+ Discussione Chiusa
Pag 32 di 34 PrimaPrima ... 223031323334 UltimaUltima
Risultati da 776 a 800 di 843
  1. #776
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    In generale stiamo un po deviando sull'OT .
    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    E' vero che GW ha funzionato tuttavia non credo che alla NCsoft siano così soddisfatti. Il fatto è che un canone mensile continua a far gola alle software house perchè sanno che è un ottimo introito. Infondo basta guardare proprio quello che sta facendo la NCsoft in questo periodo: completamento dello sviluppo di Aion, qualche giochino con cash shop e aggiunte a City of Heroes/Villains mentre non si sa niente riguardo a GW2 da un bel po' di tempo.


    Comunque GW è il gioco ha avuto piu fortuna per il semplice fatto che copre un mercato diverso dato che ci sta un abisso tra "Papa mi dai 12 al mese sulla postepay" e "Papi mi dai 40 € ma per 2 anni ho un gioco sempre giocabile "


    La NCsoft dovrebbe stare attenta, perchè inizia veramente a rischiare di rubarsi i giocatori (al momento il paragone più rapido che mi viene in mente è Lineage - Aion ).
    Per esperienza personale questo caso sarebbe un miracolo inquanto conosco molti che si sono rovinati stipendi interi su Lineage per l'armatura X o Y

    Per la storia della saturazione penso che sia gia presente dato che ormai tutti i giochi sono uguali tra di loro (sistemi di exp che alla lunga stancano) e con poche innovazioni (Vedesi le superombo su AOC o lo sitle di War) .
    In piu aggiungerei,m è una cosa molto soggettiva, che personalmente mis to rompendo di iniziare un nuovo mmorpg da zero e vederne i frutti tra 100 livelli ovvero tra 6 mesi o 1 anno (Se nel frattempo non esce l'espansione o un altro mmorpg "Ruba giocatori" e ti fa tornare al punto di partenza).

  2. #777
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Smile Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da Lareon Visualizza Messaggio
    Per il resto mi dispiace per Tabula Rasa. Lo sto riprovando in questi giorni ed è un gioco veramente carismatico, ma sviluppato su basi che non possono rendere in un mmorpg. Se dessero la possibilità di metterci le mani amatorialmente, credo che avrebbe le carte per diventare un gioco con i contromaroni placcati
    magari tipo la storia di Falcon4 (per chi di voi l'ha seguita )

  3. #778
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da j.li Visualizza Messaggio
    peccato però. quello che non mi va giù a dirla tutta è che per altri giochi (tipo guild wars) il modello "paghi una volta e bon" ha funzionato...
    è vero che non è lo stesso sistema (probabilmente i server di gw sono più "leggeri" di quelli di tr, in fin dei conti è tutto istanziato), però brucia lo stesso.
    ach.
    Ha funzionato in modo relativo. Confronta gli introiti di Wow e GW... GW non è nulla.

    Anzi tempo che quelli di guildwars un po si stiano mangiano le mani, il gioco è risultato essere molto più longevo di quanto pensassero all'inizio... se l'avessero fatto ad abbonamento avrebbero fatto un sacco di soldi in più probabilmente, anche se con meno player.

  4. #779
    Il Puppies L'avatar di Cuj0
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    662

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Ha funzionato in modo relativo. Confronta gli introiti di Wow e GW... GW non è nulla.

    Anzi tempo che quelli di guildwars un po si stiano mangiano le mani, il gioco è risultato essere molto più longevo di quanto pensassero all'inizio... se l'avessero fatto ad abbonamento avrebbero fatto un sacco di soldi in più probabilmente, anche se con meno player.
    GW è stato un esperimento, e diciamo anche ben riuscito.
    Moltissima gente ci gioca anche solo per il fatto che dopo aver comprato la box non deve pagare più nient'altro, e si avvicina molto alla tipologia di gioco mmorpg, anche se è un corpg. Senza contare che comunque è molto dinamico.. ha una bella storyline ben sviluppata ed è molto divertente, sia lato pve che pvp/gvg. Non vedo perchè debbano voler mangiarsi le mani..

    Guild Wars 2 sarà strutturato addirittura allo stesso modo.. sempre senza canone.. e in aggiunta non sarà totally instanced ma avrà il suo mondo unico.

  5. #780
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Ha funzionato in modo relativo. Confronta gli introiti di Wow e GW... GW non è nulla.

    Anzi tempo che quelli di guildwars un po si stiano mangiano le mani, il gioco è risultato essere molto più longevo di quanto pensassero all'inizio... se l'avessero fatto ad abbonamento avrebbero fatto un sacco di soldi in più probabilmente, anche se con meno player.
    Per fortuna c'è chi non guarda solo agli introiti perchè altrimenti non si farebberò passi in avanti e tutti giocherebberò sulla formula squadra che vince non si cambia.
    Con una piattaforma a pagamento GW sarebbe stato un fallimento perchè privo di alcuni elementi che sono tanto amati nella concorrenza a canone come: il maggiore livello massimo per i personaggi, decine di abilità da poter usare sempre, un mondo completamente aperto dove incontrare gente ovunque e farming esagerato.
    La carenza di queste caratteristiche ha permesso di creare un titolo intuitivo, tattico in cui tutti gli utenti possono quasi da subito sfruttare tutte le potenzialità del gioco senza livellare mesi o cercare quell'arma sgravata e dove sono le capacità del giocatore a fare la differenza.

  6. #781
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Smile Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da Ghost_FS Visualizza Messaggio
    Ha funzionato in modo relativo. Confronta gli introiti di Wow e GW... GW non è nulla.

    Anzi tempo che quelli di guildwars un po si stiano mangiano le mani, il gioco è risultato essere molto più longevo di quanto pensassero all'inizio... se l'avessero fatto ad abbonamento avrebbero fatto un sacco di soldi in più probabilmente, anche se con meno player.
    Però è rimasto in vita... c'è ancora gente che gioca a GW, e non si parla di spegnere i server. Anzi, semmai se ne aggiungeranno quando arriverà GW2!! In un altro thread qualcuno (mi) spiegava che in realtà il gioco è che ogni tanto ti sparano fuori un'espansione, per cui alla fine se vuoi stare aggiornato cmq devi comprare le varie exp... però una volta comprata rimane tua.
    e ti ripeto, è in vita.
    mi spiace che invece che TR debba morire così. Era un grande gioco.

    giusto per buttarla lì... avete presente NWN? a quello che mi risulta (ma potrei sbagliarmi) con il gioco danno anche il pacchetto per creare server ed avventure.
    non vi piacerebbe se facessero lo stesso con TR? non lo faranno, ok, ma sarebbe ganzo...

  7. #782
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    ma che c'entra ora Neverwinter Nights, che non è un MMORPG, con Tabula Rasa?

  8. #783
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    si mi sono spiegato male quello che voglio dire è che sarebbe molto bello (anche se discretamente impossibile) se venisse rilasciato un SDK con cui qualsiasi appassionato può mettere su un server.
    NWN include un "modulo server" (chissà come c@#*** si chiama) , TR ovviamente no, perché il server è di proprietà NC.
    mi piacerebbe molto (ma insomma, è impossibile!) se venisse rilasciato un bel pacchettone che tu lo installi e trasformi un pc in un "server" per TR.

    anzi vi dirò di più : lasciamo a NC un server di "autenticazione", e poi qualsiasi appassionato può mettere su un server di gioco.
    in questo modo, per giocare devi avere il gioco originale o cmq un account presso NC, ma qualsiasi appassionato può mettere su il server, così non li devono pagare loro. Tipo UT3, insomma!!

    non so se stavolta mi sono spiegato meglio

    e prima che qualcuno flami alla grande : è impossibile che tutto questo succeda. però...

  9. #784
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da Cuj0 Visualizza Messaggio
    GW è stato un esperimento, e diciamo anche ben riuscito.
    Moltissima gente ci gioca anche solo per il fatto che dopo aver comprato la box non deve pagare più nient'altro, e si avvicina molto alla tipologia di gioco mmorpg, anche se è un corpg. Senza contare che comunque è molto dinamico.. ha una bella storyline ben sviluppata ed è molto divertente, sia lato pve che pvp/gvg. Non vedo perchè debbano voler mangiarsi le mani..

    Guild Wars 2 sarà strutturato addirittura allo stesso modo.. sempre senza canone.. e in aggiunta non sarà totally instanced ma avrà il suo mondo unico.
    Aggiungimi alla lista dei giocatori sporadici di GW. Sta sul mio HD dal primo giorno di uscita del primo capitolo, ho tutte le espansioni ma non l'ho ancora finito. Ci gioco lo mollo, poi lo ripiglio da un bel po a seconda di impegni miei e degli amici con cui gioco. Tutto ciò e possibile solo per come è stato strutturato il gioco e penso che sia tuttora il gioco più conveniente come rapporto ore-costo a cui abbia mai giocato.

    Per questo attendo il 2 con forte interesse.

    Citazione Originariamente Scritto da Saberfang Visualizza Messaggio
    Per fortuna c'è chi non guarda solo agli introiti perchè altrimenti non si farebberò passi in avanti e tutti giocherebberò sulla formula squadra che vince non si cambia.
    Con una piattaforma a pagamento GW sarebbe stato un fallimento perchè privo di alcuni elementi che sono tanto amati nella concorrenza a canone come: il maggiore livello massimo per i personaggi, decine di abilità da poter usare sempre, un mondo completamente aperto dove incontrare gente ovunque e farming esagerato.
    La carenza di queste caratteristiche ha permesso di creare un titolo intuitivo, tattico in cui tutti gli utenti possono quasi da subito sfruttare tutte le potenzialità del gioco senza livellare mesi o cercare quell'arma sgravata e dove sono le capacità del giocatore a fare la differenza.
    Concordo sul essere contento che ci sia qualcuno che abbia avuto il coraggio di provare questa via che è perfetta per le perosne come me che hanno giocano in modo molto discontinuo causa impegni di vita reale.

    Non credo srebbe però stato un fallimento se fosse stato a pagamento. GW è un ottimo gioco anche al di la del abbonamento.
    Io l'avrei preso comuque magari facendo un mese qua e la quando avevo più tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da j.li Visualizza Messaggio
    Però è rimasto in vita... c'è ancora gente che gioca a GW, e non si parla di spegnere i server. Anzi, semmai se ne aggiungeranno quando arriverà GW2!! In un altro thread qualcuno (mi) spiegava che in realtà il gioco è che ogni tanto ti sparano fuori un'espansione, per cui alla fine se vuoi stare aggiornato cmq devi comprare le varie exp... però una volta comprata rimane tua.
    e ti ripeto, è in vita.
    mi spiace che invece che TR debba morire così. Era un grande gioco.

    giusto per buttarla lì... avete presente NWN? a quello che mi risulta (ma potrei sbagliarmi) con il gioco danno anche il pacchetto per creare server ed avventure.
    non vi piacerebbe se facessero lo stesso con TR? non lo faranno, ok, ma sarebbe ganzo...
    In GW gli stessi sviluppatori (parola loro in un intervista) sono rimasti fortemente sopresi dal successo. Non dal successo di vendite, ma dalla longevità. Loro si aspettavano che i server fossero pieni in concomitanza con le uscite delle espansioni, di eventi tornei ed offerte, ma che si svuotasse parecchio dopo un po.
    Invece la gente gioca a lungo e continua a giocare. Si rifa le zone, fa PvP con costanza, si fa nuovi personaggi, prova nuove skill di continuo. Tanto da convincere gli sviluppatori a buttare un po di elementi di "farming" (punti fazione e reputazione sopratutto in eye of the north) che all'inizio non c'erano... e portando alla decisione di fare un GW2 senza level cap.

    Ciò da una parte li ha resi orgolgiosi, da un altra gli ha dato qualche problema. Un Utente che comera una espasione è un introito. Uno che gioca per mesi sui server è un costo.

    Si sono rifatti con i contratti di internet caffè e con i gestori ma comuque tutta questa "logevità" rimane una miniera d'oro che non possono sfruttare...
    Ultima modifica di Ghost_FS; 31-12-08 alle 16:40:08

  10. #785
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Aggiungimi alla lista dei giocatori sporadici di GW. Sta sul mio HD dal primo giorno di uscita del primo capitolo, ho tutte le espansioni ma non l'ho ancora finito. Ci gioco lo mollo, poi lo ripiglio da un bel po a seconda di impegni miei e degli amici con cui gioco. Tutto ciò e possibile solo per come è stato strutturato il gioco e penso che sia tuttora il gioco più conveniente come rapporto ore-costo a cui abbia mai giocato.

    Approvo questo concetto che è anche base dei mmorpg free dato che se io il prossimo mese avro x impegni/esami/ecc perche devo pagare 13€ (Media) è poi ci gioco si e no 10 orette o lasciare serate intere in balia della noia(Perche alla fine mmorpg sono die bei passatempi se affrontati giustamente)?

    A cio aggiungerei anch una caratteristica mooolto peculiare di GW il cap e il grinding assente,almeno nella versione base che ho giocato io al'inizio.
    Perfino war,per quanto sia puntato al pvp/rvr, ti porta 40 livelli che li fai in mesi.

  11. #786
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    quoto alla grande. ma perché devo spendere 15EUR al mese per un gioco che magari per una serie di impegni (che possono essere sociali ma anche di altro svago!) non tocco per un mese di seguito?

    ps.
    ho capito che GW è un mezzo fallimento per gli sviluppatori (perché non è un introito mensile) però *@#** quello è cmq sopravvissuto!!
    ovviamente non hanno fatto TR senza canone proprio per evitare di dover tener su dei server che non fruttano ogni mese... però cmq forse un modo per non cancellare TR dall'universo si poteva trovare!

  12. #787
    Il Nonno L'avatar di Kepper
    Data Registrazione
    10-08-02
    Messaggi
    5,389

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    cmq forse un modo per non cancellare TR dall'universo si poteva trovare!
    Personalmente poteva essere fattibile fare una cosa tipo archlord.
    Alla fine per quanto faccia schifo ,la peggior fotocopia di lineage, sta ancora in piedi ed è ormai un gioco cash shop ma freetopay

    Oppure ,mossa azzardata personale, avrei cercato di abbassare il costo mensile e dare qualche regalino per invogliare la gente a giocarci/pagare

  13. #788
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    è chiaro che non l'hanno chiuso per mancanza di introiti

  14. #789
    Il Puppies L'avatar di Cuj0
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    662

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    E' già stato detto, e basta leggere le interviste, che "una" delle cause percui han deciso di chiuderlo è perchè sul gioco avevano investito TANTO tempo e TANTO denaro per poterlo far partire.. per come stava andando il gioco (non che stesse andando male, ovviamente), le entrate erano poche rispetto all'investimento utilizzato, percui c'avrebbero messo un'eternità a riprendere tutto e andare poi in positivo guadagno.. tutto qua.
    Il gioco non stava andando affatto male ed era già molto completo e pulito di suo. Il dev team rilascia/va delle patch veramente sostanziose, ricche di contenuti e novità.. certo ci si rimane con l'amaro in bocca a vederlo chiudere, e chi vuole testare tali parole può pur sempre provarlo in questi giorni che è gratuito!

  15. #790
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    infatti ho già suggerito che lo staranno chiudendo per far posto ad Aion

    ah, j.li, quelle proposte sui server che hai fatto tu sono un attimo illegali

  16. #791
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    La chiusura di Tabula Rasa è sicuramente dovuta a cause economiche.

    Ma l'economia è un pelino più complessa del mero "siamo in rosso chiudiamo siamo in verde continuamo". Un azienda deve fare sempre un calcolo di redditività del capitale.

    Probabilmente Tabula rasa ora come ora produce qualche guadagno, abbastanza da stare a galla, ma impegna risorse che hanno deciso di ridirigere altrove in quanto possono permettere guadagni maggiori.

    Insomma Tabula rasa può anche garantire +10 di guadagno, ma se spostare banda, server e personale su altri progetti permette di guadagnare +100 è più convenienete cambiare l'investimento ed il gioco chiude anche se produttivo, perchè meno produttivo di altro.

  17. #792
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Smile Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da NeoSquall Visualizza Messaggio
    ah, j.li, quelle proposte sui server che hai fatto tu sono un attimo illegali
    ops! non lo sapevo, davvero?? aspe, ma io dicevo se loro cambiano la licenza ... vabbè lasciamo perdere qua m'arrestano

  18. #793
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Effettivamente sarebbe bello se rinunciassero ai diritti, o li passassero a terzi più disponibili a riprendere il gioco e ripresentarlo sotto altra forma di finanziamento.

    Ma questo dipende tutto da loro... ma un intreccio di interessi tra Lord British con il cervello tra le stelle, gli sviluppatori ed i finanziatori... la vedo dura.

  19. #794
    L'Onesto L'avatar di j.li
    Data Registrazione
    08-06-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,340

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    rinunciarci la vedo dura... però passarli a terzi magari!!
    in fin dei conti, in questo periodo i server sono abbastanza popolati (almeno centaurus) e molti personaggi sono n00b come il mio personaggio.
    insomma, un sacco di gente ha cominciato a giocare solo ora che è gratis.
    perché evidentemente in questo caso il modello "paga ogni mese" non ha funzionato. magari un'altra forma funzionava... insomma Ghost, sono d'accordo con te però la speranza c'è ancora...
    Ultima modifica di j.li; 05-01-09 alle 11:51:12 Motivo: tentato di tradurre in italiano...

  20. #795
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    secondo me un buon metodo di pagare il gioco sarebbe stato far pagare una cifra irrisoria il client (tipo 5/10€) e poi fornire servizi aggiuntivi (es. i PAU, promessi e mai rilasciati) tramite un cash shop ma, essendo il gioco legato alla figura di Garriott, i geniacci del marketing avranno pensato che non fosse conveniente "svendere" il nome di Lord/General British con un volgare Cash Shop

    o più probabilmente pensavano che il gioco avrebbe avuto un successo comparabile a quello di Ultima Online

  21. #796

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da NeoSquall Visualizza Messaggio
    secondo me un buon metodo di pagare il gioco sarebbe stato far pagare una cifra irrisoria il client (tipo 5/10€) e poi fornire servizi aggiuntivi (es. i PAU, promessi e mai rilasciati) tramite un cash shop ma, essendo il gioco legato alla figura di Garriott, i geniacci del marketing avranno pensato che non fosse conveniente "svendere" il nome di Lord/General British con un volgare Cash Shop

    o più probabilmente pensavano che il gioco avrebbe avuto un successo comparabile a quello di Ultima Online
    Sì,vabbè,ma ci sono milioni di persone che del nome di lord British non se ne fregano una mazza (compreso me) e che vogliono giocare e basta
    Per cui,credo che alla fine, se qualcuno volesse far vivere ancora questo gioco ( anche solo per il fatto di essere una volta tanto ad ambientazione sci-fi) potrebbe inserire il cash shop e vedere come va.

  22. #797
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di NeoSquall
    Data Registrazione
    09-12-03
    Località
    Hei Germano, tornatene in Tedeschia!
    Messaggi
    13,862

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Raf_Mad il mio discorso non riguardava i fan di Lord British, ma il modo di sfruttarne l'immagine più economicamente sostenibile da parte del marketing di NCSoft

  23. #798
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Parlando di Lord British, durante un'intervista sul suo futuro aveva parlato della sua carriera, di come fosse stufo dei rpg medievali fantansy e di come le sue ultime esperienze (lo spazio) lo avesserò portato a scegliere un'altra carriera... perciò si dedicherà a tutt'altro nei prossimi anni.















    Alla fine dell'intervista a detto che era ora per lui di tornare a realizzare un rpg fantasy medievale .

    Chissà se sarà MMO o offline...

  24. #799
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    è ora che vada in pensione

  25. #800
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: [Thread ufficiale] Tabula Rasa

    Citazione Originariamente Scritto da ViolentKop Visualizza Messaggio
    è ora che vada in pensione
    A giudicare dalle ultime produzioni e dichiarazioni direi di si. Tante grazie per lo splendido UOL ma temo che Garriot oramai abbia fatto il suo tempo.

+ Discussione Chiusa
Pag 32 di 34 PrimaPrima ... 223031323334 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato