+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 39 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 974
  1. #1
    Morghen
    ospite

    Post La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    La legge 40
    è superstizione
    di Stato: è pazzia non cambiarla
    Se la legge sulla procreazione assistita è sbagliata e causa guai
    ci penseranno le linee guida del ministero o i cattolici del Pd?

    Carlo Flamigni

    http://www.liberazione.it/pdf_sfoglia.php?move=1

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    La legge 40
    è superstizione
    di Stato: è pazzia non cambiarla
    Se la legge sulla procreazione assistita è sbagliata e causa guai
    ci penseranno le linee guida del ministero o i cattolici del Pd?

    Carlo Flamigni

    http://www.liberazione.it/pdf_sfoglia.php?move=1

    Andrebbe cancellata secondo me, per amore delle vite (embrioni) che muoiono a migliaia per via dell'inseminazione artificiale.

    "Qualsiasi cosa farete al più piccolo dei miei fratelli, l'avrete fatto a me" (Mt 25, 40).

  3. #3
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Vita è diverso da persona.

    /robegiàdette

    Somebody magari potresti sfogliare i vecchi topic in cui parliamo di aborto embrioni ecc.ecc., ho paura che altrimenti dovremmo riparlare di un sacco di cose di cui abbiamo discusso davvero tanto solo poche settimane fa.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Vita è diverso da persona.

    /robegiàdette

    Somebody magari potresti sfogliare i vecchi topic in cui parliamo di aborto embrioni ecc.ecc., ho paura che altrimenti dovremmo riparlare di un sacco di cose di cui abbiamo discusso davvero tanto solo poche settimane fa.
    no no ho leggiucchiato, io la penso diversamente e ho detto la mia: vita è uguale a persona.



    Somebody

  5. #5
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Beh aspetta, un gatto non è uguale a una persona. Se mi vuoi dire che embrione è persona, allora sono daccordo con te (penso che para non volesse dire che ti stai sbagliando ma solo che la pensa diversamente rimandandoti a una discussione gia fatta, anche se sembrava un po una zittita, ma non è nel suo stile). Anch'io penso che sia uno sterminio di massa, poichè credo nell'anima e in tutto quel jibba-jabba ( ), e credo che para sappia che è abbastanza legittimo il pensiero di embrione=uomo, che può non essere condiviso o condiviso.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Beh aspetta, un gatto non è uguale a una persona. Se mi vuoi dire che embrione è persona, allora sono daccordo con te (penso che para non volesse dire che ti stai sbagliando ma solo che la pensa diversamente rimandandoti a una discussione gia fatta, anche se sembrava un po una zittita, ma non è nel suo stile). Anch'io penso che sia uno sterminio di massa, poichè credo nell'anima e in tutto quel jibba-jabba ( ), e credo che para sappia che è abbastanza legittimo il pensiero di embrione=uomo, che può non essere condiviso o condiviso.

    per essere preciso quindi riformulo:

    L'embrione è una vita umana come lo è una persona adulta bella e fatta.
    Quindi la legge 40 va a maciullare migliaia e migliaia di vite umane e questo a me non sta bene. Per questo per me andrebbe cancellata.
    2000 anni fa ce lo aveva detto anche Gesù in quella toccante citazione del Vangelo che ho fatto prima.

    "Qualsiasi cosa farete al più piccolo dei miei fratelli, l'avrete fatto a me" (Mt 25, 40).



    un saluto

    Somebody

  7. #7
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Condivido.

  8. #8
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Quindi gettiamo al vento il diritto all'aborto e simili, oppure ho capito male?

    (queste discussioni vanno in loop)

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Quindi gettiamo al vento il diritto all'aborto e simili, oppure ho capito male?

    (queste discussioni vanno in loop)
    Per quel che mi riguarda hai capito bene. Sono antiabortista.
    Magari fosse così facile "gettare al vento", sarebbe un bel passo avanti dopo cento passi indietro. Come ha detto Ferrara anche io sostengo che l'aborto sia una delle ferite sanguinanti del mondo moderno. Prima però bisogna far capire alle persone che non si tratta di diritto, ma di un delitto.
    Non vado oltre perchè come mi hanno ricordato il tema è stato già affrontato e cmq qui andrei off topic. Se vi va invece parliamone pure.

  10. #10
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    A quanto pare Baddo sa esattamente come la penso riassunto brevissimo: per me una persona è data dalla sua capacità di pensiero e coscienza, per cui se non c'è almeno un abbozzo di cervello queste cose non possono esserci per cui non c'è nemmeno una persona. Per cui in linea di massima aborto dopo i 3 mesi sì dopo no (poco dopo i 3 mesi comincia a formarsi qualcosa di vagamente simile ad un cervello).

    Liberissimo chiunque di decidere che la persona coincida con la fecondazione. Oppure solo la vita.

    Di solito in questo caso dato che circa 7 embrioni su 10 non attecchiscono naturalmente all'utero mi chiedo come mai i cattolici non dicano una preghierina per i loro assorbenti usati, che sai mai ci sia un loro figlio lì. Però di solito questo esempio lo tengo per ultimo.

    Sono stato sbrigativo (ops forse no) perchè non penso che in molti vogliano reimbarcarsi nella discussione qui, e magari il topic più appropriato sarebbe quello dove ne abbiamo già parlato (sempre che non sia stato chiuso ).

    Ultima modifica di Para Noir; 14-08-07 alle 11:03:01

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di DBX
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    VR-MO
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio

    2000 anni fa ce lo aveva detto anche Gesù in quella toccante citazione del Vangelo che ho fatto prima.

    "Qualsiasi cosa farete al più piccolo dei miei fratelli, l'avrete fatto a me" (Mt 25, 40).

    Somebody
    Non credo Gesù si riferisse agli embrioni con quella frase.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da DBX Visualizza Messaggio
    Non credo Gesù si riferisse agli embrioni con quella frase.
    in realtà si riferiva ai bambini! manco sapevano cos'erano gli embrioni nel 33 d.c.
    siamo seri per piacere... questo è l'esempio classico di adattamento di letture della bibbia per suffragare i propri scopi...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da DBX Visualizza Messaggio
    Non credo Gesù si riferisse agli embrioni con quella frase.
    beh io penso si sposi molto invece, gli embrioni sono certamenti i più piccoli.
    Cmq colgo l'occasione, ecco quanto trovato nel Catechismo della Chiesa Cattolica "contro" l'aborto.

    « Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato » (Ger 1,5).

    « Non ti erano nascoste le mie ossa quando venivo formato nel segreto, intessuto nelle profondità della terra » (Sal 139,15).

    « Non uccidere il bimbo con l'aborto, e non sopprimerlo dopo la nascita » Didaché 2, 2: SC 248, 148 (Funk 1, ; cf Lettera dello Pseudo Barnaba 19, 5: SC 172, 202 (Funk 1, 90); Lettera a Diogneto 5, 6: SC 33, 62 (Funk 1, 39; Tertulliano, Apologeticum, 9, 8: CCL 1, 103 (PL 1, 371-372).

    « Dio, padrone della vita, ha affidato agli uomini l'altissima missione di proteggere la vita, missione che deve essere adempiuta in modo degno dell'uomo. Perciò la vita, una volta concepita, deve essere protetta con la massima cura; e l'aborto come pure l'infanticidio sono abominevoli delitti ». Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 51: AAS 58 (1966) 1072.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    in realtà si riferiva ai bambini! manco sapevano cos'erano gli embrioni nel 33 d.c.
    siamo seri per piacere... questo è l'esempio classico di adattamento di letture della bibbia per suffragare i propri scopi...
    Queste parole di Gesù servono a farci riflettere sulla sacralità della vita.
    Sono pertinenti nel ragionamento sull'aborto, poichè se nello specifico si riferiva ai bambini, a maggior ragione si può riferire a chi è ancora più piccolo di loro ovvero gli embrioni. Non mi sembra un adattamento fuori luogo, anzi rende ancor più grave ciò che si intende fare con gli embrioni. Non mi sembra una interpretazione fuorviata ma piuttosto sensata. Tra l'altro non sono l'unico, è largamente condivisa. Ovviamente si è liberi di pensarla diversamente.

    un saluto

    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 14-08-07 alle 11:23:07

  15. #15
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Certo certo, è facile dire "non abortire, altrimenti vai all'inferno" ad una donna che abbia subito stupro?

    La vita sarà pure sacra, ma si può decidere a scapito di un'altra?
    E non intortarmi che da una cosa terribile può nascere una cosa meravigliosa, in quel caso un bambino è solo il ricordo perenne di un atto terribile.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Thundersword Visualizza Messaggio
    Certo certo, è facile dire "non abortire, altrimenti vai all'inferno" ad una donna che abbia subito stupro?

    La vita sarà pure sacra, ma si può decidere a scapito di un'altra?
    E non intortarmi che da una cosa terribile può nascere una cosa meravigliosa, in quel caso un bambino è solo il ricordo perenne di un atto terribile.

    il punto non è "non abortire altrimenti vai all'inferno", il punto è tutelare la vita umana indifesa che sta nella pancia. Dal momento che esiste non si può dire, vabè pazienza, facciamolo fuori, è una vita che merita come te di vivere.

    Lo stupro è un caso limite, ci sono 200 mila aborti l'anno solo in italia e non sono certo stupri ma "sostitutivi" del contraccettivo a conti fatti e questo è abberrante. Ma parliamo di stupro, si è orribile, devastante, ma in questo caso la legge italiana ti permette di non riconoscere il figlio e non vederlo mai più. Quindi dico, non abortire, ci sarà qualcuno che lo vorrà al posto tuo se tu a causa del trauma non ti senti in grado (ed è assolutamente comprensibile).
    A conti fatti, meglio portare a termine una gravidanza piuttosto che uccidere il feto se non ci si sente in grado, per vari motivi, di essere madre per quel bambino.

    Sai le argomentazioni sono tante e i discorsi possono andare avanti all'infinito.
    Tutto sta nel considerare l'embrione\feto\bambino come persona a cui riconoscere inalienabili diritti umani. Se manca questo allora discutere sull'aborto è impossibile. ...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Di solito in questo caso dato che circa 7 embrioni su 10 non attecchiscono naturalmente all'utero mi chiedo come mai i cattolici non dicano una preghierina per i loro assorbenti usati, che sai mai ci sia un loro figlio lì. Però di solito questo esempio lo tengo per ultimo.

    dalle prime ecografie di mia moglie si vedevano due cuori battere, poi uno degli embrioni è stato assorbito dall'utero, non so dirti se è finito sull'assorbente o se è stato assorbito totalmente dall'utero stesso, è un particolare poco allegro e delicato su cui preferisco non addentrarmi, ma immagino che tu sia sceso su questi dettagli per essere provocatorio in buona fede e per stimolare la conversazione.

    Ti assicuro che per quel cuore che ho visto sull'ecografia e che ora non c'è più ...più di una preghiera l'ho detta al Signore.

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di DBX
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    VR-MO
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Tutto sta nel considerare l'embrione\feto\bambino come persona a cui riconoscere inalienabili diritti umani. Se manca questo allora discutere sull'aborto è impossibile. ...
    Se riconosci all'embrione\feto diritti inalienabili discutere sull'aborto è impossibile non il contrario.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da DBX Visualizza Messaggio
    Se riconosci all'embrione\feto diritti inalienabili discutere sull'aborto è impossibile non il contrario.
    è quello che volevo dire, grazie mi sono ingarbugliato.

  20. #20
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    dalle prime ecografie di mia moglie si vedevano due cuori battere, poi uno degli embrioni è stato assorbito dall'utero, non so dirti se è finito sull'assorbente o se è stato assorbito totalmente dall'utero stesso, è un particolare poco allegro e delicato su cui preferisco non addentrarmi, ma immagino che tu sia sceso su questi dettagli per essere provocatorio in buona fede e per stimolare la conversazione.

    Ti assicuro che per quel cuore che ho visto sull'ecografia e che ora non c'è più ...più di una preghiera l'ho detta al Signore.
    Infatti. D'altraparte mi spiace averti toccato in qualcosa che hai provato.

    Ad ogni modo tornando in topic un cuore che batte per me non è una persona. Ci sono persone cerebralmente morte che hanno un corpo che grazie alle macchine continua a funzionare. Ma per me quelle non sono più persone, sono già morti. La carcassa non fa una persona.

    Cosa siamo noi se non un insieme di ricordi, di modi di pensare, di abitudini, di modi diversi di reagisre alla realtà? Saremmo solo carne. Anche viva magari, ma niente più. Senza un cervello che ci permetta di essere in realtà noi non siamo niente. Ecco perchè per me un embrione non è niente se non una persona potenziale, che solo gradualmente diventerà una persona ma sicuramente non dal momento del concepimento.


    Inoltre, temo che abbia senso discuterne solo in questi termini. Citare la Bibbia lascerà indifferente chiunque non la pensi come te.

  21. #21
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Ecco la grande differenza: tu, come molti, vedi l'uomo come un semplice risultato fortunato dell'evoluzione, dovuto forse alle mani prensili, forse alla postura eretta, o a un gene particolare, che ha avviato uno sviluppo intelligente.
    Il cristiano invece ritiene che ci sia qualocosa di più, che gli uomini non siano solo animali senzienti... è questo il nodo.

    Per quanto riguarda l'aborto, premetto che non sono una donna e SPERO di non dover mai partorire, però posso capire che sia doloroso e pericoloso. Tengo a precisare che per la chiesa, almeno, nel caso vengano diagnosticate complicazioni rischiose per la vita della madre nel protrarre la gravidanza, scegliere di abortire NON è peccato, è semplicemente scegliere tra una vita e un'altra, questione di coscienza. Per quanto riguarda lo stupro, invece, ripeto non sono una donna e non so com'è partorire o essere pregna, ma se capitasse il mio consiglio sarebbe sempre "prova a portare avanti la gravidanza e poi disconosci il figlio, se vuoi", però mi sarebbe facilmente rinfacciato " parli bene, che non lo devi far uscire tu"... non so cosa dire, la mia coscienza dice così... ma se una donna sceglie l'aborto, dopo lo stupro, neanche in 2000 vite mi sentirei di condannarla. è una questione veramente delicata...

  22. #22

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    in realtà si riferiva ai bambini! manco sapevano cos'erano gli embrioni nel 33 d.c.
    siamo seri per piacere... questo è l'esempio classico di adattamento di letture della bibbia per suffragare i propri scopi...
    si chiama usare il cervello (mi riferisco al SIAMO SERI... il siamo seri è usare il cervello)
    TUTTE (o quasi) le frasi della bibbia potrebbere andare bene in circa MILIARDI di contesti diversi, ed è, anche per questo imho, che non valgono una madonna di niente (per restare in tema)

    Sono niente + niente meno che dei proverbi, ogni proverbio sembra perfetto e perfettamente corrispondente a quello che è successo, ma, cacchio, E' FATTO APPOSTA!

    SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    vabè se nn vi siete svegliati in 2000 anni pirla io che pretendo un risveglio adesso

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di genjosanzohoshi
    Data Registrazione
    10-04-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    1,630

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda lo stupro, invece, ripeto non sono una donna e non so com'è partorire o essere pregna, ma se capitasse il mio consiglio sarebbe sempre "prova a portare avanti la gravidanza e poi disconosci il figlio, se vuoi", però mi sarebbe facilmente rinfacciato " parli bene, che non lo devi far uscire tu"... non so cosa dire, la mia coscienza dice così... ma se una donna sceglie l'aborto, dopo lo stupro, neanche in 2000 vite mi sentirei di condannarla. è una questione veramente delicata...


    è la prima volta che mi trovi veramente d'accordo con quello che dici

  24. #24
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da genjosanzohoshi Visualizza Messaggio
    è la prima volta che mi trovi veramente d'accordo con quello che dici
    Ne sono felice. Che sia un primo passo verso la cessazione delle ostilità?

  25. #25
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Ne sono felice. Che sia un primo passo verso la cessazione delle ostilità?
    Lo spero vivamente

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 39 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato