+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 44 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Povero TOB, è un modo per dare una serie di opzioni ai personaggi melee, tipo book of iron might ma più tamarro. Se ci fossero stati solo il warblade e il crusader, senza il wannabenaruto dello swordsage che spara le fiammate, vola, tocca i punti di pressione e fa pew pew pew, sarebbe stato decisamente meno criticato secondo me.
    Boh, io me lo ricordo come una porcata sotto tutti i fronti.

    Le meccaniche delle maneuvres/stances mi è sembrato un tentativo wannabe malriuscito di replicare i charms e le arti marziali di Exalted, inutilmente complicato e dagli effetti clamorosamente sgravati. Molto meglio per rimanere nel regolamento d20, il sistema di token di Iron Heroes - che fra l'altro è privo di tutta quell'inutile pletora di superbonus sovrannaturali ed effettame magico.
    Oltretutto mi ricordo di un riquadrino in cui giustificavano il contenuto come un tentativo di avvicinare il D&D al cinema wuxia o di kung-fu e ai cartoons giappi... lameeeee...

  2. #77
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    3 giorni senza Reply...vabbè visto che siete a secco di notizie vi racconto la storia del Dragone Rosso Lamer e del Gruppo di PG che ha tentato di attaccarlo.

    Gli incauti avventurieri entrarono nella grotta del Dragone Rosso Lamer che sentendosi minacciato li attacca. Come prima cosa con un'Azione Gratuita scatena un inferno di fiamme con raggio 7,5m intorno a lui in tutte le direzioni (con effetto simil palla di fuoco). Poi con un'Azione Standard effettua 2 attacchi con gli artigli sul Guerriero ed il Chierico, mentre come ulteriore Azione Gratuita effettua un ulteriore attacco con la coda sul Ladro che viene lanciato via di 3m. Quindi si accanisce contro il Mago, tramite una capacità speciale ottiene una seconda Azione Standard con la quale lancia una Sfera Infuocata (o palla di fuoco...la chiamano Ball of Fire) contro il Mago.

    A questo punto il Guerriero arrabbiatissimo carica il Drago dimezzandogli i Punti Ferita (o_O) ed il drago contrattacca effettuando un attacco con l'Arma a Soffio come Azione Immediata che ha dato fuoco a tutti e quattro i PG. Il ladro cerca di fiancheggiare il Drago (come se possa colpire punti vitali di un drago colossale), per sua fortuna il Drago ha già utilizzato la sua Azione Immediata per usare l'arma a soffio altrimenti avrebbe dato un colpo di coda al Ladro. Questi prova ad attaccarlo ma la CA 49 del Drago è troppo alta per lui. Il Mago non riesce a spegnere le fiamme così subisce danni ulteriori e lancia contro il drago un Raggio di Gelo, ma questa non è la 3a Edizione e quindi il drago subisce solo il danno normale (Nessuna debolezza agli elementi!!). Infine tocca al chierico che infligge un Critico con la sua Alabarda al Drago (un Chierico con l'Alabardaaa??) e poi cura il mago (non si sa come, senza muoversi e con entrambe le mani occupate!!).
    Ora tocca dinuovo al Drago.

    Questo è un esempio di Gameplay rilasciato al GenCon.
    Un esempio di Gamplay
    Ma fatemi il piacere, quello non è giocare di ruolo
    Ho tanta paura che stiano stuprando il marchio D&D

  3. #78

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Un esempio di Gamplay
    Ma fatemi il piacere, quello non è giocare di ruolo
    Ho tanta paura che stiano stuprando il marchio D&D
    Ma che stuprando, lo stanno massacrando, distruggendo, annientando

  4. #79
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Blade94 Visualizza Messaggio
    Ma che stuprando, lo stanno massacrando, distruggendo, annientando
    Non sei un pò giovane per poterlo giudicare tu?

  5. #80
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Non sei un pò giovane per poterlo giudicare tu?
    Non penso sia davvero nato nel '94 (almeno spero).

    Cmq per dimenticare quella scena di Gameplay, sono stato una intera giornata con altri 7 compagni d'arme in Rievocazione Storica presso un castello in Irpinia. Tra combattimenti (ed una palla che mi hanno castrato), ronde cittadine, accampamento e viaggio in notturna oggi mi sento particolarmente rotto da sembrare gelatinoso come il Cubo, ma di forma umanoide. Certo è che i miei compagni d'Arme appena mi hanno visto, mi hanno fatto spifferare tutto quanto sapevo e ci siamo fatti tantissime risate con la storia del drago anche grazie a qualche buon boccale di Ippocrasso.
    "Ma chi è sto guerriero! Capitan America!?!"; "Uaaaaahh, Ma che vaccataaa!"; "Ma il Dragone aveva l'unghia incarnita che il ladro voleva fagli il furtivo?" e così via...

    Buono il fatto che il guerriero non abbia fatto 500 danni in un solo attacco, sarebbe stato troppo...Per quanto riguarda la questione delle Maneuvres/Stances è giusto inserirle (possibilmente ben bilanciate tra loro), ma fidatevi di uno che fa combattimento medievale vero sarebbe troppo TROPPO complicato inserire tutti gli stili di combattimento con ogni arma. Pensate che armati solo di spada lunga (senza scudo) ci sono oltre una decina di guardie differenti i cui effetti variano anche a seconda della posizione dei piedi e se si usa la mano sinistra per disarmare, fermare l'attacco, colpire l'avversario, fare finte, parare con un guanto d'arme ecc ecc. A questo poi si dovrebbero aggiungere gli stili di combattimento con tutte le altre armi, con gli scudi (di buckler ne esistono 2 versioni differenti), doppia arma ecc ecc. Ci vogliono diversi manuali per elencarli tutti (considerate che noi solo per la spada usiamo 2 manuali di arte del combattimento!!)

  6. #81

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Si, sono nato nel 94, però tu devi sapere che io so che cos' è d&d da quando avevo 8-9 anni, anche se non sapevo le regole.
    Senza contare tutti i videogiochi con le regole di d&d: Baldur' s Gate 2, Icewind Dale 2, Neverwinter Nigths 1 e 2, e anche altri giochi.
    E poi, anche se non sapessi niente di d&d, mi basta leggere quello che scrivete voi per capire che stanno facendo una schifezza colossale .

    Ma per chi mi avete preso? Per un bambinetto scemo?

  7. #82
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Blade94 Visualizza Messaggio
    Si, sono nato nel 94, però tu devi sapere che io so che cos' è d&d da quando avevo 8-9 anni, anche se non sapevo le regole.
    Senza contare tutti i videogiochi con le regole di d&d: Baldur' s Gate 2, Icewind Dale 2, Neverwinter Nigths 1 e 2, e anche altri giochi.
    E poi, anche se non sapessi niente di d&d, mi basta leggere quello che scrivete voi per capire che stanno facendo una schifezza colossale .

    Ma per chi mi avete preso? Per un bambinetto scemo?
    Mai detto, lo sai che ti vogliamo bene

    Era solo per cuirosità, d'altronde penso dispiaccia anche a te non aver vissuto l'epoca D&D storica

    A parte gli scherzi, solo per il fatto che hai giocato a Baldur's Gate, Icewind Dale e Neverwinter Nights guadagni molti punti
    Baldur's Gate, in special modo, rispecchia appieno lo spirito del D&D storico e nella sua migliore forma

  8. #83

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ok, ora smettiamo di scrivere cose che non centrano niente e ritorniamo alla 4a edizione

  9. #84
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Blade94 Visualizza Messaggio
    Ok, ora smettiamo di scrivere cose che non centrano niente e ritorniamo alla 4a edizione
    Tgm Style

  10. #85
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ci sono nuove notizie sul fronte 4a Edizione. Comincio con l'addolcirvi la pillola dicendo che a seguito delle pressanti richieste (per non parlare delle centinaia di migliaia di Proteste) sul vecchio sito della Wizards of the Coast sono stati rimessi gli archivi fino al 2004.
    Le cattive notizie, almeno a mio avviso, riguardano la creazione di Incontri e Dungeon. Visto che dovevano Semplificare hanno deciso di Complicare la vita ai DM togliendo i GS (Gradi di Sfida) ed i LI (Livelli d'Incontro), ma lasciando come unico riferimento per creare gli Incontri i Px dati dai mostri. Grazie ad una serie di accorgimenti aggiungendo e togliendo Capacità ai mostri è possibile variare i Px che danno e quindi variarne il numero in un incontro.
    Sul sito della Wizards fanno l'esempio del classico gruppo Guerriero-Chierico-Ladro-Mago di 1° livello che possono incontrare un gruppo di 20 Goblin tutti insieme. Personalmente ho fatto una prova con 20 Goblin contro questo gruppo, lasciando dietro Mago e Ladro coperti da Guerriero e Chierico ed i risultati sono stati più o meno i seguenti.
    1° Turno
    Lasciando ultimi di iniziativa i Goblin, agiscono prima il Mago ed il Ladro. Il Mago ne ferisce uno con un dardo incantato, ed il ladro può tentare di finirlo con la balestra (ha il 40-50% di possibilità di colpirlo a seconda della destrezza) oppure ferirne un secondo. Guerriero e Chierico caricano e colpiscono anche loro con il 40-50% delle possibilità, ma quasi sicuramente riescono ad infliggere i 5 danni necessari ad abbattere 2 Goblin. Ora tocca ai 17 Goblin con il 35-40% di possibilità per colpire, 5 di loro feriscono mettendo KO Chierico o Guerriero oppure ferendoli entrambi anche gravemente.
    2° Turno
    Mago e Ladro fanno fuori un'altro Goblin, altri due vengono abbattuti da Chierico e Guerriero che stavolta non hanno il -2 alla CA per la carica. I 14 Goblin restanti hanno 25-30% di possiblilità di colpire ed in 3 feriscono mettendo definitivamente KO Guerriero e Chierico.
    Al 3° turno vengono facilmente fatti fuori Mago e Ladro. Questo è quanto...Se Guerriero e Chierico non caricavano ma si facevano caricare in 20, forse finiva tutto al secondo turno....
    *Perplesso*

  11. #86

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Si, ma solo se non si considera nessun contesto
    Assumendo che stiano combattendo in un' arena o comunque uno spazio molto vasto, il guerriero e il chierico possono essere circondati da sei goblin ciascuno (se stanno spalla a spalla anche meno), ammettendo che i loro compagni siano stati abbastanza accorti da tenersi fuori portata almeno per un altro turno.
    Se si trovassero all' interno di un dungen, con un pò di fortuna ed astuzia potrebbero indurre i goblin ad attaccare lungo un corridoio o attraverso lo stipide di una porta (un classico).
    Insomma è più un esercizio mentale il tuo.

    Sul resto tristezza. Più passano le edizioni più aumenta il lavoro per il DM.. gli ci vorrà in elaboratore eletronico molto presto

  12. #87
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    punti esperienza invece del grado di sfida!?!?!
    Pessimoooo, giusto per dare un altro motivo ai powerplayer di vedere qualsiasi cosa come exp che cammina.

  13. #88
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Sul resto tristezza. Più passano le edizioni più aumenta il lavoro per il DM.. gli ci vorrà in elaboratore eletronico molto presto
    Vedi alla voce "D&D Insider", nel saggio riguardante la Digital Initiative annunciata circa 6 mesi fa.

    A soli 9.95 US $ mensili hai tutte le applet - usabili solo con connessione online attiva! - necessarie a gestire un sistema strutturato apposta per essere al di fuori della portata pratica di gioco.


    Ah, a meno che il DM non sia un incapace e i giocatori dei cheater, un gruppo di PG di 1° che incontra 20 goblin è carne morta (ne bastano anche la metà, suvvia). Se poi il DM è creativo e si usa qualche regoletta aggiuntiva - e più sensata - sul combattimento, come quelle nel Book of Iron Might, 10 goblin restano una sfida da sudori freddi fino a livelli parecchio più avanti.

  14. #89
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    punti esperienza invece del grado di sfida!?!?!
    Pessimoooo, giusto per dare un altro motivo ai powerplayer di vedere qualsiasi cosa come exp che cammina.
    Come ha detto un mio amico: "Ma hanno anche i numerini rossi che escono dalla testa coi danni??"

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Si, ma solo se non si considera nessun contesto
    Assumendo che stiano combattendo in un' arena o comunque uno spazio molto vasto, il guerriero e il chierico possono essere circondati da sei goblin ciascuno (se stanno spalla a spalla anche meno), ammettendo che i loro compagni siano stati abbastanza accorti da tenersi fuori portata almeno per un altro turno.
    Se si trovassero all' interno di un dungen, con un pò di fortuna ed astuzia potrebbero indurre i goblin ad attaccare lungo un corridoio o attraverso lo stipide di una porta (un classico).
    Insomma è più un esercizio mentale il tuo.
    Ehm...mi sono dimenticato di fare una premessa. La nuova concezione dei Dungeon, molto più larghi per consentire proprio questi gruppi enormi. Inoltre per i goblin ho considerato il solo combattimento con la Morning Star, ma in effetti sono equipaggiati anche con un po' di giavellotti, inoltre hanno la "Scurovisione" il che consente loro di fare attacchi a sorpresa nel buio totale (la gittata del giavellotto è 9m, 3m in più alla normale illuminazione che hanno generalmente gli avventurieri) e quindi possono fare salve di giavellotti anche da 18m...prendendo tutti alla sprovvista! I Goblin hanno INT 10, non sono degli idioti...è il Master che li rende tali mandandoli al suicidio! Chi si ricorda i goblin nelle gallerie di Neverwinter Nights? Si nascondevano e ti facevano piovere decine di frecce addosso!

  15. #90
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    I Goblin hanno INT 10, non sono degli idioti...è il Master che li rende tali mandandoli al suicidio! Chi si ricorda i goblin nelle gallerie di Neverwinter Nights? Si nascondevano e ti facevano piovere decine di frecce addosso!
    Verbo.

    Chi ha qualche anno sul groppone si dovrebbe ricordare anche di una cosuccia di nome "Reverse Dungeon"...

  16. #91
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Vedi alla voce "D&D Insider", nel saggio riguardante la Digital Initiative annunciata circa 6 mesi fa.
    A soli 9.95 US $ mensili hai tutte le applet - usabili solo con connessione online attiva! - necessarie a gestire un sistema strutturato apposta per essere al di fuori della portata pratica di gioco.
    Ci sono le applet per giocare online, non per fare i conti e gestire le regole al posto tuo!!


    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Ah, a meno che il DM non sia un incapace e i giocatori dei cheater, un gruppo di PG di 1° che incontra 20 goblin è carne morta (ne bastano anche la metà, suvvia). Se poi il DM è creativo e si usa qualche regoletta aggiuntiva - e più sensata - sul combattimento, come quelle nel Book of Iron Might, 10 goblin restano una sfida da sudori freddi fino a livelli parecchio più avanti.
    Io li ho depotenziati un po' i Goblin come dovrebbero essere per pareggiare la sfida. Li ho fatti più stupidi, ho tolto la Scurovisione e l'utilizzo dei giavellotti. Alla fine erano delle semplici creature di taglia piccola con una morning star in mano, ma l'effetto cappottone è sempre dietro l'angolo.

    In genere non c'è bisogno di mettere 1 solo mostro grosso e ciccione per gestire un incontro, io preferisco metterne di più ed organizzati a seconda delle loro facoltà.

  17. #92

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Non mi piacciono gli incontri-massa, troppa fatica gestire il tutto. Meglio pochi ma buoni. Insomma questo non è mica un hack''slash e io non sono un computer! Ho come l' impressione che vogliano trasformare un pò alla volta d&d in un wargame..

    I programmi tipo dm assistant mi sembravano una buona idea, ma se li avessero fatti scaricabili gratuitamente (see buonanotte).

    Per i dungeon che vuoi dire? Alla fine credo che ogni DM si disegni i propri. O parli di quelli delle avventure di prossima uscita?

  18. #93
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Ci sono le applet per giocare online, non per fare i conti e gestire le regole al posto tuo!!
    Quello a cui fai riferimento tu è un altro pezzo ancora del pacchetto D&D Insider, chiamato "D&D Game Table".

    L'abbonamento a D&D Insider contiene, fra gli altri i seguenti elementi:

    # It contains a "Dungeon Master's Kit" that includes the following:

    * dungeon builder (map tool)
    * adventure builder
    * PC generator
    * die roller
    * other things (Source)
    * "D&DI makes Dungeon Mastering easy with ready-to-use maps and stat blocks, a groundbreaking dungeon map builder, instant encounter and adventure builders, libraries of virtual miniatures and virtual dungeon tiles, and online tools to help you create and organize your D&D campaigns."

    # "My Campaign"
    In rosso gli elementi più incriminati.

  19. #94
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Quello a cui fai riferimento tu è un altro pezzo ancora del pacchetto D&D Insider, chiamato "D&D Game Table".

    L'abbonamento a D&D Insider contiene, fra gli altri i seguenti elementi:



    In rosso gli elementi più incriminati.
    che significa adventure builder , non basta word?

  20. #95
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!



    Ti rispondo con una bella maglietta:

  21. #96
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    LA VOGLIOOOO STA MAGLIETTAAAAAAAHHHH!!!

    Tornando OT, il dice roller è identico a quello che già c'è, viene solo migliorato con una veste grafica nuova. Per come è programmato è completamente inutile per calcolare gli attacchi (perchè somma i risultati di tutti i d20 tra loro e non si può aggiungere l'attacco base), risparmi solamente il tempo materiale di lanciare i dadi. Allo stesso modo è inutile per calcolare i danni di un Dardo Incantato o un Raggio Rovente diretti contro più avversari (il Dice Roller somma tutti i risultati lanciati e aggiunge alla fine un singolo bonus), si fa prima a tirare a mano.
    Il generatore automatico di campagna è un programmino che mette assieme una serie di quest e avventure precostruite con lo scopo di raggiungere il livello Y partendo dal livello X.
    Un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire riguarda le Fonti di Potere. Come i Maghi attingono alla Magia Arcana ed i Chierici alla Magia Divina, uno sviluppatore si è chiesto "Ma Guerrieri e Ladri da dove attingono energia?" e la risposta è la creazione di una fantomatica Fonte di Potere Marziale che viene fuori dall'allenamento, la disciplina ed il self-control (ma che si è fumato quello sviluppatore per porsi questa domanda e dare questa risposta???). In pase a questa Fonte di Potere le capacità di un avventuriero sono quelle di un grande atleta ai primi livelli, poi diventano quelle di un superatleta ai medi livelli (che giunge ai limiti dell'irrealistico) ed infine diventa un Super Sayan o fa le cose alla Matrix agli alti livelli.

  22. #97
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Sarebbe meglio tornare IT, che di OT se ne fanno a iosa.
    La maglietta è ordinabile dall'online store della Paizo.

    Comunque l'applet del dice-roller mostrata (la tray col dado che rotola) è palesemente il front end per utOntO di quella che sarà la schermata per DM/giocatore, allo scopo di visualizzare il successo/fallimento dell'attacco-prova di abilità-TS-eccetera.
    Implementare una maschera che all'uopo va a calcolare le variabili di incantesimi o effettame vario è quanto di più banale possibile, già in molti software commerciale per l'SRD d20 ci sono tables da richiamare con query per la spadata, la palla di fuoco eccetera, mica fantascienza. Non vedo perchè nelle fantastiliardose funzionalità offerte dovrebbe mancare quello che è sostanzialmente il pacchetto base di un aiuto digitale (e che è poi indispensabile anche per il D&D Game Table per giocare solo online).

    Spero che come database per incrociare scheda del PG/equipaggiamento/incantesimi/sarcazzi vari non usino Access.

    Per il resto (la "Fonte di Potere Marziale"), sembra essere tutta una derivazione di quanto visto nel Tome of Battle - Book of Nine Swords, che come accennavo nella discussione con Il Somax, reputo una schifezza allucinante.
    Dovendo per forza espandere in quella direzione il sistema di combattimento, prediligo quello coi token proposto in Iron Heroes - guardacaso sviluppato da Mike Mearls, ma pubblicato dalla Malhavoc di Monte Cook, e quindi sotto un differente detentore di diritti...

  23. #98
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Non mi piacciono gli incontri-massa, troppa fatica gestire il tutto. Meglio pochi ma buoni. Insomma questo non è mica un hack''slash e io non sono un computer! Ho come l' impressione che vogliano trasformare un pò alla volta d&d in un wargame..

    I programmi tipo dm assistant mi sembravano una buona idea, ma se li avessero fatti scaricabili gratuitamente (see buonanotte).

    Per i dungeon che vuoi dire? Alla fine credo che ogni DM si disegni i propri. O parli di quelli delle avventure di prossima uscita?
    io ho fatto qualche volta l'incontro massa
    una volta si trattò di 7 pg che incontrano un accampamento di 1000 goblin e hobgoblin
    lì han sfoderato tutta la diplomazia che conoscevano
    in fondo anchei goblin hanno i loro scopi, e se puoi essergli utile non ti uccidono a vista

  24. #99
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Sarevok Visualizza Messaggio
    io ho fatto qualche volta l'incontro massa
    una volta si trattò di 7 pg che incontrano un accampamento di 1000 goblin e hobgoblin
    lì han sfoderato tutta la diplomazia che conoscevano
    in fondo anchei goblin hanno i loro scopi, e se puoi essergli utile non ti uccidono a vista
    per quanto stupidi sono esseri senzienti anche loro, solitamento sono guidati da orchi, hobgoblin o cmq creature più inteliggenti con cui si può trattare, il problema spesso sta nei pg che non sono abbastanza inteliggenti se ti dico che davanti a te c'è un accampamento di 2000 goblin è ovvio che non devi combatterli.
    Nei combattimenti invece io non uso mai una carica di massa anche se la superiorità numerica è enorme rispetto al party(con 7 punti ferita un guerriero di 10 con incalzare potenziato ne fa fuori anche 5/6 in un round) uso tattiche tipo questa.

    i goblin in basso aggirano i tank per attaccare i gruppi più deboli, quelli centrali li aspettano con lancie corte o giavellotti(in posizione difensiva per proteggersi dalla carica e se va bene infliggere danni), gli arceri puntano chi serve e il generale resta in disparte per poi attaccare il tank in maggiore difficoltà.
    Solitamente metto anche 1 o 2 sciamani a seconda del livello, tratto i nemici come se fossero un party speculare a quello dei pg(a meno che non sia possibile, se attaccano dei briganti o combattono con delle sentinelle i maghi non li metto).

  25. #100
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la licenza OGL d20 è tutto un altro paio di maniche, anche se bisogna vedere cosa decideranno di fare i vari editori.
    Mi pareva di aver letto che la 4° edizione NON avrà la OGL, ergo solo la Wizards/Hasbro pubblicherà materiale di quel "coso" (GdR mi pareva un termine eccessivo)

    Sempre meglio eh?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 44 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato