+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 44 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #126

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Vedi che Planescape è stato rifatto in Italia dalla Extreme Fantasy. Si chiama Empyrea (ed è quasi la fotocopia di Planescape), dovrà uscire pure un'espansione per novembre.
    Sono felicissimo di quest' iniziativa. Però ti spiego in una parola perchè vorrei che fosse la wotc a degnarsi di riproporre alcune ambientazioni. Videogames.
    Se ricominciassero ad occuparsi di altre ambientazioni forse qualcuno si degnerebbe di prenderne i diritti per farne una trasposizione videoludica. Tanto per cambiare vorrei vedere un gdr ambientato in eberon o planescape (uno nuovo intendo).
    Senza un lancio publicitario adeguato questo non succederà mai. Sicuramente al lancio della 4° ed si accompagnerà qualche trasposivione su vg, e come sempre sarà nei forgotten realms (non che abbia niente contro quest' ambientazione)..

  2. #127
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Sono felicissimo di quest' iniziativa. Però ti spiego in una parola perchè vorrei che fosse la wotc a degnarsi di riproporre alcune ambientazioni. Videogames.
    Se ricominciassero ad occuparsi di altre ambientazioni forse qualcuno si degnerebbe di prenderne i diritti per farne una trasposizione videoludica. Tanto per cambiare vorrei vedere un gdr ambientato in eberon o planescape (uno nuovo intendo).
    Senza un lancio publicitario adeguato questo non succederà mai. Sicuramente al lancio della 4° ed si accompagnerà qualche trasposivione su vg, e come sempre sarà nei forgotten realms (non che abbia niente contro quest' ambientazione)..
    Beh, in Robotron... ehm, Eberron c'è questo e questo.

  3. #128

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Beh, in Robotron... ehm, Eberron c'è questo e questo.
    Vero. Però il primo è uno strategico, il secondo roba da ricchi.
    Forse dovevo specificare che volevo qualcosa alla baldur's gate..


    Mi sembra di capire che Robotron...ehm..Eberon non ti piaccia. Why?

  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Ne parlai ai tempi dell'uscita con Lord Yupa, mi pare... boh.

    Comunque sostanzialmente troppa magia e una gestione dell'aspetto steampunk (peraltro tema del quale sono fanaticamente innamorato) che mi fanno... cagare.
    E i warforged.

  5. #130

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Comunque sostanzialmente troppa magia e una gestione dell'aspetto steampunk (peraltro tema del quale sono fanaticamente innamorato) che mi fanno... cagare.
    Sii più specifico, ti spiace? Magari per non andare troppo ot qui potresti rispondermi sul thread http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=104107

    E i warforged.
    I warforged in effetti non ho capito che ci stanno a fare

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Io direi solo una cosa...nella 3.5 le Regole servono Quasi Esclusivamente nel combattimento. In genere nelle Abilità si prende sempre 10 (quando si ha tempo a disposizione) tranne che nelle rare prove contrapposte.
    Comunque ognuno ha il suo modo di giocare...ad esempio un mio amico è bravissimo a creare situazioni paradossali divertenti, e fare battute su battute nel gioco.
    Ad esempio giocando a Vampiri settimana scorsa: "[...]Riuscite a liberarvi dalle lamiere del treno distrutto, uscite dalla stazione e trovate due auto."
    "Mi avvicino alla prima auto e provo a scassinarla."
    "Apri facilmente la maniglia della 126 Rossa ed entri..."
    "Che ***** vado all'altra auto!"
    "Ti avvicini all'altra auto. E' una Marbella verde pisello...forse era meglio la 126 Rossa!"

    Eberron come ambientazione mi piace....ma solo per il fatto che è differente da quelle classiche ed è molto più da spy story che da campagna epica!
    Ultima modifica di SaTaN SHaRK; 01-09-07 alle 13:49:34

  7. #132
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Mha i tuoi commenti mi sembrano dettati parecchio dal gusto personale, con la 3 gioco di ruolo tranquillamente
    questo si che è un commento personale, non i miei

    dato che non sono le regole a rendere un gioco più o meno gdr
    e cosa lo rende tale, visto che un gioco E' l'insieme delle sue regole ?__?

    ma le persone che ci giocano, sono certo che anche con la 4 sarà possibile solo che hanno cambiato troppo e troppo presto realizzando, di fatto, un gioco nuovo, le cui regole non mi garbano affatto.
    Questo almeno è il mio punto di vista.
    capisco benissimo che non ti garbino affatto le regole. quello che mi fa inalberare è che tutte le critiche che vengono rivolte a queste regole si riferiscono in genere a cose che nell'attuale edizione sono tranquillamente tollerate "perchè le regole non sono importanti", come la tendenza al power play. oppure ci si inalbera per cazzate come l'aver riorganizzato la gerarchia demoniaca nel manuale dei mostri, cosa di un'importanza pari a zero, visto che poi ogni ambientazione ha comunque la sua cosmologia. se non volete un gioco dove conta il bonus più grosso, se non volete un gioco che "impone" una certa ambientazione...

    ...ma ancora perdete tempo con dnd? manco fosse un gdr discreto...

  8. #133
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    questo si che è un commento personale, non i miei



    e cosa lo rende tale, visto che un gioco E' l'insieme delle sue regole ?__?



    capisco benissimo che non ti garbino affatto le regole. quello che mi fa inalberare è che tutte le critiche che vengono rivolte a queste regole si riferiscono in genere a cose che nell'attuale edizione sono tranquillamente tollerate "perchè le regole non sono importanti", come la tendenza al power play. oppure ci si inalbera per cazzate come l'aver riorganizzato la gerarchia demoniaca nel manuale dei mostri, cosa di un'importanza pari a zero, visto che poi ogni ambientazione ha comunque la sua cosmologia. se non volete un gioco dove conta il bonus più grosso, se non volete un gioco che "impone" una certa ambientazione...

    ...ma ancora perdete tempo con dnd? manco fosse un gdr discreto...
    Intendevo dire che non sono le regole a rendere più o meno gdr un gioco(con regole intento quanto può muoversi un pg, quando e come può attaccare ecc)
    Non ti piacciono particolari elementi non li usi, talenti come incalzare potenziato o abilità inutili non le uso già da ora, e poi scusami ma se questa mia frase
    Mha i tuoi commenti mi sembrano dettati parecchio dal gusto personale, con la 3 gioco di ruolo tranquillamente
    è dettata dal gusto personale (e lo è) anche questa tua non scherza
    ..ma ancora perdete tempo con dnd? manco fosse un gdr discreto
    ed ha un gusto anche abbastanza trolloso, insieme a molte altre precedenti.
    Fossi stato un fanboy staremmo a discutere insultandoci da 15 pagine
    I veri inalberamenti, inoltre, sono causati non da i demoni(io ho preso spunto da quella notizia per criticare un comportamento che non mi va giù), ma dalle dinamiche ancora strane e misteriose(critici con cure gratis,furtivi ad esseri colossali ecc) che ci sembrano davvero fuori dallo spirito del d&d(te dici di no ma io cose del genere non le ho MAI fatte).
    In quanto alle semplificazioni non mi interessano, non ho utilità a realizzare un personaggio di 30° in 10 min.
    Per quanto riguarda l'obbligo di giocare una certa ambientazione è una sciocchezza, non ho mai usato nessun tipo di ambientazione ho sempre fatto tutto da zero, secondo i miei gusti, per assurdo mi sembra che sei tu quello più attaccato alle regole di questo gioco
    Ultima modifica di Mr.Black; 02-09-07 alle 10:22:15

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!


  10. #135
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Domon non dirmi che giochi nientemeno che GRV!!

  11. #136
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-09-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    In verità D&D non è assolutamente paragonabile ai molti altri giochi di ruolo. La sua meccanica strettamente adesa alle regole lo rende allo stesso tempo il miglior prodotto per alcuni tipi di player e un prodotto scadente per altri. Personalmente ritengo che, nonostante tutti i miglioramenti della 3.5 (tra l'altro ci tengo a difendere i vari supplementi che più indietro vi ho sentito disprezzare. Sono davvero ottimi prodotti) la nuova ambientazione del mondo di tenebra della white-wolf sia assolutamente superiore.
    Ciò nonostante non ho smesso di giocare alla 3.5 e mi aspetto molto dalla 4.0.
    Non potete certo negare che dal primo d&d non c'è stato un solo prodotto peggiore del precedente. Non vedo perchè dovrebbero smentirsi questa volta.

    Ad ogni modo il fatto che il sistema di gioco in d&d sia efficace e vi sia una regola per ogni situazione è un buon punto a favore per questo gdr.

    Il gioco di ruolo sono anche dadi e "burocrazia", ma soprattutto è buonsenso e improvvisazione. Restare o no imbrigliati in un sistema di regole fitto (pure se efficace) è certamente merito o colpa dei giocatori e del master.

    Tutti i gdr possono giocarsi a livelli alti o bassi, con più o meno maturità. Ammetto che d&d si presti a un livello di gioco più immaturo, ma questo non impedisce a giocatori capaci di produrre il loro gioco, anche ad altissimo livello, dentro d&d (inoltre non mancano alcuni manuali "adeguati" ad un pubblico più grande come il vile darkness di Cook).
    Sono certo che è pieno il mondo di gente che gioca a vampiri il requiem come ad un platform...
    ^__^

  12. #137
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-09-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    A proposito ciao a tutti! Sono nuovo...

  13. #138
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Himrail Visualizza Messaggio
    A proposito ciao a tutti! Sono nuovo...
    Benvenuto tra noi...

    Se vedi Rolemaster nella nuova edizione sono 450 pagine di regole e tabelle! Come gioco è mooolto più realistico di D&D, ma che fatica ricordarsi tutto sia per il master che per i PG.
    D&D unisce il giusto connubio tra semplicità e la specificazione di tutta una serie di circostanze, poi è sempre il Master a dover decidere come e dove cambiare dei Bonus/Malus. Perchè diciamoci la verità tutte le regole vanno su Bonus e Malus, di certo non mi verrete a dire che è una regola quella che dice che non si possono tirare frecce attraverso i muri o caricare a zig-zag!

  14. #139
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    No, quello è buon senso.

    E dato che i giocatori di ruolo sono un campione medio estratto dalla popolazione, a volte ne mostrano la mancanza anche loro.

  15. #140
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    di certo non mi verrete a dire che è una regola quella che dice che non si possono tirare frecce attraverso i muri o caricare a zig-zag!
    ovvio che no, se sei un arciere arcano o hai il super attack sotto le suole (e i legamenti delle ginocchia in lega di titanio)

  16. #141
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    C'è un talento per caricare in curva, ne sono sicuro

  17. #142
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Intendevo dire che non sono le regole a rendere più o meno gdr un gioco(con regole intento quanto può muoversi un pg, quando e come può attaccare ecc)
    probabilmente intendevi dire che non sono le regole adottate a rendere più o meno gdr una PARTITA, perchè invece un gioco è proprio definito dalle sue regole. se non sono le regole a rendere risiko un boardgame e il richiamo di cyhulhu un gdr, cos'altro c'è che li rende tali? un database online con le definizioni?

    Non ti piacciono particolari elementi non li usi, talenti come incalzare potenziato o abilità inutili non le uso già da ora, e poi scusami ma se questa mia frase
    se non usi le regole di un gioco, c'è un motivo. nel tuo caso mi pare sia perchè vanno in contrasto col tuo concetto di gdr (o col tuo gusto di gdr). questo non dovrebbe essere significativo?

    ed ha un gusto anche abbastanza trolloso, insieme a molte altre precedenti.
    Fossi stato un fanboy staremmo a discutere insultandoci da 15 pagine
    trolloso? preferisco "provocatorio" nel senso che -fanboy esclusi- i miei interventi sarebbe volti a provocare un minimo di ragionamento.
    se tu fossi stato un fanboy non sarebbe valsa la pensa di discutere, non ti preoccupare mica mi diverto a cavar sangue dalle rape!

    I veri inalberamenti, inoltre, sono causati non da i demoni(io ho preso spunto da quella notizia per criticare un comportamento che non mi va giù), ma dalle dinamiche ancora strane e misteriose(critici con cure gratis,furtivi ad esseri colossali ecc) che ci sembrano davvero fuori dallo spirito del d&d
    ma il motivo dietro? è encomiabile, nel suo piccolo! insomma, stare nelle retrovie a curare non la definirei un'esperienza eccitante, mentre curare come conseguenza della propria partecipazione in battaglia è senza dubbio più divertente. a tale proposito, l'ultima anticipazione sui roles spiega meglio...

    (te dici di no ma io cose del genere non le ho MAI fatte).
    e, dimmi: giochi a dnd per pigrizia o per masochismo?

    Per quanto riguarda l'obbligo di giocare una certa ambientazione è una sciocchezza, non ho mai usato nessun tipo di ambientazione ho sempre fatto tutto da zero, secondo i miei gusti, per assurdo mi sembra che sei tu quello più attaccato alle regole di questo gioco
    io i giochi li valuto per quello che sono, non per quello che ci ho fatto. quello che ci ho fatto è un merito MIO.

    Domon non dirmi che giochi nientemeno che GRV!!
    nemmeno se mi sparano. giochicchio a live di vampiri da una decina d'anni, ma più per trombarmi le gothchick e cazzeggiare con gli amici che per il gioco in se...

    In verità D&D non è assolutamente paragonabile ai molti altri giochi di ruolo. La sua meccanica strettamente adesa alle regole lo rende allo stesso tempo il miglior prodotto per alcuni tipi di player e un prodotto scadente per altri. Personalmente ritengo che, nonostante tutti i miglioramenti della 3.5
    non saprei bene per che tipo di players possa essere un bene avere delle "meccaniche strettamente adese alle regole" (ma che vuol dire, scusa? è politichese?)

    Personalmente ritengo che, nonostante tutti i miglioramenti della 3.5 (tra l'altro ci tengo a difendere i vari supplementi che più indietro vi ho sentito disprezzare. Sono davvero ottimi prodotti) la nuova ambientazione del mondo di tenebra della white-wolf sia assolutamente superiore.
    a parte il fatto che stai comparando un regolamento a un'ambientazione...
    ...a parte questo, dicevo, mi sembra la guerra dei poveri. è come chiedersi se il ristorante migliore di milano sia il macdonalds di piazzale duomo o lo spizzico di piazza lima...

    Ad ogni modo il fatto che il sistema di gioco in d&d sia efficace e vi sia una regola per ogni situazione è un buon punto a favore per questo gdr.
    io invece di efficace lo considero lento, squilibrato e incoerente/disfunzionale, mentre un buon punto a favore sarebbe avere una regola che valga -E FUNZIONI- per ogni situazione, non una regola per ogni situazione. quella cosa chiamata "risoluzione a conflitti" ad esempio.

    Non potete certo negare che dal primo d&d non c'è stato un solo prodotto peggiore del precedente. Non vedo perchè dovrebbero smentirsi questa volta.
    quasi vero, scatola rossa a parte. il problema è che i miglioramenti non sono MAI stati al passo con la "tecnologia" disponibile sul mercato.

    dnd3 non sarebbe così male, se non fosse che non aggiunge nulla a giochi usciti nell'81!

    ancora una volta, dnd4 sembra invece voler innovare, seppur in una direzione che non piacerà a molti (e che io approvo di cuore, invece: il powerplay. meglio che dnd faccia BENE il powerplay che male il roleplay, per me. il powerplay è divertente, e se fatto bene non si mette in mezzo al roleplay e alle dinamiche di gruppo. anzi, li favorisce)

    Il gioco di ruolo sono anche dadi e "burocrazia", ma soprattutto è buonsenso e improvvisazione. Restare o no imbrigliati in un sistema di regole fitto (pure se efficace) è certamente merito o colpa dei giocatori e del master.
    questo luogo comune lo si vede infinite volte. è anche ovvio: fino al 2000 non sono esistiti giochi che non si appoggiassero al buonsenso del master per coprire le loro magane. è diventato praticamente "l'unico modo possibile di giocare" nella testa di tutti.
    beh, è un luogo comune. un gioco fatto bene non solo può appoggiarsi continuamente alle regole, ma lo stesso appoggiarsi alle regole non fa altro che migliorare l'esperienza di gioco. e il "buonsenso" del master ha lo stesso valore del buonsenso di un qualsiasi altro giocatore del tavolo.

    Tutti i gdr possono giocarsi a livelli alti o bassi, con più o meno maturità. Ammetto che d&d si presti a un livello di gioco più immaturo, ma questo non impedisce a giocatori capaci di produrre il loro gioco, anche ad altissimo livello, dentro d&d
    ma questo è talmente ovvio che scriverlo è un abuso di byte. solo che non ci dice nulla sull'effettiva qualità del prodotto. il fatto che epr farlo sia necessario ignorarlo a più riprese e in più punti, invece, è molto significativo della qualità del prodotto.

    Sono certo che è pieno il mondo di gente che gioca a vampiri il requiem come ad un platform...
    e se si divertono, fanno bene. tra l'altro, si presta. voler giocare a vampiri in maniera intimista e narrativa e voler corre a piedi nudi su un prato di ricci per me è la stessa cosa

    Se vedi Rolemaster nella nuova edizione sono 450 pagine di regole e tabelle! Come gioco è mooolto più realistico di D&D, ma che fatica ricordarsi tutto sia per il master che per i PG.
    non sono convinto che rolemaster aggiunga "realismo" a una partita, e nemmeno verosimiglianza. tutto quello che fa è aggiungere dettagli. a meno che non mi dimostrino con un calcolo statistico che quei colpi critici capitino nella realtà con la stessa incidenza che nelle teabelle di rolemaster.

    prendiamo 10000 persone e facciamo uno studio statistico tirando loro spadate?

    D&D unisce il giusto connubio tra semplicità
    dall'altro delle sue circa 1000 pagine di sole regole (riferendoci solo alle regole base)

    Perchè diciamoci la verità tutte le regole vanno su Bonus e Malus, di certo non mi verrete a dire che è una regola quella che dice che non si possono tirare frecce attraverso i muri o caricare a zig-zag!
    no, in effetti a me sembravano battute per alleggerire la lettura

    No, quello è buon senso.

    E dato che i giocatori di ruolo sono un campione medio estratto dalla popolazione, a volte ne mostrano la mancanza anche loro.
    ma sinceramente, chissenefrega?
    in una partita, l'unico livello di buonsenso valido è utile è quello percepito comunemente dal gruppo, non quello "vero"

  18. #143
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Scusa ma tu vuoi un GdR o un Videogioco?? In un GdR il Chierico fa ben altro che stare dietro a curare (a parte che se lo fai bene il Chierico picchia pure lui, e se lo buffi picchia quanto il guerriero se non di più).
    Se vuoi un videogioco è normale che il Chierico deve risucchiare l'energia vitale (anche se non ha senso sta cosa!!), il guerriero wannabenaruto, il ladro con l'invisibilità superiore, il mago che casta all'infinito e il Ranger SuperLegolas.

  19. #144
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    a parte che videogioco non esclude _per_forza_ gdr, e chiunque dica il contrario... beh... sta solo cercando di imporre i suoi gusti come verità incontrovertibile...

    ...ma a parte questo, TU vuoi un gdr o un videogioco? perchè dnd è da sempre in assoluto il gdr più vicino ai videogiochi. cosa ci giochi a fare?

    (e se mi rispondi "dipende dal gruppo", vale anche per la 4° edizione.)

    io credo che la 4° edizione si muova nella direzione giusta: invece di avversare il lato videogioco di dnd, lo semplifica e facilita in modo che non si metta in mezzo ai momenti di interpretazione e narrazione.

    che ne sai? potrebbe benissimo funzionare.

  20. #145
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Beh sempre meglio che avere 5 gradi a guidare l'auto e poi non essere in grado di guidarla sbandando a tutte le curve come in Vampire! Tiri 8 dadi perchè sei bravo in una cosa fai tre 1 ed un solo 6...e ti vai a schiantare contro un albero...Se a D&D ci sono certe regole è perchè hanno una logica, che poi alla fine queste millemila regole che vai villantando sono solamente i Bonus/Malus di circostanza che un Master potrebbe anche inventare di testa sua però deve ricordarsi che a parità di circostanze ci dovrebbero essere gli stessi Bonus/Malus e non una volta -1 ed un'altra volta -5.

  21. #146
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    eh sempre meglio che avere 5 gradi a guidare l'auto e poi non essere in grado di guidarla sbandando a tutte le curve come in Vampire! Tiri 8 dadi perchè sei bravo in una cosa fai tre 1 ed un solo 6...
    ehm... mi pare di aver abbondantemente detto che dal mio punto di vista vampiri e dnd praticamente pari sono

    .Se a D&D ci sono certe regole è perchè hanno una logica, che poi alla fine queste millemila regole che vai villantando sono solamente i Bonus/Malus di circostanza che un Master potrebbe anche inventare di testa sua però deve ricordarsi che a parità di circostanze ci dovrebbero essere gli stessi Bonus/Malus e non una volta -1 ed un'altra volta -5.
    è un po più complesso di così. non ci sono 1000 pagine di +1 e -2

    e anche se lo fossero, non sarebbe l'immagine ideale di un buon gioco, visto che si giunge a partite IDENTICAMENTE se non PIU' soddisfacenti con regolamenti da 4 pagine.

    no, in realtà le regole di dnd obbediscono si a una logica, ma distorta. sono appesantiti dalla pesante eredità delle rpecedenti edizioni, e da un approccio ibrido alla filosofia di gioco, come se non sapesse dove andare.

  22. #147
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Beh sempre meglio che avere 5 gradi a guidare l'auto e poi non essere in grado di guidarla sbandando a tutte le curve come in Vampire! Tiri 8 dadi perchè sei bravo in una cosa fai tre 1 ed un solo 6...e ti vai a schiantare contro un albero...Se a D&D ci sono certe regole è perchè hanno una logica, che poi alla fine queste millemila regole che vai villantando sono solamente i Bonus/Malus di circostanza che un Master potrebbe anche inventare di testa sua però deve ricordarsi che a parità di circostanze ci dovrebbero essere gli stessi Bonus/Malus e non una volta -1 ed un'altra volta -5.
    per favore!

    in d&d c'è il "semidio iperpowa" che ti tira un 1 (1 possibilità su 20, pari a qualunque altro risultato) e fa una cosa disastrosa (può anche morire contro un "incantesimo di morte farlocco con CD 1" tm) e il "popolano rachitico sega totale" che ti tira un 20 e sopravvive all'"abominevole devastazione divina che elimina ogni essere del creato con CD più infinito"

    in vampire la posibilità di fare fallimenti e fallimenti critici cala esponenzialmente con l'aumento lineare dell'abilità e aumenta con l'aumentare della difficoltà e dei successi richiesti, del resto se devi colpire in mezzo agli occhi un nemico a 100m di distanza mentre fai una salto mortare con triplo avvitamento cercando di schivare i proiettili di 40 sicari cubani è ovvio che tu abbia buone probabilità di fallire anche se sei un guru nell'abilità "colpire in mezzo agli occhi un nemico a 100m di distanza mentre fai una salto mortare con triplo avvitamento cercando di schivare i proiettili di 40 sicari cubani " (mi pare più logico e sensato il sistema di vampire eh)

    però è troppo peso per poter richiedere in continuazione dei lanci

  23. #148
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-09-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    A me sembra una questione di pigrizia.
    Se non avete voglia di leggervi 1000 pagine di regolamento non lo fate, ma non mi venite a dire che è meglio un gioco con 4 pagine di regole.
    Vi assicuro che avere mille pagine a disposizione, se uno le conosce e non deve andarsele a ricontrollare ogni 10 secondi, lo rende più veloce il gioco, non più lento.

    Ogni volta che c'è una situazione controversa hai la soluzione. Una soluzione dal punto di vista della dinamica di gioco, chiaro che a masterizzare ci pensa il master non il manuale.
    Ma la mia domanda è questa: perchè se il manuale ci viene in aiuto con regole fatte bene per ogni situazione dovrebbe essere un male?

    Vampiri il requiem è meraviglioso, ok? Se con uno shotgun e 20 dadi di riserva sul tiro per colpire sparo ad uno nascosto da un vetro alla distanza di un metro, sono fortunato se gli faccio qualche danno. Ma stiamo scherzando?

    Qualcuno pensa davvero che un gioco di ruolo narrativo per essere completo e un buon prodotto debba essere avulso dalle regole? Pensate che vampiri, bello com'è, sarebbe meno bello con una regola decente per le coperture?

    Io credo che se riusciranno ad operare un dimagrimento del gdr nella quarta edizione senza far perdere a d&d quello che io considero un pregio, cioè la sua componente di regole utili per ogni situazione, allora avranno fatto un buon lavoro.

    Anzi, provocatoriamente vi dico che secondo me ne dovrebbero inserire alcune che non ci sono, come la possibilità di mirare col tiro per colpire.
    Ultima modifica di Himrail; 03-09-07 alle 16:29:56 Motivo: correzione

  24. #149
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    in d&d c'è il "semidio iperpowa" che ti tira un 1 (1 possibilità su 20, pari a qualunque altro risultato) e fa una cosa disastrosa (può anche morire contro un "incantesimo di morte farlocco con CD 1" tm) e il "popolano rachitico sega totale" che ti tira un 20 e sopravvive all'"abominevole devastazione divina che elimina ogni essere del creato con CD più infinito"
    Uh ma che ti sei fumato?
    Cominciamo col leggere per bene le regole e non inventarsele! Successi e Fallimenti critici (leggasi 1 e 20) sono validi SOLO per il Tiro per Colpire. Se fai 1 su TS ed hai +20 superi tutti i TS con CD 21 o Inferiore. Stessa cosa per le Abilità.

  25. #150
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Cominciamo col leggere per bene le regole e non inventarsele!
    beh, tu le hai lette le regole di vampire?
    per fare un fallimento critico tirando 8 dadi bisogna avere sfiga eh
    sai che cosa ci vuole?
    tutti fallimenti e almeno un 1

    tirando 8 dadi a difficoltà 6 se hai sfiga fai un fallimento critico, ma del resto non puoi pretendere di avere gli stessi descrittori dei livelli epici di D&D nelle abilità di vampire...
    sai, pure i piloti di rally muiono contro gli alberi
    Successi e Fallimenti critici (leggasi 1 e 20) sono validi SOLO per il Tiro per Colpire. Se fai 1 su TS ed hai +20 superi tutti i TS con CD 21 o Inferiore. Stessa cosa per le Abilità.
    uh?
    strano, da noi si è sempre fatto che sucessi e fallimenti critici valgono per tutto tranne che per le abilità
    beh, buono a sapersi, lo farò notare al master

    ok, allora mi riusciresti a sfatare queste regole di d&d che trovo alquanto raccapriccianti, specialmente se cerco un modo leggermente diverso dal solito "massacra tutti"?

    funi che pesano come cavi d'acciaio per il traino delle navi e si spezzano con CD di forza ridicole (per un gueriero o un barbaro di 1° livello) (del peso assurdo mi lamento perchè sommago e ho poca forza); CD di equilibrio che fanno ribrezzo come 'unto' con CD 10 (ma hanno mai provato a correre su dell'olio?), biglie d'acciaio con CD 15 (già un po' più ragionevole, ma la gente non ha dei grossi magneti sotterranei che tengono incollati a terra ) entrambi fanno cadere se uno fallisce il TS di un certo margine altrimenti si è solo rallentati, soffocamenti impossibili, pg e png cubici (non si può sostare nella stessa casella occupata da un compagno , ma chi cazz'è, kink kong? in 1,5m ce n'è di spazio, ci si sta anche in 3 affiancati...) e altre che quando le noto non perdo tempo a criticarle
    Ultima modifica di Mr Yod; 03-09-07 alle 17:24:08

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 44 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato