+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 39 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 974
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Però non hai trattato il mio esempio della persona clonata a partire da una cellula, in quel caso dove la vedi la fecondazione?
    beh.. si è un bell'argomento, diciamo che per ora è solo fantascienza parlando di esseri umani, per me la clonazione umana è una aberrazione della mente umana...; la lascio ai nazisti, per carità... ; Ho visto un film "the Island" molto bello sulla clonazione umana.
    E comunque anche nella clonazione il DNA viene impiantato in un ovulo...quindi siamo sempre li.


    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma che dialettica che la fecondazione sia la prima e fondamentale è una tua opinione, per me prima ce ne sono altre e anch'esse fondamentali

    Per me rimane: no cervello no party
    Ovvero? qual'è stato l'evento più importante della fecondazione che ha causato la tua nascita? Vietato rispondere "un backout la sera in cui i miei genitori sono usciti". :-)

    un salutone

    Somebody

  2. #52
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    E comunque anche nella clonazione il DNA viene impiantato in un ovulo...quindi siamo sempre li.
    Ma quello è solo un discorso tecnico. Il dna è già completo da prima.

    Quindi ti chiedo, dove la vedi la nascita della nuova vita in questo caso dato che la fecondazione come quella tra spermatozoo ed ovulo in realtà non c'è?

    Ovvero? qual'è stato l'evento più importante della fecondazione che ha causato la tua nascita? Vietato rispondere "un backout la sera in cui i miei genitori sono usciti". :-)

    un salutone

    Somebody
    L'evento più importante che ha determinato il mio essere persona è stata la formazione del mio cervello. Prima di ciò potevano anche abortirmi, tanto mica me ne sarei accorto. Potevo anche non fecondare l'ovulo, o non impiantarmi nell'utero, o i miei potevano non conoscersi. Potrei anche essere il risultato di una clonazione.

    Sicuramente non ho avuto la possibilità di essere Para Noir prima di avere un cervello. Se non l'avessi mai avuto non sarei mai stato niente se non qualche cellula e un pò di dna inedito. Come smetterò di esserlo quando il mio cervello smetterà di connettere. Anche se il mio corpo dovesse continuare a funzionare in qualche modo.

    Tornando al discorso della clonazione, anche se ho lo stesso dna di un altra persona, sicuramente non sono quella persona. Perchè avrò un cervello diverso, dovuto alle diverse esperienze che avrò. Saremmo solo fisicamente uguali.

    Il corredo genetico e tutto il discorso della fecondazione secondo me non deve avere alcuna importanza quando parliamo di "persone".
    Ultima modifica di Para Noir; 16-08-07 alle 15:51:34

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    quindi le seghe sì, ma l'aborto no?
    dopotutto si sta parlando della stessa materia prima no?
    il seme sparso a terra potevano essere tanti bambini sprecati!
    il realtà è: seghe no, aborto no.
    Il seme sparso a terra non sono tanti bambini sprecati.
    Ma 100.000 embrioni criocorservati in Europa sono un film d'orrore, questo si. :-(


    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    sì però o non la si prende tutta alla lettera, o la si osserva integralmente.
    per logica non ha molto senso evitare le parti che non ci piacciono, e tirare fuori quando ci servono come in questo caso nelle tue citazioni quelle che vanno bene al momento... -_-"
    sennò non siete tanto meglio dei testimoni di jeowa e io spererei che un pò di dignitità in più ce l'abbiate...
    Alcune cose vanno prese alla lettera altre no. E' l'unico approccio maturo e di buon senso. La Apocalisse è chiaramento un testo in metafore da interpretare, così come le parabole del Vangelo. Il primo comandamento invece è tranquillamente da prendere alla lettera.
    Mi auguro di avere da cristiano la dignita che ti auguri che abbia :-)

    un salutone

    Somebody

  4. #54
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    io considero l'embrione un essere umano. In potenza se pensiamo che diventerà un vecchio. Ma sempre essere umano è già allo stato di embrione, come dovrei considerarlo? Come un uovo di lompo?

    Uno spermatozoo SENZA l'ovulo e SENZA FECONDAZIONE non è altro che una cellula. L'embrione invece è un organismo cellulare che rappresenta l'inizio di tutti noi. Per capirci: nessuno di noi è stato solo spermatozoo o solo ovulo, siamo l'unione dei due, non si scappa.
    Uno spermatozoo senza fecondazione è una cellula, l'embrione è solo un'ammasso di cellule che in potenza sono un essere umano
    poi certo se uno è sensibile al punto da spaventarsi che un possibile essere umano sia morto posso capirlo, anche se non ne condivido i pensieri, se non c'è cervello per me è solo un'agglomerato di cellule.
    Per l'omicidio del bimbo al nono mese non so che dirti, a quell'età il bimbo è chiaramente consapevole e per me è omicidio, ma la legge in italia è così

    p.s: x la questione della bibbia, è un testo da interpretare rispetto agli usi e costumi degli antichi però, non per strumentalizzare gli usi e costumi odierni

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Uno spermatozoo senza fecondazione è una cellula, l'embrione è solo un'ammasso di cellule che in potenza sono un essere umano
    poi certo se uno è sensibile al punto da spaventarsi che un possibile essere umano sia morto posso capirlo, anche se non ne condivido i pensieri, se non c'è cervello per me è solo un'agglomerato di cellule.
    Per l'omicidio del bimbo al nono mese non so che dirti, a quell'età il bimbo è chiaramente consapevole e per me è omicidio, ma la legge in italia è così
    l'embrione è un insieme di cellule e rappresenta il prezioso e delicato stadio di inizio della vita umana.

    L'embrione è un insieme di cellule..... ma sai che ti dico? sorpresa!

    E' stato recentemente scoperto da eminenti scienziati che il cervello è composto da un insieme di cellule, in effetti pare che l'essere umano non sia altro che un grosso insieme di cellule.
    E' incredibile! Proprio come gli embrioni gli esseri umani sono fatti di cellule, solo siamo molto più grandi degli embrioni e certamente siamo largamente più autosufficienti, perchè dotati di un insieme di cellule che si chiama sistema nervoso: possiamo prendere la frutta dagli alberi e parlare tra di noi, fare equazioni. A volte litighiamo anche. Ma tra di noi ci si vuol bene. :-) Viva gli sseri umani!

    Siamo tutti agglomerati di cellule si però.. insomma siamo ESSERI UMANI...insomma ci dobbiamo rispetto, dignità l'un l'altro.... ci mancherebbe...mi raccomando! però chissà perchè... quando siamo piccoli piccoli... e siamo nella pancia delle donne e siamo feti... possiamo farci fuori al primo, secondo, terzo mese....wow in alcuni paesi anche al nono mese.....e li...il cervello c'è...oppure quando siamo ancora più piccoli quando siamo embrioni... allora li è sicuro: siamo SOLTANTO agglomerati di cellule, non siamo più persone e non abbiamo nessun diritto\dignità, quindi mercifichiamo pure noi stessi ma solo se siamo embrioni con serenità... qualche problema se siamo feti (ma si riesce comunque... è un "diritto" ci mancherebbe altro, quindi si ok, ci possiamo fare fuori anche se siamo feti...)...se siamo neonati però stop...li ormai non se ne fa niente...se siamo neonati abbiamo la "patente di essere umano" anche per lo stato italiano, beh è già qualcosa.....

    no no ragazzi qualcosa non mi convince :-)
    ho fatto ironia ma è un dramma...dobbiamo sviluppare la nostra etica...se no viviamo in un film di fantascienza in cui lo scienziato pazzo diventa lo scienziato buono di cui ci fidiamo....


    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    p.s: x la questione della bibbia, è un testo da interpretare rispetto agli usi e costumi degli antichi però, non per strumentalizzare gli usi e costumi odierni
    alcuni testi vanno sempre interpretati alla luce della fede, la strumentalizzazione può essere certamente spesso fuori luogo

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ma quello è solo un discorso tecnico. Il dna è già completo da prima.

    Quindi ti chiedo, dove la vedi la nascita della nuova vita in questo caso dato che la fecondazione come quella tra spermatozoo ed ovulo in realtà non c'è?
    La FECONDAZIONE è il processo NATURALE attraverso cui gli esseri umani si riproducono. L'uomo\persona umana comincia la sua esistenza allo stadio di embrione, poi diventa feto, bimbo, ragazzo, uomo, vecchio e muore.

    La CLONAZIONE rappresenterebbe un processo ARTIFICIALE attraverso il quale nascerebbero embrioni. L'uomo\persona umana comincia la sua esistenza allo stadio di embrione, poi diventa feto, bimbo, ragazzo, uomo, vecchio e muore.

    Detto questo indipendentemente dalla tecnica: nel momento in cui un embrione VIENE GENERATO, allora parliamo di vita umana\persone\uomini.
    Esiste un embrione = esiste una persona degna di tale nome.

    Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    L'evento più importante che ha determinato il mio essere persona è stata la formazione del mio cervello. Prima di ciò potevano anche abortirmi, tanto mica me ne sarei accorto. Potevo anche non fecondare l'ovulo
    per la precisione prima di fecondare l'ovulo tu non esistevi, tu sei il prodotto della fecondazione, è una precisazione di ragionamento da non omettere...

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Sicuramente non ho avuto la possibilità di essere Para Noir prima di avere un cervello. Se non l'avessi mai avuto non sarei mai stato niente se non qualche cellula e un pò di dna inedito. Come smetterò di esserlo quando il mio cervello smetterà di connettere. Anche se il mio corpo dovesse continuare a funzionare in qualche modo.
    in molti anziani il cervello smette di connettere, tanto che sono come bambini di 2 o 3 mesi, ma hanno la nostra stessa dignità di persona, quindi vedi che la capacità e il ruolo del cervello non sono tutto?
    Noi siamo esseri viventi in evoluzione, partiamo da embrioni e finiamo nella polvere. Certo il cervello ha un grande ruolo nella nostra vita è indubbio. Ma l'inizio del cervello cosa è stato? L'inizio del cervello era l'embrione che eri e eravamo e perchè non diamo la dignità all'embrione?
    Perchè non appare chiaro che senza l'embrione non può esistere nulla di noi e che è la nostra comune e primaria origine?

    Ho capito che non c'è il cervello, ma non stiamo parlando di semi di zucca, parliamo di un organismo cellulare vivo che è l'inizio dell'essere umano\uomo.
    L'inizio perchè da li cominciamo tutti ad esistere.

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso della clonazione, anche se ho lo stesso dna di un altra persona, sicuramente non sono quella persona. Perchè avrò un cervello diverso, dovuto alle diverse esperienze che avrò. Saremmo solo fisicamente uguali.

    Il corredo genetico e tutto il discorso della fecondazione secondo me non deve avere alcuna importanza quando parliamo di "persone".
    ancora, parlo di fecondazione perchè attualmente (a parte i film) è l'unico metodo di riproduzione umana. Se anche fosse possibile la CLONAZIONE sarei d'accordo con te, due persone diverse, ma ribadisco che è mia opinione che l'embrione è lo "START" di noi tutti, senza eccezione per la tecnica utilizzate per farlo nascere.

    grazie comunque per i 1000 feedback, la conversazione è molto interessante anche se faticosa per me in questo momento :-)

  7. #57
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Esiste un embrione = esiste una persona degna di tale nome.

    Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
    Ottimo.

    per la precisione prima di fecondare l'ovulo tu non esistevi, tu sei il prodotto della fecondazione, è una precisazione di ragionamento da non omettere...
    No, beh, che io sia il prodotto della fecondazione è la tua opinione

    La mia è che non esistevo nemmeno mentre ero un embrione

    Non è che il fatto che la vita cominci con la fecondazione sia una definizione universalmente accettata di vita. Una unica definizione universalmente accettata di vita nemmeno in biologia esiste

    in molti anziani il cervello smette di connettere, tanto che sono come bambini di 2 o 3 mesi, ma hanno la nostra stessa dignità di persona, quindi vedi che la capacità e il ruolo del cervello non sono tutto?
    Sì ma perchè un bambino di 2 o 3 mesi ce l'ha un cervello!

    Però adesso fammi capire, quando una persona non ha attività cerebrale in ospedale la ritengono clinicamente morta. Tu invece la ritieni ancora una persona? Continueresti a far scorrere il sangue e battere il cuore artificialmente anche se non rimanesse niente più del cervello? (non so se questo sia possibile, ma facciamo finta di sì).

    Noi siamo esseri viventi in evoluzione, partiamo da embrioni e finiamo nella polvere. Certo il cervello ha un grande ruolo nella nostra vita è indubbio. Ma l'inizio del cervello cosa è stato? L'inizio del cervello era l'embrione che eri e eravamo e perchè non diamo la dignità all'embrione?
    Perchè non appare chiaro che senza l'embrione non può esistere nulla di noi e che è la nostra comune e primaria origine?
    Perchè non è così chiaro come dici Che poi alla fine, per tutto quello che ho già detto, per me la tua è una, degna di rispetto e leggittima, opinione personale. Io non mi aspetto niente di più del fatto che tu lo riconosca (gli esempi di prima per quanto estremi servivano a quello).

    Io ammetto che il mio discorso sul cervello è una mia opinione. La ritengo più ragionevole ma pur sempre un opinione.

    Ho capito che non c'è il cervello, ma non stiamo parlando di semi di zucca, parliamo di un organismo cellulare vivo che è l'inizio dell'essere umano\uomo.
    L'inizio perchè da li cominciamo tutti ad esistere.
    No è che è l'inizio perchè a te piace pensarla così A me l'inizio piace piazzarlo qualche mese dopo, a qualcuno magari qualche ora prima (petting ). Come opinioni le vedo tutte sullo stesso piano, non è che una sia superiore all'altra. Ovvio poi che personalmente mi piaccia di più la mia.

    ancora, parlo di fecondazione perchè attualmente (a parte i film) è l'unico metodo di riproduzione umana. Se anche fosse possibile la CLONAZIONE sarei d'accordo con te, due persone diverse, ma ribadisco che è mia opinione che l'embrione è lo "START" di noi tutti, senza eccezione per la tecnica utilizzate per farlo nascere.
    A parte che le pecore le hanno clonate, se non si clona ancora l'uomo è, per fortuna, più che altro per un discorso di etica. Quindi il mio esempio non è che sia così campato per aria.. comunque ok, ci siamo capiti.

    grazie comunque per i 1000 feedback, la conversazione è molto interessante anche se faticosa per me in questo momento :-)
    Beh prenditi tutto il tempo che vuoi, io sono in ferie mica per altro, se fossi al lavoro a quest'ora con me saremmo massimo alla seconda risposta

    Comunque sì, qualche cosa nuova rispetto al solito è uscita

  8. #58

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    l'embrione è un insieme di cellule e rappresenta il prezioso e delicato stadio di inizio della vita umana.

    L'embrione è un insieme di cellule..... ma sai che ti dico? sorpresa!

    E' stato recentemente scoperto da eminenti scienziati che il cervello è composto da un insieme di cellule, in effetti pare che l'essere umano non sia altro che un grosso insieme di cellule.
    E' incredibile! Proprio come gli embrioni gli esseri umani sono fatti di cellule, solo siamo molto più grandi degli embrioni e certamente siamo largamente più autosufficienti, perchè dotati di un insieme di cellule che si chiama sistema nervoso: possiamo prendere la frutta dagli alberi e parlare tra di noi, fare equazioni. A volte litighiamo anche. Ma tra di noi ci si vuol bene. :-) Viva gli sseri umani!

    Siamo tutti agglomerati di cellule si però.. insomma siamo ESSERI UMANI...insomma ci dobbiamo rispetto, dignità l'un l'altro.... ci mancherebbe...mi raccomando! però chissà perchè... quando siamo piccoli piccoli... e siamo nella pancia delle donne e siamo feti... possiamo farci fuori al primo, secondo, terzo mese....wow in alcuni paesi anche al nono mese.....e li...il cervello c'è...oppure quando siamo ancora più piccoli quando siamo embrioni... allora li è sicuro: siamo SOLTANTO agglomerati di cellule, non siamo più persone e non abbiamo nessun diritto\dignità, quindi mercifichiamo pure noi stessi ma solo se siamo embrioni con serenità... qualche problema se siamo feti (ma si riesce comunque... è un "diritto" ci mancherebbe altro, quindi si ok, ci possiamo fare fuori anche se siamo feti...)...se siamo neonati però stop...li ormai non se ne fa niente...se siamo neonati abbiamo la "patente di essere umano" anche per lo stato italiano, beh è già qualcosa.....

    no no ragazzi qualcosa non mi convince :-)
    ho fatto ironia ma è un dramma...dobbiamo sviluppare la nostra etica...se no viviamo in un film di fantascienza in cui lo scienziato pazzo diventa lo scienziato buono di cui ci fidiamo....



    alcuni testi vanno sempre interpretati alla luce della fede, la strumentalizzazione può essere certamente spesso fuori luogo
    Si ma non arrampicarti sugli specchi, semplicemente non puoi arrivare al concetto xchè il tuo cervello è fatto in modo diverso.

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Si ma non arrampicarti sugli specchi, semplicemente non puoi arrivare al concetto xchè il tuo cervello è fatto in modo diverso.
    scusa non ho capito il tuo commento....

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    per me la clonazione umana è una aberrazione della mente umana...; la lascio ai nazisti, per carità... ; Ho visto un film "the Island" molto bello sulla clonazione umana.
    Visto che hai parlato di nazisti e di clonazione ti consiglio un altro film, che è anche meglio di "The Island" :
    "I ragazzi venuti dal Brasile" - è un vecchio (ma di ottima qualità) film degli anni '70.

  11. #61
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Se posso dire una cosa che farà imbufalire tutti :
    Premetto che sono contraria alla clonazione.
    Però vorrei farvi notare che la clonazione, per quanto ponga notevoli problemi morali e, soprattutto, non serva a niente (sai che noia fare delle copie delle persone già esistenti...........), di per sè non è così terribile : in fondo non si fa altro che mettere al mondo una persona che, dopotutto, si può paragonare ad un gemello omozigote del donatore di DNA.
    Sempre a patto che qualcuno non provi però a fare dei cloni come serbatoio d' organi (come appunto nel film "The Island")...............

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Se posso dire una cosa che farà imbufalire tutti :
    Premetto che sono contraria alla clonazione.
    Però vorrei farvi notare che la clonazione, per quanto ponga notevoli problemi morali e, soprattutto, non serva a niente (sai che noia fare delle copie delle persone già esistenti...........), di per sè non è così terribile : in fondo non si fa altro che mettere al mondo una persona che, dopotutto, si può paragonare ad un gemello omozigote del donatore di DNA.
    Sempre a patto che qualcuno non provi però a fare dei cloni come serbatoio d' organi (come appunto nel film "The Island")...............
    infatti per quale altro motivo si dovrebbe fare la clonazione sennò?
    oltre che per costruire un'armata di uber soldat sia chiaro.

  13. #63
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    infatti per quale altro motivo si dovrebbe fare la clonazione sennò?
    oltre che per costruire un'armata di uber soldat sia chiaro.
    clonare animali in via di estinzione?

    Però anche gli uber soldat non sono male

  14. #64

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Quelle cellule di cui parli, nella tua testa sono disposte in modo da creare delle scariche elettriche che come conseguenza hanno i ragionamenti che fai.
    Così come dicevo nell'altro post (o in questo nn ricordo) dai un ak47 in mano ad un bambino di 1 anno e per lui la normalità sarà avere in mano l'ak e sparare alla gente, e non puoi fargli capire che così non va proprio bene, semplicemente perchè non può lui stesso capirlo.

  15. #65
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Si ma non arrampicarti sugli specchi, semplicemente non puoi arrivare al concetto xchè il tuo cervello è fatto in modo diverso.
    complimenti per la risposta, hai studiato al CEPU?

  16. #66
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    se magari ti risparmi certe uscite e certe battutine magari anche sì.
    ok, io evito le battutine se tu diminuisci un po il otno strafottente quando parli della mia fede e dei cristiani... ci stai?

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Quelle cellule di cui parli, nella tua testa sono disposte in modo da creare delle scariche elettriche che come conseguenza hanno i ragionamenti che fai.
    Così come dicevo nell'altro post (o in questo nn ricordo) dai un ak47 in mano ad un bambino di 1 anno e per lui la normalità sarà avere in mano l'ak e sparare alla gente, e non puoi fargli capire che così non va proprio bene, semplicemente perchè non può lui stesso capirlo.

    quelle cellule di cui parlo (che formano l'embrione) sono a loro volta disposte in modo tale da creare il sistema nervoso che serve a generare le scariche elettriche di cui parli....

  18. #68
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Nell'embrione prima dei 3 mesi (e anche un pò dopo) la complessità del sistema nervoso non è sufficiente a riconoscervi un cervello. Nemmeno come quello di un piccolo animale.

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Nell'embrione prima dei 3 mesi (e anche un pò dopo) la complessità del sistema nervoso non è sufficiente a riconoscervi un cervello. Nemmeno come quello di un piccolo animale.
    è sufficiente per sapere che è un embrione di essere umano però. (ridaje...) Non basta?
    Ultima modifica di Somebody; 20-08-07 alle 13:36:59

  20. #70
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Anche ogni mia cellula potenzialmente è un embrione di essere umano, allora sono composto da milioni di persone? Ovviamente no.

    Un embrione è una carcassa priva di cervello, per me come persona è morta, o meglio, non è ancora mai stata viva, diventerà una persona gradualmente.

    E aridaje, lo sai già. Facciamo che tutti e due ammettiamo che le nostre opinioni non sono ragionevoli e bon? Facciamo prima eh

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Anche ogni mia cellula potenzialmente è un embrione di essere umano, allora sono composto da milioni di persone? Ovviamente no.

    Un embrione è una carcassa priva di cervello, per me come persona è morta, o meglio, non è ancora mai stata viva, diventerà una persona gradualmente.

    E aridaje, lo sai già. Facciamo che tutti e due ammettiamo che le nostre opinioni non sono ragionevoli e bon? Facciamo prima eh

    neanche morto

    non è vero che ogni tua cellula potenzialmente è un embrione! come uno spermatozoo non è un embrione.
    è vero invece che sei stato un embrione, poi bambino, poi ragazzo e poi adulto.
    Ora il fatto che l'embrione non ha il cervello questo produce in te un "abbassamento" di valore di cui in effetti non capisco la logica... visto che è logico che un embrione diventerà feto e poi bambino...non certo un canguro.
    Cmq in effetti mi sto ripetendo e visto che non troviamo un "punto di incontro" direi che forse potremmo "piantarla" qui....

  22. #72
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    non è vero che ogni tua cellula potenzialmente è un embrione!
    Con la clonazione sì. Potenzialmente lo è eccome.

    Ora il fatto che l'embrione non ha il cervello questo produce in te un "abbassamento" di valore di cui in effetti non capisco la logica... visto che è logico che un embrione diventerà feto e poi bambino...non certo un canguro.
    Cmq in effetti mi sto ripetendo e visto che non troviamo un "punto di incontro" direi che forse potremmo "piantarla" qui....
    A parte che di logica hai sempre e solo parlato tu, comunque il tutto è semplicissimo:

    In pratica tu la pensi come nel film Minority Report, dove si prevede il futuro (non in maniera molto precisa) e chi commetterà un reato viene condannato prima ancora che lo commetta.

    Io invece faccio diversamente, non mi baso su ipotesi o probabilità o cose che devono succedere. Io mi baso sul concreto. Dato che come moltissimi identifico una persona con il suo cervello, e dato che un embrione entro 3 mesi non ce l'ha un cervello, per me non è una persona.

    A me sembra cristallino

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Con la clonazione sì. Potenzialmente lo è eccome.
    eh si ma non l'avevamo già detto che la CLONAZIONE cmq prevede la l'unione con una cellula femminile OVULO...? una cellula da sola non farà mai un embrione..

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    A parte che di logica hai sempre e solo parlato tu, comunque il tutto è semplicissimo:

    In pratica tu la pensi come nel film Minority Report, dove si prevede il futuro (non in maniera molto precisa) e chi commetterà un reato viene condannato prima ancora che lo commetta.

    Io invece faccio diversamente, non mi baso su ipotesi o probabilità o cose che devono succedere. Io mi baso sul concreto. Dato che come moltissimi identifico una persona con il suo cervello, e dato che un embrione entro 3 mesi non ce l'ha un cervello, per me non è una persona.

    A me sembra cristallino
    rispondi a questa domanda allora:
    un feto di 3 mesi (come dici tu senza cervello) a cosa somiglia di più:

    a) ad un panda
    b) ad una persona

    ecco un bel paradosso: lo sai che un feto di panda è probabilmente considerato più prezioso di quello che per te è un feto umano dal tutto il resto del mondo? Infatti si spendono un sacco di soldi per far si che venga alla luce perchè dal feto di un panda nascerà un panda!
    Strano se si pensa che tante persone reputano un feto di 3 mesi nella pancia delle donne una "non persona" poichè senza cervello e invece un feto di panda lo consideriamo un panda assolutamente da proteggere e far nascere.
    E il fatto che il panda è in via di estinzione non c'entra con il paradosso che faccio io, quindi non barare

  24. #74
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    eh si ma non l'avevamo già detto che la CLONAZIONE cmq prevede la l'unione con una cellula femminile OVULO...? una cellula da sola non farà mai un embrione..
    In realtà questo non è vero. Ne avevamo già parlato ma forse non ci eravamo capiti a quanto ne so nella clonazione l'ovulo viene privato del nucleo, ed al suo interno viene messo il dna completo preso dalla cellula da clonare. Quindi l'ovulo in realtà non concorre con il suo corredo genetico alla formazione dell'embrione, l'embrione sarà fatto al 100% da dna della cellula da clonare.

    Per quello qualche messaggio fa scrivevo che l'ovulo serviva solo tecnicamente, dato che da un punto di vista di completezza genetica non serve.

    E detto questo, la mia obiezione alla tua posizione acquisice nuova linfa

    rispondi a questa domanda allora:
    un feto di 3 mesi (come dici tu senza cervello) a cosa somiglia di più:

    a) ad un panda
    b) ad una persona
    Un attimo, non è che lo dico io che senza cervello eh E' così perchè lo abbiamo studiato, punto.

    La tua domanda poi è senza senso vediamo oltre

    ecco un bel paradosso: lo sai che un feto di panda è probabilmente considerato più prezioso di quello che per te è un feto umano dal tutto il resto del mondo? Infatti si spendono un sacco di soldi per far si che venga alla luce perchè dal feto di un panda nascerà un panda!
    Strano se si pensa che tante persone reputano un feto di 3 mesi nella pancia delle donne una "non persona" poichè senza cervello e invece un feto di panda lo consideriamo un panda assolutamente da proteggere e far nascere.
    E il fatto che il panda è in via di estinzione non c'entra con il paradosso che faccio io, quindi non barare
    E dove sarebbe il paradosso? Non capisco cosa vuoi dire o quale sia la domanda

    Un panda non mi sembra una forma di vita autocosciente, per cui nel caso del panda la distinzione tra persona e no non ha nemmeno senso.

    Poi è ovvio che un embrione di panda di 3 mesi come uno umano di 3 mesi forse diventeranno un panda ed un uomo. Investire denaro per far nascere il panda è una scommessa. Come potrebbe essere far nascere un bambino. Io potrei fare di tutto per far nascere un embrione umano di 2 settimane, ma facendo questo non presuppongo che IN QUEL MOMENTO sia una persona. Faccio semplicemente una scommessa sul fatto che lo sarà.

    Questo per cercare di spiegare perchè trovo il tuo esempio privo di senso a supporto della tua posizione. Ma magari ho capito male.
    Ultima modifica di Para Noir; 20-08-07 alle 15:42:48

  25. #75
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Non voglio contribuire a tirare per la lunga questa discussione, di cui penso non si vedrà la fine, ma intervengo per dire che la penso come Somebody: a me sembra che il "salto decisivo" per la nascita di un essere umano sia l'unione dei due gameti e la formazione del patrimonio genetico... da qui in poi il fatto che, naturalmente, non riesca a svilupparsi l'essere umano è frutto di "incidenti di percorso"... ma il processo ha avuto avvio, e, senza incidenti, quello che ne uscirà sarà assolutamente un essere umano... per cui penso sia giusto riconoscergli diritti...
    Come dicevo già altrove, io vedo qui il maggior "salto di qualità" nel processo che porta alla nascita di un uomo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 39 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato