+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 39 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 974
  1. #226
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    ma anche se fosse vero: e allora? se le case farmaceutiche fanno questo abuso, che diavolo c'entra col diuscorso della presunta umanintà delle cellule?
    se usano un certo tipo di cellule (più scarse, ma magari meno costose) invece di altre allora possiamo parlare di aziende che non fanno il loro lavoro, di associazioni a delinquere al massimo... e su!

  2. #227
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Io penso che la questione non sia riducibile a "ognuno deve farsi i cazz1 suoi"... Scienza-etica-religione-filosofia-... sono pdv diversi per la stessa realtà...
    balle
    la scienza ha a che fare con la realta'.
    la religione forse.
    la filosofia sempre nelle intenzioni dei filosofi ma quasi mai a causa della loro incapacita'
    l'etica trae informazioni dalla realta' ma anche dai desideri dell'uomo. Non e' implicata dalla realta'.




    Immagino abbia chili e chili di dati scientifici per dire che la cosa è sbagliata... riassumiceli!

    no, vai via.

  3. #228
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma anche se fosse vero: e allora? se le case farmaceutiche fanno questo abuso, che diavolo c'entra col diuscorso della presunta umanintà delle cellule?
    se usano un certo tipo di cellule (più scarse, ma magari meno costose) invece di altre allora possiamo parlare di aziende che non fanno il loro lavoro, di associazioni a delinquere al massimo... e su!
    scusa ma stiamo parlando della legge 40 o discutiamo se gli embrioni sono o no persone?

  4. #229
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Io penso che la questione non sia riducibile a "ognuno deve farsi i cazz1 suoi"...
    E' questo il vero guaio... il cattolico tende a farsi i cazzi degli altri, e a cercare di IMPORRE la proprio visione (distorta) della realtà.
    Ma in un paese laico questo non è (non dovrebbe essere) permesso.


    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Scienza-etica-religione-filosofia-... sono pdv diversi per la stessa realtà... la soluzione non può essere nel chiudersi a compartimenti stagni... il bello è proprio questo: entrare in dialogo e, insieme, dare il proprio contributo per una visione il più possibile completa della realtà!
    Cosa che certamente non è possibile fare ripetendo a pappagallo che l'embrione è una persona.


    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Qui vado OT... scusatemi! Sapessi quante volte capita alla Chiesa... Le vengono fatte dire cosa che non dice e su queste viene poi attaccata!!!
    Ma poveriiiiiiiiiiiiiina!

    PS: ah adesso è la chiesa ad essere attaccata???


    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Immagino abbia chili e chili di dati scientifici per dire che la cosa è sbagliata... riassumiceli!
    Vedi (anche) miei post.

  5. #230
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    scusa ma stiamo parlando della legge 40 o discutiamo se gli embrioni sono o no persone?
    daccordo, ma dal tuo discorso pareva quasi che ci si concentra sugli embrioni invece che sulle altre cellule solo per "fare un dispetto" ai cattolici, almeno questo è quello che ho capito.
    In ogni caso, questo è ciò che penso: massima libertà di sperimentazione sugli embrioni, se i risultati saranno deludenti, via alla sperimentazione su altri tipi di cellule

  6. #231
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    scusa ma stiamo parlando della legge 40 o discutiamo se gli embrioni sono o no persone?
    se gli embrioni sono persone la legge 40 e' giusta.
    se non lo sono e' una boiata.
    se la legge 40 e' giusta gli embrioni acquistano alcuni diritti propri delle persone, senza che si capisca il perche' -salvo, si capisce, che si ammetta che gli embrioni sono persone
    se la legge 40 e' sbagliata allora gli embrioni non possono essere persone.

  7. #232
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    se gli embrioni sono persone la legge 40 e' giusta.
    se non lo sono e' una boiata.
    se la legge 40 e' giusta gli embrioni acquistano alcuni diritti propri delle persone, senza che si capisca il perche' -salvo, si capisce, che si ammetta che gli embrioni sono persone
    se la legge 40 e' sbagliata allora gli embrioni non possono essere persone.

  8. #233
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    ti dico di si' memex.


  9. #234
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    mi fido mi fido...

  10. #235
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    E' questo il vero guaio... il cattolico tende a farsi i cazzi degli altri, e a cercare di IMPORRE la proprio visione (distorta) della realtà.
    Beh, non hai tutti i torti.
    Però i cattolici non sono mica gli unici che tendono a farsi i cavoli degli altri e a cercare di IMPORRE la proprio visione (distorta) della realtà :
    vedi gli islamici e i radicali (non citerò oltre la faccenda dell' articolo 18 ).

    Inoltre : ma stai per caso confondendo cattolici e cristiani ?
    Sai, qualcuno potrebbe dirti che che sei peggio di Buttiglione !
    Scherzo, ovviamente

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Cosa che certamente non è possibile fare ripetendo a pappagallo che l'embrione è una persona.
    Beh, ma neppure ripetendo a pappagallo che l'embrione NON è una persona

    Ripeto : non mi piace la chiesa, non mi piacciono molte delle loro idee.
    Ma secondo me, sull' embrione, hanno ragione.
    Non è che se mi sta antipatica la chiesa allora sono automaticamente contro a TUTTO quello che dice : è giusto analizzare ciascuna singola affermazione, di chiunque, e non avere pregiudizi (lo so che non è facile, ma credo che si debba tentare).

  11. #236
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    quello che non colgo è la relazione tra tutto ciò, e l'essere contro la legge 40.
    cioè, perchè automaticamente essere contro la legge 40 (magari semplicemente perchè si vuole una forma di fecondazione artificiale più rispettosa della donna che vi si sottopone), fa finire obbligatoriamente nel mucchio degli eugenetici senza morale?
    non si vede che questo tipo di atteggiamento è ottuso, oscurantista e antidemocratico, e fino a che permane non può che impedire un dibattito sensato?
    Oh, ma la legge 40 è senz' altro da migliorare, soprattutto in cose assurde tipo l' inammissibilità della fecondazione eterologa (perchè mai ? Mah ?)

    Però è ovvio che se una persona pensa che l' embrione è vivo e tu vuoi farci gli esperimenti sopra ti considera un eugenetista senza morale.
    Come potrebbe mai considerarti altrimenti ?

    Più che altro trovo alquanto curioso che il paragone con Mengele disturbi tanto, quando invece molti (beh, perlomeno io) non si sentano granchè toccati quando li si taccia di oscurantismo o di essere retrogradi : io non mi sento nè oscurantista nè retrograda - trovami dieci argomenti diversi e poi ascolta i miei giudizi e vediamo su quanti sono "antiquata". E' però ovvio che una mica può sempre dire di si a qualsiasi cosa per paura di passare per "retrograda" .

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    Al caro Somebody voglio dire, e forse la cosa lo stupirà, che come ho espresso in altri thread sono contrario all'aborto, proprio per le ragioni da lui espresse (vita nell'attimo del concepimento, embrione diverso da somma dei gameti, etc).
    e tuttavia SO distinguere tra certezza scientifica (=presenza del sistema nervoso centrale, ergo terzo mese) e opinione personale (=prima del termine suddetto).
    Non ho capito :
    Sei contro l' aborto e contrario alla sperimentazione sugli embrioni ?
    Oppure contro l' aborto ma favorevole alla sperimentazione sugli embrioni ?

    Perchè anche se è una nobile causa battersi per il rispetto di tutte le opinioni (qui siamo pienamente d' accordo), uno poi dovrà pur avere la sua di opinione, no ?
    E io non ho capito qual' è la tua.

    PS : guarda che la certezza scientifica riguarda il fatto che il sistema nervoso centrale ci sia o no.
    Invece il fatto che sia solo il sistema nervoso centrale a definire l' essenza di una persona è ovviamente opinione personale.
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 27-08-07 alle 20:57:47

  12. #237
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    la mia opinione è che sono contro l'aborto e sulla sperimentazione sugli embrioni non ho ben chiara la situazione, perchè a differenza di altri non mi sento il più indicato per stabilirne i fini e i limiti, ma sarei orientato più al no (per sfiducia nelle multinazionali, oltre che per ragioni diciamo ideali).

    e che siccome so riconoscere che entrambe le cose sono opinioni mie personali, sono favorevole alla possibilità dell'aborto, per chi non la pensa come me, mentre sugli embrioni penso che tale sperimentazione dovrebbe essere consentita solo con uno stretto ed occhiuto esame da parte del comitato di bioetica (o qc di simile), per garantire che non si verifichino abusi.
    Ultima modifica di Ronin; 28-08-07 alle 09:38:39

  13. #238
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    e che siccome so riconoscere che entrambe le cose sono opinioni mie personali, sono favorevole alla possibilità dell'aborto, per chi non la pensa come me, mentre sugli embrioni penso che tale sperimentazione dovrebbe essere consentita solo con uno stretto ed occhiuto esame da parte del comitato di bioetica (o qc di simile), per garantire che non si verifichino abusi.
    premesso che trovo ragionevole il tuo discorso (che tra l'altro è decisamente simile alla mia posizione su entrambe le materie) vorrei chiederti un opinione sull'altro "lato della medaglia" (rispetto all'oscurantismo cattolico che conosciamo a menadito), ovvero sullo scientismo (interessante termine da usare in questi lidi ) che sostiene la certezza assoluta del limite x (sciegli tu quale, 14 giorni, 3 mesi ecc..).

  14. #239
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Beh, non hai tutti i torti.
    Sono felice che te ne sia accorta...

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Però i cattolici non sono mica gli unici che tendono a farsi i cavoli degli altri e a cercare di IMPORRE la proprio visione (distorta) della realtà :
    vedi gli islamici e i radicali (non citerò oltre la faccenda dell' articolo 18 ).
    Ok, non sono gli unici. Mai detto il contrario.

    PS: i radicali non hanno mai imposto niente a nessuno.



    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Beh, ma neppure ripetendo a pappagallo che l'embrione NON è una persona

    Ripeto : non mi piace la chiesa, non mi piacciono molte delle loro idee.
    Ma secondo me, sull' embrione, hanno ragione.
    Non è che se mi sta antipatica la chiesa allora sono automaticamente contro a TUTTO quello che dice : è giusto analizzare ciascuna singola affermazione, di chiunque, e non avere pregiudizi (lo so che non è facile, ma credo che si debba tentare).
    Ed è quello che ho fatto, infatti.
    Tuttavia, da un punto di vista scientifico la situazione, non si può certo dire con sicurezza cosa debba essere considerato persona e cosa no, per il semplice fatto che questa non può che essere una scelta arbitraria.
    Io, senza pregiudizi di alcuna sorta, ho analizzato la questione da un punto di vista razionale, e sono giunto alla (per me ovvia) conclusione che la legge 40 non è solo inutile... è proprio dannosa!
    I motivi li ho ripetuti e straripetuti, e a chi se li fosse scordati invito caldamente di andare a rileggerseli.
    Ultima modifica di Morghen; 28-08-07 alle 11:50:17

  15. #240
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da memex Visualizza Messaggio
    scientismo (interessante termine da usare in questi lidi ) che sostiene la certezza assoluta del limite x (sciegli tu quale, 14 giorni, 3 mesi ecc..).
    non so se capisco bene cosa intendi con scientismo.
    io lo intendo così.
    noi abbiamo la certezza (scientificamente parlando), che dopo i 3 mesi il feto dispone di un sistema nervoso centrale pienamente formato.
    abbiamo altresì la certezza (come sopra) che dopo 15 giorni la specificità dell'embrione cambia, e le sue cellule perdono quell'"onnipotenza" che le caratterizza nella fase iniziale.

    sulla scorta del primo fatto (che di per sè è un fatto senza implicazioni particolari), la legge 194 fissa il termine oltre il quale non è più legittimo ricorrere all'aborto (perchè ritiene evidente che a questo punto quello è un vero e proprio omicidio di un essere umano senziente, visto che il suo cervello è perfettamente in grado di funzionare).
    sulla scorta del secondo fatto(come sopra), c'è chi dice che l'embrione dei primi 15 giorni è diverso da quello successivo, e quindi può essere oggetto di diverso trattamento e tutela da parte della legge.

    ora, i due fatti sono fatti innegabili, dal punto di vista scientifico. se capisco bene, con scientismo intenderesti il sostenere che, siccome abbiamo prova di certe cose dal terzo mese (e dai 15 giorni), abbiamo anche prova che prima del terzo mese (e prima dei 15 giorni) avviene il contrario. il che naturalmente non è e non può essere.

    cioè se abbiamo le prove che al terzo mese c'è il cervello e quindi c'è l'individuo, questo non può implicare che prima del terzo mese l'individuo non c'è. E' un passaggio che non è logico (nel senso aristotelico di "obbligato"), ma attiene all'opinione personale.
    e dunque giustamente la legge ne lascia una certa libertà (che non è l'anarchia che dicono alcuni, giacchè l'aborto è sempre una decisione difficile e tremenda).

    allo stesso modo si può sostenere il discorso dei 15 giorni senza essere nè nazisti nè folli adepti del male; ma è un'opinione, ed è anche un'opinione piuttosto arbitraria (perchè la differenza tra essere umano e no è fissata in un comportamento delle cellule che non sembra particolarmente decisivo in materia, in un momento della vita dell'embrione in cui è difficile attribuire a "umano" un significato che sia diverso da "essere stato generato con cellule umane").

    si potrebbe osservare che non ha senso attribuire peso a una distinzione intorno ai 15 gg quando non si fa distinzione tra prima e dopo 3 mesi, ma c'è una differenza di fondo: non ci si vuol limitare all'eliminazione dell'embrione, ma lo si vuole usare per sperimentazioni; ciò coinvolge un livello emotivo decisamente superiore, e come cerco sempre di far capire a morghen non esiste solo il livello razionale (es. spicciolo: di per sè, a livello di libertà civili, non ci sono problemi ad utilizzare cadaveri per fare da manichini nei crash test, tanto sono morti; epperò ci sono questioni morali che ci hanno tutti indignato, quando si è scoperto che lo facevano).

    per questo motivo, la sperimentazione sugli embrioni è un paio di maniche molto diverso dal semplice aborto. essere umano o no che sia, qui si parla di andare molto più in là (in senso etico) della semplice rimozione dello stesso dal corpo della donna.
    un fatto che, appunto, per le profondissime implicazioni spirituali e morali che comporta, sono (siamo?) disposti ad accettare solo se di fronte alla prospettiva concreta di possibili passi avanti di grande entità e solo sotto strettissimo controllo etico, appunto.
    e alcuni legittimamente non sono disposti ad accettarlo neanche così.

    dico legittimamente, perchè a differenza dell'aborto (in cui c'è una madre), non ci sono in ballo altri diritti contrastanti di altri individui, se non possibilità vaghe e generiche di cure tutte da vedere. e quindi non ha senso fare della possibilità di sperimentare sugli embrioni una battaglia di diritti civili.
    l'argomento attiene al campo della bioetica (un po' come gli ogm, per capirci: che li vogliamo oppure no, il fatto di poterli o meno produrre NON è una limitazione delle libertà civili), che è una questione del tutto differente e niente affatto legata.

    dunque, quando partecipo ad un thread sulla legge 40, io ne critico i numerosi aspetti assurdamente punitivi nei confronti della donna; per questo motivo non accetto che "essere contro la legge 40" significhi essere sostenitori dell'eugenetica e delle aberrazioni naziste. non solo perchè sperimentare sugli embrioni non è necessariamente nazismo (es: potremmo fare oggetto della ricerca solo metodi di riduzione degli aborti spontanei): anche e soprattutto perchè NON è questo il punto della legge che mi preme di criticare.

    mi fermo qui. non so se ho risposto alla domanda...

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    PS: i radicali non hanno mai imposto niente a nessuno.
    ah, no, eh. non ricominciamo...
    Ultima modifica di Ronin; 28-08-07 alle 13:04:59

  16. #241
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    che hanno imposto i radicali?

  17. #242
    Morghen
    ospite

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    che hanno imposto i radicali?
    Me lo chiedo anch'io.
    Sono gli unici che si impegnano affinchè NESSUNO possa imporre alcunchè agli altri...

  18. #243
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Me lo chiedo anch'io.
    Sono gli unici che si impegnano affinchè NESSUNO possa imporre alcunchè agli altri...
    beh i quasi 200.000 aborti l'anno in italia sono bambini che non hanno potuto dire la loro e il bavaglio glielo hanno messo davanti alla bocca i radicali col loro referendum.
    A no, scusate, non è un bavaglio, quei bambini sono tutti morti.

    200.000 feti l'anno è un concetto che mi suona diversamente da NESSUNO.



    Somebody

  19. #244
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    io ho votato la rosa nel pugno proprio per le loro battaglie per i dirittu civili e non per altro (non sono esattamente un liberalista )

  20. #245
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    io ho votato la rosa nel pugno proprio per le loro battaglie per i dirittu civili e non per altro (non sono esattamente un liberalista )
    mannaggia Hellvis mi cadi sulla rosa nel pugno! sgrunt

  21. #246
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    ecco lo sapevo (e ancora non è arrivata Elitephoenix a riscatenare la bagarre). vabbeh.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    200.000 aborti l'anno ... il bavaglio glielo hanno messo davanti alla bocca i radicali col loro referendum
    diciamo che da un organismo umano dotato di sistema nervoso centrale pienamente sviluppato, ci si aspetterebbe almeno la capacità di distinguere chi ha realmente abortito da chi si è battuto per mantenere una legge che permetta di farlo.
    ma pare che anche questa, ormai, sia diventata vana speranza...
    Ultima modifica di Ronin; 28-08-07 alle 13:39:13

  22. #247
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    azz, mi bastavano una decina di righe...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non so se capisco bene cosa intendi con scientismo.
    io lo intendo così.
    noi abbiamo la certezza (scientificamente parlando), che dopo i 3 mesi il feto dispone di un sistema nervoso centrale pienamente formato.
    abbiamo altresì la certezza (come sopra) che dopo 15 giorni la specificità dell'embrione cambia, e le sue cellule perdono quell'"onnipotenza" che le caratterizza nella fase iniziale.

    sulla scorta del primo fatto (che di per sè è un fatto senza implicazioni particolari), la legge 194 fissa il termine oltre il quale non è più legittimo ricorrere all'aborto (perchè ritiene evidente che a questo punto quello è un vero e proprio omicidio di un essere umano senziente, visto che il suo cervello è perfettamente in grado di funzionare).
    sulla scorta del secondo fatto(come sopra), c'è chi dice che l'embrione dei primi 15 giorni è diverso da quello successivo, e quindi può essere oggetto di diverso trattamento e tutela da parte della legge.

    ora, i due fatti sono fatti innegabili, dal punto di vista scientifico. se capisco bene, con scientismo intenderesti il sostenere che, siccome abbiamo prova di certe cose dal terzo mese (e dai 15 giorni), abbiamo anche prova che prima del terzo mese (e prima dei 15 giorni) avviene il contrario. il che naturalmente non è e non può essere.

    cioè se abbiamo le prove che al terzo mese c'è il cervello e quindi c'è l'individuo, questo non può implicare che prima del terzo mese l'individuo non c'è. E' un passaggio che non è logico (nel senso aristotelico di "obbligato"), ma attiene all'opinione personale.
    e dunque giustamente la legge ne lascia una certa libertà (che non è l'anarchia che dicono alcuni, giacchè l'aborto è sempre una decisione difficile e tremenda).


    allo stesso modo si può sostenere il discorso dei 15 giorni senza essere nè nazisti nè folli adepti del male; ma è un'opinione, ed è anche un'opinione piuttosto arbitraria (perchè la differenza tra essere umano e no è fissata in un comportamento delle cellule che non sembra particolarmente decisivo in materia, in un momento della vita dell'embrione in cui è difficile attribuire a "umano" un significato che sia diverso da "essere stato generato con cellule umane").

    si potrebbe osservare che non ha senso attribuire peso a una distinzione intorno ai 15 gg quando non si fa distinzione tra prima e dopo 3 mesi, ma c'è una differenza di fondo: non ci si vuol limitare all'eliminazione dell'embrione, ma lo si vuole usare per sperimentazioni; ciò coinvolge un livello emotivo decisamente superiore, e come cerco sempre di far capire a morghen non esiste solo il livello razionale (es. spicciolo: di per sè, a livello di libertà civili, non ci sono problemi ad utilizzare cadaveri per fare da manichini nei crash test, tanto sono morti; epperò ci sono questioni morali che ci hanno tutti indignato, quando si è scoperto che lo facevano).

    per questo motivo, la sperimentazione sugli embrioni è un paio di maniche molto diverso dal semplice aborto. essere umano o no che sia, qui si parla di andare molto più in là (in senso etico) della semplice rimozione dello stesso dal corpo della donna.
    un fatto che, appunto, per le profondissime implicazioni spirituali e morali che comporta, sono (siamo?) disposti ad accettare solo se di fronte alla prospettiva concreta di possibili passi avanti di grande entità e solo sotto strettissimo controllo etico, appunto.
    e alcuni legittimamente non sono disposti ad accettarlo neanche così.

    dico legittimamente, perchè a differenza dell'aborto (in cui c'è una madre), non ci sono in ballo altri diritti contrastanti di altri individui, se non possibilità vaghe e generiche di cure tutte da vedere. e quindi non ha senso fare della possibilità di sperimentare sugli embrioni una battaglia di diritti civili.
    l'argomento attiene al campo della bioetica (un po' come gli ogm, per capirci: che li vogliamo oppure no, il fatto di poterli o meno produrre NON è una limitazione delle libertà civili), che è una questione del tutto differente e niente affatto legata.

    dunque, quando partecipo ad un thread sulla legge 40, io ne critico i numerosi aspetti assurdamente punitivi nei confronti della donna; per questo motivo non accetto che "essere contro la legge 40" significhi essere sostenitori dell'eugenetica e delle aberrazioni naziste. non solo perchè sperimentare sugli embrioni non è necessariamente nazismo (es: potremmo fare oggetto della ricerca solo metodi di riduzione degli aborti spontanei): anche e soprattutto perchè NON è questo il punto della legge che mi preme di criticare.

    mi fermo qui. non so se ho risposto alla domanda...
    ok, questo discorso mi sembrava sottointeso dalla tua precedente risposta, e sinceramente lo condivido.

    intendevo un tuo commento sulla posizione di chi sostiene che avendo nel termine di tre mesi la certezza della presenza di un sistema nervoso prima è tutto libero e via (persone che di solito negano che questa loro scelta non sia una scelta etica, ma questo è un altro paio di maniche)

    commento che credo si possa evincere dalla tua risposta

  23. #248
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    mannaggia Hellvis mi cadi sulla rosa nel pugno! sgrunt
    beh la rosa nel pugno combatte anche contro la pena di morte vorrei ricordare. E direi che annientare per sempre la barbarie della pena di morte sia mille volte più importante della laicità o meno dello stato e delle radici cristiane

  24. #249
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh la rosa nel pugno combatte anche contro la pena di morte vorrei ricordare. E direi che annientare per sempre la barbarie della pena di morte sia mille volte più importante della laicità o meno dello stato e delle radici cristiane

    si sulla pena di morte ti quoto in pieno, però per me pure i feti non dovrebbero essere condannati a morte, per loro la rosa nel pugno dovrebbe fare come fa per la pena di morte.... it would be great.

    un salutone arancione
    Somebody

  25. #250
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    ma se dovessi scegliere tra le due cose?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 39 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato