+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Ieri sera, dopo la noiosa ed ammorbante partitella della nazionale, ho dedicato un po' di tempo al mio PC, tanto bistrattato negli editoriali dei giorni scorsi, ripulendo e spazzolando via tutta la "fuffa" che inevitabilmente si accumula utilizzandolo in maniera "spinta" come faccio io. Niente a che vedere con l'unica, vera pulizia degna di questo nome (che poi sarebbe format c:\ /q /u), che però richiede molto più tempo dato che porta con sè la necessaria reinstallazione del sistema operativo e di tutte le appz del caso... Comunque sia, è una cosa che ogni tanto va fatta, altrimenti si rischia il collasso di Windows, anche se non ho mai capito bene perchè.
    Nell'ordine, ho ripulito per benino l'elenco delle applicazioni installate cancellando shareware et similia che permanevano da mesi sul disco fisso, ho ripulito il registro dalle chiavi inutili lasciate da procedure di disinstallazione poco accurate, ho spazzolato via un paio di spyware, ho fatto due o tre CD di backup, cancellato fuffa, cose di questo genere. E alla fine di questo "immane" lavoraccio, come sempre, provo una soddisfazione indicibile, come quando sgomberi la cantina dalle cianfrusaglie che fanno polvere da anni, e finalmente rivedi il legno delle mensole nascosto sotto una pila di sacchetti e scatoloni dei quali ignori il contenuto. Cosa vi devo dire? È una cosa che da proprio gusto... Inconsciamente, chissà, mi sembra di lavorare meglio... E voi? Vi ci dedicate ogni tanto alla pulizia del PC?

  2. #2
    Banned L'avatar di Jolly Roger
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    WasteLands (SA)
    Messaggi
    8,592

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Ogni 2-3 mesi,passo sempre in rassegna tutto quello che è stipato nell'HD per ripulire quello che non mi serve.
    E ogni volta mi ritrovo sempre con un fottio di CD di backup...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    beh..il mio pc avrebbe bisogno di un format ma non ne ho la benchè minima voglia. mi sembra un'operazione titanica...

    quanto alla pulizia spicciola, diciamo una ogni 2 mesi...ripulisco un pò di file temporanei di internet, tolgo programmi che non uso più ecc ecc....a dire la verità mi manca la pulizia del registro con appositi programmi ma ho sempre dei dubbi su quella operazione

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-04-04
    Località
    Urbana
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    io di solito almeno 10 minuti al giorno li dedico a mettere in ordine tutti i files nel mio PC e cancellare i vecchi programmi, in questo modo non mi trovo a dover cancellare e spostare tonnellate di roba in giro per le cartelle.
    l'unica cosa che secondo me è più preoccupante è lo sporco all'esterno del PC....

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    1 volta la settimana scansione di virus e deframmentazione totale....
    a volte anche prima dipende se installo qualcosa nel frattempo (tanto il pc resta inattivo con la bimba sveglia quindi tanto vale farlo lavorare da solo)
    se installo più di 10 programmi (shareware, demo, freeware) che poi disinstallo, il format è d'obbligo e in 2 ore riesco a rimettere tutto in ordine (tempo che rubo durante i pasti le installazioni sono un po' lunghe e quindi recupero quel tempo...)
    il registro lo pulisco raramente dato che formatto abbastanza spesso (mi moglie sta preparando la tesi e le voglio dare sempre il computer stabile e performante..io ci devo giocare poi quindi.....)

    per quanto riguarda l'ordine il menù avvio ha le sole cartelle installate di base e nessun altro file in giro dato che ne creo giusto una con la dicitura software e metto tutto lì....
    sul desktop solo il cestino e le icone dei programmi e dei giochi sono tutte nel menù di avvio veloce (quello a fianco a start) e le icone non superano le 15 unità, ho 4 tasti diuso frequente (ho un portatile) e programmi solo di uso necessario con l'autostart...
    ordine innanzitutto e facilità di usare il pc anche per bambini con una stabilità altissima (ci perdo molto tempo ma ne sono orgoglioso anche perchè in lavoro pesante riesce a spegnersi automaticamente con procedura di spegnimento tramite il tasto di alimentazione....)
    ciao ciao

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Ergon ha scritto gio, 29 aprile 2004 alle 11:35

    se installo più di 10 programmi (shareware, demo, freeware) che poi disinstallo, il format è d'obbligo
    Non esageriamo, ordine si, ma dai questa del format=ordine&performance spesso è una mania + che una verità...è come se io tutte le volte che voglio fare ordine in camera mia la svuoto tutta e la riempio...credo sia questione di una organizzazione a priori, se non si fanno cose a casaccio e non si ha la sfortuna di installare driver o programmi che irrimediabilmente bloccano il pc un po' di pulizia periodica è sufficiente. Io c'ho il medesimo pc da 2 anni..mai formattato, ogni tanto lo ripulisco e mai avuto un problema. Non credo di essere il più acculato del mondo, ho lo stesso Windows di tutti gli altri!!

    Come defraggare ogni settimana...ma a cosa serve? a guadagnare 2millisecondi sul caricamento di una applicazione?

  7. #7
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Beh, pulire il PC dalla munnezza è una cosa che faccio con cadenza mensile, specialmente considerando che parecchia roba viene scaricata e stipata senza che venga mai guardata. Poi alla fine mi accorco di aver scaricato, nella maggior parte dei casi, str****te. E via di GB liberati.

    Comunque non capisco 'sta mania di formattare, a parte che farsi il back di tutti i dati, specialmente con gli HD moderni e capienti, è uno sbattimento allucinante, secondariamente io sono sempre stato convinto che un "c:\>deltree windows" da boot con dos fosse più che sufficiente, e se proprio devo anche un "c:\>deltree progra~1". E comunque non reinstallo windows più di una volta l'anno, tanto più che basta mantenerlo in forma, con i vari prog di rimozione spywar, file inutili, ed altro munnezzaio assortito...

  8. #8
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Solitamente, dopo aver disinstallato i vari programmi shareware, ripasso il tutto, tra cui chiavi di registro, con System Mechanic, un programma davvero utile a spazzare via tutta la monnezza

    Soddisfazione 100%

    OT=Idiota hai un avatar bellissimo!!!!!!!!

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di Straniero25
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    nel modenese
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    keiser ha scritto gio, 29 aprile 2004 alle 10:56
    Ieri sera, dopo la noiosa ed ammorbante partitella della nazionale, ho dedicato un po' di tempo al mio PC, tanto bistrattato negli editoriali dei giorni scorsi, ripulendo e spazzolando via tutta la "fuffa" che inevitabilmente si accumula utilizzandolo in maniera "spinta" come faccio io. Niente a che vedere con l'unica, vera pulizia degna di questo nome (che poi sarebbe format c:\ /q /u), che però richiede molto più tempo dato che porta con sè la necessaria reinstallazione del sistema operativo e di tutte le appz del caso... Comunque sia, è una cosa che ogni tanto va fatta, altrimenti si rischia il collasso di Windows, anche se non ho mai capito bene perchè.
    Nell'ordine, ho ripulito per benino l'elenco delle applicazioni installate cancellando shareware et similia che permanevano da mesi sul disco fisso, ho ripulito il registro dalle chiavi inutili lasciate da procedure di disinstallazione poco accurate, ho spazzolato via un paio di spyware, ho fatto due o tre CD di backup, cancellato fuffa, cose di questo genere. E alla fine di questo "immane" lavoraccio, come sempre, provo una soddisfazione indicibile, come quando sgomberi la cantina dalle cianfrusaglie che fanno polvere da anni, e finalmente rivedi il legno delle mensole nascosto sotto una pila di sacchetti e scatoloni dei quali ignori il contenuto. Cosa vi devo dire? È una cosa che da proprio gusto... Inconsciamente, chissà, mi sembra di lavorare meglio... E voi? Vi ci dedicate ogni tanto alla pulizia del PC?
    diciamo che per una volta nella vita ti sembra di LAVORARE.


  10. #10
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    sono troppo disordinato. e non ne uscirò mai.
    però mi diverto a passare con il nastro adesivo i pertugi della tastiera mentre parlo al telefono.
    potessi fare la stessa cosa con le applicazioni installate.
    bah, in realtà l'ideale sarebbe ricorrere a backup di sistema a vari livelli e dopo qualche mese ripartire da questi check point. il nostro lavoro, cla, è davvero la morte del registro e di tutte le buone regole di sopravvivenza del pc...

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    oops, ho detto "lavoro"...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Ogni 4 mesi faccio un installazione pulita, con driver aggiornati e solo con i programmi che mi servono veramente, possibilmente aggiornati. Dopo aver disabilitato tutti i servizi automatici, settatto tutto quello che devo e fatto subito un bel defrag, faccio una bella immagine con "GHOST, e subito dopo rimetto la posta. Così se installo e/o provo troppi programmi o driver nuovi, e intravedo qualche rallentamento o instabilità nel sistema, mi basta ricaricare l'immagine fatta con GHOST (ci impiega una decina di minuti) e tutto ritorna all'installazione pulita; devo solo rimettere la posta, che salvo regolarmente assieme ad altri dati in una partizione separata.
    Comunque eseguo anche pulizia, pulizia del registro, antivirus, ad-aware e defrag una volta alla settimana, più spesso solo se faccio una mole enorme di casini.

  13. #13
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    In questo sono un maniaco,nn avendo la possibilità di aggiornare l'hardware mi dedico al software,faccio il defrag ogni sett e uso ad-aware ogni 2-3 giorni.
    Aggiorno riparo e sostituisco ogni giorno.
    Ho indubbiamente bisogno di cure.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Beh quando ero alle medie, appena preso il pc lo tenevo sempre in ordine e vuoto. Dopo diversi anni... beh. Quando capita che proprio non ho nulla da fare mi dedico alla pulizia, ma è raarao, molto raro.

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    Messina
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum (anche se ho lurkato parecchio...ma oggi dico la mia!)

    Personlamente il bel formattone lo faccio 2-3 volte l'anno, e ormai mi sono velocizzato moltissimo...
    Per il backup no problem: doppia partizione o due HD e il gioco è fatto...tant'è che la crtella documenti, mp3, files scaricati ecc...li tengo tutti sull'HD di backup, insieme ai giochi che - come sappiamo, spesso sono costituiti da installazioni micidiali di 4, 5 o 6 cd...(vedi per esempio i vari UT..) allora formatto solo l'hd con l'installazione di winzoz e il resto rimane installato, minimizzando la fatica...
    bhe questo è il mio consiglio!
    bye!

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di Airwilly
    Data Registrazione
    01-08-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    136

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Generalmente faccio un bel "formattone" solo quando si presentano comportamenti anomali e non facilmente risolvibili da parte di programmi vari o del SO stesso.
    Comunque da quando uso XP questo accade dopo non meno di 6 mesi.
    Però lo faccio solo se non riesco a lavorare in quelle condizioni, anche perchè reinstallare tutto è una vera Odissea, solo Visual Studio .NET mi porta via un paio di ore!!!

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Dolfrang
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Imperia
    Messaggi
    598

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Per quanto mi riguarda diciamo che cerco di stare più attento sulla roba che scarico ed installo, organizzandola nel modo migliore e devo dire che funziona, infatti è da minimo 4 o 5 mesi che non formatto (poi sta storia della formattazione settimanale non la capisco, se funziona tutto che senso ha formattare?).

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Hrothgar
    Data Registrazione
    21-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    312

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    da questo punto di vista sono un vero e proprio maniaco... ripulisco il pc da tutte le cose inutile almeno 2 volte a settimane, e la domenica cancello tutte le chiavi di registro, programmini inutili, file inutili, e aggiorno tutti i programmi all'ultima versione disponibile all'incirca una volta ogni 2 settimane

    Il formattone invece scatta solamente quando la situazione diventa ingestibile o accade qualche crash davvero rilevante, perchè altrimenti di media ne faccio uno ogni 6 mesi

    Adoro avere il pc aggiornatissimo e pulitissimo

    e odio andare a casa di gente che ha il computer con il disordine imperante ...

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Ryo Saeba
    Data Registrazione
    01-11-01
    Località
    Patavium
    Messaggi
    2,503

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Chiamatemi niubbi, ma <<vera pulizia degna di questo nome (che poi sarebbe format c:\ /q /u)>>
    What???
    io ho sempre fatto format c: e bastaaa!!!

  20. #20
    Il Fantasma L'avatar di Airwilly
    Data Registrazione
    01-08-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    136

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Ryo Saeba ha scritto gio, 29 aprile 2004 alle 14:58

    io ho sempre fatto format c: e bastaaa!!!
    Si vede che hai molto tempo per aspettare!!

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    l'eliminazione di fuffa varia scaricata dall'hd ogni tanto è d'obbligo anche per me, ma basta cancellare le cartelle dove l'accumulo...il formattone riparatore invece è diventato solo un ricordo...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Facio le pulizie di solito ogni mesetto o duo e prima di fare il formattone, per non mettere fuffa su cd di back-up.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    soft scaricati sono trasportati in una apposita cartella e ogni volta che scarico la versione nuova cancello la precedente..defrag non lo faccio mai,mi ci vuole troppo(spero di avere a breve tempo per dedicarmi ad un formattone),e comunque mi accontento di non avere spyware, virus e shareware rompiballe che ogni giorno ti chiedono di comprarli.

  24. #24
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    Le pulizie di casa sono un obbligo, per me, ogni tanto! Soprattutto dopo aver raggiunto la fatidica cifre di 700 Mb tra mod per F1 Challenge e video musicali!

    Ciauz!

  25. #25

    Predefinito Re: [29/04/2004] Pulizie di primavera

    io sono uno scansafatiche
    accumulo GB di robaccia inutile, che libero ogni tanto giusto per la quantita' che trovo sufficiente (ho un HD da 80GB e massimo ho 20GB liberi )
    in piu' raramente faccio defrag o format, a meno che non abbia dei problemi.
    (povero il mio pc )

    p.s. ciao idiota sono moebius

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato