Vedendo gli ultimi giochi usciti da qualche tempo a questa parte, non vi nascondo una certa perplessità di fronte al destino del PC come macchina da giUoco... Lo so, è un discorso per certi versi trito e ritrito, ma che quest'oggi mi va di affrontare nuovamente. Perchè? Perchè i titoli per PC sono ormai, nella maggior parte dei casi, delle conversioni da console, per quanto fatte bene; e non posso non condividere l'impressione espressa dal mio amico Vincenzo, ossia che lo sviluppo di giochi per computer sia più che altro una sorta di "effetto collaterale" della sempre maggiore diffusione delle console come piattaforma ludica.
Il gameplay, l'abbiamo sotto gli occhi sempre più spesso, e ne abbiamo parlato giusto giorno fa, si sta rapidamente adeguando a questa nuova tendenza; la grafica su PC è senz'altro migliore della controparte console, ma a quale prezzo? Correre dietro all'ultima scheda video uscita per sperare di vedere sul nostro monitor immagini simili a quelle che le software house (e i PR! ^__^) fanno circolare prima dell'uscita di un titolo...
Io la butto lì: e se invece di spendere cinquecento euro per aggiornare il PC per apprezzare appieno DooM 3 e Half-Life 2, ne spendessi solo 150 per una console (PS2 o Xbox, fate voi), a parte il fatto che mi rimarrebbero 350 euro per tante altre cose, secondo voi godrei di un'esperienza di gioco migliore, peggiore o assolutamente identica a quella che avrei davanti al monitor?