+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 55 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 1364
  1. #126

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    iniziato il 4

  2. #127
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    E sul sito della feltrinelli è comparso maree di mezzanotte

    P.S. Ho appena ricontrollato ed è finalmente uscito, oggi o domani mi fiondo a prenderlo
    Ultima modifica di Giubbo; 18-01-08 alle 12:57:21

  3. #128
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Dopo le prime 200 pagine ecco le mie impressioni su maree di mezzanotte

    Spoiler:
    Allora gente per prima cosa scordatevi tutte le trame lasciate in sospeso negli altri libri.
    Con questo capitolo erikson torna indietro nel tempo di qualche migliaia di anni, le case non sono ancora tali e ci ritroviamo con le fortezze (ricordate le case, le fortezze e prima ancora il vagabondare una migrazione ciclica). Il romanzo è incentrato sui tiste edur e sull'impero letherii sorto dai coloni del primo impero umano distrutto dal rituale della bestia che ha portato alla creazione di d'ivers e soletaken. Ritroviamo Trull Sengar prima di venire imprigionato sul muro dove il t'lan imass lo troverà secoli dopo, e scopriamo che fa parte di una famiglia nobile edur che riceve l'incarico dal re stregone (il capo della tribù che ha unificato tutti gli edur in un unica entità) di andare a recuperare un manufatto dotato di grande potere. Dall'altra parte abbiamo i letherii che vivono secondo una forma di capitalismo sfrenato, TUTTO nel regno letherii è deciso dal denaro, e scopriamo che i lether stanno tentando di far scoppiare una guerra con gli edur con la certezza di poterli conquistare (Molto bello il personaggio di hull).
    Ma adesso veniamo alle chicche di questo 5° libro
    Spoiler:
    -L'incatenato già a quel tempo incominciava ad ordire le sue trame!
    All'inizio del libro abbiamo il dio storpio che obbliga un fabbro a costruirgli una spada molto speciale in cambio della libertà.

    -Abbiamo finalmente una spiegazione meno filosofica dei rapporti tra oscurità,luce e ombra!


    Per adesso sono arrivato qui poi vi aggiorno

  4. #129

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    argh! vorrei leggere ma non posso ancora.
    dimmi solo una cosa: ti prende?

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Come tutti i libri di questa saga è a momenti alterni, una sequenza di capitoli che ti fanno rimanere così -> , seguiti magari da capitoli così ->

  6. #131

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    beh, il III aveva praticamente solo capitoli così ->

  7. #132
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Okay sto per finire maree di mezzanotte (mi mancano poche pagine ma non ho resistito e ho dato una sbirciatina ).
    Incominciamo subito col dire che questo romanzo nella cronologia non si pone migliaia di anni fa come ho detto nel mio primo post ma in un passato decisamente più recente. A sboccio direi o all'inizio della storia oppure intorno al colpo di stato di laseen.
    E ora gli spoiler pesi
    Spoiler:
    Porca miseria! questo volume è una maledetta pietra angolare del ciclo. Con maree di mezzanotte erikson chiude quasi il ciclo narrativo spiegando una grossa fetta delle domande più succose di questa storia.
    Finalmente si scopre come diavolo ha fatto l'incatenato ad arrivare nel mondo, ovvero tramite un rituale fatto per distruggere kallor l'alto re.
    Scopriamo anche che anomander ha altri due fratelli uno minore e uno maggiore.
    Scopriamo anche chi ha creato quell'immenso muro per contenere il mare che si riversa su raraku e perchè lo ha fatto.
    Facciamo la conoscenza di Scabandari Occhiodisangue AKA Padre Ombra il capo dei tiste edur e colui che ha spezza kurald ehmurlan (non mi ricordo come si scrive :p).

  8. #133
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    che bello vedere un topic di così tante pagine su erikson *_*
    Penso che questo fine settimana mi procurerò maree di mezzanotte... ma prima o poi voglio rileggere i primi 4 per capire al meglio tutta la trama... Spero che rileggendo il primo dopo il quarto, risulti tutto più comprensibile...

    certo però che 20€ maree di mezzanotte :\

  9. #134
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Inizio oggi il quarto
    Il terzo è spettacoloso comunque

  10. #135

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    io sono a metà del quarto.
    voglio un pugnale di Otataral!!!

  11. #136

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    ma quando parlate del terzo volume intendete la somma delle due parti che lo compongono nell'edizione italiana?

  12. #137
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Citazione Originariamente Scritto da Centropie Visualizza Messaggio
    ma quando parlate del terzo volume intendete la somma delle due parti che lo compongono nell'edizione italiana?


    Il quarto inizia come al solito non facendoti capire nulla e cambiando totalmente punto di vista, ma ormai sono abituato

  13. #138

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    dopo le prime 100 pagine del 4, torni a capire tutto, vedrai

    cmq, GUIDACI COMANDANTE!

  14. #139
    Il Niubbi L'avatar di Lilim
    Data Registrazione
    17-10-01
    Località
    bitingitsowntail.wordpress.com
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    salve, ho iniziato da poco Gardens of the Moon (in inglese maledetta armenia!!) e devo dire che mi piace un sacco... finalmente un libro in cui i maghi magheggiano davvero, basta con sti Raistlin e Gandalf vari che sboroneggiano e non combinano nulla.
    La trama è molto complicata e molto atipica direi, soprattutto l'apertura della storia è abbastanza spiazzante visto quello che succede in un solo capitolo (
    Spoiler:
    l'intervento di due dei, la vecchia i soldati triturati
    ), ma di base non trovo che il tutto sia così incomprensibile, anche se ovviamente le motivazioni di alcune cose sfuggono, nella maggior parte dei casi è chiaro quello che sta succedendo... premetto però che ho letto solo 150 pagine circa per ora.

  15. #140

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Evvai, un'altra persona catalizzata dalla bravura di Erikson!!!

    cmq, attenzione a non confondere "dei" con "ascendenti"

  16. #141
    Il Puppies L'avatar di Sam Peckinpah
    Data Registrazione
    27-02-08
    Località
    Wallis&Futuna Islands
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Molto molto molto bravo Erikson - forse uno dei tre migliori che ci sono in giro. Leggevo che lui scrive di getto e non ricontrolla mai gli appunti che scrive. Il fatto che praticamente non spieghi nulla ti lascia un po' a bocca aperta ma per me aiuta molto a calarsi nel suo mondo

  17. #142

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    ma soprattutto, con il tempo e con i libri le cose diventano sempre + chiare

  18. #143

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Ok.
    Finito la Casa delle Catene e iniziato Maree di Mezzanotte.

    del quarto posso solo dire che a me è piaciuto più del terzo.
    Sarà che adoro Kalam e Cotilion...

  19. #144
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Ok, iniziato Maree

    Spoiler:
    Prima di tutto Erikson è un b.astardo, quando finalmente dopo 4 libri si iniziava a capire qualcosa dei vari dei, razze e canali del mondo questo mi cambia completamente ambientazione e rinizia tutto da capo
    Finalmente scopriamo qualcosa dei tiste Edur, e Erikson mi stupisce ancora con la sua inventiva e la sua descrizione dei popoli del suo mondo. Veramente ben riusciti i Letherii, che hanno peculiarità estremizzate della società occidentale(Venerano il Trono Vuoto....brividi), e i tiste Edur, popolo caduto dal passato glorioso(e insanguinato...) tanto da essere abbattuto dagli stessi dei, che vuole rialzarsi facendo affidamento su aiuti e poteri che forse ne faranno cambiare l'identità. Si fa una vecchia conoscenza, mitico Trull Sengar, un 10 e lode ai suoi dubbi sugli accadimenti riguardanti il suo popolo. In più si iniziano a scoprire parecchie cose della trama principale(se ce ne è una), l'Incatenato, le Fortezze, i Draconiani....



    Bon, dopo averlo finito darò un giudizio complessivo. Però dopo maree non avrò più libri di Malazan da leggere per un anno

  20. #145
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Ho comprato e letto The Bonehunters !!!!!!!!!!!!!

    Allora, faccio una serie di piccole anticipazioni (non spoiler veri e propri, ma se non volete sapere neanche di cosa parla il libro, non leggete )
    Spoiler:

    L'ambientazione del libro è
    perlopiù Seven Cities, con qualche capatina sull'isola di Malaz.

    I personaggi di cui si (s)parla sono
    Spoiler:
    praticamente tutti. Si parla di tutti perchè i tre filoni della storia si riuniscono. Ma perlopiù vengono seguiti quelli della quattordicesima armata (aggiunto Tavore), l'armata di Dujek, Quickben e Kalam, Apsalar, Cutter e la sua banda di allegri senzamano e fessacchiotte, Mappo Runt, Leoman Ikarium e Karsa Orlong, Ganoes Paran e Iskaral Pust, nonchè qualche capatina per Trull Sengar, Onrac, Lostara Yll (sp?) e ovviamente zio Cotillon e Ammanas


    Come capisce chi ha letto lo spoiler precedente il libro continua a saltare da un filo all'altro. E' molto dinamico, e si crea un bel effetto. Le situazioni comiche ci sono, e parecchie, nonchè situazioni a contenuto emotivo (anche se non ha messo niente, forse intenzionalmente, all'altezza della catena dei cani di Coltaine, oppure all'altezza di Itkovian)

    Perlopiù, è un libro che ha lo scopo di riunire i tre filone, e dare inizio alla fase conclusiva della storia.

    Adesso mi metto alla caccia di Reaper's Gale

  21. #146

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    DIO DIO DIO!
    sono all'inizio di "Maree di Mezzanotte" ma leggendo i tuoi piccoli spoiler vorrei già essere al tuo punto.
    Cmq, fino a Bonehunters, il libro che più ti è piaciuto?

  22. #147
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Hmm deve essere un libro bello intricato anche per gli standard di erikson (quindi non si capirà niente fino a 5 capitoli dalla conclusione).

  23. #148
    Il Puppies L'avatar di Sam Peckinpah
    Data Registrazione
    27-02-08
    Località
    Wallis&Futuna Islands
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Citazione Originariamente Scritto da Giubbo Visualizza Messaggio
    Hmm deve essere un libro bello intricato anche per gli standard di erikson (quindi non si capirà niente fino a 5 capitoli dalla conclusione).

  24. #149
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    Bisogna dire però che a questo punto diventa molto sottile: prima non si capiva perchè mancavano gli elementi fondamentali, mentre adesso non si capisce perchè tutti quanti eseguono delle macchinazioni, e solitamente Erikson non si degna di collegare direttamente un risultato con colui che l'ha provocato, lasciando a te il compito di collegare le due cose, usando piccoli indizi. Per esempio Ammannas è un genio...si capisce benissimo come ha fatto a fare le cose che ha fatto in vita e perchè lui e Cotillon sono estremamente pericolosi, anche se sono le divinità con minor "anzianità".

    Come libro complessivo non saprei cosa dire...devo ammettere che io sono rimasto esterrefatto (in senso buono), dalla cronaca della catena dei cani, nell'omonimo libro. Penso di non aver mai letto il resoconto di una campagna bellica più bello. Altri punti in cui è stato toccato il top è stata la battaglia in Black Coral, dal punto di vista dell'armata di Dujec. (si è un pò capito che io adoro quando degli umani malridotti si scontro con forze nettamente superiori e vincono, almeno moralmente, ?).

    Il quarto mi era piaciuto un pò di meno, cosi come la prima parte di maree di mezzanotte. Ma con Bonehunters decisamente ha risalito, e da adesso non può che migliorare, penso.

  25. #150
    Il Nonno L'avatar di Giubbo
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Il Ducato
    Messaggi
    4,001

    Predefinito Re: Il Libro Malazan dei Caduti

    La prima parte del quarto con la storia di toblakai è veramente leeeenta (sarà perchè il personaggio mi sta un pò sui coglioni in quella parte)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 55 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato