+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 44 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 1078

Discussione: [D&D] Quarta Edizione!

  1. #151
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    per favore!

    in d&d c'è il "semidio iperpowa" che ti tira un 1 (1 possibilità su 20, pari a qualunque altro risultato) e fa una cosa disastrosa (può anche morire contro un "incantesimo di morte farlocco con CD 1" tm) e il "popolano rachitico sega totale" che ti tira un 20 e sopravvive all'"abominevole devastazione divina che elimina ogni essere del creato con CD più infinito"

    in vampire la posibilità di fare fallimenti e fallimenti critici cala esponenzialmente con l'aumento lineare dell'abilità e aumenta con l'aumentare della difficoltà e dei successi richiesti, del resto se devi colpire in mezzo agli occhi un nemico a 100m di distanza mentre fai una salto mortare con triplo avvitamento cercando di schivare i proiettili di 40 sicari cubani è ovvio che tu abbia buone probabilità di fallire anche se sei un guru nell'abilità "colpire in mezzo agli occhi un nemico a 100m di distanza mentre fai una salto mortare con triplo avvitamento cercando di schivare i proiettili di 40 sicari cubani " (mi pare più logico e sensato il sistema di vampire eh)

    però è troppo peso per poter richiedere in continuazione dei lanci
    diamo a cesare quel che è di cesare e mettiamo ordine:

    il sistema di dnd3 in effetti non ha il fallimento automatico sull'1. di contro, la variabilità del dado è schiacciante rispetto all'abilità A MENO di non essere un semidio o superspecializzato. nè prendere 10 aiuta, visto che non si può fare nei momenti importanti (ad esempio sotto stress)
    di contro, il modello matematico di vampiri è imperfetto. addirittura a difficoltà 10 con l'aumentare dei dadi aumenta il rischio di fare fallimenti critici disastrosi.

    in entrambi i casi, abbiamo però dei metodi di risoluzione detti "a task" da gioco simulativo, piuttosto superati, poco utili a formare una narrazione, e poco flessibili.

    il fatto è che in presenza di sistemi che sono in grado di gestire coerentemente (se non realisticamente) situazioni più complesse con meno tiri, meno perdite di tempo e più raccontabilità come i sistemi di risoluzione "a conflitti", entrambi mostrano la loro inadeguatezza, nonchè la vecchiaia concettuale da albori del gdr...
    A me sembra una questione di pigrizia.
    Se non avete voglia di leggervi 1000 pagine di regolamento non lo fate, ma non mi venite a dire che è meglio un gioco con 4 pagine di regole.
    Vi assicuro che avere mille pagine a disposizione, se uno le conosce e non deve andarsele a ricontrollare ogni 10 secondi, lo rende più veloce il gioco, non più lento.
    sono ragionevolmente certo di alcune cose

    1) che quelle 1000 pagine, virgola più, virgola meno, le so bene come te.
    2) che non puoi improvvisare davvero con un regolamento del genere. e anche se lo fai, le energie che devi dedicarci, poche o tante che siano, si sottraggono alle energie che puoi dedicare a giocare
    3) che nella maggior parte dei casi cerchi di non usare le regole così come sono scritte, ma le adatti/semplifichi/salti/inventi.

    puoi smentirmi, sul tuo onore?

    e per inciso
    Se non avete voglia di leggervi 1000 pagine di regolamento non lo fate, ma non mi venite a dire che è meglio un gioco con 4 pagine di regole.
    si, te lo vengo a dire. poche regole fatte bene e compatte sono meglio di molte regole fatte male e disunite.

    Ogni volta che c'è una situazione controversa hai la soluzione. Una soluzione dal punto di vista della dinamica di gioco, chiaro che a masterizzare ci pensa il master non il manuale.
    Ma la mia domanda è questa: perchè se il manuale ci viene in aiuto con regole fatte bene per ogni situazione dovrebbe essere un male?
    fatte bene? non ho in mente molti esempi di regole fatte bene presenti in dnd3. ma comunque ti ritorco questo ragionamento: perchè devo impararmi 100 regole fatte bene per improvvisare quando posso ottenere lo stesso scopo con una sola regola fatta ottimamente? a meno che il mio gusto non sia quello dell'esplorazione delle regole, piuttosto che del personaggio.

    Vampiri il requiem è meraviglioso, ok? Se con uno shotgun e 20 dadi di riserva sul tiro per colpire sparo ad uno nascosto da un vetro alla distanza di un metro, sono fortunato se gli faccio qualche danno. Ma stiamo scherzando?
    beh, in verità in un caso limite come questo fai una media di 8 (7,88 per essere precisi) danni: bastano a uccidere sul colpo un uomo robusto e a vedere morto in 20 minuti anche l'uomo più robusto del mondo.

    e non ho calcolato il bonus per l'attacco di sorpresa.

    (ricorda che nel sistema del wod una volta che un uomo ha preso danni, le condizioni peggiorano. non come gli uomini di gomma di dnd. e ricorda che il sistema si rivolge principalmente a interpretare mostri semi-immortali)

    Qualcuno pensa davvero che un gioco di ruolo narrativo per essere completo e un buon prodotto debba essere avulso dalle regole?
    no, credo solo che le regole debbano essere utili a far fluire il gioco e la storia, non a simulare realisticamente gli effetti di uno shotgun. per me è più importante che le regole mi AIUTINO a ricreare il panico di vedere una eprsona con in mano uno shotgun, o mi permettino di sfruttare il fatto che un avversario ha uno shotgun in mano per impormi dilemmi morali (molla la pistola o sparo alla bambina!)

    non che me lo lascino fare. che mi aiutino e mi permettano di far navigare i momenti topici del gioco su queste situazioni.

    gli effetti della copertura posso anche lasciarli all'arbitrio del momento, invece.

    Pensate che vampiri, bello com'è, sarebbe meno bello con una regola decente per le coperture?
    penso che non cambierebbe un *****. vampiri avrebbe bisogno di una decente meccanica di sacrificio della propria umanità in cambio di potere, ad esempio.

    guarda che io sono un fanatico delle regole, ma che siano regole da gioco di ruolo, non da wargame!

    Anzi, provocatoriamente vi dico che secondo me ne dovrebbero inserire alcune che non ci sono, come la possibilità di mirare col tiro per colpire.
    sono curioso di sapere cosa intendi per "mirare"
    prendere di mira una parte del corpo specifica?
    dimmi come inseriresti una regola del genere, poi ti dico io come la inserirei. volendo giocare a dnd in modo tattico, è una opzione utile...

  2. #152
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    funi che pesano come cavi d'acciaio per il traino delle navi e si spezzano con CD di forza ridicole (per un gueriero o un barbaro di 1° livello) (del peso assurdo mi lamento perchè sommago e ho poca forza); CD di equilibrio che fanno ribrezzo come 'unto' con CD 10 (ma hanno mai provato a correre su dell'olio?), biglie d'acciaio con CD 15 (già un po' più ragionevole, ma la gente non ha dei grossi magneti sotterranei che tengono incollati a terra ) entrambi fanno cadere se uno fallisce il TS di un certo margine altrimenti si è solo rallentati, soffocamenti impossibili, pg e png cubici (non si può sostare nella stessa casella occupata da un compagno , ma chi cazz'è, kink kong? in 1,5m ce n'è di spazio, ci si sta anche in 3 affiancati...) e altre che quando le noto non perdo tempo a criticarle
    questo è un problema fondamentale di dnd. tantissimi esemppi di abilità. e sballati.
    tantissimi mostri e modi di avanzarli, tanto che nel 90% dei casi la classe di difficoltà scritta non è lontanamente indicativa della difficoltà che i personaggi avranno per affrontarli.
    e tantissime classi con tantissimi poteri, e poi a parità di livello ci sono personaggi imbattibili e personaggi patetici.

    un BUON regolamento, questi problemi non li mette nemmeno sul piatto.

  3. #153

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    no, credo solo che le regole debbano essere utili a far fluire il gioco e la storia, non a simulare realisticamente gli effetti di uno shotgun. per me è più importante che le regole mi AIUTINO a ricreare il panico di vedere una eprsona con in mano uno shotgun, o mi permettino di sfruttare il fatto che un avversario ha uno shotgun in mano per impormi dilemmi morali (molla la pistola o sparo alla bambina!)

    non che me lo lascino fare. che mi aiutino e mi permettano di far navigare i momenti topici del gioco su queste situazioni.
    Tu pensa.. io ero ancora convinto che la figura del narratore servisse a questo..

    Hai abbondantemente espresso il tuo parere negativo su dnd e vampiri. Adesso ti spiacerebbe citare il regolamento di un gdr per te valido? Tanto per capire il metro che usi.

  4. #154
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Uh ma che ti sei fumato?
    Cominciamo col leggere per bene le regole e non inventarsele! Successi e Fallimenti critici (leggasi 1 e 20) sono validi SOLO per il Tiro per Colpire. Se fai 1 su TS ed hai +20 superi tutti i TS con CD 21 o Inferiore. Stessa cosa per le Abilità.
    O RLY?

    Citazione Originariamente Scritto da D20 SRD
    Automatic Failures and Successes

    A natural 1 (the d20 comes up 1) on a saving throw is always a failure (and may cause damage to exposed items; see Items Surviving after a Saving Throw). A natural 20 (the d20 comes up 20) is always a success.
    Per le abilità invece hai ragione.

  5. #155
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Tu pensa.. io ero ancora convinto che la figura del narratore servisse a questo..
    esatto. pensa i gdr tradizionali quante cose danno per scontate che invece non lo sono!

    quanti amici hai che vogliono fare il narratore? 1? 2? o tutto il tuo gruppo?

    chiediti perchè.

    con un narrativista ho visto masterizzare gente che non sapeva nemmeno giocare, con con risultati molto migliori di quelli di un buon master in un gdr tradizionale... figurati con un buon gruppo...

    Hai abbondantemente espresso il tuo parere negativo su dnd e vampiri. Adesso ti spiacerebbe citare il regolamento di un gdr per te valido? Tanto per capire il metro che usi.
    fa niente se invece di regolamento cito un gdr completo? sai, per me sono melgio quando meccaniche, regolamento e ambientazione sono in sinergia...

    vediamo... Nobilis? Spirit of the Century? Unknown Armies? Primetime Adventures? Dogs in the Vineyard?

  6. #156
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-09-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    beh, in verità in un caso limite come questo fai una media di 8 (7,88 per essere precisi) danni: bastano a uccidere sul colpo un uomo robusto e a vedere morto in 20 minuti anche l'uomo più robusto del mondo.

    e non ho calcolato il bonus per l'attacco di sorpresa.
    Mi dispiace smentirti.
    La media è di 2 danni.

    Cito testualmente il manuale:
    "se i successi ottenuti in un singolo attacco a distanza superano la durezza della copertura (in questo caso 1 per il vetro) l'attacco vi passa attraverso e colpisce il primo bersaglio che si trova dietro. Ogni successo eccedente il valore di Durezza della copertura viene sottratto come danno alla struttura dell'oggetto. Dopodichè i danni che eccedono la durezza vengono tirati contro il bersaglio come nuova riserva di dadi a cui però viene sottratto il valore di qualsiasi armatura indossata."
    Questo significa che con 20 dadi fai più o meno 8 successi. Togli uno della durezza del vetro e fa 7 danni al vetro. Questi 7 danni diventano il tuo nuovo pool contro il bersaglio dietro il vetro. Ovvero circa 2 danni.




  7. #157
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    O RLY?



    Per le abilità invece hai ragione.
    be insomma, decidetevi

    intanto ci pianto un owned tanto per andare sul sicuro

  8. #158
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Questo significa che con 20 dadi fai più o meno 8 successi. Togli uno della durezza del vetro e fa 7 danni al vetro. Questi 7 danni diventano il tuo nuovo pool contro il bersaglio dietro il vetro. Ovvero circa 2 danni.
    me l'ero eprsa o l'avevo rimossa. porca minchia che regola del *****... dsicuro che non l'hanno "errato"?

  9. #159
    La Nebbia
    Data Registrazione
    01-09-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Sì, sono sicuro che non è uscita alcuna errata.

    Piuttosto mi interesserebbe conoscere le tue proposte circa il mirare a parti specifiche del corpo a d&d. Ho provato a pensare a varie opzioni, ma non riesco ad elaborarne una soddisfacente. I tiri per colpire sono semplicemente troppo alti per pensare di infliggere un malus proporzionale.

    Spero che nella quarta edizione non sia più così facile arrivare a 40 al tiro per colpire.

    In realtà mi piacerebbe conoscere l'opinione di chiunque ne avesse una su come inventare un sistema a riguardo. Grazie.

  10. #160
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Sì, sono sicuro che non è uscita alcuna errata.

    Piuttosto mi interesserebbe conoscere le tue proposte circa il mirare a parti specifiche del corpo a d&d. Ho provato a pensare a varie opzioni, ma non riesco ad elaborarne una soddisfacente. I tiri per colpire sono semplicemente troppo alti per pensare di infliggere un malus proporzionale.
    semplicemente, bisogna cambiare il paradigma. quando colpisci, è il danno che infliggi a indicare quanto bene hai colpito, alla fine, no? spendi una parte del danno per infliggere invece dei malus.

    vuoi colpire un occhio? -5 danni, ma se fai almeno <lv del bersaglio> danni, l'occhio è distrutto. altrimenti, cecità temporanea.

    chiaramente il sistema va ricalibrato, con le armi grosse o poco precise dovrebbe costare più punti danno un mirato, con le piccole meno.

    oh, idea buttata li. sarebbe migliore applicata a un sistema di danno come quello di mutants and masterminds o blue rose: basta abbassare la difficoltà del TS avversario...

  11. #161
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Himrail Visualizza Messaggio
    Sì, sono sicuro che non è uscita alcuna errata.

    Piuttosto mi interesserebbe conoscere le tue proposte circa il mirare a parti specifiche del corpo a d&d. Ho provato a pensare a varie opzioni, ma non riesco ad elaborarne una soddisfacente. I tiri per colpire sono semplicemente troppo alti per pensare di infliggere un malus proporzionale.

    Spero che nella quarta edizione non sia più così facile arrivare a 40 al tiro per colpire.

    In realtà mi piacerebbe conoscere l'opinione di chiunque ne avesse una su come inventare un sistema a riguardo. Grazie.
    Uso un sistema simile a quello di Domon, praticamente è l'inverso dell'attacco poderoso, devono cmq esserci le condizioni(nessuno che minaccia attacchi di opportunità per esempio, il nemico ha destrezza negata ecc), altrimenti do un -4 di circostanza e aggiungo Il 50% al danno, o do un handicap momentaneo o permanente al nemico colpito.
    Per quanto riguarda il discorso di prima sui fallimenti e i successi straordinari, io il 20 e l'uno lo applico ad ogni cosa(attacco,ts e abilità) anzi per abilità come falsificare o legare corde sono io a tirare in modo che il pg non possa valutare(come accade nella reltà se sei un impedito non ti rendi conto dei danni che fai) l'effettiva riuscita della prova.

  12. #162
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Uso un sistema simile a quello di Domon, praticamente è l'inverso dell'attacco poderoso, devono cmq esserci le condizioni(nessuno che minaccia attacchi di opportunità per esempio, il nemico ha destrezza negata ecc), altrimenti do un -4 di circostanza e aggiungo Il 50% al danno, o do un handicap momentaneo o permanente al nemico colpito.
    alla fine basta che il "costo" in danno inflitto sia svantaggioso rispetto agli effetti dell'attacco.

    considera che in un combattimento reale un attacco mirato è quanto di più irrealistico esista: attacchi dove trovi un'apertura, e al massimo all'interno di quell'apertura colpisci un punto debole. non ti concentri a priori sul colpire un punto specifico.

  13. #163
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Io sono più grezzo al riguardo. Se fai critico hai colpito un punto vitale e se proprio serve vediamo dove hai colpito tirando a caso sulle varie parti del corpo.
    Se invece vuoi mirare un punto esatto (anche se non del corpo umano ma anche oggetti su pareti ecc), innanzitutto devi stare a 9m, devi avere i talenti Tiro Preciso e Tiro Ravvicinato ed infine hai un malus in base alle dimensioni della cosa che vuoi colpire. Es. per un Bersaglio di dimensioni 75x75cm -2 (taglia Minuscola) ed ad ogni ulteriore dimezzamento dell'area si applica un ulteriore -2 ( un malus di -12 per mirare ad una moneta, -14 un occhio)

  14. #164
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    alla fine basta che il "costo" in danno inflitto sia svantaggioso rispetto agli effetti dell'attacco.

    considera che in un combattimento reale un attacco mirato è quanto di più irrealistico esista: attacchi dove trovi un'apertura, e al massimo all'interno di quell'apertura colpisci un punto debole. non ti concentri a priori sul colpire un punto specifico.
    non con armi a distanza

  15. #165
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ahhhh, non ci pensavo

    beh, ti prendi un malus pari alle dimensioni e togli tot danni in cambio di effetti sulla parte colpita, no?

    in pratica definisci un tot di effetti per la parte colpita che "costano" tot danni
    Ultima modifica di Domon; 04-09-07 alle 14:02:47 Motivo: precisazioni

  16. #166

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    quanti amici hai che vogliono fare il narratore? 1? 2? o tutto il tuo gruppo?

    chiediti perchè.

    con un narrativista ho visto masterizzare gente che non sapeva nemmeno giocare, con con risultati molto migliori di quelli di un buon master in un gdr tradizionale... figurati con un buon gruppo...
    [...]
    Una volta ho provato un gioco di narrativa, dopo 1/2 ora ero morto di noia. Mi sono alienato a tal punto dal 'tavolo' che il mio pg è praticamente scomparso, con buona pace del narratore. Mi ha fatto venire in mente le conferenze che mi toccava seguire per l' università più che altro.

    In tutti i gruppi con cui ho giocato dopo un tot che si 'ruoleggia' arriva il momento in cui ai giocatori prudono le mani e vogliono lanciare i dadi. Perchè no? è giusto così. In fondo fa sentire di più artefici della propria fortuna.

    Il fatto che spesso tocca fare la conta per decidere l' arbitraggio non è colpa delle regole, ma del tempo a disposizione. Anche se come DM si improvisa, qualcosa a casa bisogna pur preparare e non tutti hanno il lusso del tempo libero.

  17. #167
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Una volta ho provato un gioco di narrativa, dopo 1/2 ora ero morto di noia. Mi sono alienato a tal punto dal 'tavolo' che il mio pg è praticamente scomparso, con buona pace del narratore. Mi ha fatto venire in mente le conferenze che mi toccava seguire per l' università più che altro.

    In tutti i gruppi con cui ho giocato dopo un tot che si 'ruoleggia' arriva il momento in cui ai giocatori prudono le mani e vogliono lanciare i dadi. Perchè no? è giusto così. In fondo fa sentire di più artefici della propria fortuna.

    Il fatto che spesso tocca fare la conta per decidere l' arbitraggio non è colpa delle regole, ma del tempo a disposizione. Anche se come DM si improvisa, qualcosa a casa bisogna pur preparare e non tutti hanno il lusso del tempo libero.
    Ecco, l'esempio di come il combattimento sia visto come parte necessaria del gioco di ruolo. Sarà che ho tutti giocatori bravissimi ma in 7 sessioni (da 4 ore l'una circa) da quando ho inziato la mia ultima campagna hanno fatto 1 SOLO COMBATTIMENTO, previsto dalla trama dell'avventura. Quindi su 7 sessioni, 6 le abbiamo giocate felicemente solo con narrazione e intepretazione.
    Il fatto che tu ti sia annoiato durante una sessione di sola narrazione dimostra che quello stile non fa per te, ma non significa che un sacco di persone non si ci si divertano più che combattendo...

  18. #168

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ecco, l'esempio di come il combattimento sia visto come parte necessaria del gioco di ruolo.
    Assolutamente no. Quando sono DM io esistono mille modi per evitare un possibile scontro, e non uso carne da cannone. Semplicemente molti dei miei usuali colleghi di gioco vogliono menare le mani ogni tanto. Se sei un dm anche lontanamente discreto saprai che bisogna tenere in conto i desideri dei propri giocatori.


    Il fatto che tu ti sia annoiato durante una sessione di sola narrazione dimostra che quello stile non fa per te, ma non significa che un sacco di persone non si ci si divertano più che combattendo...
    Non ho mai detto che sia bello/brutto, ho detto solo che mi ha annoiato. Per me è stato di una noia mortale, figurarsi se dovessi presentarlo al mio gruppo di gioco .

    Personalmente quando ero preso dalla smania di tirare dadi andavo a giocare a Warhammer.

  19. #169
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Quando sono DM io esistono mille modi per evitare un possibile scontro, e non uso carne da cannone. Semplicemente molti dei miei usuali colleghi di gioco vogliono menare le mani ogni tanto. Se sei un dm anche lontanamente discreto saprai che bisogna tenere in conto i desideri dei propri giocatori.
    Ecco, infatti, come pensavo, son io che ho bravi giocatori
    Anche se in verità ho anche un altro gruppetto dove vogliono menare le mani per l'80% della sessione, ma non ditelo a nessuno

  20. #170

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ecco, infatti, come pensavo, son io che ho bravi giocatori
    Anche se in verità ho anche un altro gruppetto dove vogliono menare le mani per l'80% della sessione, ma non ditelo a nessuno
    Senza offesa ma bravi o scarsi non mi sembrano gli aggettivi adatti. Direi che sono questione di gusti.
    O questo fa di me un pessimo giocatore di ruolo perchè non mi piace il narrativo o non vado pazzo per il live?

  21. #171
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Diciamo che il tirare il dado, l'attesa del risultato, la gioia per aver colpito e fatto molto male o le imprecazioni per non aver fatto nulla di certo ravvivano la seduta.
    Se si tratta di una campagna ben vengano le lunghe sezioni di Full GdR e le poche mazzate (come sarebbe se non si accorciassero paurosamente i tempi).
    Se invece si tratta di un'avventura di una serata singola, autoconclusiva, allora le mazzate alla cecata sono parte fondamentale! Altrimenti si gioca live (che lo stesso non sarebbe male).

  22. #172
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Senza offesa ma bravi o scarsi non mi sembrano gli aggettivi adatti. Direi che sono questione di gusti.
    O questo fa di me un pessimo giocatore di ruolo perchè non mi piace il narrativo o non vado pazzo per il live?
    No, scusa, intendevo bravi perchè seguono diligentemente la narrazione del master senza scalpitare o pretendere la luna

  23. #173
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    "Sottomessi".

  24. #174
    Il Fantasma L'avatar di Tanephos
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    129

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    ...ma pare deragliato solo a me, 'sto topic?

  25. #175
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D] Quarta Edizione!

    Una volta ho provato un gioco di narrativa, dopo 1/2 ora ero morto di noia. Mi sono alienato a tal punto dal 'tavolo' che il mio pg è praticamente scomparso, con buona pace del narratore. Mi ha fatto venire in mente le conferenze che mi toccava seguire per l' università più che altro.
    scommettiamo che non era un gioco di ruolo narrativista, non centrava niente, e magari era uno di quei giochi in mano al master?

    In tutti i gruppi con cui ho giocato dopo un tot che si 'ruoleggia' arriva il momento in cui ai giocatori prudono le mani e vogliono lanciare i dadi. Perchè no? è giusto così. In fondo fa sentire di più artefici della propria fortuna.
    i giochi narrativisti sono tra quelli più ricchi di conflitti SUDATI e duraturi. prudere le mani per lanciare dadi? direi più dolere le mani per averli lanciati!

    Il fatto che spesso tocca fare la conta per decidere l' arbitraggio non è colpa delle regole, ma del tempo a disposizione. Anche se come DM si improvisa, qualcosa a casa bisogna pur preparare e non tutti hanno il lusso del tempo libero.
    i giochi narrativisti richiedono una preparazione quasi nulla, anzi, la prescrivono. funzionano MEGLIO se prepari il minimo indispensabile.

    ecco, hai visto? non sapevi nemmeno di cosa stavi parlando...

    Ecco, l'esempio di come il combattimento sia visto come parte necessaria del gioco di ruolo. Sarà che ho tutti giocatori bravissimi ma in 7 sessioni (da 4 ore l'una circa) da quando ho inziato la mia ultima campagna hanno fatto 1 SOLO COMBATTIMENTO, previsto dalla trama dell'avventura. Quindi su 7 sessioni, 6 le abbiamo giocate felicemente solo con narrazione e intepretazione.
    ma perchè, il comabttimento non è un momento di narrazione e intepretazione?
    nei libri e nei film cosa succede quando parte un combattimento? si ferma tutta la narrazione e compaiono dei diagrammi di flusso?

    Il fatto che tu ti sia annoiato durante una sessione di sola narrazione dimostra che quello stile non fa per te, ma non significa che un sacco di persone non si ci si divertano più che combattendo...
    o che con questo stile non si divertano proprio combattendo, no?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 44 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato