+ Rispondi alla Discussione
Pag 39 di 39 PrimaPrima ... 29373839
Risultati da 951 a 974 di 974
  1. #951
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    mi è venuta in mente una cosa, e mi rivolgo ai giuristi: quando una legge è palesemente e indiscutibilmente incostituzionale, come appunto la legge 40, cosa succede? non va cambiata? chi è che si deve mettere in moto per cambiarla?

  2. #952
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Rispondo da non giurista: se fosse proprio così (palesemente e indiscutibilmente anticostituzionale) qualcosa si sarebbe già mosso, no?

  3. #953
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    mi è venuta in mente una cosa, e mi rivolgo ai giuristi: quando una legge è palesemente e indiscutibilmente incostituzionale, come appunto la legge 40, cosa succede? non va cambiata? chi è che si deve mettere in moto per cambiarla?

    beh credo si tratti di zone di grigio...cioè non credo che esista una legge palesemente e indiscutibilmente anticostituzionale, magari si ci sono leggi che suscitano diversi punti di vista e quindi dibattito....

    un salutone
    Somebody

  4. #954
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    mi sembra che la corte abbia stabilito la prevalenza della salute della madre su quella dell'embione: ricordo che per la legge 40 le donne sono sottoposte al serio rischio di parto trigemellare, indubbiamente dannoso per la persona

  5. #955
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    altra cosa mi è venuta in mente: se oramai voi cattolici accettate l'uso del preservativo, cosa ne pensate della spirale? la spirale "agisce sulla mucosa uterina per renderla inadatta a fare attecchire l’eventuale embrione formatosi dopo il 5° giorno di vita", cioè in pratica uccide l'embrione.
    Come mai non se ne parla?

  6. #956

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Quando una legge è incostituzionale occorre che qualcuno sollevi la questione. Non un passante che non ha niente di meglio da fare, ma qualcuno che ne abbia un effettivo interesse. In tal caso viene esaminata dalla Corte Costituzionale.

    Somè, la legge non è grigia, è o bianca o nera. Può succedere che venga scritta una legge incostituzionale, le sviste capitano a tutti. O magari è l' interpretazione che la rende incostituzionale, in tal caso c' è solo bisogno di fare chiarezza.

  7. #957
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    altra cosa mi è venuta in mente: se oramai voi cattolici accettate l'uso del preservativo, cosa ne pensate della spirale? la spirale "agisce sulla mucosa uterina per renderla inadatta a fare attecchire l’eventuale embrione formatosi dopo il 5° giorno di vita", cioè in pratica uccide l'embrione.
    Come mai non se ne parla?
    io mica accetto l'uso del preservativo....e d'altra parte mica posso importi cosa fare o non fare in camera da letto, quindi il problema è relativo ad ogni singola individualità.
    La spirale è un metodo anticonceizonale che può essere abortivo, quindi Ko su tutti i fronti. Parliamone se vuoi, ma come già immaginerai, se parliamo di embrione già formato allora conosci perfettamente il mio punto di vista.

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Quando una legge è incostituzionale occorre che qualcuno sollevi la questione. Non un passante che non ha niente di meglio da fare, ma qualcuno che ne abbia un effettivo interesse. In tal caso viene esaminata dalla Corte Costituzionale.

    Somè, la legge non è grigia, è o bianca o nera. Può succedere che venga scritta una legge incostituzionale, le sviste capitano a tutti. O magari è l' interpretazione che la rende incostituzionale, in tal caso c' è solo bisogno di fare chiarezza.
    è quello che volevo dire io, non che non si possano commettere errori

    un salutone
    Somebody

  8. #958
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    orpo, come mai non accetti il preservativo? mica uccide nessuno il preservativo no? pensavo fosse oramai accettato, che ha che non va?

    dunque per te, e mi collego all'altro topic, la spirale è teoricamente un fenomeno più grave di una guerra (perchè tu accetti l'uccidere in guerra, purchè sia giusta)?

  9. #959
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    orpo, come mai non accetti il preservativo? mica uccide nessuno il preservativo no? pensavo fosse oramai accettato, che ha che non va?
    perchè io se faccio l'amore dentro al cuore voglio restare aperto alla possibilità di avere un figlio, perchè fare l'amore deve avere un senso che va "oltre" all'affettività con mia moglie e all'eros. Queste due ultime cose sono fantastiche ma non mi bastano per vivere la sessualità in maniera per me completa, ci vuole l'apertura alla vita. (cmq NON l'ho sempre pensata così, eh....)

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    dunque per te, e mi collego all'altro topic, la spirale è teoricamente un fenomeno più grave di una guerra (perchè tu accetti l'uccidere in guerra, purchè sia giusta)?
    beh l'aborto legalizzato e accettato (+che la spirale in sè) è certamente (per me) la più grande tragedia dell'umanità di tutti i tempi.

    un salutone
    Somebody

  10. #960
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    ah ho capito, il preservativo non ti va non nell'ottica dell'uccidere ma in quest'altra ottica: dunque se ho ben capito tu non sei d'accordo però non pretendi che gli altri si adeguino.

    Sam, ho il tuo permesso di mettere in sign la tua seconda affermazione?
    Se non vuoi non lo faccio, visto che io mi vergognerei come un diavolo a sapere che qualcuno porta in sign una affermazione di questo tipo
    Per questo chiedo

  11. #961
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ah ho capito, il preservativo non ti va non nell'ottica dell'uccidere ma in quest'altra ottica: dunque se ho ben capito tu non sei d'accordo però non pretendi che gli altri si adeguino.

    Sam, ho il tuo permesso di mettere in sign la tua seconda affermazione?
    Se non vuoi non lo faccio, visto che io mi vergognerei come un diavolo a sapere che qualcuno porta in sign una affermazione di questo tipo
    Per questo chiedo

    scusa non ho capito mi stai chiedendo se confermo quel che ho scritto ovvero

    "beh l'aborto legalizzato e accettato (+che la spirale in sè) è certamente (per me) la più grande tragedia dell'umanità di tutti i tempi"

    questa intendi? è ironia? perdonami ho il cervello in pappina e non capisco

    un salutone
    Somebody

  12. #962
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    no, siccome la trovo una cosa comica (tristemente comica purtroppo) volevo mettermela in sign, però prima di farlo volevo il tuo permesso.
    Come capirai è una cosa grossa da dire: significa che pur di cancellare l'aborto saresti disposto ad accettare la venuta di un nuovo hitler, o le foibe, o qualsiasi massacro etnico e così via. Insomma, volevo essere assolutamente sicuro che sai quello che stai dicendo, te ne accolli la responsabilità, e apunto mi dai il permesso di mettermelo in sign come "frase famosa"

  13. #963
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    no, siccome la trovo una cosa comica (tristemente comica purtroppo) volevo mettermela in sign, però prima di farlo volevo il tuo permesso.
    Come capirai è una cosa grossa da dire: significa che pur di cancellare l'aborto saresti disposto ad accettare la venuta di un nuovo hitler, o le foibe, o qualsiasi massacro etnico e così via. Insomma, volevo essere assolutamente sicuro che sai quello che stai dicendo, te ne accolli la responsabilità, e apunto mi dai il permesso di mettermelo in sign come "frase famosa"

    "pur di cancellare l'aborto saresti disposto ad accettare la venuta di un nuovo hitler, o le foibe, o qualsiasi massacro etnico e così via"

    ma che dici? per carità se c'è gente che può malinterpretare quella frase come hai fatto tu, dicendo quel che ho riportato in grassetto..allora è meglio se lasci perdere. Puoi mettere una frase tra quelle della mia sign, se le trovi altrettanto comiche.

    un salutone
    Somebody

  14. #964
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    scusa eh se lo ritieni il peggior dramma della storia dell'umanità significa che è peggio dei lager, peggio della bomba atomica, peggio dei conquistadores eccetera. la gente capisce questo

  15. #965
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    scusa eh se lo ritieni il peggior dramma della storia dell'umanità significa che è peggio dei lager, peggio della bomba atomica, peggio dei conquistadores eccetera. la gente capisce questo

    beh è ben diverso dallo scrivere che sono disposto "ad accettare la venuta di un nuovo hitler, o le foibe, o qualsiasi massacro etnico e così via"...sta roba non ha significato....dai!
    E cmq hai ragione la frase dovrebbe essere: l'aborto è il peggior dramma della società moderna. Perchè in migliaia di anni siamo cambiati e l'aborto è visto "conquista" solo dalla società moderna. Da Ippocrate in poi, nessun medico si sarebbe sognato di procurare un aborto, finchè non abbiamo raggiunto noi questa "conquista civile", per la "santa" pianificazione familiare...l'aborto non era grave dal punto di vista della consapevolezza morale come lo è adesso.
    Rispetto ai nostri giorni mancava la gravità estrema dell'atto dal punto di vista morale poichè mancava la consapevolezza e la giustificazione che la legalizzazione ha portato nelle nostre coscienze\società.
    Certamente l'atto abortivo in sè era grave di per sè, ma ora oltre a procurarlo, lo giustifichiamo e questo è solo della società moderna ed è ciò che rende la cosa ancora più grave rispetto alla mentalità precedente.

    Non so se mi sono spiegato...

    un salutone
    Somebody

  16. #966
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    no no, un momento, io ho detto saresti disposto ad accettare quelle cose lì PUR DI ELIMINARE L'ABORTO. Se si dimentica questa cosa è ovvio che il discorso non ha senso. COmunque vedo che hai cambiato la versione, adesso l'aborto è la peggiore sciagura solo della società moderna: cosa intendi per società moderna? se prendo in ipotesi un qualsiasi amssacro in un paese del terzo mondo me lo scarti perchè non fa parte de "la società moderna"? fammi capire

  17. #967
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    no no, un momento, io ho detto saresti disposto ad accettare quelle cose lì PUR DI ELIMINARE L'ABORTO.
    ma appunto, ma chi l'ha detto? io no, non ragiono così....è un paradosso che non si può applicare, mica stiamo parlando di quale sia il cioccolatino più buono....o più dannoso per la salute, dai....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Se si dimentica questa cosa è ovvio che il discorso non ha senso. COmunque vedo che hai cambiato la versione, adesso l'aborto è la peggiore sciagura solo della società moderna: cosa intendi per società moderna?
    non è che ho cambiato versione, è che mi ero espresso in maniera imprecisa come spesso faccio, ahimè, rischiando fraintendimenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    se prendo in ipotesi un qualsiasi amssacro in un paese del terzo mondo me lo scarti perchè non fa parte de "la società moderna"? fammi capire
    quello che voglio dire è che le azioni sono malvage tanto quanto abbiamo consapevolezza del male che apportano e tanto quando ci allontaniamo dal discernimento nel riconoscerle come immorali e sbagliate: l'aborto è una cosa terribile da sempre ma nella società moderna (diciamo gli ultimi 30\40 anni) si è elaborata una "giustificazione" etica per la quale l'aborto è tollerato.
    Dal mio punto di vista questo equivale ad una deriva relativistiva (eccallà...) che aggrava notevolmente la tragedia dell'atto abortivo; mi spiego: non solo procuro l'aborto, ma contemporaneamente lo giustifico soffocando l'estremo errore morale ed etico che c'è alla base, ciò equivale ad aggravare l'atto in sè...
    Insomma non mi si può giustificare i miliardi di aborti della storia, censurando una riflessione etica a riguardo, non lo trovo degno dell'uomo.
    Spero di essermi spiegato, non è che ho cambiato versione, ma ho tenuto a precisare quel che avevo scritto prima. E poi per carità faccio un discorso generale a livello culturale\sociologico e non voglio proiettare quel che ho detto ad ogni singola situazione\dramma che può vivere una donna.

    Please mo basta parlare di aborto senno c'hanno ragione a dire che sono un fissato

    un salutone
    Somebody

  18. #968
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    non ragioni così perchè ti toccherebbe dire una cosa troppo scomoda, ecco la verità

    Faccio finta di non vedere la cosa della deriva in palese contraddizione con quanto scritto nell'altro topic, ma vabbè

    Comunque il discorso che fai sulla consapevolezza del amle è interessante... io trovo invece che più si ha coscienza del male più l'atto malvagio diventa grave. Nel senso, una persona malata di mente che uccide ha più giustificazioni di uno sanissimo che uccide a sangue freddo, no? perchè il secondo ha coscienza del maple che sta facendo. Allo stesso modo, chi pratica l'aborto oggigiorno lo fa non perchè vuole fare del male, ma perchè è convinto che non si tratti di omicidio. Mi spiego? se uno agisce male, ma convinto di fare del bene, è in qualche modo meno colpevole di uno che agisce male sapendo di fare del male. invece nel tuo intervento sembri dire il contrario. Cosa ne pensi?


    PS ora, io faccio finta di lasciar perdere un pò di cose. ma ricorda che asserire aborto=omicidio è molto pensante, e se un tuo interlocutore si mette a picchiare di brutto mettendoti alle strette costringendoti a prenderti le responsabilità che dici di assumerti, finisce male per te. Ora io non lo faccio perchè non mi interessa, però ricorda che rischi parecchio a sostenere cose simili, con un interlocutore più bastardo di me.

  19. #969
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    se uno agisce male, ma convinto di fare del bene, è in qualche modo meno colpevole di uno che agisce male sapendo di fare del male. invece nel tuo intervento sembri dire il contrario. Cosa ne pensi?
    Scusate l' intromissione, ma questa mi suona un po' male.
    Chi fa male sapendo di fare male lo fa per necessità e quindi si limita il più possibile e cerca di limitare i danni agli altri (es. appunto una donna che ricorre all' aborto sapendo di sopprimere un bambino in potenza - il suo bambino, tra l' altro. E' ovvio che una donna simile abortirà una volta sola nella vita e solo per ragioni "vere")
    Chi fa male pensando di fare bene invece è una tragedia semovente, perchè non si limita affatto, non vedendo niente di male in ciò che fa: è il tipico esempio di quella che abortisce "perchè ci piacerebbe un bambino ma non ora, tra due o tre anni, ora non è il momento, dobbiamo pensare alla carriera" (vera, sentita dal vivo con queste orecchie), o di quella che durante la sua vita abortisce per TRE o QUATTRO volte (vere anche queste - le ho conosciute tutte e due, quella da tre e quella da quattro).

  20. #970
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    mmm lasciando stare gli esempi che hai fatto e rimanendo sul generale, io non mi riferivo ai danni generati da un simile comportamento, ma facevo un discorso di coscienza: un medico che prescrive una ricetta sbagliata consapevolmente perchè così ci fa dei soldi in più ha la coscienza molto più sporca di un medico che fa la stessa ricetta sbagliata semplicemente perchè ha fatto una cattiva diagnosi.

  21. #971
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    mmm lasciando stare gli esempi che hai fatto e rimanendo sul generale, io non mi riferivo ai danni generati da un simile comportamento, ma facevo un discorso di coscienza: un medico che prescrive una ricetta sbagliata consapevolmente perchè così ci fa dei soldi in più ha la coscienza molto più sporca di un medico che fa la stessa ricetta sbagliata semplicemente perchè ha fatto una cattiva diagnosi.
    E' la stessa cosa.
    Premetto che parlo di persone normali e non di pazzi criminali (la pazzia è una cosa a parte).
    Un medico che ti prescrive il farmaco XXX invece del generico YYY per guadagnarci di più, oppure quello che ti consiglia di operarti a pagamento anzichè gratis negli ospedali pubblici, sa benissimo che le due cure sono più o meno equivalenti e che lui ti sta soltanto fregando un po' di soldi. Non ti manda a morire, anzi, nella clinica privata sarai accolto in un ambiente più confortevole e mangerai meglio - lui ha soltanto tralasciato di dirti che potevi anche operarti altrettanto bene gratis.
    Chi sbaglia in buona fede, invece, può anche farti morire. E se non si rende conto dell' errore può anche far morire altri.
    Il problema, quindi, non è tanto la coscienza, ma il danno effettivo procurato agli altri.
    Come già detto di norma chi fa del male intenzionalmente lo fa perchè lo ritiene necessario e cerca di fare meno danni possibili. Chi invece pensa di fare del bene se si sbaglia fa invece danni incalcolabili.

  22. #972
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    ma si, su questo sono anche d'accordo, il mio discorso era solo sulla coscienza

  23. #973
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    un medico che prescrive una ricetta sbagliata consapevolmente perchè così ci fa dei soldi in più ha la coscienza molto più sporca di un medico che fa la stessa ricetta sbagliata semplicemente perchè ha fatto una cattiva diagnosi.
    ovvio, anche perchè il medico "in buona fede" non sa ancora di aver sbagliato.

  24. #974

    Predefinito Re: La legge 40 è superstizione di Stato: è pazzia non cambiarla

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Rispondo da non giurista: se fosse proprio così (palesemente e indiscutibilmente anticostituzionale) qualcosa si sarebbe già mosso, no?
    No.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 39 di 39 PrimaPrima ... 29373839

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato