+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 44 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #326
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Mi ricollego un attimo al discorso di paragonare un gioco alla realtà;
    un gioco deve rappresentare la realtà, in qualche modo, e nel caso dei gdr lo fa con un sistema matematico statistico. Ecco così tradotte le armature in "punti CA" e la bravura di uno spadaccino in "attacco di mischia". ogni sistema, dal d20 al d100 ha i suoi pro e i suoi contro... e il discorso qui và semplicemente a livello di gusti.
    non è vero. è una falsa necessità. le regole sono li prima di tutto per dirimere i conflitti di gioco, non per simulare una realtà. "ti colpisco" "non è possibile, ho un'armatura troppo spessa"

    come dirimere questo conflitto?

    a seconda dei gusti, dello stile di gioco voluto, con vari metodi, dal più "realistico" a metodi che ti costringono a sprecare risorse ogni volta che vuoi avere "ragione" (e quindi ti invitano ad automoderare la tua ingerenza)

    D&D è un prodotto che và venduto a più persone possibile, e dobbiamo riflettere sul fatto che spesso il target è molto teen. Quindi regolamenti snelli, iper-pompati per dare soddisfazione ai giocatori, e il tutto condito da infinite espansioni per ogni argomento toccato.
    dnd snello?
    è più magro giuliano ferrara dopo che ha mangiato maurizio costanzo!

  2. #327
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Sinceramente non ho ben capito cosa vuoi dire col primo intervento. Io ho parlato di gioco in termini di sistema di approssimazione della realtà (immaginata, nel caso di un gioco di ruolo). Quello che viene dopo, cioè l'episodio dell'armatura spessa, è una conseguenza di questa approssimazione.


    Si, D&D è snello. Rappresenta in modo dozzinale la realtà, concentrandosi soprattutto sul combattimento. Si imparano poche regole, simili a quelle di un gioco da tavola, e si gioca. Il tutto molto statico e rigido, come in un videogioco.

  3. #328
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da knightsdream Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho ben capito cosa vuoi dire col primo intervento. Io ho parlato di gioco in termini di sistema di approssimazione della realtà (immaginata, nel caso di un gioco di ruolo). Quello che viene dopo, cioè l'episodio dell'armatura spessa, è una conseguenza di questa approssimazione.


    Si, D&D è snello. Rappresenta in modo dozzinale la realtà, concentrandosi soprattutto sul combattimento. Si imparano poche regole, simili a quelle di un gioco da tavola, e si gioca. Il tutto molto statico e rigido, come in un videogioco.
    D&D è mastodontico con le sue combinazioni di classi, cdp, razze, talenti magie ecc

  4. #329
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ma io sto parlando del sistema di gioco, non di ciò che ci è stato costruito intorno!

  5. #330
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Si imparano poche regole, simili a quelle di un gioco da tavola,
    all'incirca 1000 pagine, per il base.

    per me un sistema snello occupa una pagina circa.

    ma io sto parlando del sistema di gioco, non di ciò che ci è stato costruito intorno!
    a parte che il sistema di dnd senza il resto non è _nulla_, anche così si parla di centinaia di pagine di regole.

  6. #331
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ragazzi ma a quanti altri giochi avete giocato?

    1000 pagine? ma che diavolo dici?

    un sistema che occupa una pagina non è snello, è risiko. dai 4 anni in su.

    continui a non intendere bene ciò che voglio dire con sistema di gioco. mi sto concentrando su ciò che si chiama d20 system. da cui nasce d&d. e poi miriadi di altri giochi.

  7. #332
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    1000 pagine? ma che diavolo dici?
    conta la somma dei tre manuali base, definiti come il minimo assoluto per cominciare a giocare.

    un sistema che occupa una pagina non è snello, è risiko. dai 4 anni in su.
    vedo che sei esperto. cosa c'è che non funziona nel sistema di unknown armies?

    continui a non intendere bene ciò che voglio dire con sistema di gioco. mi sto concentrando su ciò che si chiama d20 system. da cui nasce d&d. e poi miriadi di altri giochi.
    lo intendo bene. andiamo pure al succo del d20 system. la SRD (tolti i listoni di roba da prendere)

    in che modo è un regolamento piccolo, considerando che si può giocare di ruolo benissimo senza farsi mancare nulla con simulacri (7 pagine tra regole e disegni)?

  8. #333
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Domon stai decisamente deragliando, l'abbiamo capito che dnd non ti piace ma non ti sembra un pò troppo adesso?
    Ti stai letteralmente inventando le cose, il necessario per giocare a dnd sono le prime 156 pagine del manuale del giocatore, senza contare le illustrazioni e il formato della pagina, il manuale del master sono dinamiche di gioco e guida per realizzare avventure, il manuale dei mostri per te sono regole?
    Dnd non è snello ma non ha la pretesa di esserlo e non è assolutamente paragonabile a rolemaster.
    Quanto alle minchiate come la mia corazza non si può bucare (gne gne gne), forse hai dimenticato di che gioco parliamo.
    Puoi sollevare 200 kg sopra la testa come fossero noccioline e combatti i draghi, puntare al realismo è ridicolo a dir poco.

  9. #334

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Forse stiamo perdendo di vista il punto fondamentale..

    Il gdr è innanzitutto un gioco, un modo per passare una serata con gli amici divertendosi. Non a tutti frega niente della verosimiglianza del regolamento, su quante pagine è scritto, su quanta attendibilità storica abbiano le armature.
    Anzi vi dirò di più, per tre anni su 6 persone, il mio gruppo di gioco, io (dm) ero l' unico a conoscere le regole, nessun altro si era dato il disturbo di leggerle .

    Alcuni si riuniscono una volta a settimana e giocano al trivial pursuit, altri a dnd, ma lo si fa tutti per la stessa ragione.

  10. #335
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    Puoi sollevare 200 kg sopra la testa come fossero noccioline e combatti i draghi, puntare al realismo è ridicolo a dir poco.
    vedi, questo è buon punto.

    e questa tua frase significa esattamente: siccome ci sono quelle cose, ******ata per ******ata facciamo quello che ci pare

    per realismo credo che ognuno che ne parla riferito ai gdr intenda qualcosa come: "bene, se fosse possibile avere quella capacità tu potresti fare questo e quello, ma non quell'altro"

    avete presente quel prof di fisica che ha scritto un libro sulla fisica dei supereroi? ecco, si intende quello come realismo.

    "ok, sei incredibilmente forte, come hulk e pesi solo 20kg; ma non è che per aver infranto questa legge della fisica allora puoi fare di tutto, no, tu sollevi camion come se niente fosse ma se ti aggrappi ad un elicottero non lo puoi tirare giù perchè pesi solo 20kg e non puoi volare, se con una mano tieni l'elicottero e con l'altra un lampione allora puoi provarci altrimenti no"

    ecco che cosa significa realismo nei gdr

  11. #336
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    @ Kinightsdream: Non vorrei creare uno scontro, ma io ci lavoro in questo campo. Anzi per dirla tutta le uso proprio in battaglie vere e proprie ed in tornei anfhe Full Contact.
    Fidati che con un'armatura completa con sotto il Gambeson (o come lo chiami tu Zuppa d'arme) al massimo ti fai un po' di lividi. Ho provato in tutti i modi, tranne che infilzarlo di punta, a colpire persone con una Armatura Completa e l'unico punto vulnerabile erano le ginocchia. Potevo stordirlo, farlo cadere a terra ma non ferirlo.
    Per quanto riguarda le armature nel 1340 erano in piastre, ma non in versione Uomo di Latta. Comunque vai a ripetere la Battaglia di Agincourt (o Azincourt) dove i francesi persero proprio a causa delle armature complete troppo pesanti ed un terreno fangoso impraticabile per la Cavalleria Pesante che restava senza cavallo.
    Per scrupolo l'esperimento della punta di freccia l'ho ripetuto personalmente, sia utilizzando un vero longbow in tasso (costato 1000€ al proprietario) sia simulandolo in un laboratorio di Ingegneria all'università di Napoli con i macchinari per testare la resistenza degli oggetti agli urti.

    P.S. se sei convinto che la zuppa d'arme (tralaltro è spessa circa 2cm) serva ad ammortizzare i colpi vienilo a spiegare al mio braccio destro dove ci sono i lividi netti dei colpi ricevuti sabato in allenamento (e quelli sono colpi leggeri e non dati con forza come quelli che puoi dare a chi ha un'Armatura Completa).
    Ultima modifica di SaTaN SHaRK; 27-09-07 alle 00:14:07

  12. #337
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Domon stai decisamente deragliando, l'abbiamo capito che dnd non ti piace ma non ti sembra un pò troppo adesso?
    Ti stai letteralmente inventando le cose, il necessario per giocare a dnd sono le prime 156 pagine del manuale del giocatore, senza contare le illustrazioni e il formato della pagina, il manuale del master sono dinamiche di gioco e guida per realizzare avventure,
    156 pagine che già non sono poche. e nel manuale del master ci sono altre pagine di regole che vanno considerate, come la crescita di esperienza, i punteggi dei png ecc.

    e tagliando tutte le cose come le magie, i mostri, gli oggetti magici, ecc, già dnd è poco riconoscibile.

    l manuale dei mostri per te sono regole?
    a rigor di logica si. poi si può discutere sul fatto che siano fondamentali o meno, ma per giocare a dnd così com'è inteso dagli autori lo sono di certo.

    se puoi tu invece di dnd vuoi parlare delle regole minime da usare perchè il gioco ti ricordi dnd, amen.

    Dnd non è snello ma non ha la pretesa di esserlo e non è assolutamente paragonabile a rolemaster.
    se puoi semplificare dnd e considerarlo ancora tale, puoi fare lo stesso con rolemaster. ad esempio, ogni check può essere considerato riuscito con un tiro di 110, invece che consultando la tabella, e il risultato è approssimativamente lo stesso

    Quanto alle minchiate come la mia corazza non si può bucare (gne gne gne), forse hai dimenticato di che gioco parliamo.
    Puoi sollevare 200 kg sopra la testa come fossero noccioline e combatti i draghi, puntare al realismo è ridicolo a dir poco.
    con questi però sono d'accordo abbestia

    "ok, sei incredibilmente forte, come hulk e pesi solo 20kg; ma non è che per aver infranto questa legge della fisica allora puoi fare di tutto, no, tu sollevi camion come se niente fosse ma se ti aggrappi ad un elicottero non lo puoi tirare giù perchè pesi solo 20kg e non puoi volare, se con una mano tieni l'elicottero e con l'altra un lampione allora puoi provarci altrimenti no"

    ecco che cosa significa realismo nei gdr
    e questo realismo è utile o dannoso a seconda di quello che vuole il gruppo, non in assoluto

    Per scrupolo l'esperimento della punta di freccia l'ho ripetuto personalmente, sia utilizzando un vero longbow in tasso (costato 1000€ al proprietario) sia simulandolo in un laboratorio di Ingegneria all'università di Napoli con i macchinari per testare la resistenza degli oggetti agli urti.
    O_o - minchia!

  13. #338
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Effettivamente il Manuale dei Mostri non si deve imparare a memoria...così come quello del DM. Ad impararlo a memoria lo fanno solo i Master Tesserati della WotC che però dopo qualche mese già si scordano tutto altrimenti friggerebbero.
    Personalmente quando creo una campagna se c'è un incontro creo una casella di testo simile alle tessere di D&D Miniatures su cui ci sono tutte le informazioni rilevanti il combattimento su 2 colonne.

  14. #339
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    @ Kinightsdream: Non vorrei creare uno scontro, ma io ci lavoro in questo campo. Anzi per dirla tutta le uso proprio in battaglie vere e proprie ed in tornei anfhe Full Contact.
    Fidati che con un'armatura completa con sotto il Gambeson (o come lo chiami tu Zuppa d'arme) al massimo ti fai un po' di lividi. Ho provato in tutti i modi, tranne che infilzarlo di punta, a colpire persone con una Armatura Completa e l'unico punto vulnerabile erano le ginocchia. Potevo stordirlo, farlo cadere a terra ma non ferirlo.
    Per quanto riguarda le armature nel 1340 erano in piastre, ma non in versione Uomo di Latta. Comunque vai a ripetere la Battaglia di Agincourt (o Azincourt) dove i francesi persero proprio a causa delle armature complete troppo pesanti ed un terreno fangoso impraticabile per la Cavalleria Pesante che restava senza cavallo.
    Per scrupolo l'esperimento della punta di freccia l'ho ripetuto personalmente, sia utilizzando un vero longbow in tasso (costato 1000€ al proprietario) sia simulandolo in un laboratorio di Ingegneria all'università di Napoli con i macchinari per testare la resistenza degli oggetti agli urti.

    P.S. se sei convinto che la zuppa d'arme (tralaltro è spessa circa 2cm) serva ad ammortizzare i colpi vienilo a spiegare al mio braccio destro dove ci sono i lividi netti dei colpi ricevuti sabato in allenamento (e quelli sono colpi leggeri e non dati con forza come quelli che puoi dare a chi ha un'Armatura Completa).

    Nessuno scontro, tutt'altro.

    Io ci campo con questa roba.
    Che tipo di battaglie e che tipo di tornei a contatto pieno frequenti?

    Come la chiamo io, cioè "zuppa d'arme", è la traduzione in italiano dal francese "gambeson", cioè zuppa d'arme. Non è spessa 2cm, ma molto più, e contiene svariati strati di tessuti ammalloppati.
    Credo di aver detto la stessa cosa che dici tu, cioè che un fante in armatura completa è quasi inabbatibile (quasi, un'occhiatina al flos e cambi idea).
    Siamo d'accordo anche sul fatto che esistevano le piastre nel 1340 ma non le armature complete come le immaginiamo collettivamente (che non pesano 80kg). I francesi hanno perso Angicourt sotto una pioggia di frecce, oltre che d'acqua.

    Mi spiace per i tuoi 1000€ spesi per il longbow in tasso, penso che potevano essere spesi parecchio meglio. Che freccia usavi durante il tuo esperimento?

    Senza zuppa non avresti più il braccio.


    -----

    Domon, penso che tu non voglia portare avanti un discorso costruttivo. Anche altri utenti te lo stanno facendo notare.

  15. #340
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Torno brevemente IT con l'articolo odierno, riguardante i piani nella 4° edizione.

    Citazione Originariamente Scritto da Design & Development: Cosmology
    Secret worlds and invisible domains surround the world of the Dungeons & Dragons game. Godly dominions, elemental chaos, shadow kingdoms, and faerie realms are all part of the world. Most mortals know little of these things, but heroes are a different matter. Heroes often find that adventure calls them to distant and strange dimensions indeed.
    The Feywild

    The closest of these alternate worlds is the Feywild, or the realm of faerie. It is an “echo” of the mortal world, a parallel dimension in which the natural features of the lands and seas are arranged in much the same configuration. If a mountain stands in a given place in the mortal world, a similar mountain stands in a corresponding place in the Feywild. However, the Feywild is not an exact reproduction. Built structures and terrains are not copied in the faerie realm, so a valley dotted with farm fields and towns in the mortal world would simply exist as untouched, unsettled woodland in the Feywild.

    The Feywild’s many vistas can catch your breath with beauty, but the Feywild is far from safe. Heroes visiting to Feywild might encounter:

    * A mossy forest glade where evil druids spill the blood of hapless travelers over the roots of the thirsting trees;
    * The tower of an eladrin enchanter;
    * A fomorian king’s castle in the dim, splendid caverns of the faerie Underdark; or
    * A maze of thorns in which dryad briarwitches guard an evil relic.

    The Shadowfell

    Just as the Feywild is an echo of the natural world, so is the Shadowfell. However, the Shadowfell mimics the mortal world in a different manner. The Shadowfell is the land of the dead, where the spirits of the deceased linger for a time in a dark reflection of their previous lives before silently fading beyond all ken. Some undead creatures are born in the Shadowfell, and other undead are bound to it, but some living beings dwell in this benighted realm.

    Like the Feywild, the Shadowfell also reflects the mortal world imperfectly. Towns, castles, roads, and other objects built by mortal kind exist in the Shadowfell about where they should be, but they are twisted, ruined caricatures. The shadowy echo of a thriving seaport in the mortal world might be a dilapidated, desolate port whose harbor is cluttered with the rotting hulks of shipwrecks and whose busy wharves are empty except for a few silent and furtive passersby. In the Shadowfell, heroes might venture into:

    * A necromancer’s tower;
    * The sinister castle of a shadar-kai lord, surrounded by a forest of black thorns;
    * A ruined city swept by long-ago plague and madness; or
    * The mist-shrouded winter realm of Letherna, where the fearsome Raven Queen rules over a kingdom of ghosts.

    The Elemental Chaos

    All of the cosmos is not tied to the mortal world as closely as the Feywild or Shadowfell. The natural world was created from the infinite expanse of the Elemental Chaos (or Tempest, or Maelstrom), a place where all fundamental matter and energy seethes. Floating continents of earth, rivers of fire, ice-choked oceans, and vast cyclones of churning clouds and lightning collide in the elemental plane.

    Powerful beings tame vast portions of the chaos and shape it to their own desires. Here the efreeti City of Brass stands amid a desert of burning sand illuminated by searing rivers of fire falling through the sky. In other places in the Elemental Chaos, mighty mortal wizards or would-be demigods have erected secret refuges or tamed the living elements to build their domains.

    Elemental creatures of all kinds live and move through the Elemental Chaos: ice archons, magma hurlers, thunderbirds, and salamanders. The most dangerous inhabitants are the demons. In the nadir of this realm lies the foul Abyss, the font of evil and corruption from which demonkind springs. The Abyss is unthinkably vast—thousands of miles in extent—and in its maw swirl hundreds of demonic domains, elemental islands, or continents sculpted to suit the tastes of one demon lord or another. Within the Elemental Chaos, heroes might explore:

    * The crystalline tower of a long-dead archmage;
    * A grim fortress monastery of githzerai adepts;
    * The diseased Abyssal continent where Demogorgon rules amid ruined temples and bloodthirsty jungle beasts; or
    * A vast polar sea lit only by the cold glitter of icebergs and flickering auroras, in which the frozen stronghold of a frost giant warlock lies hidden.

    The Astral Sea

    One final extradimensional realm touches on the mortal world: the Astral Sea. If the Elemental Chaos is the manifestation of physicality, the Astral Sea is a domain of the soul and mind. The divine realms, the dominions of the gods, drift within Astral Sea’s unlimited silver deeps. Some of these are realms of glory and splendor—the golden peak of Mount Celestia, the verdant forests of Arvandor…. Others belong to dark powers, such as the Nine Hells where Asmodeus governs his infernal kingdom. A few astral dominions lie abandoned, the ruined heavens and hells of gods and powers that have fallen.

    Only the mightiest of heroes dare venture into the dominions of the gods themselves. In the Astral Sea, heroes may find:

    * The iron city of Dis, where the devil Dispater rules over a domain of misery and punishment in the second of the Nine Hells;
    * An artifact guarded by race of cursed warriors whose castle of adamantine overlooks the war-torn plains of Acheron;
    * The black tower of Vecna, hidden in the depths of Pandemonium; or
    * A dragon-guarded githyanki fortress, drifting through the silver sea.

    No one is knows how many astral dominions there are. Some dominions, such as the Nine Hells, are the size of worlds. Others are no larger than cities, rising like shining islets from the Astral Sea. Several dominions have been ruined or abandoned, usually because the gods who made them were destroyed or forgotten. What sorts of treasures—or perils—might slumber in such places, only learned sages could say.

  16. #341
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da knightsdream Visualizza Messaggio
    Che tipo di battaglie e che tipo di tornei a contatto pieno frequenti?
    Generalmente duelli singoli e melee, che per chi non è del mestiere si tratta di scontri in formazione (usiamo Spada e Targa ed eventualmente lance, ma senza punta). Come compagnia siamo oltre 20 e facciamo da 5 contro 5 a 10 contro 10 tra noi oppure mega rissa in caso di grosse rievocazioni con altre compagnie.
    Per i tornei si dividono in 2 Categorie: Impatto Pieno e Impatto Leggero.
    Nell'Impatto Leggero le uniche armi sono le Spade (1 mano, 1 mano e mezza, 2 mani), come armature almneno Cotta di Maglia (Lunga come l'Usbergo) con gambeson. Vietati colpi alla testa e colpi di punta pena la squalifica, accettate le minacce di punta solo se l'avversario è stato disarmato o bloccato.
    Nell'Impatto Pieno è Obbligatoria l'Armatura Completa (Schinieri, Gambali, Busto, Gorgiera, Bracciali, Guanti d'arme ed Elmo Pentolare) con sotto Gambeson ed eventualmente Cotta di Maglia corta. Sono utilizzabili tutte le armi da mischia con peso inferiore a 4Kg e sono vietati i soli colpi di punta. I colpi devono essere dati con forza, toccare l'avversario non fa punto.

    Citazione Originariamente Scritto da knightsdream Visualizza Messaggio
    Come la chiamo io, cioè "zuppa d'arme", è la traduzione in italiano dal francese "gambeson", cioè zuppa d'arme. Non è spessa 2cm, ma molto più, e contiene svariati strati di tessuti ammalloppati.
    2cm compressa e senza retro. Lasciandola espandere diventa un materassino, anzi spesso la usiamo proprio come materassino negli accampamenti.

    Citazione Originariamente Scritto da knightsdream Visualizza Messaggio
    Credo di aver detto la stessa cosa che dici tu, cioè che un fante in armatura completa è quasi inbatibile (quasi, un'occhiatina al flos e cambi idea).
    Siamo d'accordo anche sul fatto che esistevano le piastre nel 1340 ma non le armature complete come le immaginiamo collettivamente (che non pesano 80kg). I francesi hanno perso Angicourt sotto una pioggia di frecce, oltre che d'acqua.
    Anche noi usiamo il flos ed è normale che colpendo nei punti giusti puoi far fuori un Fante in Armatura Completa, ma deve essere in netta inferiorità numerica altrimenti il povero Peone ci lascia le penne
    Ad Agincourt sono invece state poche le vittime dirette per le frecce, prevalentemente sono morti tutti i fanti e pochissimi Cavalieri, ma i loro cavalli erano comunque scoperti e venendo colpiti li disarcionavano. Appiedata la Cavalleria Francese e con le pessime condizioni del terreno, la fanteria leggera inglese riuscì facilmente a creare piccole superiorità numeriche che attaccavano i singoli cavalieri, facendoli fuori uno alla volta.

    Citazione Originariamente Scritto da knightsdream Visualizza Messaggio
    Mi spiace per i tuoi 1000€ spesi per il longbow in tasso, penso che potevano essere spesi parecchio meglio. Che freccia usavi durante il tuo esperimento?
    L'arco non è mio ma di un amico appartenente ad una Compagnia di Arcieri di Milano. Come frecce ho fatto creare delle copie esatte di quelle inglesi in base ai reperti storici. Fabbricata completamente a mano e con punta in ferro temprato di forma piramidale estremamente allungata (ad alta penetrazione). L'esperimento diretto consisteva nel tirare contro una lamina di acciaio spessa 2,5mm, mentre la simulazione in laboratorio sfruttava il macchinario per il Test della Resistenza all'Urto.

  17. #342
    La Nebbia L'avatar di knightsdream
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Satan mi piacerebbe continuare la discussione, ma qui siamo parecchio ot.

    Si può aprire da qualche altra parte?

  18. #343
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Puoi mandarmi messaggi in privato.

  19. #344

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Puoi mandarmi messaggi in privato.
    Trovate un posto dove aprire il topic, era interessante.

  20. #345
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Vedo che la discussione è un po' morta....Siete tutti favorevoli con l'unificazione di Diavoli e Demoni? O preferivate che fossero due cose separate?
    Personalmente li preferisco separati, così posso sfruttare i Fiendish Codex e la Guerra Diavoli-Demoni per far fare anche qualche campagna alternativa!
    La divisione forse funziona anche col Nephandum, anche se lì prevalentemente vengono usate le Aberrazioni più che Diavoli o Demoni.

  21. #346
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Vedo che la discussione è un po' morta....Siete tutti favorevoli con l'unificazione di Diavoli e Demoni? O preferivate che fossero due cose separate?
    Personalmente li preferisco separati, così posso sfruttare i Fiendish Codex e la Guerra Diavoli-Demoni per far fare anche qualche campagna alternativa!
    La divisione forse funziona anche col Nephandum, anche se lì prevalentemente vengono usate le Aberrazioni più che Diavoli o Demoni.
    puoi sempre fare una guerra civile o infischiartene e usare il vecchio ordinamento

  22. #347
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Beh giocando 3.5 di SICURO userò il vecchio ordinamento. Quel che mi premeva dire che unendo Diavoli e Demoni con la 4a Edizione verranno tagliati i mostri doppione (Imp, Succubi ecc).
    A voi piace il cambiamento di rotta? Li preferite separati o unificati?

  23. #348
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Scusate un piccolo OT, visto che parlate di sistemi di gioco... cosa sarebbe più adatto per un gioco di ruolo cartaceo fantascientifico e di mistero di Lost (ma anche con un pò d'azione)? D20 Modern? O potete consigliarmi qualcosa di meno noto ma più valido? Grazie
    Avevo in mente di crearlo ma se ci fosse qualcosa di già valido e testato...

  24. #349
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Vedo che la discussione è un po' morta....Siete tutti favorevoli con l'unificazione di Diavoli e Demoni? O preferivate che fossero due cose separate?
    Personalmente li preferisco separati, così posso sfruttare i Fiendish Codex e la Guerra Diavoli-Demoni per far fare anche qualche campagna alternativa!
    La divisione forse funziona anche col Nephandum, anche se lì prevalentemente vengono usate le Aberrazioni più che Diavoli o Demoni.
    A dire il vero secondo quanto scritto negli articoli riguardanti la 4e i diavoli e i demoni verranno maggiormente differenziati, altro che unificati...
    Solo che viene cambiata origine di entrambi gli schieramenti e viene rimossa la Blood War, accentuando la natura selvaggia dei demoni e quella "organizzata" dei diavoli. Asmodeo viene pure promosso a divinità, ci guadagna

    L'articolo di cui parlo, per la cronaca, è questo
    http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/drdd/20070924
    Se non volete registrarvi per leggerlo, ditemelo che domani copioincollo

  25. #350
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Scusate un piccolo OT, visto che parlate di sistemi di gioco... cosa sarebbe più adatto per un gioco di ruolo cartaceo fantascientifico e di mistero di Lost (ma anche con un pò d'azione)? D20 Modern? O potete consigliarmi qualcosa di meno noto ma più valido? Grazie
    Avevo in mente di crearlo ma se ci fosse qualcosa di già valido e testato...
    Innanzitutto chiedo anche io a Shark di non continuare la discussione in privato, ma anzi di aprire un topic da qualche parte (e farcelo sapere) perchè era davvero interessante!

    Secondariamente, niente come Primetime Adventures può rendere una cosa come Lost. Avevo intenzione di aprire un topic per parlare della mia (finora scarsa, ma corroborata da molte altre opinioni) esperienza di gioco, vista la tua richiesta credo lo farò subito!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 44 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato