+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/04/2004] Il destino del PC?

    Vedendo gli ultimi giochi usciti da qualche tempo a questa parte, non vi nascondo una certa perplessità di fronte al destino del PC come macchina da giUoco... Lo so, è un discorso per certi versi trito e ritrito, ma che quest'oggi mi va di affrontare nuovamente. Perchè? Perchè i titoli per PC sono ormai, nella maggior parte dei casi, delle conversioni da console, per quanto fatte bene; e non posso non condividere l'impressione espressa dal mio amico Vincenzo, ossia che lo sviluppo di giochi per computer sia più che altro una sorta di "effetto collaterale" della sempre maggiore diffusione delle console come piattaforma ludica.
    Il gameplay, l'abbiamo sotto gli occhi sempre più spesso, e ne abbiamo parlato giusto giorno fa, si sta rapidamente adeguando a questa nuova tendenza; la grafica su PC è senz'altro migliore della controparte console, ma a quale prezzo? Correre dietro all'ultima scheda video uscita per sperare di vedere sul nostro monitor immagini simili a quelle che le software house (e i PR! ^__^) fanno circolare prima dell'uscita di un titolo...
    Io la butto lì: e se invece di spendere cinquecento euro per aggiornare il PC per apprezzare appieno DooM 3 e Half-Life 2, ne spendessi solo 150 per una console (PS2 o Xbox, fate voi), a parte il fatto che mi rimarrebbero 350 euro per tante altre cose, secondo voi godrei di un'esperienza di gioco migliore, peggiore o assolutamente identica a quella che avrei davanti al monitor?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Gary Gordon
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,897

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    secondo me ti godi molto di piu' l'esperienza su PC, spenderai molto di piu' ma il pc per me e' la console migliore al mondo.
    se poi confrontiamo i prezzo dei giochi PC/PS2 X-Box c'e una bella differenza...
    ognuno ha i suoi gusti, io dico PC Forever anche a costo di spendere 600 euro per la GeForce 6

  3. #3

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    NetGame(serio) e Modding(non del pc ma dei games), valgono da soli la vita del PC, nei prossimi anni a venire.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    non penso che potrei fare a meno di giocare in rete a ravenshield, AA, battlefield, inoltre mi piacciono molto strategici e gdr....
    tutta roba che le console non considerano neanche di striscio

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Quote:
    Io la butto lì: e se invece di spendere cinquecento euro per aggiornare il PC per apprezzare appieno DooM 3 e Half-Life 2, ne spendessi solo 150 per una console (PS2 o Xbox, fate voi), a parte il fatto che mi rimarrebbero 350 euro per tante altre cose, secondo voi godrei di un'esperienza di gioco migliore, peggiore o assolutamente identica a quella che avrei davanti al monitor?
    direi che l'hai buttata bene.
    non c'è dubbio che alcuni splendidi giochi siano esclusiva prerogativa del pc però sarò sincero....più passa il tempo e più mi stufo.
    sono stufo del dover stare attento ai requisiti minimi che in realtà sono massimi; sono stufo di dover scaricare mega e mega di patch ogni santa benedettissima volta che mi installo un gioco; sono stanco di cambiare le ventole fuori asse; sono stanco di stare attento che il mio alimentatore da 400W tenga tutti i componenti e le periferiche del pc; sono stufo di cercare di interpretare le schermate blu; sono stufo di cercare di capire per quale motivo windows mi dice che non ci sono conflitti per poi scoprire che in realtà ce ne sono ma lui non se ne accorge; sono stufo di fare salti mortali ogni volta che scrivo una lettera con il word nel tentativo vano che il programma citato non mi modifichi la formattazione a suo completo piacimento; sono stufo di vedere che un gioco originale per psx2 ti funziona mentre uno per pc deve lottare prima con la safediskV2 o con la Securom....
    tengo ancora duro ma nasce sempre di più in me la voglia di prendermi una console per giocare e tenere il pc per lavorare o navigare.
    quello col pc sta diventando un rapporto di odio-amore come quello con una moglie. mah!

  6. #6
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    maxpay ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:16

    tengo ancora duro ma nasce sempre di più in me la voglia di prendermi una console per giocare e tenere il pc per lavorare o navigare.
    nel qual caso però ti faccio notare che i conflitti e i problemi rimarrebbero comunque... a quando office per PS2?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Personalmente mi sono reso conto che ciò che conta è solo il gioco.

    Attualmente sto dedicando moltissimo tempo al PC con un gioco sorpassato come Warlords Battlecry II, allegato a PC Action a 5€, lasciando da parte Call Of Duty che ho comprato spendendo dieci volte tanto. Prima di questa "sbornia", ho giocato alla nausea prima a Project Gotham 2 e poi a NFS Underground su X-Box, accendendo il PC solo per andare un po' in rete o per usi non videoludici, e so già che appena uscirà Gran Turismo 4 succederà lo stesso con la PS2.

    Ponendo che lo stesso gioco esca contemporaneamente su tutte le piattaforme, credo che ne valuterei l'acquisto in base alle caratteristiche peculiari di quel titolo. Il PC mi può dare maggiore longevità e versatilità, grazie ad eventuali add-on e modifiche, le consoles una impareggiabile immediatezza e stabilità d'uso. In considerazione della velocità con cui si "bruciano" i giochi oggigiorno, alla frequenza con la quale escono nuovi titoli, ed ai diversi investimenti economici che le varie piattaforme comportano, credo comunque che in media la bilancia tenda verso l'uso delle consoles.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    keiser ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:23
    maxpay ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:16

    tengo ancora duro ma nasce sempre di più in me la voglia di prendermi una console per giocare e tenere il pc per lavorare o navigare.
    nel qual caso però ti faccio notare che i conflitti e i problemi rimarrebbero comunque... a quando office per PS2?
    beh che poi quanto ci vorrebbe a fare una tastierina per ps2?
    office per ps2?
    openoffice

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    caro keiser... da quanto tempo ci conosciamo... (aka: ti seguo...) tu hai ragione da vendere... è vero boomer, daws e gordon hanno ragione, ma io ricordo i tempi d'oro in cui il mio pc sfoggiava giochi da paura rispetto alla controparte console... quando io giocavo a doom, duke nukem, GP2, Strife, Mechwarrior 1&2 + espansioni i miei amici abituati ai sistemi nintendo o sega ci rimanevano male... poi mano a mano in questi anni la tendenza pare cambiata... le differenze grafiche si assottigliavano (mai annullate comunque) con la sola differenza che io avrò speso migliaia di euro per poi oggi ritrovarmi a giocare a Deus Ex 2 (il primo era uno dei più bei giochi di sempre) che è una sola colossale... è una conversion a mio parere mal riuscita... grafica poco rifinita o comunque a "buccia d'arancia" come la chiamo io per colpa della conversione... oltretutto la gestione dell'inventario è orrenda proprio per il fatto che non è più un gioco PC e si vede... ma secondo voi è possibile che un eroe come quello di deus ex non sia capace di sporgersi da un muro prima di girare l'angolo... daccordo che le console non hanno molti tasti ma il pc...

    rabbrividisco se guardo a quanti titoli avrei potuto giocare al meglio ma che purtroppo ora sono rarissimi...

    comunque viva il PC per sempre il migliore! anche se a casa mia ho una PS2 e un Gamecube a dargli spalla...

  10. #10
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Daws ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:00
    NetGame(serio) e Modding(non del pc ma dei games), valgono da soli la vita del PC, nei prossimi anni a venire.
    Semplice, chiaro, conciso: i do agree

  11. #11
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Io prima di cambiare computer ho comprato l'XboX, e ci ho giocato per un po , mi sono divertito e penso mi ci divertirò ancora (non so se sapete cosa è Fable...).
    Secondo me è tutta una questione di interesse, se uno è aperto a differenti modi di vedere le cose proverà diverse soluzioni che gli porteranno sensazioni diverse, ho giocato SplinterCell su XboX e sto giocando Pandora Tomorrow Su PC, l'approccio è differente anche a causa delle periferiche di gioco, Con un Pad hai tutto tra le mani, hai le configurazioni predefinite (che spesso non puoi Stravolgere come in un PC) sei proprietario della situazione perchè non puoi gestire il tuo hardware, e questo ha i suoi pro ed i suoi contro ovviamente perchè fino a che l'hardware è magnificiente tutto si risolve in pochi minuti, quando inizia ad essere vizioso ....beh tutti avremo provato la sensazione di comprare un gioco bellissimo, scartarlo e leggere il manuale mentre si torna a casa a piedi per guadagnere un po di tempo, inserire i numerosi cd dell'installazione, e vedere le prime immagini del filmato inziale del gioco, per poi vedersi materializzare l'incubo, la possibilità remota che qualcosa potesse andare storto in un messaggino incomprensibile..
    anche questo è giocare con il pc.
    Poi sul pc è più consolidato il multiplayer

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Va
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Ma che dire anzitutto riguardo l'esperienza di alcuni gioci è vero che molti escono solo per un tipo di piattaforma ma prendiamo il caso di halo su x-box è il capostipite della console molto bello se lo prendiamo per pc a livello di fluidità e grafica non c'è proprio paragone il pc vince a mani basse un altro pianeta!!! sulla qualità penso il pc sia sempre avanti(dato la sua versatilità di composizione) a tutti però è vero che per stare aggiornati ci vogliono soldi e tempo soldi per comprare e tempo per stare attenti a tutto quello che esce di nuovo per non ritrovarsi con un bidone!
    Quindi non credo il pc morirà in senso ludico.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Credo che il pc perda in praticità e facilità. Requisiti minimi, spazio dell'HD, schede grafiche compatibili o da aspettare la patch, titoli ripetitivi e generi stra-abusati. Le uniche alternative sono ancora i mmorpg e quei giochi che sarà difficile vedere su una playstation o su un gamecube.
    Il vantaggio è per chi non nuota nell'oro e non si può permettersi economicamente mantenere sia un pc che una console.

    Parlando del mercato videoludico, cè troppa offerta e poca domanda, per non dire che l'offerta è sempre focalizzata nel solito stereotipo, cambiando solo qualcosina quà e là. Quanti FPS sulla guerra ci sono? Quanti MMORPG fantasy nascono al mese? Quanti figli illeggittimi di Warcraft 3 sbucheranno?

    Se ci fosse un po' di sperimentazione o frenare questa in parte inutile corsa al perfezionismo grafico, i prodotti sarebbero migliori.

    N.b.: Sono ancora un felice possessore di un Master of Magic 1.2 in dischetti e mi diverto di più che fa a giocare a Spellforce.

    Staff TGM---> <--- Konton


  14. #14
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    ho aggiornato le caratteristiche del mio piccì in basso...

    scusate l'OT rileggete il messaggio sopra...

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    non giudico la qualità delle conversioni....solo la mancanza di titoli di un certo tipo per console.
    ho passato un anno a giocare a rvs in rete, nel frattempo ho giocato a vietcong,black hawk down, warcraft 3...
    certo, alcuni titoli come vice city li posso trovare prima su console che su pc, ma vista la mia passione per fps e rts , dubito che riusciranno a rendermi appetibile una console.
    possono arrivare persino a venderla a 20 euro, ma non saprei che farmene.....

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Adoro il PC.
    Non lo cambierei con nessuna console al mondo e preferisco spendere 600 euro per avere la scheda video migliore che 200 per avere una console.
    Detto questo, le console non hanno Baldur's Gate 2 e Championship manager su Xbox è squallido.
    Uso il PC per imparare la programmazione di grafica 3D e videogames, utilizzando DirectX(gratuita) e Visual C++ 6.0(a pagamento), se volessi imparare la programmazione di VG su console dovrei spendere moooolti soldi per avere un kit di sviluppo.
    Inaccettabile.
    PC forever!

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Boomer ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:43
    non giudico la qualità delle conversioni....solo la mancanza di titoli di un certo tipo per console.
    ho passato un anno a giocare a rvs in rete, nel frattempo ho giocato a vietcong,black hawk down, warcraft 3...
    certo, alcuni titoli come vice city li posso trovare prima su console che su pc, ma vista la mia passione per fps e rts , dubito che riusciranno a rendermi appetibile una console.
    possono arrivare persino a venderla a 20 euro, ma non saprei che farmene.....
    Nel tuo caso in effetti il PC resta favorito, ma lo stesso, a parti invertite, potrebbe dire chi ama giochi che escono solo su Console o che al limite vengono convertiti male e in ritardo.

    Sul net-gaming vorrei segnalare che l'attuale gap è giustificato dal fatto che il PC è partito molto prima, ma la nuova generazione di consoles potrebbe colmare il distacco o in alcuni casi sbilanciarlo a proprio favore.

    Sul modding dei giochi, bisogna considerare la questione tempi: quando ho necessità di modificare un gioco per continuare a renderlo appetibile e divertente, non sarà già uscito qualcos'altro che mi interesserà di più del vecchio gioco modificato?

  18. #18

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Mah devo dire che stavolta non sono proprio d'accordo con quanto detto dal buon kaiser...
    Sull'argomento gameplay: lasciamo stare l'opinione di un fesso come me, ma non era Peter Molyneux che asseriva che il PC é diverso dalle console, mostrando un mouse? (al fine di spiegare che alcuni generi su console non si possono riprodurre allo stesso modo).
    Sull'argomento "mi compro una consolle e risparmio": domani vuoi aggiornare il PC? Puoi farlo. Domani vuoi aggiornare la PS2? Spiacente.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    E' indubbio che chi vuole giocare *e basta* preferisca le console... ma anche per il gaming il pc presenta indubbi vantaggi, e non solo grafici.
    Pensate a PES3... le varie skin per aggiornare le maglie ed i volti dei giocatori, sono stati quasi immediatamente disponibili per la versione pc e per aggiornare il gioco basta "copiare" (quasi) i file nella dir di installazione.. SU PS2 invece bisogna scaricare una patch(tramite pc), applicarla all'immagine del gioco (tramite pc), rimasterizzare l'immagine (tramite pc) ed avere una console modificata...
    E poi alcuni tipi di giochi sono ad appannaggio quasi esclusivo del pc (vedi RTS e simulatori vari): pensate a giocare a Sim City con un gamepad!!! E Black&White? Il giocatore da console vuole cose rapide e non troppo ragionate (ma questo può cambiare con il tempo).

    Insomma, se si vuole la versatilità si *deve* avere un pc... a meno di un'evoluzione delle console verso una macchina "quasituttofare"...

    Eppoi volete mettere che un gioco budget per console coata almeno 20 euro quando per pc si trovano già a 5??? (per esempio GTA3 a 10.... )

  20. #20
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    nukemall ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:52

    Sul net-gaming vorrei segnalare che l'attuale gap è giustificato dal fatto che il PC è partito molto prima, ma la nuova generazione di consoles potrebbe colmare il distacco o in alcuni casi sbilanciarlo a proprio favore.
    E' partito indubbiamente prima su pc, sarei curioso però di sapere in che modo le console di nuova generazione possano spostare a loro vantaggio tale aspetto.
    Vedendo l'esempio di X-Box live, in cui per giocare in rete devi necessariamente utilizzare i loro server, non mi pare un grosso passo avanti per la comunità del net-gaming.

    nukemall ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 11:52
    Sul modding dei giochi, bisogna considerare la questione tempi: quando ho necessità di modificare un gioco per continuare a renderlo appetibile e divertente, non sarà già uscito qualcos'altro che mi interesserà di più del vecchio gioco modificato?
    Non necessariamente il nuovo va a rimpiazzare il vecchio, vuoi perchè abituato a meccaniche di gioco già acquisite, vuoi perchè i mod, di questi tempi, molto spesso superano l'originale. Quando il mod poi è una total conversion, è come aver comprato due giochi pagandone uno

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Quote:
    domani vuoi aggiornare il PC? Puoi farlo. Domani vuoi aggiornare la PS2? Spiacente.
    il punto è che non hai bisogno di aggiornarla. la psone ha cavalcato l'onda del successo per almeno 3 anni buoni, sfornando una valanga di titoli.

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    vecchia diatriba pc vs console.
    la pc contro il console.
    mxyzptlk [ma li mortacci] dice "vuoi aggiornarlo". ma no. ma perché? è proprio questa la fregatura. vuoi aggiornarlo x farlo + potente x giocare alle ultime trovate che ti propinano.
    ti fai un annetto a giocare bene, poi ti accorgi che sei un gradino indietro e devi risalire ancora in qualche modo. ma cribbio.
    il gatto si morde coda e palle tutto insieme.

    il guaio è che se la console è un black box allora si innesta il meccanismo dell'accessorio necessario oppure si diminuisce il suo tempo di vita, introducendo il prima possibile la versione nuova. quello che ci salva, al momento, sono i tempi di progetto.

    e quello che salva il pc, al momento, è quella bella tastiera, quel bel mouse e quel bell'hd che tante schifezze contiene. con il pc si può fare e forcare e fornicare. con la console solo giocare.
    personalmente ho la console in salotto e il salotto è umido. e quando ho dovuto scegliere ho preso pes3 per giocarci nello studio, al sole con il pc. ok, è stato anche l'argomento modding a convincermi ma se i servizi online x console iniziano a funzionare come si deve non è mica detto che il vantaggio competitivo resti.
    la discriminante rimane il clima

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    bella XAM anche io soffro di reumatismi...

  24. #24

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    io ho gia' "ceduto" nel senso che nel giro di 6 mesi ho preso ps2 e Gc, (e dopo l'estate, forse anche xbox) ma sicuramente non rinuncio al pc.
    La questione e' che se prima ogni tot mesi DOVEVO cambiare qualche parte del pc, e ogni tot anni cambiavo interamente pc, ora posso "fregarmene" maggiormente.
    la prossima volta che upgradero' il pc sara' quando effettivamente i giochi che mi interessano saranno COMPLETAMENTE ingiocabili su questo. (ammesso che non ne esca una versione console, cosa sempre piu' frequente).

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [28/04/2004] Il destino del PC?

    Relegare il PC a mera console di gioco mi sembra estremamente riduttivo, così come mi sembrerebbe da pazzi spendere centinaia di € solo per giocare al MAx in un game.
    Se spendo su un pc è perchè voglio qualcosa di più da "tutto".

    Mi dispiace dirlo ma le Console sono l'ideale per giocare in single o in coppia :
    Costano meno, le acquisti una volta, i giochi che escono costano uguale ed anche se non sono esteticamente paragonabili a quelli di un pc, perlomeno non richiedono ore di smanettamento per farli girare,per non parlare delle patch da più di 20Mb a botta;li metti e vai.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato