+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 88

Discussione: A cosa mi iscrivo?

  1. #1

    Lightbulb A cosa mi iscrivo?

    Salve gente,
    ho bisogno di una mano per risolvere un grosso problema:
    a che facoltà mi devo iscrivere?
    Non ne ho la minima idea e vorrei dei consigli magari da persone che si sono trovate prima di me in questa situazione...

  2. #2

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Penso che sarebbero utili delle info sul mio conto:
    - ho 18 anni e sto per iniziare il terzo liceo nell'Istituto Classico Salesiano della mia città
    - amo la musica, la lettura, quasi tutti gli sport, l'informatica in generale e naturalmente i videogiochi
    - ho una media voti dell'8.8, ho il massimo di crediti possibili e credo di poter prendere la maturità con un bel centone (sempre che non mi porti sfiga)!

  3. #3

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    - ho la patente ECDL (presa con tutti 100, una passeggiata...)
    - so suonare il basso (poco poco), e so solfeggiare (discretamente)
    - ho tutto sommato un buon fisico (anche se non pratico sport)
    - so vivere da solo senza problemi
    - conosco l'inglese a livello scolastico
    - non farò mai medicina (odio la vista di ferite, malformazioni o cose del genere...)

  4. #4

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    - i miei genitori sono entrambi avvocati, hanno uno studio avviato e vorrebbero farmi prendere giurisprudenza (e a meno di valide alternative mi sa che mi dovrò adeguare, anche se non ne sono convinto del tutto)

  5. #5

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Materie che ti piacciono? Letture abituali e siti che frequenti?

  6. #6

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    - vivo in una villa in campagna
    - amo i cani e i gatti
    - odio gli insetti

  7. #7

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Bernard Cornwell è il mio autore preferito
    amo anche Philip k. Dick e Stephen King
    visito soprattutto TGm, ebay, ibs.it e youtube

  8. #8

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Va bene in tutte le materie ma non ne amo particolarmente nessuna
    odio il greco

  9. #9

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Uhm, pensa a che tipo di carriera ti piacerebbe intraprendere: una carriera da professionista, con aggiornamento costante, impegnato in un settore che ti interessa coltivare? Oppure senti una maggiore pulsione verso una carriera verticale, stimoli economici, posizione sociale?

    Non iscriverti a qualcosa che non ti piace solo perchè costretto: potresti risvegliarti a metà del guado intrappolato in qualcosa che ti rovina la vita ed in un lavoro che non puoi sopportare.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Drake Visualizza Messaggio
    - vivo in una villa in campagna
    - amo i cani e i gatti
    - odio gli insetti


    Pensa a cosa ti piacerebbe fare nella vita SENZA però l'assillo di voler fare una facoltà e degli studi che non ti piacciono solo per arrivare a un lavoro che pensi vantaggioso.

    Per cosa ti senti portato, qual è la tua attitudine? Lascia perdere le ******ate sulla media o il fatto che vai bene in tutte le materie...qual è la tua? Io andavo bene a matematica, ma era evidente pure ai muri che stavamo su due pianeti differenti e che ero un altro tipo di persona.

    Se non ti va di fare niente, se non hai preferenze, se non riesci a scegliere in nessun modo, magari semplicemente non ti va di continuare a studiare. L'università non la devi fare per forza.

    Questo per dire che non è un quiz, e non è dicendoci che non ti piacciono gli insetti o che vivi in campagna che noi possiamo indovinare la risposta segreta. Sei tu che devi guardarti dentro nella maniera più onesta, trasparente e tranquilla possibile. Una volta che hai capito le tue inclinazioni si può discutere di consigli su quale facoltà, quale città ecc.

    Hai ancora più di un anno e al quarto anno di superiori è normale non sapere cosa si farà. Goditi quest'anno e cerca di fare ciò che ti ho detto sopra scoprendo giorno per giorno nell'anno scolastico quali sono le tue peculiarità e interessi.
    Probabilmente sarà una scelta che farai l'estate prossima, va benissimo così, solamente NON scegliere una cosa se non sei convinto e NON farti convincere dai genitori a scegliere una facoltà su cui hai dei dubbi, rischi di rovinarti l'università, la vita e il rapporto con i genitori stessi.

    Non contare più di tanto sui tuoi risultati scolastici, sul fatto che ti viene bene lo studio, sei bravo, ecc.
    All'università si cambia radicalmente metodo, vita, aspettative, ritmi. Molti di quelli bravi si stufano usciti dal liceo e incontrano difficoltà, molti di quelli che stentavano sbocciano come fiori.

    è come una squadra che a maggio ha vinto la coppa campioni ma sa che nel calcio ti puoi trovare 6 mesi dopo, senza motivo apparente, a lottare per la salvezza.

  11. #11

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Penso che il senso della domanda "A cosa mi iscrivo?" sia stato un po' travisato...
    Non chiedo di ottenere da voi una previsione sul mio futuro... ciò che mi interessava realmente era sapere che cosa c'è in giro, in quali settori ci sono più opportunità ecc ecc
    Forse sarebbe anche interessante sentire un po' di esperienze recenti in ambito universitario o che metodo avete usato voi per decidere e come vi siete trovati... So che le esperienze variano sensibilmente di persona in persona ma piuttosto che non avere alcuna idea preferisco ascoltare le esperienze fatte da altri prima di me (anche se questo non vuol dire che debba seguire per forza i consigli che ricevo!).

  12. #12

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sir Drake Visualizza Messaggio
    - vivo in una villa in campagna
    - amo i cani e i gatti
    - odio gli insetti

    queste aggiunte erano volutamente ironiche, poichè mi ero già accorto dell'inutilità di alcune informazioni già scritte (forse la totalità...)
    Sono contento che ti sia sbellicato anche tu MrWolf

  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Genitori avvocati con uno studio proprio. E stai ancora pensando cosa fare? Senza questi prerequisiti gli studi in giurisprudenza sono per i veri appassionati o masochisti.. Tu invece, se non sei troppo stupido, faresti bene a studiare legge.

  14. #14

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da kilang Visualizza Messaggio
    Genitori avvocati con uno studio proprio. E stai ancora pensando cosa fare? Senza questi prerequisiti gli studi in giurisprudenza sono per i veri appassionati o masochisti.. Tu invece, se non sei troppo stupido, faresti bene a studiare legge.

    Ma è agghiacciante: giurisprudenza se non si è appassionati (come non lo sono io) appare una noia mortale! Finirebbe con il trovarsi incastrato in un lavoro che non gli piace (o ancora meglio mollerebbe dopo 3 anni a non fare nulla in università). Son cose che ti rovinano la vita, non mi pare il caso di prenderla alla leggera, per quanto non sia il caso di sputare sui soldi. Quindi, informati un pò su giurisprudenza, magari nella tua indecisione potresti pure trovarla interessante e prendere due piccioni con una fava: ma niente scelte precipitose.

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio

    Se non ti va di fare niente, se non hai preferenze, se non riesci a scegliere in nessun modo, magari semplicemente non ti va di continuare a studiare. L'università non la devi fare per forza.
    Beh credo che chi si iscriva al classico abbia una certa consapevolezza che se vuole fare qualcosa dovrà frequentare l'università. Anche io faccio il classico, e quando mi sono iscritto ero consapevole del percorso che avrei dovuto fare, se non fai una specializzazione è difficile che trovi un lavoro consono alle tue qualità\aspettative\preferenze, a meno di non essere raccomandati o aver proprio cannato indirizzo alle superiori...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Perdonami, ma io alle medie non sapevo neanche che cosa significasse la parola "ingegneria" eh

  17. #17

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Inscrivendosi ad un liceo si dovrebbe dare per scontata l'università.

  18. #18

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Beh credo che chi si iscriva al classico abbia una certa consapevolezza che se vuole fare qualcosa dovrà frequentare l'università. Anche io faccio il classico, e quando mi sono iscritto ero consapevole del percorso che avrei dovuto fare, se non fai una specializzazione è difficile che trovi un lavoro consono alle tue qualità\aspettative\preferenze, a meno di non essere raccomandati o aver proprio cannato indirizzo alle superiori...

    Sono assolutamente d'accordo.
    Per quanto riguarda Giurisprudenza, la sto valutando... è un indirizzo abbastanza noioso, ma fare l'avvocato non è che mi dispiaccia proprio ... solo non vorrei decidere senza sapere che altro c'è in giro.

  19. #19

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Voi su cosa puntereste?
    esempio:
    Mr X: io punterei su Y perchè c'è molta domanda, per contro sono studi molto lunghi e per esercitare ci vuole una specializzazione ecc ecc

    Naturalmente analizzerò le risposte filtrandole attraverso le mie attitudini...

  20. #20
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Se la vedi unicamente dal punto di vista lavorativo, credo che ci sia posto sicuro (in tempi ragionevoli) solo per i laureati in Scienze infermieristiche...
    Per tutto il resto ce ne sono già troppi...
    Gli ingegneri hanno grossi problemi a farsi assumere alle cifre che meriterebbero (sento sempre più spesso di contratti a 1000 euro al mese, incompatibili con il volersi fare una vita), così come i medici (che sono troppi), gli avvocati, gli agronomi e chi più ne ha più ne metta...

    Come scrivo sempre, invece, c'è sempre richiesta per coloro che sanno distinguersi, in qualunque campo, qualunque sia l'indirizzo di studi...
    Se ti distingui, prima o poi, emergi, se no puoi aver fatto anche astrofisica applicata alla cibernetica ma batti male....

    Il mio consiglio quindi è quello di scegliere un campo in cui troverai possibile e serenamente sopportabile, sudare sangue.... Poi, fallo...

  21. #21

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Su, su!
    Altre opinioni!

  22. #22

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Fai qualche test d'orientamento di quelli discutibili, dicci cosa ti esce come risultato, ed usiamolo come spunto per la discussione!

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Guarda.. Tutti gli studi hanno degli esami noiosi e difficili.. Giurisprudenza e' tutta mnemonica.. Ti massacri a studiare a memoria.. E' una laurea che senza la tua premessa (genitori con uno studio) non da' molte opportunita' (anzi spesso si finisce per fare altro da quel che ho capito).

  24. #24

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    Avete qualche test da suggerire? Un sito di riferimento in particolare? Ne scelgo uno a caso cercando con un motore di ricerca?

  25. #25

    Predefinito Re: A cosa mi iscrivo?

    http://ipertesi.url.it/orienta/test/intro.htm

    Perdici un pò di tempo e considera che generalmente sono boiate.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato