next-gen fa skifuz. Per accogliere sempre più nuovi giocatori, o meglio consumatori, il livello qualitativo dei giochi si è sempre più abbassato. Mi spiego. E' ovvio che a livello tecnico e grafico la qualità sia sempre andata in crescendo, ma per il resto i giochi hanno sempre perso di genialità, profondità e anche di difficoltà...
Si stà sempre più tendendo al realismo sfrenato e mi chiedo perchè??
Poi mi riguardo Monkey Island, dove per andare avanti dovevi immergerti nel gioco e ragionare secondo la sua logica astrusa ( andiamo, chi è che userebbe una catapulta per far cadere le banane da un'albero???).
In più la cosa che non dimentico è il fatto che a quei tempi l'hardware durava molto di più. Perchè oggi mi vendono computer usa e getta? Ma sopratutto perchè devo seguire questo trend a causa di vg assurdi graficamente ma che giocherò non più di 20 minuti tanto sono noiosi?
Melkor
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
melkor81 ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 10:47
La next-gen fa skifuz. Per accogliere sempre più nuovi giocatori, o meglio consumatori, il livello qualitativo dei giochi si è sempre più abbassato. Mi spiego. E' ovvio che a livello tecnico e grafico la qualità sia sempre andata in crescendo, ma per il resto i giochi hanno sempre perso di genialità, profondità e anche di difficoltà...
Melkor
Non sarei così categorico, prendi ad esempio i film.
La next generation è tutta effetti speciali, computer graphics ed esplosioni, ma non vuole dire che non si facciano più bei film, solo che pretendere di trovare profondità in un blockbuster natalizio di produzione hollywoodiana è duro....
La stessa cosa coi VG, non guardare solo le megaproduzioni, ci sono anche VG meno sbrilluccicanti e più "profondi", ma il problema è che non se li caga nessuno e quindi nessuno investe o distribuisce la roba vecchio stile.
Le avventure grafiche sono praticamente morte per mancanza di idee o perchè non le comprava più nessuno?
E' il mercato, baby, se invece di correre tutti a comprare Quake 4 sull'onda dell'Hype spendessimo un po' più di soldini per altri tipi di giochi le case produttrici investirebbero su quelli, invece guarda caso la gente vuole solo grafica ultrapompata...
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Al di là del discorso di teppaz, che mi sento in larga parte di condividere, è anche vero che contano anche i singoli casi. Diciamo che i capolavori tutt'ora ineguagliati del passato esistono, ma sono molti meno di quanti non si cerchi di far credere. Potrei citare ad esempio Ultima VII che, nonostante la vetusta parte tecnica, è EFFETTIVAMENTE tutt'ora all'avanguardia come interattività, spessore, libertà. Tutt'ora un gioco con una componente tecnica appena passabile per gli standard odierni ma una simile struttura di gioco sarebbe un mattatore quasi senza concorrenza, perché per qualche INSPIEGABILE ragione i CRPG nel frattempo hanno spinto molto più verso la semplificazione della struttura, verso la banalizzazione. Forse il panorama ludico di un tempo non era qualitativamente migliore, ma molto probabilmente era più pioneristico, vario, sperimentativo.
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Re: [31/01/2006] È la next-gen, baby
Citazione:
Torquemada ha scritto mer, 01 febbraio 2006 alle 12:52
Al di là del discorso di teppaz, che mi sento in larga parte di condividere, è anche vero che contano anche i singoli casi. Diciamo che i capolavori tutt'ora ineguagliati del passato esistono, ma sono molti meno di quanti non si cerchi di far credere. Potrei citare ad esempio Ultima VII che, nonostante la vetusta parte tecnica, è EFFETTIVAMENTE tutt'ora all'avanguardia come interattività, spessore, libertà. Tutt'ora un gioco con una componente tecnica appena passabile per gli standard odierni ma una simile struttura di gioco sarebbe un mattatore quasi senza concorrenza, perché per qualche INSPIEGABILE ragione i CRPG nel frattempo hanno spinto molto più verso la semplificazione della struttura, verso la banalizzazione. Forse il panorama ludico di un tempo non era qualitativamente migliore, ma molto probabilmente era più pioneristico, vario, sperimentativo.
sono d'accordo ,è anche la legge del mercato di massa, per coinvolgere più persone possibili devi rendere le cose più facili e i giochi non fuggono a questa massima.