+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Smile Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Rudess è un dio e ok, ma quella tastiera ha qualcosa che non ho mai visto...nel video vedete fin da subito praticamente che lui muove la mano nell'aria dando degli effetti alla musica...
    Bruciatelo è una strega!

    Scherzo, vabbè ci sarà un sensore ma qualcuno mi sa spiegare come funziona la cosa per bene?
    Inoltre, ma che fiiigo lui canta e dice cose e decide come effettare la voce con la tastiera!
    Insomma il poter fare cose simili all'attivo senza smanettamenti successivi al pc mi sembra troppo bello, fossi bravo almeno un decimo di quanto lo è rudess correrei a comprare quella tastiera.
    Peccato che non saprei dove mettere le mani neanche per suonare che so, la sigla della prova del cuoco, perchè non ho mai studiato pianoforte...
    Sigh, quasi quasi comincio, vorrei troppo saper usare una tastiera come si deve, mi darebbe davvero l'idea di essere troppo figo e potente, totale controllo!
    Ho un cugino che è pazzo, perchè sa suonare bene il pianoforte e se solo volesse potrebbe comprare una tastiera e sbizzarrirsi con queste cose ma non ha quella fame di sperimentazione che ho io e quindi non lo fa...però secondo me si perde parecchio, lui riuscirebbe a farle certe cose dei theater...bah.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Rudess è un dio
    Scusa, ho letto fino a qui e ho dovuto spammare per dimostrare il mio dissenso (dissenso che comprende anche gli altri amichetti suoi)

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Scusa, vorrei sapere perchè rudess come tastierista non potrebbe essere considerato un dio (sentiti i liquid tension experiment prima de parla!)...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Rispondo a entrambe le cose perchè sì.

    a)no, non è una strega. Quello che usa, senza neanche vedere il video, ti dico che è il D-Beam controller, un controllo in tempo reale presente su più o meno ogni tastiera Roland. E' un controllo a raggi infrarossi assegnabile a diversi parametri, capisce quanto la tua mano è vicina o lontana e si comporta di conseguenza. Carino, ma non entusiasmante: non permette assolutamente precisione, e quindi le altre case hanno sempre optato per modulation wheels o ribbon controller o cose simili.


    b)Rudess bravo, Rudess cretino.
    Rudess E' bravo, è bravissimo, è un pianista di altissimo livello tecnico e grandi capacità compositive. E' inoltre un profondissimo conoscitore della tecnologia, in grado di spremere davvero a fondo le macchine con cui lavora.

    Purtroppo, è incastonato in un mondo poco espressivo. E' freddo, freddissimo. I suoi ultimi assoli poi hanno perso anche la genialità che li contraddistingueva, diventando una festa dello shred che, ve lo giuro, lo faccio anche io. I suoni sono più o meno sempre gli stessi.
    Ed è un peccato.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Scusa, vorrei sapere perchè rudess come tastierista non potrebbe essere considerato un dio (sentiti i liquid tension experiment prima de parla!)...
    Li ho sentiti e non cambio di idea. Inoltre se ti fa piacere ho sentito anche i vari Jelly Jam (che sicuramente conoscerai, vero?). Può avere tutta la preparazione tecnica che vuole ma non basta a elevarlo a livello di divinità. Se oltre alla montagna di tecnica che si porta dietro (e questo è palese) avesse anche la capacità di non scrivere pezzi freddi e noiosi allora potrei considerarlo meritevole.
    Può diventare una divinità solamente poca gente e, sopratutto, nella maggior parte dei casi il grado di divinità gli viene assegnato solo dopo la muerte.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Si si si vabbè non stiamo a fa i fiscali.
    Io dicevo è un Dio perchè caxxo santo si muove sulla tastiera con una nonchalance che ho visto a pochi.
    Poi oh fate come ve pare, Cmq i due dischi dei liquid tension sono bellissimi, dispiace se credete il contrario, byebye

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Ruri Visualizza Messaggio
    Li ho sentiti e non cambio di idea. Inoltre se ti fa piacere ho sentito anche i vari Jelly Jam (che sicuramente conoscerai, vero?).
    E pensare che, dico, i Jelly Jam le tastiere manco ce le hanno! Se non è divino, di sicuro è ubiquo...

    Prima che tiri in ballo anche i Platypus, lì ci suonava Sherinian. Un altro che è bravo bravo ed adesso fa roba strana. Tecnicamente non è a livello di Rudess (forse, diciamo che non gli ho mai sentito fare cose inconcepibili, ma probabilmente per volontà), però ha la sua autorialità.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Rispondo a entrambe le cose perchè sì.

    a)no, non è una strega. Quello che usa, senza neanche vedere il video, ti dico che è il D-Beam controller, un controllo in tempo reale presente su più o meno ogni tastiera Roland. E' un controllo a raggi infrarossi assegnabile a diversi parametri, capisce quanto la tua mano è vicina o lontana e si comporta di conseguenza. Carino, ma non entusiasmante: non permette assolutamente precisione, e quindi le altre case hanno sempre optato per modulation wheels o ribbon controller o cose simili.


    b)Rudess bravo, Rudess cretino.
    Rudess E' bravo, è bravissimo, è un pianista di altissimo livello tecnico e grandi capacità compositive. E' inoltre un profondissimo conoscitore della tecnologia, in grado di spremere davvero a fondo le macchine con cui lavora.

    Purtroppo, è incastonato in un mondo poco espressivo. E' freddo, freddissimo. I suoi ultimi assoli poi hanno perso anche la genialità che li contraddistingueva, diventando una festa dello shred che, ve lo giuro, lo faccio anche io. I suoni sono più o meno sempre gli stessi.
    Ed è un peccato
    .
    E soprattutto stanno peggiorando in modo esponenziale negli ultimi album. Systematic Chaos è proprio la morte di Rudess...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Vabbè ma ormai i singoli theater io li giudico separatamente dal gruppo...
    Nel senso.
    Io ancora sostengo che portnoy sia un grandissimo, anche se gli ultimi dischi dei theater non sono sto che.
    Petrucci insomma non mi sento certo di dire che non sia una macchina perfetta con la chitarra, anche se systematic chaos è quasi una cagatella.
    Stessa cosa per Rudess quindi.

    Io sono il primo a giudicare come prima cosa l'ispirazione, le idee, in un musicista. Solo dopo la tecnica.
    Ma non ti vengo a dire che rudess non sa suonare la tastiera solo perchè non ha grandi idee poi su disco.
    Resta un bravissimo tastierista, secondo me dovrebbe fare un disco che sia un suo progetto personale e vedi che te crea, secondo me.
    Ho l'impressione che sia l'insieme Theater che funziona male, non i singoli.

    Insomma io ancora strabuzzo gli occhi di fronte alle cose che fanno i theater, ai medley che tirano fuori, ormai mi sono messo il cuore in pace, i vecchi theater li abbiamo persi (sempre pronto a cambiare idea con un disco bello eh, theater! ), però il loro concerto me lo godrò perchè quello spettacolo di perfezione pochi lo sanno dare oltre loro.
    Poi certo mi vado a sentire anche ben altre cose (porcupine tree ad es... ) ma lo spettacolo theater non lo manco.
    E pace così.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Anche i miei prossimi due concerti sono quelli. Ed a dire il vero i DT li vado a vedere più che altro per i Symphony X, perchè i primi li ho già visti e sinceramente per sentirmi Constant Motion dal vivo stavo anche a casa.

    Sì, ovvio, il musicista si giudica anche separatamente ed in base a quanto ci ha dimostrato in passato. Ed in generale comunque il mio parere è basato su quello, non certo su un Systematic Chaos riciclato, scopiazzato, poco ispirato.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio

    Sì, ovvio, il musicista si giudica anche separatamente ed in base a quanto ci ha dimostrato in passato. Ed in generale comunque il mio parere è basato su quello, non certo su un Systematic Chaos riciclato, scopiazzato, poco ispirato.
    Eh capito anche il mio, perchè non me la sento proprio di dire che i Theater fanno pena sapendo quante e quali emozioni mi hanno saputo (e ancora sanno, benissimo) suscitare certi loro dischi.
    E cmq non si parla di un disco, ma di When dream..., Images..., Awake, Scenes from a Memory, Falling Into Infinity (ao, non è perfetto, ma certi pezzi mi piacciono tantissimo in quel disco), anche Train of Thought a me è piaciuto, nel senso che non è tutto bellissimo, ma Endless Sacrifice non me la scorderò mai per dire...
    Insomma, i Theater ancora li vedo con grandissimo rispetto.
    Ao, ognuno a modo suo che ve devo dì...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    I DT - con Scenes - sono probabilmente il motivo per cui mi sono messo a suonare seriamente, quindi non ti preoccupare che io son d'accordo. Solo, non posso dire ad oggi di essere felice.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Solo, non posso dire ad oggi di essere felice.
    no, in realtà neanche io, questo purtroppo è vero

    Soprattutto mentre ascolto The Human Equation degli Ayreon, capolavorooo
    Ecco per dire, qui James La Brie, si sente che a cantare spigne na cifra
    Ma quanto sono fighi i dischi degli Ayreon? (che poi non sono un gruppo vero e proprio, vabbè)

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Il problema è che fanno quello che mi aspetterei da una band di ragazzini bravi ma alle prime armi: riciclano idee buone di altri gruppi, suonano come i Metallica con la tastiera facendo finta di essere originali perchè ci infilano qualche rumoretto di sintetizzatore. Con l'anzianità uno si aspetta un altro tipo di "evoluzione".

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Vero vero
    che poi uè!
    I primi Metallica altro che ragazzetti alle prime armi...erano partiti miracolati, con i famosi tre dischi della madonna.
    Ora pure loro...tipo i theater.
    Stanno a fa schifo.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Sigh, quasi quasi comincio, vorrei troppo saper usare una tastiera come si deve, mi darebbe davvero l'idea di essere troppo figo e potente, totale controllo!
    Ho un cugino che è pazzo, perchè sa suonare bene il pianoforte e se solo volesse potrebbe comprare una tastiera e sbizzarrirsi con queste cose ma non ha quella fame di sperimentazione che ho io e quindi non lo fa...però secondo me si perde parecchio, lui riuscirebbe a farle certe cose dei theater...bah.
    hai un cugino intelligente...ecco spiegato tutto

    per di più hai espresso in due righe perchè mi fanno schifo l'89 per cento dei gruppi metal e prog: "saper usare una tastiera come si deve, mi darebbe davvero l'idea di essere troppo figo e potente, totale controllo!".
    è quello che purtroppo pensa la metà di chi suona quella roba e la fa cadere inevitabilmente


    cmq si..anch'io...senza guardare il video, dico d-beam

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Caz significa?
    Mica siccome tanti che usano la tastiera si sentono chissachì poi nessuno fa cose belle.
    Prendi i pezzi di tastiera dei porcupine tree, quelle atmosfere fighissime, uno con la tastiera fa anche queste cose, con un pianoforte no.
    E non rompetemi con discorsi tipo: si, ma il feeling, cioè quella sensazione sensazionale, faaave, piseeelli...pff.

    Io dico semplicemente che uno che già si muove più che bene sul pianoforte non dovrebbe negarsi lo sfizio di giocare un po' su una tastiera, insomma sperimentare è bello, divertente e si può uscire arricchiti da questo.

    Poi magari preferirai sempre il pianoforte, perchè davvero ti restituisce sensazioni magiche, certo, ognuno preferisce quello che preferisce.

    Kevin moore (primo tastierista dei theater) sapeva sicuramente suonare anche il piano (te pare, sarà una belva) però sul disco usa anche molta tastiera con effetti, o insomma suoni non certo "alla pianoforte".
    Vorresti dirmi che i pezzi di tastiera su Images & Words non sono belli e degni, seppure eseguiti per la maggior parte con effetti implementati?
    Ultima modifica di Absint; 09-10-07 alle 13:10:37

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Uno sostanzialmente suona come il ***** di cuore comanda.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Esatto.
    Ma mio cugino potrebbe almeno "provarla" la tastiera, visto che il caxxo di cuore comanda ma non ti fa prevedere le cose, quindi forse gli piacerebbe.
    Aooo ma poi alla fineee ma suonasse come caxxo gli paaaareee il mio era solo un consiglio che cercavo di dargli ma pure voi ma che volete, se non se può parla in questo caxxo di forum Music Machine, tutti con le fisse e gli ideali in testa e cr**** sant*!!!
    Bastaaa non ci posto più qua.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Questa non è music machine
    E comunque l'unico che è partito in quarta pretendendo di
    aver ragione, sei solo tu

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Bè del resto è così.

    Cmq basta non voglio più flammare chiudete il topic.
    Bai bai.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    E pensare che, dico, i Jelly Jam le tastiere manco ce le hanno! Se non è divino, di sicuro è ubiquo...
    C'hai ragione, ho detto una cagata abissale.
    Volevo fare il buono e me la sono andata a prendere nel ....

    Chiedo scusa.

    Edito giusto per chidere se qualcuno può darmi del pirla, così la prossima volta mi ricodo di essere un lurker
    Ultima modifica di Ruri; 09-10-07 alle 17:21:15

  23. #23

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    peccato era interessante, vojo jimi e vazzo

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    b)Rudess bravo, Rudess cretino.
    Rudess E' bravo, è bravissimo, è un pianista di altissimo livello tecnico e grandi capacità compositive. E' inoltre un profondissimo conoscitore della tecnologia, in grado di spremere davvero a fondo le macchine con cui lavora.

    Purtroppo, è incastonato in un mondo poco espressivo. E' freddo, freddissimo. I suoi ultimi assoli poi hanno perso anche la genialità che li contraddistingueva, diventando una festa dello shred che, ve lo giuro, lo faccio anche io. I suoni sono più o meno sempre gli stessi.
    Ed è un peccato.
    Credo di non aver mai trovato una definizione migliore per Rudess.
    Mi prostro

    E lo dico da fanboy dei Theater eh

  25. #25
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Tastiera Roland e Rudess...ma che fa?

    Visto che Morandar interviene sulle discussioni chitarristiche, io intervengo qui ... così che anche i tastieristi potranno dire di odiare il Jimi

    Mi pare che qua ancora nessuno ha sottolineato un dettaglio parecchio rilevante, un grande pianista non è automaticamente un grande synthesista o un grande organista.
    Anzi mi sento dire che, per chi è cresciuto a "pane e sostituzioni armoniche non pertinenti" (nel caso di un pianista Jazz) trovarsi di fronte ad un oscillatore che ti chiede di selezionare una forma d'onda lascia un po di sasso.
    E' tutta un'altra forma mentis, è tutto un'altro approccio, e ci vogliono anche molte competenze e capacità di astrazione per programmare un suono davvero fico e adatto alla situazione.
    Per quanto mi riguarda usare un synth per programmare il suono "piro piro" e farci una linea assolutamente normale, mi sembra un spreco.
    Sarà la vicinanza di un certo elemento, ma io francamente sto cominciando a concepire il Synth come una macchina dalle potenzialità quasi infinite, farci l'assolo Shred forse è un po usare un SUV in città, lo fanno in tanti ma è una caga7a

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato