Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 86 di 86
  1. #76
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Emack ha scritto mer, 11 agosto 2004 alle 12:50
    quali sono le prove di quello che affermi?
    la nostra società è ancora in larga parte maschilista
    le cose stanno cambiando, ma sono ancora molte le donne che non riescono a liberarsi dal giogo della morale cattolica
    sono d'accordo con sgrizzo, il fatto che debbano caricare l'atto sessuale di extrasignificati è dovuto in larga parte al concetto di peccato
    dai, è ovvio che l'uomo, dal punto di vista sessuale, subisce molte meno castrazioni da fattori esterni
    che poi vi sia anche il rovescio della medaglia, cioé il machismo e lo stress da prestazione, è altrettanto ovvio

    naturalmente, per entrambi esiste anche la componente genetica, alla lunga forse più forte di quella non-genetica

  2. #77
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    gangio ha scritto gio, 12 agosto 2004 02:27
    Emack ha scritto mer, 11 agosto 2004 alle 12:50
    quali sono le prove di quello che affermi?
    la nostra società è ancora in larga parte maschilista
    le cose stanno cambiando, ma sono ancora molte le donne che non riescono a liberarsi dal giogo della morale cattolica
    sono d'accordo con sgrizzo, il fatto che debbano caricare l'atto sessuale di extrasignificati è dovuto in larga parte al concetto di peccato
    dai, è ovvio che l'uomo, dal punto di vista sessuale, subisce molte meno castrazioni da fattori esterni
    che poi vi sia anche il rovescio della medaglia, cioé il machismo e lo stress da prestazione, è altrettanto ovvio

    naturalmente, per entrambi esiste anche la componente genetica, alla lunga forse più forte di quella non-genetica
    Conosco tutto quello che hai scritto.
    Ma non concordo su quanto incida sulla sessualità femminile odierna.

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    il fatto che sia in atto un'emorragia di fedeli e che le nuove generazioni siano molto più emancipate, non è forse la prova che il condizionamento religioso, e quindi sociale, ha un effetto molto concreto e potente?

    viene meno il condizionamento e le due sessualità si riavvicinano
    concordi su questo?

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di sgrizzo
    Data Registrazione
    17-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,783

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Emack ha scritto mer, 11 agosto 2004 alle 12:50
    sgrizzo ha scritto mer, 11 agosto 2004 11:44
    lory ha scritto mar, 10 agosto 2004 alle 17:54
    Azzardo un'ipotesi: forse lei voleva sottolineare come la sessualità contenga in sè molto altro oltre al piacere puramente fisico (desiderio di unione, capacità di comunicazione, trasmissione di affetto, desiderio di esplorazione, ecc.); e che ridurlo solo a questo le sembrava svilirlo. In questi termini, non mi sento di darle torto; e non credo che c'entri molto la cultura cristiana, in questo. Forse, è più una sensibilità femminile (per quanto, conosco uomini tuttaltro che credenti, ma che hanno scoperto che il sesso finalizzato al solo piacere fisico è deludente).

    Quote:

    riguardo la tua ultima affermazione:
    se puoi spiegare cos'è che è superfluo.
    forse sbaglio, ma mi sembrava poco attinente alla discussione.
    quindi rimane il fatto che fare sesso per piacere sia una cosa avvilente se non condito da tutto il "resto".

    un po' come dire che se non si mangia una bistecca pensando a come è arrivata sul piatto e dov'è che il bovino di turno pascolava e con chi "parlava" si svilisce il provare gusto mentre si mangia ad un semplice atto meccanico e necessario.

    lo so che alcune di voi donne costruiscono castelli sulle cose più semplici e naturali.

    io penso che la nostra cultura abbia molto a che vedere con questo modo di vedere. questa ricercata profondità dell'atto sessuale serve in qualche modo a giustificare l'atto stesso (che in se e per se è peccaminoso e volgare se fatto per il puro e sano piacere - chiesa docet).

    una puntualizzazione:
    non sto affermando che quello che tu (o stella o chiunque altro) associ all'atto sessuale sia sbagliato o falso. sto dicendo che spesso queste associazioni non sono frutto del proprio sacco, ma sono indotte.
    quali sono le prove di quello che affermi?
    le mie esperienze.
    il mio modo di percepire la realtà e la società in cui vivo.
    te le faxo?

  5. #80
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    sgrizzo ha scritto gio, 12 agosto 2004 17:02

    le mie esperienze.
    il mio modo di percepire la realtà e la società in cui vivo.
    te le faxo?
    Nono, stasera ho da leggere altro

  6. #81
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    gangio ha scritto gio, 12 agosto 2004 02:47
    il fatto che sia in atto un'emorragia di fedeli e che le nuove generazioni siano molto più emancipate, non è forse la prova che il condizionamento religioso, e quindi sociale, ha un effetto molto concreto e potente?

    viene meno il condizionamento e le due sessualità si riavvicinano
    concordi su questo?
    sì, concondo su quest'ultimo punto, ma non mi convince il ridurre la sessualità femminile, sovente alla ricerca di quelli che noi maschi chiamiamo "sovrasignificati" a una mera questione di condizionamento sociale.

  7. #82
    Lo Zio L'avatar di sgrizzo
    Data Registrazione
    17-08-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,783

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Emack ha scritto gio, 12 agosto 2004 alle 20:24
    gangio ha scritto gio, 12 agosto 2004 02:47
    il fatto che sia in atto un'emorragia di fedeli e che le nuove generazioni siano molto più emancipate, non è forse la prova che il condizionamento religioso, e quindi sociale, ha un effetto molto concreto e potente?

    viene meno il condizionamento e le due sessualità si riavvicinano
    concordi su questo?
    sì, concondo su quest'ultimo punto, ma non mi convince il ridurre la sessualità femminile, sovente alla ricerca di quelli che noi maschi chiamiamo "sovrasignificati" a una mera questione di condizionamento sociale.
    emack nessuno qua sta cercando di applicare a tutte le donne un principio assoluto. è ovvio che si sta parlando in generale.
    e le donne hanno alle spalle (purtroppo) una storia diversa dalla nostra. non deve stupire affatto se sono più le donne ad essere vittime di una certa "rigidità" in campo sessuale.

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Emack ha scritto gio, 12 agosto 2004 alle 20:24
    gangio ha scritto gio, 12 agosto 2004 02:47
    il fatto che sia in atto un'emorragia di fedeli e che le nuove generazioni siano molto più emancipate, non è forse la prova che il condizionamento religioso, e quindi sociale, ha un effetto molto concreto e potente?

    viene meno il condizionamento e le due sessualità si riavvicinano
    concordi su questo?
    sì, concondo su quest'ultimo punto, ma non mi convince il ridurre la sessualità femminile, sovente alla ricerca di quelli che noi maschi chiamiamo "sovrasignificati" a una mera questione di condizionamento sociale.
    infatti ho specificato che esiste sicuramente una componente genetica che ci differenzia

    il fatto inequivocabile è che le donne sono state maggiormente mortificate dalla religione
    non tiratemi fuori il culto di maria vergine per smentire questo fatto, perché tale culto rappresenta un perfetto esemplare di eccezione che conferma la regola
    fino a non molto tempo fa la chiesa deteneva un fortissimo potere e se c'è un'organizzazione maschilista è proprio quella
    la madre di gesù è venerata solo in quanto vergine, essere etereo privato della componente peccaminosa

    ah, precisazione scontata, ma importante
    la forza del condizionamento è inversamente proporzionale alla forza della coscienza individuale
    per questo ritengo che la componente genetica sia, in linea teorica, più potente della componente non-genetica

    fra l'altro, è un po' ot, ma fa lo stesso, il punto debole di 1984 di Orwell, ciò che mi rassicura sull'inattuabilità dell'utopia rovesciata, è che una sola coscienza può infettarne moltissime altre
    inoltre, per annullarne completamente una ne serve sempre un'altra
    ogni sistema di controllo che lasci un minimo spazio di manovra è destinato, prima o poi, a crollare, se in contrasto con gli istinti umani

  9. #84
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    Ritorno estemporaneo, per dare un paio di risposte...

    sgrizzo ha scritto sab, 07 agosto 2004 alle 20:04
    se vuoi spiegare perchè trovi avvilente il piacere io sono qui. le opinioni diverse dalla mia sono da sempre le uniche che mi interessano.
    Non lo spiego perché non l'ho detto.
    Ho detto di "non averne una grande opinione", ovvero di considerarlo poca cosa. Non che è intrinsecamente avvilente.

    Quote:
    per quanto riguarda l'oscurantismo cristiano, mi riferivo al senso di colpa.
    Ah, va bene.

  10. #85
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    gangio ha scritto gio, 12 agosto 2004 alle 02:10


    questa è bellissima!



    se non devo parlare di come le idee si formano, preferisco stare zitto
    Dai, ti ha solo detto che i tentativi,veri o apparenti, di psicanalizzare l'interlocutore lasciano il tempo che trovano.
    Se vuoi ci provo io con te e facciamo partire un flame epocale, non hai che da chiedere.

    Valfuindor la Maia ha scritto lun, 09 agosto 2004 alle 23:07
    inesatto: condannato perché si rifiutò di far procreare la moglie del fratello defunto, secondo la legge d'israele, preferendo "emettere a terra" (quello che ha redatto la mia bibbia poteva trovare un termine più simpatico, ma tant'è)
    E io quello intendevo!

  11. #86
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: "Occorre desacralizzare il sesso"?

    gangio ha scritto ven, 13 agosto 2004 alle 00:58
    la madre di gesù è venerata solo in quanto vergine, essere etereo privato della componente peccaminosa
    Beh, Maria Goretti è stata fatta santa dopo aver subito una violenza.

Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato