+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Fine
    ospite

    Predefinito Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    ciao, questo è un tutorial passo passo per modellare un orco.
    ho pensato potesse essere interessante, anche se non appartenente alla categoria specifica di Warhammer.

    http://www.nimin.net/how_to/page_01.htm

    Mi è stato fatto notare che la green stuff è molto indicata ma putroppo non riesco a reperirla, il negozio più vicino che la vende è decisamente fuori dalla mia portata, online non acquisto.
    Qualcuno sa se si può eseguire un procedimento simile con la pasta cernit?
    mi è parso di capire che serva per fare monili,ninnoli e altro...
    poi su internet ho trovato questa immagine http://www.alfamodel.it/Tecniche/cernit6.jpg
    quindi suppongo si possa fare, consigli in merito sono bene accetti.

  2. #2

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    Ciao.
    Quell' orco non mi è nuovo..ma non ricordo dove l' ho visto. Coolminiornot? Comunque grazie per il link

    Veniamo all'argomento. Io adopero la materia verde (nome italiano della green stuff), quella ufficiale della GW. Decisamente cara, ma sempre a portata di mano nel mio negozio di fiducia. Con questa si può fare di tutto, dalle conversioni alla scultura. Per le operazioni meno importanti, come riempire gli spazi dopo l'assemblaggio dei pezzi più grossi, o gli slot delle basette, adopero un altro tipo di stucco chiamato 'white stuff'. Sempre venduto in due panetti, ma più 'rustico' e decisamente più economico.

    Dal momento che il cernit lo devi mettere in forno a più di cento gradi, non è indicatissimo per le miniature, poichè molto spesso finisci per usare comunque altri materiali per fare le armi o altri dettagli, magari componenti di plastica o lega riciclati da altre miniature. Inoltre la struttura in fil di ferro cui si costruisce attorno la miniature (nel caso partissi da zero), con il calore si espanderebbe e credo potrebbe rovinare il lavoro.
    Una volta indurito il cernit diventa durissimo, quindi non permette di effettuare piccole conversioni, tagli, fori etc, per modificare il lavoro se vuoi cambiare qualcosa.

    In ogni caso si trovano panetti da 50 gr di cernit per un paio di euro, quindi potresti anche fare una prova.

    Spero di esserti stato utile.

  3. #3
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    grazie, utilissimo.
    se non ricordo male la cernit da piccolo la utilizzai per fare degli addobbi natalizi, non utilizzai il forno e seccò comunque restando a contatto con l'aria nel giro di qualche giorno.
    proverò con quest'ultima magari lasciandola esposta al sole oppure sotto faretto come nelle immagini del sito.

    dato che in precedenza utilizzai lo stucco metallico (stucco in pasta+catalizzatore) ho pensato di eliminarlo per le miniature e riservarlo alle porzioni in muratura degli edifici o rovine.

    ho notato un dettaglio, nelle immagini l'autore della miniatura usa un liquido per levigare la superficie irregolare e la rende molto liscia, sai dirmi cos'è?

    EDIT ultimamente tengo d'occhio
    http://www.coolminiornot.com/
    http://www.grytzminis.com/gallerysf.htm

  4. #4

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    Citazione Originariamente Scritto da M3t4tr0n Visualizza Messaggio
    ho notato un dettaglio, nelle immagini l'autore della miniatura usa un liquido per levigare la superficie irregolare e la rende molto liscia, sai dirmi cos'è?
    Vaselina . Alcuni scultori levigano la superficie dei loro lavori con la vasellina per due motivi: Primo, rende la superfice liscia e uniforme, riempendo quelle micro cavità che si formano sempre. Secondo le rende più fotogeniche e quindi più appetibili per il publico .

    In dettaglio, sono in dubbio se l'autore in questione usi della vaselina o della semplice acqua .

  5. #5
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    ah ok, non c'ero arrivato , mi pare di aver compreso da altre fonti che si tratti di alcool puro, inoltre si deve porre attenzione a non abbondare con il liquido dato che in larga misura rende il modello pastoso, ricoperto da un leggero strato di melma sciolta (nel caso sia cernit).

    i primi tentativi sono terribili, la mia manualità è pari a zero... spero di riuscire a diventare skillato come il tizio che modella l'orco.

  6. #6

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    Come sempre, dipende. A volte una pasta più morbida è utile per scolpire determinate cose, altre volte è meglio più dura. Ma quest' effetto si può ottenere miscelando diverse quantità dei due componenti (nel caso degli stucchi bicomponente come la materia verde).

    Il discorso della vaselina era riferito a scultura ultimata. Al massimo ci ungi gli strumenti durante il lavoro, ma anche l' acqua va bene. L' alcool te lo sconsiglio vivamente. Evapora troppo in fretta e ti becchi le esalazioni in faccia .

    Ti consiglio di cominciare da qualche conversione. Prova a modellare dei capelli, della pelliccia, un mantello. Sono le cose più semplici. Quando ci prendi la mano passa a parti del corpo come gambe e braccia. Quando ti senti pronto passa ai volti, quelli sono la cosa più difficile. Per ultima viene una miniatura da zero, ci vuole molta pratica. Sulla rete si trovano innumerevoli tutorial, basta fare qualche ricerca.

    La cosa più importante è la pazienza e non scoraggiarsi.

  7. #7
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    sperèm

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Vazzola(TV)
    Messaggi
    3

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    Beh, le esalazioni dell' alcol non sono poi così tossiche. Comunque l'utilizzo di alcol o acqua va un po a discrezione dell' artista. Se modelli con magic sculpt o milliput l'utilizzo dell' acqua (forse anche dell' alcol ma non l'ho mai adoperato per queste), scioglie un po' la superfici e permette di lisciare bene la minia. Se usi materia verde ne acqua ne alcol saranno in grado di scioglierla, entrambi risultano però utili per tenere reversibilmente lubrificata la superficie della minia e degli strumenti con cui si sta lavorando, permettendo tutte le operazioni di modellamento e lisciatura. La materia verde è infatti appicicosissima, e pressocchè non lavorabile se non si utilizzano strumenti bagnati o luprificati in qualche modo. Qualcuno usa lubrificanti minerali (tipo vaselina) ma questi hanno lo svantaggio che la superficie lavorata e lubrificata non permetterà l'adesione di ulteriore materia verde per la lavorazione, se non a seguito di rimozione completa del lubrificante (il che non è sempre facile). molto spesso il fatto che l'alcol asciughi rapidamente può tradursi in un vantaggio. se lavoro ad un pezzetto per poi attaccarlo all minia risulta spesso fastidioso aspettare che si ascughi l'acquaper poter farlo aderire. comunque se ti posso consigliare un sito, vai in LEGIO PICTORUM, alla sezione tutorial scultura. Troverai delle dritte preziosissime.

  9. #9
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    grazie per i preziosi consigli, vado a vedere il sito.

    comunque ho trovato una materia chiamata FIMO simile alla cernit, più economica e malleabile.

    http://www.mediafire.com/?bodr1wijg9r

    (sproporzioni tipo vitino da vespa e falce gigante sono volute)

    qui c'è il risultato, ho provato a modellare il noctifero di Warhammer 40k

    il volto è stato devastato a causa di demenza mia, ho insistito sui denti con l'ago e è saltata via metà faccia... ho tentato di riparare al danno ma con scarso successo...

    se volete dargli un'occhiatina... non pesa molto, un mega e qualcosa mi pare.

    come primo tentativo con questa pasta da modellare devo dire che non è venuto bene per niente, ma almeno mi sono divertito.
    Ultima modifica di Fine; 22-08-07 alle 05:51:58

  10. #10
    Fine
    ospite

    Predefinito Re: Modellare orco da zero [non warhammer inside]

    ho lurkato un po' il sito, veramente utile.
    da un topic di scultura ho trovato http://www.figurines-tv.com/videos%2...an-carasco.wmv

    decisamente sopra le mie capacità, proverei a rifare il volto della miniatura ma purtroppo la pastella ha una consistenza particolare, al tatto è rigida ma dopo pochi secondi inizia a diventare molto malleabile e appiccicosa.

    consigli in merito?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato