+ Rispondi alla Discussione
Pag 43 di 44 PrimaPrima ... 3341424344 UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,075 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #1051
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Per il resto il gioco si limita ad essere un gioco di miniature simile a World of Warcraft (videogioco). Si perde l'anima GdR a favore di PG che sono una via di mezzo tra Buffy e Clark Kent (di Smallville) per la loro forza ed i loro poteri rispetto alla gente comune. Come ho sempre affermato in 3.5 almeno nei primissimi livelli, tra un PG ed un comune mortale ci sono poche differenze (non tenendo conto dell'equipaggiamento). In 4a un PG di 1° livello non può assolutamente confrontarsi con un comune mortale, neppure il guerriero che teoricamente non ha poteri magici.
    Il comune mortale nella 4° edizione è perfettamente in linea con i pg di 1°, se guardi nel manuale dei mostri cosa c'è a disposizione per esempio per gli umani.
    Il problema è che è proprio un cambio totale di paradigma, si è deciso di dare una base più alta di pf a ogni creatura, sembra che il pg con 20 pf al 1° livello sia una forza della natura, ma quando si gioca in realtà si capisce che quei pf servono eccome, soprattutto perchè anche i miseri minion sono come delle api. Pungono per pochi danni, ma tante volte e in gruppo

    Comunque, la questione dei "poteri magici" del guerriero è una forzatura che leggo spesso. C'era un bel topic su enworld a riguardo, che sintetizzava i poteri "magici" del guerriero. Ma enworld non ha ricerca se non paghi e google non mi aiuta

  2. #1052
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Una cosa è avere una base di PF simili, ed una cosa è avere anche 6 Second Wind, ed una decina di altri poteri che ti aumentano danni, tiri per colpire ecc.

  3. #1053
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Una cosa è avere una base di PF simili, ed una cosa è avere anche 6 Second Wind, ed una decina di altri poteri che ti aumentano danni, tiri per colpire ecc.
    Effettivamente la differenza tra i pg e i mob/npc è che solo alcuni mostri hanno punti azione e second wind. Molti hanno metodi per curarsi differenti (per esempio gli orchi hanno dei metodi carini).
    I poteri dei mostri sono progettati mostro per mostro, seguendo un design decisamente arbitrario che rende gli incontri con mostri della stessa razza particolari
    Procurati per un esempio dal sito della wizards l'articolo di Dragon sui coboldi. Certe opzioni mi hanno fatto asdare in real life

  4. #1054
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ragazzi scusate una domanda quasi OT: ma i famosi moduli per pc che dovevano uscire insieme alla quarta edizione che fine hanno fatto?

    Mi riferisco in particolare al map tools della Wizards. ---> http://www.wizards.com/default.asp?x...dungeonbuilder

  5. #1055
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate una domanda quasi OT: ma i famosi moduli per pc che dovevano uscire insieme alla quarta edizione che fine hanno fatto?

    Mi riferisco in particolare al map tools della Wizards. ---> http://www.wizards.com/default.asp?x...dungeonbuilder
    Sono in lavorazione, hanno accumulato ritardi mostruosi e non si sa quando usciranno

  6. #1056
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Sono in lavorazione, hanno accumulato ritardi mostruosi e non si sa quando usciranno
    Secondo te usciranno mai?

    A me piacerebbe molto visualizzare le mappe con il notebook (magari visualizzando una stanza per volta in base a quali porte vengono aperte).

  7. #1057
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Per inciso qualche giorno fa la WotC si è beccata un Cease & Desist, perchè negli screen del dice roller avevano usato come immagine placeholder (posticcia, in attesa della definitiva) uno screen rubato ad un altro software, il Fantasy Grounds della SmiteWorks.

    Lettera:
    http://www.smiteworks.com/press/10062008.html

    Screen FG vs Gametable:
    http://www.fantasygrounds.com/misc/infringement.html


    La questione si è risolta in una bolla di sapone e un accordo privato, con le scuse perchè "si erano dimenticati di averla usata e di averla lasciata in rete", però la figura dei cioccolatai l'han fatta comunque.

  8. #1058
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ma un software che permetta di creare mappe con il pc e poi esplorarle progressivamente sempre a video non esiste (cioé vedere solo le stanze che i pg hanno esplorato)?

  9. #1059
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ce poi non ci voleva niente a cambiare il colore dei dadi o fare 7 foto con una macchinetta fotografica digitale!

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ma un software che permetta di creare mappe con il pc e poi esplorarle progressivamente sempre a video non esiste (cioé vedere solo le stanze che i pg hanno esplorato)?
    Non Proprio. O meglio non come fa questa applicazione.
    Anni or sono si usava il Campaing Cartographer creato per DOS e Win fino al '95, era composto da 3 pacchetti. Il primo serviva a disegnare mappe su vasta scala, come la mappe di una regione, un'ambientazione ecc. Il secondo serviva per costruire le città, quindi aveva tutti gli asset per fare piazze, case ed altri edifici. Il terzo serve per disegnare dungeon ed interni delle abitazioni. Il difetto di questi pacchetti è che nonostante erano basati su CAD (e quindi scalabili tantissimo) le griglie erano predefinite (non scalabili) ed anche abbastanza limitate, col risultato che al massimo si può disegnare solo piccoli dungeon.
    Più recentemente è uscito il Dundjinni Mapping Software, che consente di fare lavori molto simili a quelli che si vedono sui manuali o sulla vecchia rivista Dragon & Dungeon. Costa 40$ ma da quel che traspare dal sito il supporto ufficiale è finito 1 anno fa, mentre gli appassionati continuano a creare oggetti e pacchetti nuovi che espongono sul forum. Il programma è fatto in Java e si avvale di immagini .png abbastanza realistiche e particolarmente scalabili di dimensioni.
    Il Problema di tutti questi software è che servono per la creazione del dungeon e quindi non ne consentono una visualizzazione parziale (con tanto di Fog of War) come avviene con l'applicazione della WotC.
    Personalmente preferisco ancora il caro vecchio Battlemap vinilico della Chessex, dove posso disegnare il dungeon man mano che viene esplorato, usando pedine varie e qualche volta miniature per gestire gli scontri. L'alternativa più classica è un grosso Lucido di plastica trasparente squadrato ed incollato su un fondo chiaro (in cotone o cartone). E' sicuramente economico, ma si rovina facilmente.
    Ultima modifica di SaTaN SHaRK; 23-06-08 alle 11:02:41

  10. #1060
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Per inciso qualche giorno fa la WotC si è beccata un Cease & Desist, perchè negli screen del dice roller avevano usato come immagine placeholder (posticcia, in attesa della definitiva) uno screen rubato ad un altro software, il Fantasy Grounds della SmiteWorks.

    Lettera:
    http://www.smiteworks.com/press/10062008.html

    Screen FG vs Gametable:
    http://www.fantasygrounds.com/misc/infringement.html


    La questione si è risolta in una bolla di sapone e un accordo privato, con le scuse perchè "si erano dimenticati di averla usata e di averla lasciata in rete", però la figura dei cioccolatai l'han fatta comunque.
    Beh, se non distinguono i mock up dalle immagini finali da mettere sul sito, direi che il titolo di "mona" se lo meritano tutto.

  11. #1061
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Anni or sono si usava il Campaing Cartographer creato per DOS e Win fino al '95, era composto da 3 pacchetti. Il primo serviva a disegnare mappe su vasta scala, come la mappe di una regione, un'ambientazione ecc. Il secondo serviva per costruire le città, quindi aveva tutti gli asset per fare piazze, case ed altri edifici. Il terzo serve per disegnare dungeon ed interni delle abitazioni. Il difetto di questi pacchetti è che nonostante erano basati su CAD (e quindi scalabili tantissimo) le griglie erano predefinite (non scalabili) ed anche abbastanza limitate, col risultato che al massimo si può disegnare solo piccoli dungeon.
    Più recentemente è uscito il Dundjinni Mapping Software, che consente di fare lavori molto simili a quelli che si vedono sui manuali o sulla vecchia rivista Dragon & Dungeon. Costa 40$ ma da quel che traspare dal sito il supporto ufficiale è finito 1 anno fa, mentre gli appassionati continuano a creare oggetti e pacchetti nuovi che espongono sul forum. Il programma è fatto in Java e si avvale di immagini .png abbastanza realistiche e particolarmente scalabili di dimensioni.
    Campaign Cartographer c'è ancora eh. Anzi è uscita da un annetto la versione 3, corredata da Dungeon Designer (specifico per interni) e con compatibilità diretta con Fractal Designer (sviluppato da terzi e specifico per grandi aree geografiche).
    Lo uso abbastanza spesso, e grazie alla nuova struttura mista vettoriale/raster fornisce dei risultati abbastanza interessanti, sfruttando la medesima libreria di immagini png di Dundjinni. Certo, addentrarsi nei meandri di layer e sheet è una bestemmia perchè è una delle cose più lontane dagli industry standards dei software CAD - lo dico con cognizione di causa, dato che è il mio lavoro - che si siano viste. Diciamo pure che ha una learning curve della madonna, neanche quel cardano di Allplan.

    Dundjinni è molto più intuitivo, ma è condannato ad un secondo piano a causa della limitata strumentazione di tool a disposizione (non è possibile fare le serie lungo un elemento, ad esempio), nonché da un kernel limitatissimo nella griglia utile e nelle opzioni di esportazione dei file. La recente patch 1.07 ha sistemato molti dei problemi di stabilità o memory leak.
    Ah, su Dragon o Dungeon non veniva usato. Gente come Rob Lazzaretti o Christopher West lavora principalmente con Illustrator e Photoshop.

    Comunque alla fine della fiera, non esiste un prodotto all-inclusive che faccia da mapper (a livelli decenti) e gestore a schermo della grafica con fog of war o similia.
    Prodotti come ScreenMonkey o il già citato Fantasy Grounds provvedono a quest'ultimo aspetto, ma bisogna disegnare con altro (l'ultima versione di Campaign Cartographer contiene ad esempio dei settaggi già regolati sugli standard di FG).
    Ergo, è davvero meglio utilizzare il famoso pannone di vinile quadrettato o esagonato e una buona scorta di pennarelli lavabili.

    Per i megalomani poi c'è il mondo del cardstock modelling...

  12. #1062
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Campaign Cartographer c'è ancora eh. Anzi è uscita da un annetto la versione 3, corredata da Dungeon Designer (specifico per interni) e con compatibilità diretta con Fractal Designer (sviluppato da terzi e specifico per grandi aree geografiche).
    Lo uso abbastanza spesso, e grazie alla nuova struttura mista vettoriale/raster fornisce dei risultati abbastanza interessanti, sfruttando la medesima libreria di immagini png di Dundjinni. Certo, addentrarsi nei meandri di layer e sheet è una bestemmia perchè è una delle cose più lontane dagli industry standards dei software CAD - lo dico con cognizione di causa, dato che è il mio lavoro - che si siano viste. Diciamo pure che ha una learning curve della madonna, neanche quel cardano di Allplan.
    Ero rimasto alla seconda versione di Campaign Cartographer, mi ca che proverò con questa nuova versione, almeno per i Dungeon!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Per i megalomani poi c'è il mondo del cardstock modelling...
    Monte Cook ed il suo Megadungeon 3D su 3 livelli con tutte le stanze montabili??
    Io qualche oggettino fatto in casa lo uso pure, ma più per lo sfizio di crearlo che di usarlo. E poi trasportare tutto il materiale che creo è quasi impossibile!!

  13. #1063
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Io qualche oggettino fatto in casa lo uso pure, ma più per lo sfizio di crearlo che di usarlo. E poi trasportare tutto il materiale che creo è quasi impossibile!!
    La roba della WorldWorks Games, principalmente. Ci sono anche altri che fanno vario materiale, ma la qualità del materiale WW è decisamente superiore per dettaglio dei modelli e delle texture impiegate.

    Mi sto dilettando con il nuovissimo "Exteriorworks: Hinterlands", libidinoso a dir poco.

  14. #1064
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Io per le mappe "tattiche" uso un battlemat a quadretti e degli shangai.
    Se ho bisogno di qualcosa di più esotico, disegno direttamente su photoshop e ruoto di 180° il laptop per mostrare ai giocatori cosa intendo
    Le stampanti sono sopravvalutate

  15. #1065
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    La roba della WorldWorks Games, principalmente. Ci sono anche altri che fanno vario materiale, ma la qualità del materiale WW è decisamente superiore per dettaglio dei modelli e delle texture impiegate.

    Mi sto dilettando con il nuovissimo "Exteriorworks: Hinterlands", libidinoso a dir poco.
    Non mi piacciono i cartonati, li uso solo come esempi, ma poi devo creare tutto in polistirolo carta e materiali di recupero!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Io per le mappe "tattiche" uso un battlemat a quadretti e degli shangai.
    Se ho bisogno di qualcosa di più esotico, disegno direttamente su photoshop e ruoto di 180° il laptop per mostrare ai giocatori cosa intendo
    Le stampanti sono sopravvalutate
    Ora hanno inventato le Cornici USB da piazzare davanti lo schermo del DM, oppure ancora più figo usare uno schermo LCD come secondo monitor!

  16. #1066

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Io per le mappe "tattiche" uso un battlemat a quadretti e degli shangai.
    Io faccio di peggio: battlemat + regoli e gli arredi di HeroQuest se proprio devo caratterizzare un ambiente.

  17. #1067
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Roba per l'ambiente? Noi usiamo pezzi di heroquest, del gioco in scatola di D&D, sacchetti dei dadi, dadi che non vengono utilizzati, pezzi di lego, sacrifici umani, cani e gatti che vivono assieme e roba del genere

    Edit per non parlare di quando serve roba in 3d tipo per cose che volano. Lì scatta il degenero

  18. #1068
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Vabbè, il degenero peggiore credo che l'abbiamo avuto all'ultima sessione di Conan d20.
    Dovevamo rappresentare un'imboscata lungo un fiume che stavamo guadando, per cui abbiamo messo un paio di matite per indicare i bordi del fiume. Da quel momento è scattata tutta una discussione sulla lunghezza del vettore matita e sulla direzione ed intensità del flusso di corrente che essa rappresentava, tanto che alla fine si è arrivati a disporre una serie di matite di lunghezze diverse per rappresentare accuratamente il flusso del fiume

  19. #1069
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Vabbè, il degenero peggiore credo che l'abbiamo avuto all'ultima sessione di Conan d20.
    Dovevamo rappresentare un'imboscata lungo un fiume che stavamo guadando, per cui abbiamo messo un paio di matite per indicare i bordi del fiume. Da quel momento è scattata tutta una discussione sulla lunghezza del vettore matita e sulla direzione ed intensità del flusso di corrente che essa rappresentava, tanto che alla fine si è arrivati a disporre una serie di matite di lunghezze diverse per rappresentare accuratamente il flusso del fiume
    Ingegneri?

  20. #1070
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Ingegneri?
    Non so ma indubbiamente psicopatici!

    P.s.: scherzo eh

  21. #1071

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Vabbè, il degenero peggiore credo che l'abbiamo avuto all'ultima sessione di Conan d20.
    Dovevamo rappresentare un'imboscata lungo un fiume che stavamo guadando, per cui abbiamo messo un paio di matite per indicare i bordi del fiume. Da quel momento è scattata tutta una discussione sulla lunghezza del vettore matita e sulla direzione ed intensità del flusso di corrente che essa rappresentava, tanto che alla fine si è arrivati a disporre una serie di matite di lunghezze diverse per rappresentare accuratamente il flusso del fiume
    Dovevate scegliere Rolemaster, altro che d20. Probabilmente avreste avuto a disposizione un'apposita tabella

  22. #1072
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Ingegneri?
    Di cui uno appena uscito da un esame di fluidodinamica
    (non guardate me, io mi sono ravveduto cinque anni fa e sto per laurearmi in Storia Contemporanea

  23. #1073

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Io ho un futuro architetto in gruppo ed anche lui a volte è un incubo, se vede poco poco un errore in una struttura...

    Ad esempio qualche tempo fa, come DM, ho creato un santuario abbandonato in cui una zona del cortile si vedeva dall'alto delle mura di cinta ma era senza entrata, a meno di non calarsi giù o di volarci.
    Non c'era niente di niente lì, quindi l'avevo chiusa per non far perdere tempo ai giocatori che altrimenti avrebbero cercato nell'area per mezz'ora.
    Ed ecco l'architetto che comincia ad arrovellarcisi sopra...
    Alla fine ho dovuto dire loro che avevo appositamente fatto la struttura "buggata", se no ancora adesso sarebbero lì a pensare quali segreti potesse celare.

  24. #1074
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ho fatto una torre con una bottiglia di Amaro del Capo bella fredda. Peccato che spesso venisse rimossa per farsi un cicchettino!
    Abbiamo il cane che si aqquatta sotto il divano e comincia a ringhiare e fare altri effetti sonori.
    Scatolini portadadi (della chessex) per fare le creature di taglia Grande come gli Ettin oppure le Gomme Steadtler per fare i Cavalli!

  25. #1075

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Io ho ancora tutti i libri della 1° edizione, e gli stessi dadi con cui giocavo nel 1980/81.......facevo il DM e a parte uno screen con un po' di tabelle,..il resto era carta, gomma, matita e qualche miniatura della Citadel.....e le avventure naturalmente.......avevo un gruppo di 8 giocatori e siamo andati avanti 2 anni giocando 2 notti ( notti intere) a settimana ( beh..tranne le ferie e impegni improrogabili)..a casa un po' dell'uno un po' dell'altro.....

    poi sono iniziate le altre edizioni....e abbiamo smesso di giocare.....

    Possiamo ritornare alla 1°.....?????????????

+ Rispondi alla Discussione
Pag 43 di 44 PrimaPrima ... 3341424344 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato