+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: I 4 di Eco

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito I 4 di Eco

    Cia a tutti,mi chiedevo se i Libri di Eco :Il Nome Della Rosa,Baudolino,Il Pendolo Di Focoult,L'Isola Del Giorno prima,sono in qualche modo collegati fra loro e se vanno letti un un certo ordine.
    Grazie Ciao!
    Ah per chi li ha letti, se mi da il suo parere ne sarei felice!


  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Il Nome della Rosa e il Pendolo di Focault letti (il primo una dozzina di volte ) e se ti riferisci al livello meramente narrativo non hanno niente a che fare tra loro e puoi leggerteli come ti pare...se poi ci sia una sovra-struttura critica intuibile leggendoli in un certo ordine non so...ma ne dubito, credo siano diversi e separati

  3. #3
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Ho letto Il nome della rosa e Il pendolo di Focault, consiglio abbondantemente entrambi, basta non lasciarsi spaventare da alcune parti un po' ostiche (la descrizione del portale nel primo e le prime 10 pagine del secondo)

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    The Keka ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 21:34
    (la descrizione del portale nel primo e le prime 10 pagine del secondo)
    portale dimensionale?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    The Keka ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 21:34
    Ho letto Il nome della rosa e Il pendolo di Focault, consiglio abbondantemente entrambi, basta non lasciarsi spaventare da alcune parti un po' ostiche (la descrizione del portale nel primo e le prime 10 pagine del secondo)
    Hum,mi sa che domani li prendo tutti e 4.Mi piacerebbe sentire altri commenti riguardo sto quartetto però

  6. #6
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    io ho letto "il nome della rosa" e "l'isola del giorno prima"... belli entrambi, anche se del secondo ho dovuto rileggere almeno 5 volte la descrizione del macchinario del frate... per non capire assolutamente nulla

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Valfuindor la Maia ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 22:39
    io ho letto "il nome della rosa" e "l'isola del giorno prima"... belli entrambi, anche se del secondo ho dovuto rileggere almeno 5 volte la descrizione del macchinario del frate... per non campire assolutamente nulla


  8. #8
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    nessun collegamento.
    noi italiani non siamo capaci a fare queste cose (anche perchè non ce n'è biogno, dopo tutto)

  9. #9

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Li ho tutti e 4. L'isola del giorno prima è quello che ho trovato più ostico e complessivamente meno soddisfacente di tutti... notevoli sempre e comunque alcune perle, una su tutte il dialogo tra il padre di Roberto e il nobile spagnolo per negoziare l'ingresso nella città assediata.

    Assolutamente niente da obiettare sugli altri tre... il Nome dela Rosa lo sto rileggiucchiando in queste sere, proprio ieri ho aperto sulla descrizione del portale e l'ho saltata dopo 7 righe. Eco, ti amo, ma quando ci cuole ci vuole

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    a me quella descrizione è piaciuta tantissimo

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di grizzly.13
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Prov. di Vicenza
    Messaggi
    2,609

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Evitate Baudolino.

    Il nome della rosa e soprattutto Il pendolo li trovo invece grandi libri.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Il nome della rosa...
    Spoiler:


    Solo io piango alla fine quando la biblioteca brucia con tutti quei libri?

  13. #13
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    anche io, mith, anche io

  14. #14

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    grizzly.13 ha scritto gio, 29 aprile 2004 alle 14:38
    Evitate Baudolino.

    Il nome della rosa e soprattutto Il pendolo li trovo invece grandi libri.
    Beh dai, Baudolino era sì diverso rispetto agli altri due, ma l'ho trovato cmq una lettura piacevole. Niente di profondamente coinvolgente, ma pur sempre divertente.

  15. #15
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Spoiler da "Il nome della rosa"
    Spoiler:
    A me ha messo troppa tristezza quando Adso ritorna anni dopo dopo sorgeva l'abbazia e si mette a raccoglie i frammenti dei libri

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Dolphin
    Data Registrazione
    02-02-02
    Località
    Marche
    Messaggi
    3,346

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Oggi li ho presi tutti e 4!
    Appena finisco 1984 parto con Il nome della Rosa,poi Il pendolo ec ecc... Cmq commentate commentate

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    The Keka ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 21:34
    Ho letto Il nome della rosa e Il pendolo di Focault, consiglio abbondantemente entrambi, basta non lasciarsi spaventare da alcune parti un po' ostiche (la descrizione del portale nel primo e le prime 10 pagine del secondo)
    eheh me l ricordo bene. io ho letto il nome della rosa e baudolino. mi è piaciuto di più il primo ma anche l' altro non era male. mi ispira invece il pendolo di focault, com' è? di cosa tratta?

  18. #18
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Baudolino è divertente, ma molto sotto agli standard di Eco.
    Il Nome della Rosa è lo spirito del medioevo fatto libro: potete impararvi 10000 trattati sul medioevo, ma se volete capire il modo di ragionare di un uomo del medioevo vi basta un solo romanzo.

    Il pendolo di Focoult è il mio preferito anche se è un pò ostico.
    E'un romanzo assolutamente fuori dagli schemi, imprevedibile e inclassificabile.
    Per capirlo a fondo richiede qualche nozione di filosofia, ma a livello più superficiale può essere capito da chiunque. E' un libro da leggere e rileggere, ogni volta si capisce qualcosa in più.

    Imperdibile la spiegazione che all'inizio Belbo fa a Causabon sulla distinzione fra cretini, imbecilli, stupidi e matti

  19. #19
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Baudolino è divertente, ma molto sotto agli standard di Eco.
    Il Nome della Rosa è lo spirito del medioevo fatto libro: potete impararvi 10000 trattati sul medioevo, ma se volete capire il modo di ragionare di un uomo del medioevo vi basta un solo romanzo.

    Il pendolo di Focoult è il mio preferito anche se è un pò ostico.
    E'un romanzo assolutamente fuori dagli schemi, imprevedibile e inclassificabile.
    Per capirlo a fondo richiede qualche nozione di filosofia, ma a livello più superficiale può essere capito da chiunque. E' un libro da leggere e rileggere, ogni volta si capisce qualcosa in più.

    Imperdibile la spiegazione che all'inizio Belbo fa a Causabon sulla distinzione fra cretini, imbecilli, stupidi e matti

  20. #20

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    Io ho letto il pendolo di foucault e il nome della rosa, il secondo è forse più facile, anche perchè può essere letto come semplice giallo, per quanto sia molto di più, il primo invece non credo possa essere letto a semplice livello di racconto senza capire almeno in parte cosa vuole dire..

  21. #21
    Mauoooo
    ospite

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    ora ne è uscito un 5, l'ho trovato a Milano, alla Mondadori, ma visto che subito dietro c'era il 6 libro della Torre nera ho rinviato l'acquisto.

    Se qualcuno lo sta leggendo faccia sapere, qui intanto c'è una presentazione
    http://www.internetbookshop.it/ser/serds p.asp?feature=BOM&dept=BOM

  22. #22
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    raga, non è che umberto eco abbia scritto solo quei quattro... sono trent'anni come minimo che scrive, in un modo o nell'altro.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: I 4 di Eco

    uppappappà

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato