+ Rispondi alla Discussione
Pag 34 di 44 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 826 a 850 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #826
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    No. Il DM col punto esclamativo in testa e che ti da un foglietto con la quest è una cosa della 4a Edizione...te la sei persa questa parte?
    si, so solo di un generico sistema di quest che non ci hanno spigato bene come fuziona e che potrebbero benissimo funzionare in maniera simile alle keys di tsoy, che sono una delle meccaniche più interpretative e che provocano più gioco attivo da parte dei giocatori che esistano.

    non ho visto il punto esclamativo, ma anche se ci fosse, non credo impedirebbe di interpretare. incanalerebbe l'interpretazione, magari.

    Che non cambia il fatto che possa far volar via un Gigante anche con Forza 8!!
    anche perchè dipende dal carisma, non dalla forza, nella descrizione del potere...

    quindi, delle due, una: o in dnd il carisma è la capacità di sollevamento, oppure li convinci a lanciarsi da soli. giusto? non è nemmeno remotamente possibile ci siano delle giustificazioni sensate, no?

  2. #827
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Certo flammare alle 3 del mattino ha un suo perchè

  3. #828
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    minchia, se quello è flammare vieni a vedermi su gdritalia

    sull'orario... diciamo che prima ero con una compagnia che non sarebbe stato educato trascurare per un forum

  4. #829
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    si, so solo di un generico sistema di quest che non ci hanno spigato bene come fuziona e che potrebbero benissimo funzionare in maniera simile alle keys di tsoy, che sono una delle meccaniche più interpretative e che provocano più gioco attivo da parte dei giocatori che esistano.

    non ho visto il punto esclamativo, ma anche se ci fosse, non credo impedirebbe di interpretare. incanalerebbe l'interpretazione, magari.
    Quella del Punto Esclamativo in Testa cel'ho aggiunto io, ma il sistema è stato descritto semplicemente come: il Master passa un foglio con tutti i dettagli della Quest e di come portarla a termine (anche con le eventuali Sub-Quest necessarie alla Quest principale).

  5. #830
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Quella del Punto Esclamativo in Testa cel'ho aggiunto io, ma il sistema è stato descritto semplicemente come: il Master passa un foglio con tutti i dettagli della Quest e di come portarla a termine (anche con le eventuali Sub-Quest necessarie alla Quest principale).
    no, ti dice solo che cosa devi ottenere e cosa ci guadagni.

    che per ora non ci dice nulla, perchè probabilemnte le quest potranno essere utilizzate a uno spettro molto ampio. conosci le keys di the shadow of yesterday, ad esempio?

    inoltre, anche se fossero usate in stile "baldur's gate", non credo di metterebbero in mezzo all'interpretazione. quelli sono foglietti epr i giocatori, e sono semplicemente una "componente" carina di gioco.

    il vero problema qui, più che l'interpretazione, potrebbe essere l'immedesimazione, visto che sono meccaniche metagame. ma chi mai potrebbe scegliere dnd come gioco di ruolo dalla forte componente IMMERSIVA?

  6. #831

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ecco le regole ufficiali del D&D giocato alla DDexperience.

    giudicate voi stessi quanto realistiche sono.

    http://www.enworld.org/showpost.php?...54&postcount=1

  7. #832
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ARGH, serve registrarsi su enworld. Però lo faccio perchè sono curioso

    Edit: letto, molto interessante.
    Evviva al fatto che si può riposare in modo esteso solo una volta al giorno, evitando la sindrome di NWN (riposo dopo ogni incontro e fottesega del resto )
    Le regole di morte sono molto più pericolose del previsto, conoscendo la gente con cui gioco passare una serie di tiri sopra il 10 non è roba facile (vedi il povero paladino del mio gruppo morto due settimane fa fallendo il TS contro danno massiccio. Poteva fallirlo solo con l'1, e l'ha fallito )
    Ultima modifica di Il Somax; 09-03-08 alle 19:45:08

  8. #833

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    ARGH, serve registrarsi su enworld. Però lo faccio perchè sono curioso
    Oops, non me n'ero reso conto.

    Comunque un anima buona li ha convertiti in pdf

    http://rapidshare.com/files/98271014...Sheet.pdf.html

  9. #834
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ecco le regole ufficiali del D&D giocato alla DDexperience.

    giudicate voi stessi quanto realistiche sono.

    http://www.enworld.org/showpost.php?...54&postcount=1
    no, magari giudicatele secondo criteri migliori...

  10. #835

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    no, magari giudicatele secondo criteri migliori...
    ???

  11. #836
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Criteri migliori del realismo. se lo valuti in base al realismo, è una cagata. ma siccome metteere il realismo tra le cose più importanti di un gdr è controproducente, non lo considero un buon criterio di valutazione.

  12. #837
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Anche paragonandolo al vecchio regolamento è un mezzo scopiazzamento e una mezza vaccata.
    Già il fatto che il riposo esteso sia stato ridotto da 8 a 6 ore elimina il 90% delle problematiche relative al sonno ed il recupero.

  13. #838

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    Criteri migliori del realismo. se lo valuti in base al realismo, è una cagata. ma siccome metteere il realismo tra le cose più importanti di un gdr è controproducente, non lo considero un buon criterio di valutazione.
    Realismo, verosimiglianza, credibilità, coerenza interna, è un bel pò che partecipi a queste discussioni. Dovresti sapere cosa intende la gente di solito quando parla di realismo in un GdR.

    E per me è una cosa importantissima in un gioco di ruolo.

  14. #839
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    @elimina le problematiche

    bravo! elimina le problematiche

    @realismo, verosimiglianza, credibilità, coerenza interna

    trovo MOLTO più coerente questa scelta delle precedenti.

    prima non si capiva cosa fossero i punti ferita. se erano ferite, perchè uno poteva prendere 30 spadate? perchè non aveva malus?
    se erano "karma/stanchezza/abilità di schivare" come mai si curavano con un cura ferite?

    adesso invece i pf sono sempre karma/stanchezza/ecc, e infatti si recuperano tirando il fiato e venendo benedetti da un chierico o ispirati da un leader carismatico, e non più "guarendo".

    MOLTO più coerente, per come la vedo io.

    ovviamente, richiede un cambio di prospettiva, ma credo sia per il meglio.

  15. #840

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Già il fatto che il riposo esteso sia stato ridotto da 8 a 6 ore elimina il 90% delle problematiche relative al sonno ed il recupero.
    Gaudeamus igitur eccetera eccetera. Più che rallentare il gioco e in generale rompere gli zebedei non fanno eh...

  16. #841

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    @realismo, verosimiglianza, credibilità, coerenza interna

    trovo MOLTO più coerente questa scelta delle precedenti.

    prima non si capiva cosa fossero i punti ferita. se erano ferite, perchè uno poteva prendere 30 spadate? perchè non aveva malus?
    se erano "karma/stanchezza/abilità di schivare" come mai si curavano con un cura ferite?
    Io non ho mai avuto nessun problema, le ferite sono sempre state ferite, perchè uno può prendere 30 spadate? Perchè sono 30 graffi o ferite leggere , se puoi prendere 30 spadate hai almeno 90 hp, ergo, sei almeno di 10 livello, probabilmente di più, sei un eroe quasi leggendario, quale è il problema? Mi pare te lo avevo gia fatto questo discorso ma, nella mia visione gli hp sono in parte resistenza fisica, in parte abilità, non di schivare ma di "assorbire" il colpo, (un colpo che potrebbe trapassarti il cuore lo scansi e ti ferisce al fianco) e in parte resistenza "morale" (sei ferito e anche gravemente ma sei cosi tosto e/o ne hai viste cosi tante che ignori il dolore e continui a combattere con ferite che ucciderebbero "a lesser man". E una ferita da 20 hp è la stessa sia su un guerriero di 1 che su un guerriero di 20, ma uccide il guerriero di 1 mentre quello di 20 a) la presa dove fa meno danni (sul braccio anziche sul collo) b) è più "duro" (quel CON bonus deve pure andare andare da qualche parte e c) ne ha subite di peggiori, una "scalfittura" cosi non gli fa ne caldo ne freddo. Ma è sempre una ferita da 20 punti che per curare ha bisogno o di tempo (giorni, non ore) o di o di magia.

  17. #842
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    adesso invece i pf sono sempre karma/stanchezza/ecc, e infatti si recuperano tirando il fiato e venendo benedetti da un chierico o ispirati da un leader carismatico, e non più "guarendo".
    Questo te lo sei inventato tu. I PF restano sempre Ferite! Solo che ora ti puoi curare molto abbondantemente da solo (sempre più del totale dei tuoi PF). Il Chierico usa ancora il classico Cura Ferite anche se cambia il nome e che fa utilizzare un Healing Surge al Bersaglio ed inoltre Cura 1d6+4PF aggiuntivi. Il Paladino ha sempre la classica Imposizione delle Mani.
    Ma a stravolgere tutto c'è lo status di Bloodied. Una volta sotto il 50% dei PF si sbloccano alcune mosse speciali che non si possono fare in altri casi. Questo come lo spieghi coerentemente?

  18. #843
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    o non ho mai avuto nessun problema, le ferite sono sempre state ferite, perchè uno può prendere 30 spadate? Perchè sono 30 graffi o ferite leggere ,
    quindi quando uno fa un colpo critico col pugnale, infliggendo 15 danni su 200, tu descrivi che quel colpo critico è una ferita leggera? grande coerenza descrittiva...

    (senza contare l'effetto comico di personaggi che deambilano ridotti a puntaspilli, colpiti 30 volte da una spada che ha lasciato graffi. coerente e narrativamente sensato.)

    in ogni caso, il tuo considerarle tutte ferite è una house rule, non una qualità di dnd3

    E una ferita da 20 hp è la stessa sia su un guerriero di 1 che su un guerriero di 20, ma uccide il guerriero di 1 mentre quello di 20 a) la presa dove fa meno danni (sul braccio anziche sul collo) b) è più "duro" (quel CON bonus deve pure andare andare da qualche parte e c) ne ha subite di peggiori, una "scalfittura" cosi non gli fa ne caldo ne freddo. Ma è sempre una ferita da 20 punti che per curare ha bisogno o di tempo (giorni, non ore) o di o di magia.
    e adesso invece è solo stanchezza e karma. rinunciano (giustamente) ad entrare nel dettaglio delle ferite.

    questo te lo sei inventato tu. I PF restano sempre Ferite!
    in dnd3? rileggiti la loro descrizione
    in dnd4? che ne sai?

    l Chierico usa ancora il classico Cura Ferite anche se cambia il nome e che fa utilizzare un Healing Surge al Bersaglio ed inoltre Cura 1d6+4PF aggiuntivi.
    nota che le classi la cui funzione principale è curare (chierico e warmaster) si chiamano leader e non healer e fai 2+2

    Una volta sotto il 50% dei PF si sbloccano alcune mosse speciali che non si possono fare in altri casi. Questo come lo spieghi coerentemente?
    che solo sotto il 50% dei PF cominciano a comparire botte, graffi e taglietti come parte dei pf...
    certo, se tu DECIDI ARBITRARIAMENTE che i pf rappresentano solo la riserva di carne che un personaggio può permettersi di perdere prima di morire per shock anafilattivo, per forza poi tutto il sistema risulta incoerente: si sta allontanando da quella visione!

  19. #844

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    quindi quando uno fa un colpo critico col pugnale, infliggendo 15 danni su 200, tu descrivi che quel colpo critico è una ferita leggera? grande coerenza descrittiva...
    [
    (senza contare l'effetto comico di personaggi che deambilano ridotti a puntaspilli, colpiti 30 volte da una spada che ha lasciato graffi. coerente e narrativamente sensato.)
    Si, (tra l'altro un colpo critico in D&D è solo un colpo particolarmente fortunato, nient'altro), il guerriero adesso a un taglio sanguinante sul braccio lungo una decina di centimetri, ma per un guerriero di 15 quella è una ferita leggera, un guerriero di primo sarebbe gia a terra per il dolore, lo shock e la perdita di sangue, ma lui la guarda appena e commenta sprezzante "pffft, mi sono fatto di peggio radendomi"

    E se per te un guerriero coperto del sangue che gli esce da decine di ferite su tutto il corpo è comico... Hai mai letto Conan? il modo come viene descritto dopo un combattimento? Una cosa cosi

    in ogni caso, il tuo considerarle tutte ferite è una house rule, non una qualità di dnd3
    Se il buonsenso in dnd3 è una house rule ti devo dare ragione, ma mi spieghi come la tua idea del karma/stanchezza/abilità di schivare spiega cose come gli attacchi avvelenati o gli attacchi a tocco? tu schivi il pungiglione dello scorpione gigante ma vieni avvelenato lo stesso? o gli attacchi che fanno danno nei round successivi?

    Comunque per quanto mi conerne in D&D ogni volta che perdi hp sei ferito. punto. Tra tutte le soluzioni possibili è quella con più coerenza interna, IMHO.

    E d'altra parte dove quanto ho detto contraddice le regole di D&D?
    Ultima modifica di Randomgamer; 11-03-08 alle 14:44:35

  20. #845

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ma scusa, se perdere PF nella 3ed significa soltanto ricevere ferite, com'è che per provocare un'emorragia che abbia una qualche conseguenza meccanica bisogna usare armi con un apposito incantamento?

    No perché sempre il tuo guerriero di 15esima con 200 PF, per assurdo potrebbe subire 199 danni e andare in giro tranquillamente per ore senza essere curato, il tutto in assenza di una qualsivoglia conseguenza negativa (salvo ulteriori combattimenti).

    A me sembra semplicemente che il sistema dei PF come rappresentazione del danno fisico faccia comunque acqua (sangue ) da tutte le parti.

  21. #846
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Randomgamer Visualizza Messaggio
    Si, (tra l'altro un colpo critico in D&D è solo un colpo particolarmente fortunato, nient'altro),
    Secondo il manuale il colpo critico è un colpo inferto su un organo vitale, infatti sui nonmorti nn funge.
    Il paradosso dei PF è in effetti esistente, o meglio avrebbe qualche importanza sottolinearlo in un gioco che nn sia dnd le cui meccaniche e stile ammortizzano questo problema, è anzi un requisito fondamentale avere molti pf per come è strutturato il combattimento, almeno nella 3.
    Sarebbe più sensato avere una resistenza al danno che aumenta con il livello, dato che si è più abili, col tempo, a incassare, schivare, deviare ecc.
    In generale la modifica ai punti ferita nn la vedo una così cattiva idea, resta da vedere se funziona o no ma per questo dobbiamo ancora aspettare

  22. #847

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Ma scusa, se perdere PF nella 3ed significa soltanto ricevere ferite, com'è che per provocare un'emorragia che abbia una qualche conseguenza meccanica bisogna usare armi con un apposito incantamento?
    E se i PF sono solo schivare come è che il veleno di una freccai ha effetto anche se non sai se tecnicamente potrebbe non averti colpito?
    No perché sempre il tuo guerriero di 15esima con 200 PF, per assurdo potrebbe subire 199 danni e andare in giro tranquillamente per ore senza essere curato, il tutto in assenza di una qualsivoglia conseguenza negativa (salvo ulteriori combattimenti).
    Come senza conseguenze? la stessa ferita che all'inizio non avrebbe neanche notato adesso è sufficiente a ucciderlo, ti pare poco? una bottarella da niente alla testa, un colpo di calore, qualunque cosa gli dia 1 punto di subdual damage basta a fargli perdere i sensi. Se puoi vuoi malus alle azioni mi sembra ci siano delle regole opzionali per quello. Ma avere solo un punto ferita mi sembra una penalità sufficiente.

  23. #848
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    @pfft mi sono fatto di peggio radendomi

    ok - questo si è realismo.

    @conan

    infatti il re di aquilonia se ne foteva altamente di mettersi l'armatura quando l'hanno assalito nella sua camera da letto...

    @pf in dnd3

    la descrizione che ho dato dei PF in dnd è quella che c'è sul manuale. le incongruenze derivano proprio dal fatto che era una descrizione incoerente.
    che poi tu per "aggiustarla" voglia trasformare dnd nel "mondo gomma" dove la gente prende 30 spadate e non muore, more power to you...

    @dove contraddice le regole

    nella descrizione dei PF. leggila pure.

    @andare in giro con 1 pf

    si, sei sopravvissuto al fuoco di un drago, corri e salti come niente, ma se ti schiacci il dito nel cassetto vai in coma.

    evviva i pf come ferite!

    la verità è che avete passato così tanti anni a giustificare l'assurdità dei pf nel VOSTRO modo di giocare che avete perso il contatto col significato scritto nei manuali, e qualsiasi modifica sembra una minaccia all'equilibrio raggiunto...

  24. #849
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    evviva i pf come ferite!
    Ne approfitto per farti una domanda, qual'è, secondo te, il sistema migliore per rappresentare salute e ferite in un gdr?

  25. #850
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ne approfitto per farti una domanda, qual'è, secondo te, il sistema migliore per rappresentare salute e ferite in un gdr?
    non esiste un sistema migliore (e bada bene che sto difendendo i PF, ma che li preferisco usati come in dnd4 dove non rappresentano vere ferite)

    ci sono vari sistemi ottimi, se ti piace il realismo suggerisco di guardare harnmaster, che tratta ogni ferita come... una ferita, e non ti sottrae punti da una pool più o meno grande...

    mi piace anche molto il sistema veloce di mutants and masterminds, dove ad ogni colpo subito o accumuli malus, o accumuli malus e stai fermo un round, o svieni.

    mi piace il fallout di ditv, ma usa un unico sistema per ferite, esperienze negative, traumi, perdita di amicize o guadagno di nemici, ecc

    il punto è che si dovrebbe svicolare dal realismo a tutti i costi e valutare le meccaniche per il modo di giocare che producono, non come a un modello della "fisica del mondo". è un paradigma superato e pure controproducente, IMO.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 34 di 44 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato