Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 86
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 10:30

    Poi posso dirti che personalmente non ho una grande opinione del piacere in genere.
    Mi butti giù due righe a riguardo? Per piaceeere

  2. #27
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ph@ntom ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 14:10
    Da uno strappo che teoricamente dovrebbe esser stato ricucito dal Cristo, quale è la separazione tra piano spirituale e materiale.
    Cristo non l'ha fatto perché quello strappo in Israele non c'era.

  3. #28
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ph@ntom ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 14:19
    Mi butti giù due righe a riguardo? Per piaceeere
    Dammi una sola buona ragione per sottopormi al vilipendio in maniera sì gratuita...

    Be', tu che pensi al riguardo?

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 21:05
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 14:10]Da uno strappo che teoricamente dovrebbe esser stato ricucito dal Cristo, quale è la separazione tra piano spirituale e materiale.
    Cristo non l'ha fatto perché quello strappo in Israele non c'era.
    Spiego meglio: lo strappo di cui parlo prevede che il credente viva in Terra nella prospettiva futura del Regno dei cieli (e menate assortite) donde lo sfasamento della persona. L'equilibrio è restaurato con la sconfessione di tutto quanto è terreno e "basso".
    Gesù diceva "ama il tuo prossimo" che in questo senso, è un ritorno al contigente. Non a caso, non a caso Gesù è Dio che s'è fatto uomo.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 21:06
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 14:19]Mi butti giù due righe a riguardo? Per piaceeere
    Dammi una sola buona ragione per sottopormi al vilipendio in maniera sì gratuita...

    Be', tu che pensi al riguardo?
    Non ti mangiamo mica. Ero sinceramente curioso. Ma se non vuoi non ti costringo

  6. #31
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ph@ntom ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 21:38
    Spiego meglio: lo strappo di cui parlo prevede che il credente viva in Terra nella prospettiva futura del Regno dei cieli (e menate assortite) donde lo sfasamento della persona. L'equilibrio è restaurato con la sconfessione di tutto quanto è terreno e "basso".
    Gesù diceva "ama il tuo prossimo" che in questo senso, è un ritorno al contigente. Non a caso, non a caso Gesù è Dio che s'è fatto uomo.
    Neanche di questo strappo c'è alcun riscontro nel VT - celebre anche per il fatto di non contenere il banché minimo riferimento a un qualche aldilà... e per contenere, in compenso, il Cantico dei Cantici...
    Esisteva in realtà forestiere ed esulanti dal contesto, tipo le scuole ascetiste in India.

    Quote:
    Non ti mangiamo mica. Ero sinceramente curioso. Ma se non vuoi non ti costringo
    Che vuoi che ti dica? Oggidì il piacere è sacro...

  7. #32
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 21:49

    Che vuoi che ti dica? Oggidì il piacere è sacro...
    Intendi che è scambiato troppo spesso come unica verità cui aspirare?

  8. #33
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Emack ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 22:57
    Intendi che è scambiato troppo spesso come unica verità cui aspirare?
    Anche (non la metterei in questi termini, comunque...)
    Infatti, se osassi toccarlo...


    Il punto è che una cosa è il sentimento, altro è emozione. il piacere comunemente inteso è volto a fornire emozione.
    Vivere nutrendosi di emozioni è una vita da drogati. Poche palle.
    Io non voglio essere un drogato. Bon.

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 21:49

    Neanche di questo strappo c'è alcun riscontro nel VT - celebre anche per il fatto di non contenere il banché minimo riferimento a un qualche aldilà... e per contenere, in compenso, il Cantico dei Cantici...
    Esisteva in realtà forestiere ed esulanti dal contesto, tipo le scuole ascetiste in India.
    Cambia poco nulla nell'economia del discorso. Preferisci parlare di "vita spirituale" e "vita terrena"? Accontentato. La frattura è parimenti palpabile. Cito l'episodio biblico di Abramo e del sacrificio mancato di Isacco. Non occorre raccontertelo immagino.

    Quote:

    Che vuoi che ti dica? Oggidì il piacere è sacro...
    ...o è la ricerca di questo ad essere spasmodica?

  10. #35
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ph@ntom ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 23:21
    Cambia poco nulla nell'economia del discorso. Preferisci parlare di "vita spirituale" e "vita terrena"? Accontentato. La frattura è parimenti palpabile. Cito l'episodio biblico di Abramo e del sacrificio mancato di Isacco. Non occorre raccontertelo immagino.
    Già, non occorre.
    Ed occorre che ti dica che va a finire che Dio stesso lo dissuade? Era questo il senso della prova.

    Quote:
    ...o è la ricerca di questo ad essere spasmodica?
    that's the same.

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 23:27
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 23:21]Cambia poco nulla nell'economia del discorso. Preferisci parlare di "vita spirituale" e "vita terrena"? Accontentato. La frattura è parimenti palpabile. Cito l'episodio biblico di Abramo e del sacrificio mancato di Isacco. Non occorre raccontertelo immagino.
    Già, non occorre.
    Ed occorre che ti dica che va a finire che Dio stesso lo dissuade? Era questo il senso della prova.
    Il senso era testare la fedeltà di Abramo. Che poi Dio sia stato poi buono, è accidentale.
    E in ogni caso stiamo parlando dell'Uomo (che eventualmente fraintende...).

    Quote:

    that's the same.
    Non direi, "accettare" il piacere o ricercarlo attivamente sono abbastanza differenti. E' come quando parli di emozione e sentimento. Che tra l'altro condivido.

  12. #37
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 23:20
    Emack ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 22:57
    Intendi che è scambiato troppo spesso come unica verità cui aspirare?
    Anche (non la metterei in questi termini, comunque...)
    Infatti, se osassi toccarlo...


    Il punto è che una cosa è il sentimento, altro è emozione. il piacere comunemente inteso è volto a fornire emozione.
    Vivere nutrendosi di emozioni è una vita da drogati. Poche palle.
    Io non voglio essere un drogato. Bon.
    Ma dobbiamo pur essere "stimolati" da qualcosa...
    Dal nostro cacare, dal nostro meditare, dal nostro osservare... o no?

    O è proprio il fatto che il "piacere" fa concorrenza sleale e tende a eliminare il pluralismo (la libertà d'espressione ) degli altri?

  13. #38
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 23:33]Il senso era testare la fedeltà di Abramo. Che poi Dio sia stato poi buono, è accidentale.
    E in ogni caso stiamo parlando dell'Uomo (che eventualmente fraintende...).
    Che esegesi banale!

    Accidentale l'agire divino? Non scherziamo.
    Dio volle testare la sua fedeltà per poi fargli capire che in realtà gliene fotteva una mazza. Voleva fargli capire nella maniera più estrema che non l'aveva chiamato a venerarlo, ma a vivere. Tanto che gli donò un figlio in condizioni impensabili, e glielo lasciò.

    Poi ueh, io so di essere un tipo bislacco - per me ad esempio tutte le scritture, vecchie e nuove, si pongono alla lettura mistica...

    Quote:
    Non direi, "accettare" il piacere o ricercarlo attivamente sono abbastanza differenti. E' come quando parli di emozione e sentimento. Che tra l'altro condivido.
    Ma certo, riconsco questa differenza. Dove ho mostrato di non farlo?

  14. #39
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ho capito, ho capito!

    e voi nooooo, gne gne gneeeeeeeee...

  15. #40
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Emack ha scritto gio, 05 agosto 2004 alle 00:18
    Ho capito, ho capito!

    e voi nooooo, gne gne gneeeeeeeee...
    Cosa metti in piazza le chattate???

  16. #41
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto gio, 05 agosto 2004 01:18
    Emack ha scritto gio, 05 agosto 2004 alle 00:18
    Ho capito, ho capito!

    e voi nooooo, gne gne gneeeeeeeee...
    Cosa metti in piazza le chattate???
    A me non risulta...

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto gio, 05 agosto 2004 alle 00:13

    Che esegesi banale!
    Che vuoi, sono mica un esegiologo, io.

    Quote:

    Accidentale l'agire divino? Non scherziamo.
    Dio volle testare la sua fedeltà per poi fargli capire che in realtà gliene fotteva una mazza. Voleva fargli capire nella maniera più estrema che non l'aveva chiamato a venerarlo, ma a vivere. Tanto che gli donò un figlio in condizioni impensabili, e glielo lasciò.
    Dimmi un po'. Se il Padre Eterno, in quell'occasione, non avesse voluto arrestare la mano di Abramo, questi che avrebbe fatto? Si evince che il principio religioso è superiore a quello "naturale" dell'affettività. In soldoni, è l'Uomo il problema, non Dio. I flagellanti possono anche aver frainteso, anzi lo han fatto tout court, ma, appunto, si mazziavano niente male.
    Secondo la mia spiegazione la figura di Gesù non si sarebbe resa necessaria. No, Gesù stesso non abroga i comandamenti, li semplifica, salva l'uomo.

    Definitivamente: la frattura è stata nell'uomo (acuita nel Medioevo - i soliti flagellanti, eh? -), anche se non fosse esistita "ideologicamente", era di certo percepita. Gesù, in questo caso, ribadisce e sottolinea.

    Quote:

    Poi ueh, io so di essere un tipo bislacco - per me ad esempio tutte le scritture, vecchie e nuove, si pongono alla lettura mistica...
    Ho riletto (sto rileggendo) la Genesi. Strano effetto, credo di aver appena buttato via anni di riflessioni. Mi tocca cominciare da capo.

    Quote:

    Ma certo, riconsco questa differenza. Dove ho mostrato di non farlo?
    Eh? E che quarzo ne so!

  18. #43
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ph@ntom ha scritto gio, 05 agosto 2004 alle 02:54
    Che vuoi, sono mica un esegiologo, io.
    Sono io ad essere un facinoroso, ehm.

    Quote:
    Dimmi un po'. Se il Padre Eterno, in quell'occasione, non avesse voluto arrestare la mano di Abramo, questi che avrebbe fatto? Si evince che il principio religioso è superiore a quello "naturale" dell'affettività. In soldoni, è l'Uomo il problema, non Dio. I flagellanti possono anche aver frainteso, anzi lo han fatto tout court, ma, appunto, si mazziavano niente male.
    Secondo la mia spiegazione la figura di Gesù non si sarebbe resa necessaria. No, Gesù stesso non abroga i comandamenti, li semplifica, salva l'uomo.
    Ok, ora ho capito che intendevi dire... solo che non colgo più il nesso col topic, doppio ehm.

    Quote:
    Definitivamente: la frattura è stata nell'uomo (acuita nel Medioevo - i soliti flagellanti, eh? -), anche se non fosse esistita "ideologicamente", era di certo percepita. Gesù, in questo caso, ribadisce e sottolinea.
    Sì, ma di nuovo: era così nell'ebraismo?
    Abramo era un fondatore, un precursore - di cultura babilonese (o era sumero? 'ndo stava Ur? Vabbe'). Il concetto dui cui sopra non era un concetto fondante?

    Guarda, chiedo perché non lo so; il mio interesse per l'ebraismo è molto recente (ed è pericolosamente vicino all'ammirazione, triplo ehm)...

    Quote:
    Ho riletto (sto rileggendo) la Genesi. Strano effetto, credo di aver appena buttato via anni di riflessioni. Mi tocca cominciare da capo.
    Che hai scoperto?

    In genere si inizia considerandolo un mucchio di fregnacce... poi, se se ne ha la ventura...

    Quote:
    Eh? E che quarzo ne so!
    Non sai MAI un cazzo.


    (ma che bella quest'area! Così libera, così distesa!
    Perché me la sono negata tanto a lungo? Pezzo d'idiota!)

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto ven, 06 agosto 2004 alle 00:22

    Ok, ora ho capito che intendevi dire... solo che non colgo più il nesso col topic, doppio ehm.
    La separazione crea disinteresse verso la vita materiale e delle volte aperta ostilità come ad esempio la sessuofobia.

    Quote:

    Sì, ma di nuovo: era così nell'ebraismo?
    Abramo era un fondatore, un precursore - di cultura babilonese (o era sumero? 'ndo stava Ur? Vabbe'). Il concetto dui cui sopra non era un concetto fondante?

    Guarda, chiedo perché non lo so; il mio interesse per l'ebraismo è molto recente (ed è pericolosamente vicino all'ammirazione, triplo ehm)...
    So poco riguardo all'ebraismo e mi deriva tutto dall'antico testamento. A dirti che la situazione che prospetto è comune a tutte le religioni monoteiste, beh, farei come l'equilibrista.

    Quote:
    Quote:
    Ho riletto (sto rileggendo) la Genesi. Strano effetto, credo di aver appena buttato via anni di riflessioni. Mi tocca cominciare da capo.
    Che hai scoperto?

    In genere si inizia considerandolo un mucchio di fregnacce... poi, se se ne ha la ventura...
    Ho scoperto la massima opera poetica che mi sia capitato di tenere sott'occhio. Davvero, folgorante. Credevo di essere immune a queste cose.
    (Sto rivalutando in toto, ebbene sì, l'Antico Testamento.)

  20. #45
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto ven, 06 agosto 2004 alle 00:46]La separazione crea disinteresse verso la vita materiale e delle volte aperta ostilità come ad esempio la sessuofobia.
    Ok.

    Ma - mamma quanto rompo - nell'ebraismo non ne trovo riscontro. Addirittura è quasi impensabile che un rabbi non abbia moglie e prole.

    Quote:
    So poco riguardo all'ebraismo e mi deriva tutto dall'antico testamento. A dirti che la situazione che prospetto è comune a tutte le religioni monoteiste, beh, farei come l'equilibrista.
    Sempre meno di chi dice "TUTTE le religioni questo", "TUTTE le religioni quello"...

    (iiiiih, che veleno! )

    Quote:
    Ho scoperto la massima opera poetica che mi sia capitato di tenere sott'occhio. Davvero, folgorante. Credevo di essere immune a queste cose.
    (Sto rivalutando in toto, ebbene sì, l'Antico Testamento.)
    Io pure.
    è magnifico, poche balle.
    (e il Cantico? e l'Ecclesiaste? Grandi, grandi...)

    Tanto per dare una spinta di cosmopolitismo, rova a dare un'occhiata anche all'antologia dei Veda redatta da Panikkar, la trovi in edizone BUR a (relativamente) poco prezzo... o anche il Bhagavad-gita...
    Ho una passione crescente per i testi sacri, mi sto bigottizzando.

    edit: e poi c'era una cosa brutta...

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto ven, 06 agosto 2004 alle 01:10

    Ma - mamma quanto rompo - nell'ebraismo non ne trovo riscontro. Addirittura è quasi impensabile che un rabbi non abbia moglie e prole.
    Dimmi un po' di Onan.

    Quote:

    Io pure.
    è magnifico, poche balle.
    (e il Cantico? e l'Ecclesiaste? Grandi, grandi...)

    Tanto per dare una spinta di cosmopolitismo, rova a dare un'occhiata anche all'antologia dei Veda redatta da Panikkar, la trovi in edizone BUR a (relativamente) poco prezzo... o anche il Bhagavad-gita...
    Ho una passione crescente per i testi sacri, mi sto bigottizzando.
    Eheheh
    Tengo a casa un bel blocco di mistica ebraica colpevolmente mai cagato. Ci do una letta che magari m'appassiono.

    Quote:
    chicchirichi
    Ma non si devon dire queste cose!

  22. #47
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ph@ntom ha scritto ven, 06 agosto 2004 alle 02:32
    Dimmi un po' di Onan.
    Condannat perché dispersore del seme, e solo per questo.
    Ne parlammo anche in BS, nel mitico topic emackico "Gesù Cristo si masturbava?" (solo lui può, solo lui!)

    Quote:
    Eheheh
    Tengo a casa un bel blocco di mistica ebraica colpevolmente mai cagato. Ci do una letta che magari m'appassiono.
    Aaaah, la mistica è veramente il massimo; e questo vale per tutti i monoteismi!

    Sufi

    Quote:
    Ma non si devon dire queste cose!
    Hai ragione, edito. Fallo anche tu.

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di sgrizzo
    Data Registrazione
    17-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,783

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    the_lamb ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 10:30
    sgrizzo ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 01:26
    occorre desacralizzare tutto.

    dietro il sacro c'è sempre una menzogna in agguato. c'è sempre una forma di controllo. c'è sempre una forma di imposizione.

    ho bisogno che qualcuno mi spieghi cosa ci sia di avvilente nel piacere o nel fare una cosa per provare piacere.

    io so dov'è che ha origine questa forma di autocastrazione, ma voglio sentire la vostra opinione.

    (anche perchè sono stanco di parlare dell'oscurantismo cristiano)
    Qui si entra in un ordine di problemi un po' diverso, visto che 1) per questa forma di piacere s'ha da essere in due; 2) 'sta Iacub parla di demolire una situazione che qui, in gran parte, non esiste già più. E allora?

    Poi posso dirti che personalmente non ho una grande opinione del piacere in genere.
    Personalmente, e quindi me lo tengo per me.

    Discorso oscurantismo cristiano: tirandolo in ballo in questa sede si crea, a mio avviso, un errore grandicello ancorché comunissimo. Perché cristianamente, il sesso è massimamente profano. Basta vedere l'iconografia mariologica, per cui la donna santa è quella con la fregna ultrasigillata... per battere su questo tasto sono arrivati a santificare e strumentalizzare Maria Goretti, povera stella.
    Paradossalmente, tra il cristiano e il riduzionista c'è un assenso magnifico su questo tema. A cambiare è solo il sottinteso di approvazione o disapprovazione.
    Parlando di sesso sacro citerei, per esempio, molto induismo... e in quest'ottica non lo vedo affatto male.
    per quella che è la mia esperienza il problema messo in luce dalla jacub esiste eccome.

    se vuoi spiegare perchè trovi avvilente il piacere io sono qui. le opinioni diverse dalla mia sono da sempre le uniche che mi interessano.

    per quanto riguarda l'oscurantismo cristiano, mi riferivo al senso di colpa.

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di sgrizzo
    Data Registrazione
    17-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,783

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Emack ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 12:08
    sgrizzo ha scritto mer, 04 agosto 2004 01:26

    ho bisogno che qualcuno mi spieghi cosa ci sia di avvilente nel piacere o nel fare una cosa per provare piacere.
    Sgrizzo, ti quoto questo:

    lory ha scritto non mi ricordo quando
    anche i pedofili dovrebbero avere mano libera: cercano il loro piacere, perché negarglielo?
    sai bene anche tu che questa è un'esasperazione che non rientra in quanto sto sostenendo.

    non ho parlato del piacere come fine ultimo dell'esistenza.

  25. #50
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    sgrizzo ha scritto sab, 07 agosto 2004 20:30
    Emack ha scritto mer, 04 agosto 2004 alle 12:08
    sgrizzo ha scritto mer, 04 agosto 2004 01:26

    ho bisogno che qualcuno mi spieghi cosa ci sia di avvilente nel piacere o nel fare una cosa per provare piacere.
    Sgrizzo, ti quoto questo:

    lory ha scritto non mi ricordo quando
    anche i pedofili dovrebbero avere mano libera: cercano il loro piacere, perché negarglielo?
    sai bene anche tu che questa è un'esasperazione che non rientra in quanto sto sostenendo.

    non ho parlato del piacere come fine ultimo dell'esistenza.
    Lo so che non vi rientra.
    Ma - la storia insegna - la madre dei cretini è sempre incinta, e bisogna pensare a tutto.

Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato