Con l'installazione del Service pack 2 per Windows XP, ci siamo ritrovati anche il DEP (Data Execution Prevention),
un sistema di protezione della memoria che blocca i programmi che vi vogliono accedere senza autorizzazione:
non è detto però che tutti i programmi abbiano piena compatibilità con questa gestione, perciò se usi qualche
software che con il DEP non va d'accordo, potrebbero verificarsi errori continui di programmi terminati per
proteggere il sistema (generalmente proprio explorer.exe), e in questo caso una delle soluzioni è disabilitarlo:
Ho avuto per 4 mesi questo problema (nel mio caso riguardava il codec xvid,ho sentito, su internet,che ad alcuni non parte winmx), anche per mancanza di tempo non riuscivo a capire di cosa si trattava, molti parlavano di virus, poi ho trovato due soluzioni, anche se solo una è riuscita a sbloccarmi il problema:

-1) sono riusciuto a risolvere il problema disinstallando i vecchi codec sia audio e video, ed installando il pack codec KLite_270_full

-2) ho trovato pure un'altra soluzione (guarda sotto), ma a me non funziona:

-Edita il file Boot.ini che si trova nella root di C: con il Blocco Note ( se non lo trovi abilita
la visualizzazione di cartelle e file nascosti)
-Sostituisci la stringa /NoExecute=xxxxx con /Execute
-Salva il Boot.ini e riavvia

dwwin.exe è relativo a DrWatson, che conseguentemente all'errore generato prima, si mette in moto e gira
il coltello nella piaga

Prima di fare la modifica rinomina il boot.ini in boot.old, poi lo editi
Attenzione a quando lo salvi di selezionare in "tipi di file" tutti i file e assegnare manualmente l'estensione .ini, altrimenti lo salva come boot.ini.txt e il sistema non parte più