+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 44 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #251
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    l'impressione che ho io è molto diversa, ovvero che bastoni, sfere, ecc... saranno gli "strumenti di base" del mago nello stesso modo in cui per un guerriero avremo spade, esce e simili. quindi più che una dipendenza da oggetti magici -e dalla risultante "economia"- una dipendenza da oggetti (di nuovo: non diversamente da un guerriero che dipende da armi e armature)

    mi figuro che senza un qualsiasi bastone, gli attacchi magici saranno penalizzati come gli attacchi fisici senza un'arma per dire. una parte del personaggio, non per forza un optional costoso e da aggiornare continuamente.

    non ho visto riferimenti a "bastoni +3" (che comunque c'erano prima), tra l'altro...
    Stessa mia impressione su questo articolo.

  2. #252
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Che sia la nuova frontiera dei componenti materiali...?
    ma magari, i componenti materiali sono una delle cose più ridicole che ci siano...

    e poi leggendo certe cose sui componenti vien da ridere per vari punti tra i quali:
    1. ma un mago/stregone/chierico si deve affidare ad un'impresa di traslochi per tutti i componenti materiali che si deve portare dietro (dato che ogni incantesimo li consuma)?

    2. ma chi ***** sono, Flash per potere prendere il giusto componente materiale collocato nel 4° ripiano del 1° scaffale nel 3° tir e per fare tutte quelle assurdità di mosse in combattimento in 6 secondi netti? devo far invidia ad un circense?
    (leggetevi alcuni componenti materiali e le mosse da fare per attivare l'incantesimo, forse alla wizard pensano che un mago abbia come minimo 6 braccia, 2 cervelli, la stessa forza del tarrasque e se ne vada sempre in giro con un banco da lavoro...)

    3. leggere le varie prese per il **** ai componenti materiali (tipo il modo di procurarseli)

  3. #253
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    La mia impressione è che abbiano scopiazzato allegramente Harry Potter! Ma solo per citare l'ultimo uscito. In qualsiasi libro fantasy ci sono sempre state bacchette, bastoni, sffere di cristallo e Tomi.
    Nella 4a Edizione saranno degli elementi fondamentali per poter lanciare incantesimi. Come viene scritto si può anche farne a meno "Un Miope anche senza occhiali riesce a vedere più o meno" allo stesso modo gli incantesimi dei Maghi saranno più deboli senza questi elementi di Focus. Probabilmente saranno incantabili o ce ne saranno con effetti differenti.
    Per le Componenti Materiali, sono sempre stato dell'idea che servano per i giusti incantesimi che dovrebbero richiedere tempo per essere effettuati come Evocazioni, Divinazioni o altro di livelli elevati.

  4. #254

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    La mia impressione è che abbiano scopiazzato allegramente Harry Potter! Ma solo per citare l'ultimo uscito. In qualsiasi libro fantasy ci sono sempre state bacchette, bastoni, sffere di cristallo e Tomi.
    Nella 4a Edizione saranno degli elementi fondamentali per poter lanciare incantesimi. Come viene scritto si può anche farne a meno "Un Miope anche senza occhiali riesce a vedere più o meno" allo stesso modo gli incantesimi dei Maghi saranno più deboli senza questi elementi di Focus. Probabilmente saranno incantabili o ce ne saranno con effetti differenti.
    Per le Componenti Materiali, sono sempre stato dell'idea che servano per i giusti incantesimi che dovrebbero richiedere tempo per essere effettuati come Evocazioni, Divinazioni o altro di livelli elevati.
    Pensavo ad un nuovo uso di componenti materiali proprio in virtù di un user friendly. Chi usa e tiene conto di tutti quei tipi di componentini inutili? Molto meglio un focus e via, ci saranno arrivati anche loro.
    Harry Potter è proprio quello che mi è venuto in mente leggendo quell' articolo .

  5. #255
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Che sia la nuova frontiera dei componenti materiali...?
    volesse il cielo, dico io

    La mia impressione è che abbiano scopiazzato allegramente Harry Potter! Ma solo per citare l'ultimo uscito. In qualsiasi libro fantasy ci sono sempre state bacchette, bastoni, sffere di cristallo e Tomi.
    ecco! più che erripotter, direi qualsiasi figura classica di mago...
    e siccome i maghi non avranno più bisogno di balestra o pugnalino, si vede che volevano lasciargli comunque qualche giocattolino, no?

  6. #256

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Esempio di partita 4 ed.
    -Ragazzi un altro mago che agitta la bacchetta. Tutti pronti alla palla di fuoco.
    -Io miro a quello con la sfera...
    -Perchè? Che hai paura che ti individui? Mira piuttosto a quello con la staffa và, che ci risparmiamo una pozione di isolamento.
    Alla faccia della personalizzazione delle classi, adesso basta guardare che cosa tiene il mago e capisci cosa devi aspettarti.

  7. #257
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Perchè voi usavate i componenti materiali?
    è una cosa talmente tanto stupida che non l'ho mai presa in considerazione, anzi quando ho iniziato mi chiedevo che cavolo fosse, posso capire che avere(ad esempio) un cristallo quarzo possa potenziare incantesimi come lampo(anzi non è male come idea) ma non esiste che mi riempio la borsa di cacca di coccodrillo e culi di babbuino.

  8. #258
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    Perchè voi usavate i componenti materiali?
    è una cosa talmente tanto stupida che non l'ho mai presa in considerazione, anzi quando ho iniziato mi chiedevo che cavolo fosse, posso capire che avere(ad esempio) un cristallo quarzo possa potenziare incantesimi come lampo(anzi non è male come idea) ma non esiste che mi riempio la borsa di cacca di coccodrillo e culi di babbuino.
    Ecco perchè D&D è sempre stato considerato powa. I componenti sono purtroppo considerati un accessorio, quasi un fastidio.
    Nel mio gruppo invece ho sempre usato gli incantesimi e sempre privilegiato un gioco interpretativo, dove anche la stessa ricerca di un componente per un incantesimo molto potente può essere la scusa per una buona avventura.

  9. #259
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    Perchè voi usavate i componenti materiali?
    è una cosa talmente tanto stupida che non l'ho mai presa in considerazione, anzi quando ho iniziato mi chiedevo che cavolo fosse, posso capire che avere(ad esempio) un cristallo quarzo possa potenziare incantesimi come lampo(anzi non è male come idea) ma non esiste che mi riempio la borsa di cacca di coccodrillo e culi di babbuino.
    si, però poi ci sono i componenti materiali costosi e lì sono caxxi
    specialmente in 3.5 dove morire è un suicidio ( ) a causa di resurrezione pura che richiede 25k monete d'oro in diamanti quando nella 3.0 ne chiedeva solo 5k

    un cristallo quarzo possa potenziare incantesimi come lampo
    topazio, un topazio
    poi gli zaffiri per gli incantesimi di gelo, i rubini per quelli di fuoco ed ecco che si chiama dungeons&diablo

    però l'idea è carina, ma deve potenziarli per bene gli incantesimi: non esiste che io spenda 300 monete d'oro per tirare due miseri d6 in più


    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ecco perchè D&D è sempre stato considerato powa. I componenti sono purtroppo considerati un accessorio, quasi un fastidio.
    Nel mio gruppo invece ho sempre usato gli incantesimi e sempre privilegiato un gioco interpretativo, dove anche la stessa ricerca di un componente per un incantesimo molto potente può essere la scusa per una buona avventura.
    incantesimo che userai una volta in tutta la tua vita perchè, una volta lanciato, il componente materiale svanisce...

    fosse per un incantesimo richiesto dalla trama allora va bene, ma per tirare un misero incantesimo comune è una minchiata
    Ultima modifica di Mr Yod; 17-09-07 alle 14:19:24

  10. #260
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    non necessariamente peche un cristallo di quarzo dovrebbe sparire dopo l'uso?
    Amplifica la magia e bon, lampo è un incantesimo di lvl zero invece che bersaglio lo rende ad area(del tipo di mani brucianti,a ventaglio quindi sarebbe meglio dire) e finita là, pensavo a qualcosa di un pò più complesso che rubini e zaffiri , per incantesimi dove il potenziamento da una forza distruttiva all'incantesimo(che sò fulmine) servono scaglie di corno di drago blu e quelle si che scompaiono dopo l'uso
    Insomma una via di mezzo.

  11. #261
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    vabbè ma poi anche per gli incantesimi comuni non è che si deve cercare OGNI componente tutti i giorni ogni tanto, si fa una ricerca e si è a posto per un po' finchè non finiscono proprio quando servono

  12. #262
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    non necessariamente peche un cristallo di quarzo dovrebbe sparire dopo l'uso?
    non lo so, si stava discutendo di componenti materiali che scompaiono dopo l'uso
    Amplifica la magia e bon, lampo è un incantesimo di lvl zero invece che bersaglio lo rende ad area(del tipo di mani brucianti,a ventaglio quindi sarebbe meglio dire) e finita là,
    ah, già
    mi ero confuso con incantesimi di tipo elettrico

    pensavo a qualcosa di un pò più complesso che rubini e zaffiri , per incantesimi dove il potenziamento da una forza distruttiva all'incantesimo(che sò fulmine) servono scaglie di corno di drago blu e quelle si che scompaiono dopo l'uso
    e perchè non la controparte metallica?
    eh?
    i draghi metallici, nessuno pensa ai draghi metallici


    Insomma una via di mezzo.

    si, carina: quel componente ti da l'effetto di "incantesimi potenziati immediati" per un determinato elemento.

    apri un topic a riguardo

  13. #263
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Alla faccia della personalizzazione delle classi, adesso basta guardare che cosa tiene il mago e capisci cosa devi aspettarti.
    cosa centra con la personalizzazione? e poi con le altre classi non è già così?

    Ecco perchè D&D è sempre stato considerato powa. I componenti sono purtroppo considerati un accessorio, quasi un fastidio.
    già. dev'essere per quello. non perchè il 90% dei poteri e del bilanciamento è basato sul combattimento. non perchè fai punti solo vincendo. no! è perchè la gente non usa le componenti come spunto per noiose avventure-fetchquest!

  14. #264
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio



    già. dev'essere per quello. non perchè il 90% dei poteri e del bilanciamento è basato sul combattimento. non perchè fai punti solo vincendo. no! è perchè la gente non usa le componenti come spunto per noiose avventure-fetchquest!
    Intendevo nell'ottica generale
    Il procurarsi incantesimi componenti può essere considerato background rispetto all'avventura, oppure no, dipende dal master e dallo stile di gioco. Non c'era bisogno di puntualizzarlo e non c'è bisogno che fai il sapientino con me

  15. #265
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    già. dev'essere per quello. non perchè il 90% dei poteri e del bilanciamento è basato sul combattimento. non perchè fai punti solo vincendo. no! è perchè la gente non usa le componenti come spunto per noiose avventure-fetchquest!
    Già sarà perchè qualcuno fa i punti solo vincendo e non portando a termine le quest, o interpretando!

  16. #266

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    cosa centra con la personalizzazione? e poi con le altre classi non è già così?
    Un conto è una spada (thò mi prenderà a spadate), un altro è farsi un' idea del grimorio del mago che ci si ha di fronte solo guardando cosa tiene in mano..

  17. #267
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Un conto è una spada (thò mi prenderà a spadate), un altro è farsi un' idea del grimorio del mago che ci si ha di fronte solo guardando cosa tiene in mano..
    Infatti. Bacchetta esclusa perchè abbastanza versatile e serve per magie offensive se vedi un mago con un Tomo capisci che è un Evocatore, se ha il Bastone un Telecineta, e se ha la Sfera un Trasmutatore.

  18. #268
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Il procurarsi incantesimi componenti può essere considerato background rispetto all'avventura, oppure no, dipende dal master e dallo stile di gioco.
    massì, sto solo dicendo che non è questo che centra con il fare gdr o no... alla fne è uno genere di cosa che può fare anche chi fa PP. non è molto significativo, è solo una tecnica di "svilluppo degli eventi"

  19. #269
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Dipende dal componente, tra l'altro...
    Capisco ricerche per roba tipo diamanti da resurrezione e campane di materiale nobile che non ricordo per non ricordo più che razza di incantesimo, ma non ci vedo sto gran spunto ad andare a raccogliere guano per le fireball

  20. #270
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    ma non ci vedo sto gran spunto ad andare a raccogliere guano per le fireball
    Infatti si compra la sacca per le componenti

    Come ho già detto sarei propenso a mettere anche più di una componente materiale per quei grossi incantesimi di Evocazione, Resurrezione, Premonizione e lasciare il resto del lavoro a Bacchette e Bastoni.

  21. #271
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Infatti si compra la sacca per le componenti
    che è un indifferenziato contenitore di tutto quello che non è interessante descrivere...
    non molto diversa dal nuovo concetto di bastone o sfera...

    [quote]
    Come ho già detto sarei propenso a mettere anche più di una componente materiale per quei grossi incantesimi di Evocazione, Resurrezione, Premonizione[quote]

    posso anche capirlo, ma prima di sistemare le questioni di "flavour" non sarebbe meglio semplificare queste cose e sistemare tutte le altre numerose magagne?

  22. #272
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    posso anche capirlo, ma prima di sistemare le questioni di "flavour" non sarebbe meglio semplificare queste cose e sistemare tutte le altre numerose magagne?
    A Napoli direbbero: Troppa Grazia Sant'Antò!!
    Inteso che vuoi troppo!

    Cmq ogni giorno che passa oltre che piangere per la nuova edizione, ringrazio sempre che hanno chiuso la 3.5! Ora ho un gioco completo, posso esporre fin dalla prima seduta tutte le possibili opzioni di carriera, tutte le razze. L'ambientazione è completamente definita con tutte le sue regioni descritte nel dettaglio (e quelle non descritte a mia invenzione).

  23. #273
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    voglio troppo?

    stanno sistemando uns acco di altre magagne. se il prezzo da pagare è che non ci saranno più ingredienti di lancio interessanti (che contemporanemente verranno sostituiti col concetto degli "strumenti da mago") lo accetto _volentieri_

    ringrazio che hanno chiuso la 3.5
    certo, se non fosse autocontraddittoria, atomizzata e sbilanciata e non fosse accusabile di tutte le stesse accuse che rivolgete alla 4, sarebbe anche meglio, vero?

  24. #274
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    eh beh non mi pare che la 4a sia molto più bilanciata. I guerrieri saranno più PP, ma di certo continueranno a non volare, non fermare il tempo, non essere invisibili ecc. Tutte quelle cosette che rendevano difficile al Guerriero di beccare il mago. In compenso (per modo di dire) il Mago non dovrà neppure più preparare gli incantesimi al mattino e quindi rischiare di restare a corto di Palle di Fuoco perchè ne ha preparata solo una su 4 slot!

  25. #275
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    eh beh non mi pare che la 4a sia molto più bilanciata.
    a parte che non credo tu ce l'abbia, anche fossero uguali, non sarebbe materia da criticare...

    I guerrieri saranno più PP, ma di certo continueranno a non volare, non fermare il tempo, non essere invisibili ecc. Tutte quelle cosette che rendevano difficile al Guerriero di beccare il mago.
    ma il bilanciamento di dnd non è e non deve essere calibrato sull'uno contro uno, ma sul party contro l'avventura...

    In compenso (per modo di dire) il Mago non dovrà neppure più preparare gli incantesimi al mattino e quindi rischiare di restare a corto di Palle di Fuoco perchè ne ha preparata solo una su 4 slot!
    e riduci tutte le questioni importanti di un nuovo dnd a questo?
    stanno eliminando noiose, fastidiose limitazioni, che rendono il gioco palloso. stanno eliminando il sistema magico più ridicolo della storia. c'è stata una standing ovation alla gencon quando l'hanno detto.
    stanno cercando di ridurre la dipendenza del game-balance dagli oggetti magici, semplificare la creazione del personaggio, fare in modo che 2 guerrieri di primo e 2 guerrieri di 30° che duellano finiscano nello stesso numero di round (circa), ecc ecc

    e si criticano le questioni di lana caprina.

    questo poi, non dall'alto di un sistema migliore, ma giocando regolarmente a dnd3/3.5 un sistema-listone della spesa con grossissimi problemi di coerenza e bilanciamento (nonostante le premesse), pesantezza esasperata che NON porta significativi miglioramenti al flusso del gioco, e rimasugli di regole che erano vecchie già alla fine del 1979...

    ora, non voglio dire che fate male a giocarci, se vi divertite è sacrosanto. non voglio dire che dnd4 è incriticabile, questo sarebbe palesemente falso.

    ma diamine: almeno non criticatelo relativamente a cose che il vostro sistema preferito gestisce probabilmente in modo simile, e possibilmente in modo peggiore...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 44 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato