+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    Parlavamo giusto qualche giorno fa dell'importanza e della difficoltà nel conservare le nostre memorie. Beh, continuando sull'argomento, sono usciti un paio di articoli piuttosto interessanti. Il primo, pubblicato dalla BBC, racconta dell'esperimento di una rivista di fotografia digitale che ha sottoposto a test inconsulti le schede di memoria utilizzate nelle macchine fotografiche, facendole bollire nell'acqua rovente, mettendole in lavatrice, immergendole nel caffè e nella coca cola, calpestandole con lo skateboard e cose così. Il risultato? Ogni singolo bit contenuto nei chip è rimasto inalterato, rivelando una capacità di resistenza che forse gli stessi produttori ignorano. Falliti solo due test, quello del martellamento e dell'inchiodamento (e vorrei anche vedere!).

    Il secondo articolo, più intrigante, riguarda la perdita di "storia" dell'umanità legata alla sempre maggiore diffusione delle immagini digitali, che vengono stampate o comunque conservate solo in percentuale irrisoria; tutte quelle che "non ci piacciono" vengono cancellate per sempre. Definizione perfettamente calzante per il sottoscritto: nei tre anni in cui ho avuto una macchina digitale avrò scattato migliaia di foto, salvate qualche centinaio e stampate poche decine. «Spesso le foto scartate sono più divertenti di quelle "pensate" o che appaiono negli album, e raccontano di noi molto più di quanto non facciano le altre». Quanti scatti "storici" sarebbero stati cancellati dai fotografi, se ne avessero avuto la possibilità?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di backspace
    Data Registrazione
    09-06-03
    Località
    Prov. di Udine
    Messaggi
    7,516

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    resistono ai test quelle della macchina fotografica e invece quelle del pc mi sa di no (ne ho sostituite 2 l'anno scorso...)

  3. #3
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    spero che la mia SD da 256 mb non faccia una fine di quelle

  4. #4
    Banned L'avatar di Elf85
    Data Registrazione
    13-04-02
    Località
    Greyhawk
    Messaggi
    1,457

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    Quote:
    «Spesso le foto scartate sono più divertenti di quelle "pensate" o che appaiono negli album, e raccontano di noi molto più di quanto non facciano le altre». Quanti scatti "storici" sarebbero stati cancellati dai fotografi, se ne avessero avuto la possibilità?
    guarda, io ho una macchina normale, a rullino, ma l'ultima foto "seria", con sorrisi falsi tirati e quant'altro l'ho fatta si e no in quarta elementare. da allora sparo solo foto istantanee e cavolonare...

  5. #5
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    in effetti da quando ho la macchina digitale, con la possibilità di cancellare e rifare, non riesco più a fare gli scatti importanti, quelli cioè che prima cercavo di selezionare, data la poca quantità e il costo delle foto. ogni singolo scatto a perso di importanza e spesso mi ritrovo a non aver fatto neanche uno scatto decente.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    eheh, la resistenza delle memorie 'solide' la conosco bene; tempo fa un mio compagno di università mi porge la su schedina di memorie con aria mesta: "l'ho lavata in lavatrice ( )" e io "..non era il caso.."
    ma poi ha continuato a funzionare


  7. #7
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    Io ho l'abitudine di conservare tutte le foto digitali che faccio anche se non vengono bene...perchè anche quelle fanno parte di momenti particolari...

  8. #8

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    Il problema delle foto digitali non stampate è reale a mio modo di vedere.

    In effetti pochissime foto vengono stampate, e anche se si conservano tutte sull'HD del proprio PC, non credo sia il posto più sicuro dove custodirle... tanti sono gli HD che ogni giorno si spappano per i motivi più fantasiosi e tutto il materiale che contengono finisce irrimediabilmente perduto.

    L'alternativa sarebbe di salvare tutto periodicamente su CD, ma questo può andare bene solo sulla corta distanza, perché col passare degli anni (o dei decenni) i supporti vengono superati da nuove tecnlogie, spesso non retrocompatibili. Pensate ad esempio al Betamax o ai programmi su floppi da 5 1/4, se un normale utente volesse accedervi non ci riuscirebbe tanto facilmente.

  9. #9
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2004] Memorie e fotografie digitali

    Non vedo dove sta il problema.

    Io tengo tutti gli scatti sul PC ed ogni anno mi faccio un CD contenente tutte le foto dell'anno... certo con la nuova 5megapixel farò fatica con un unico CD poi il trasferimento di dati da CD al formato successivo non penso sia un problema, durante il passaggio si riuscirà ad avere un PC con sia un lettore DVD che quello della Next generation per il passaggio da un formato all'altro.

    Certo quando i nostri nipoti troveranno una scatola piena di CD in soffitta sarà ben diverso da quando noi trovammo quella dei nostri nonni piena di foto in Bianco e nero.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato