+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 341
  1. #76
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ciao Morghen
    Spammer della morte

  2. #77
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Però scusa, Somebody, nel Cattolicesimo si crede che Dio ci ha donato il libero arbitrio, fare miracoli "inconfutabili" sarebbe una trasgressione alla Sua decisione di non costringere nessuno a credere. Dio lascia ognuno libero di credere o no, anche di fronte a eventi prodigiosi (Gesù fece molti miracoli, ma non pere questo lo adorarono come Dio, anzi dissero che era posseduto da Beelzebù). Il giorno in cui Dio darà prova inconfutabile della Sua esistenza sarà il giorno del Giudizio; certo, allora sarà tardi per scegliere da che parte stare. Ma fino ad allora ognuno può trovare dei motivi che lo spingono a credere o no, e in nessuno dei due casi si può dimostrare inconfutabilmente di avere ragione. Fa parte del gioco, per così dire, è un pò una scommessa, per dirla con Pascal.

    io credo che il libero arbitrio non consista tanto nel credere nell'esistenza di Dio o meno e relativa assenza di condizionamento.

    Tant'è che Gesù ha dato prove incofutabili della sua divinità e appunto come hai detto tu molti hanno preferito NON credere.

    per me il libero arbitrio consiste nel decidere liberamente se rinunciare a quando Dio offre (proposta satanica) oppure decidere di amarlo e considerarlo tale e vivere secondo il suo piano d'amore (proposta di Dio).

    Nel Cristianesimo Satana ha il libero arbitrio , come gli angeli e tutti noi. E' perfettamente consapevole dell'esistenza di Dio ma ha DECISO di rinunciare a DIO. Allo stesso modo anche se noi ipotizziamo l'esistenza di Dio e decidiamo di pensare che "probabilmente un Dio c'è"...questo non c'entra molto col libero arbitrio che ci dà la possibilità di dire, "sto con Dio", "sto senza Dio".

    Difatti "convertirsi" non vuole dire "credere nell'esistenza di Dio" e basta.
    Anche Satana crede nell'esistenza di Dio, ne è ben consapevole!
    "Convertirsi" significa far si che la propria esistenza sia il più possibile vicina a come "Dio vorrebbe che fosse". Questo significa cercare la via della santità.

    Per tutti quelli che dicono: "se ci fosse una prova inconfutabile, crederei in Dio".
    Credere in Dio non significa "conversione del cuore", non significa cominciare a vivere automaticamente come indica Gesù nel Vangelo. Per quello ci vuole tanto impegno e forza di volontà, fatica.

    Di "motivi" ragionevoli per credere in Dio ce ne sono molti, il problema è "vivere come lui vuole", quello veramente conta.

  3. #78
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Il becchino Visualizza Messaggio
    Bravo Somebody. E se il giorno dopo mi si presenta sotto casa un buddista e mi convince dell'esistenza di Buddha? Oh già due scelte. E un induista? Tre scelte. Sinceramente voi credenti di tutto il mondo dovreste riunirvi tutti quanti attorno a un tavolone rotondo e decidere quale e quanti dei esistono. Poi comincerò ad ascoltarvi. Ma fino ad allora mi sembrate dei giocatori di D&D (senza offesa)

    non mi offendo, ma quello che dici ha poco senso perchè non consideri che tendenzialmente ogni "credente" ripone la fede nella propria religione e pensa che "quella" sia quella vera.
    Questo è quello che succede nella stragrande maggioranza, poi magari puoi trovare chi consideri lecito essere cristiani e buddisti insieme....

    Faccio un esempio un po' blasfemo: è come se tu dicessi "voi milanisti, interisti e laziali e romanisti e non so quali altri tifosi di squadre di calcio dovete smetterla di "tifare" per le varie squadre dicendo che la vostra è la migliore. Mettetevi a tavolino e decidete prima quale sia la più forte poi comincerò ad ascoltarvi e mi interesserò del calcio".

    Insomma... il paragone "fede" religiosa e "tifo" calcistico è un po' come ho detto blasfemo, ma rende chiaro quel che voglio dire.

    un salutone
    Somebody

  4. #79
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    però è anche fondamentalmente sbagliato, come paragone, eh (giacchè uno juventino sa che esistono gli interisti, purtroppo...).
    il paragone corretto sarebbe tra tifosi di squadre che militano in campionati diversi, e non si scontrano mai tra loro (tipo, è più forte il barcellona o l'argentinos juniors? se non si incontrano mai tra loro, se non una volta ogni 15 anni quando vincono entrambe le rispettive coppe dei campioni, come si fa a discuterne seriamente?)

  5. #80
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    però è anche fondamentalmente sbagliato, come paragone, eh (giacchè uno juventino sa che esistono gli interisti, purtroppo...).
    il paragone corretto sarebbe tra tifosi di squadre che militano in campionati diversi, e non si scontrano mai tra loro (tipo, è più forte il barcellona o l'argentinos juniors? se non si incontrano mai tra loro, se non una volta ogni 15 anni quando vincono entrambe le rispettive coppe dei campioni, come si fa a discuterne seriamente?)
    beh ogni paragone è da prendere come spunto per una riflessione e quindi ha i suoi limiti e cmq se proprio vogliamo vederla tutta in realtà le religioni possono avere tanto in comune e quindi hanno tanti campionati\aspetti in comune...cmq Ronin mi mancavi
    mamma mia come mi sono pentito di aver fatto questo paragone tifo\fede, spero non vada avanti

    un saluto
    Somebody

  6. #81
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma calon, stai cercando coerenza nel cristianesimo?
    Non è Calon che la cerca... è che C'E' coerenza nel cristianesimo...

  7. #82
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Beh in alcune cose si, se consideriamo ad esempio tutto l'aspetto filosofico; ma secondo me la cosa più bella del Cristianesimo è che con esso Dio stupisce l'Uomo agendo in modo totalmente imprevedibile, che a noi pare assurdo: così come il Cielo sovrasta la terra, i pensieri di Dio sovrastano i nostri, scrive Isaia; S.Paolo parla del mistero della resurrezione di Cristo e della Redenzione come "scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani", Tertulliano dice "credo quia absurdum", credo PERCHè è assurdo, e anche Kierkegaard insiste molto sulla fede in quanto paradosso e scandalo. Dio si serve di questi elementi per mostrarci il Suo amore: così come noi, quando vogliamo far contenta la nostra ragazza crechiamo di regalarle una cosa a cui non avrebbe mai pensato, o comunque che la stupisca, Dio per mostrarci il suo amore agisce attraverso vie e modi che noi giudichiamo, proprio come diceva Hellvis, incoerenti, o paradossali; questa è una parte molto importante del Cristianesimo, che se fosse "coerente", nel senso che si voleva adoperare, sarebbe l'ennesimo moralismo o filosofia idealistica. è invece più simile all'incontro con una persona speciale; c'è forse "coerenza" nei rapporti interpersonali tra di noi? E dunque tanto più aspettiamoci imprevisti dall'incontro con Dio.

  8. #83
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Non è Calon che la cerca... è che C'E' coerenza nel cristianesimo...
    beh, già nel suo discorso non ce ne è: la soliota menata del male nel mondo: esiste il male perchè dio non interviene per lasciare il libero arbitrio... però dio interviene, visto che i miracoli sono manifestazioni di dio... dunque?

  9. #84
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Beh in alcune cose si, se consideriamo ad esempio tutto l'aspetto filosofico; ma secondo me la cosa più bella del Cristianesimo è che con esso Dio stupisce l'Uomo agendo in modo totalmente imprevedibile, che a noi pare assurdo: così come il Cielo sovrasta la terra, i pensieri di Dio sovrastano i nostri, scrive Isaia; S.Paolo parla del mistero della resurrezione di Cristo e della Redenzione come "scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani", Tertulliano dice "credo quia absurdum", credo PERCHè è assurdo, e anche Kierkegaard insiste molto sulla fede in quanto paradosso e scandalo. Dio si serve di questi elementi per mostrarci il Suo amore: così come noi, quando vogliamo far contenta la nostra ragazza crechiamo di regalarle una cosa a cui non avrebbe mai pensato, o comunque che la stupisca, Dio per mostrarci il suo amore agisce attraverso vie e modi che noi giudichiamo, proprio come diceva Hellvis, incoerenti, o paradossali; questa è una parte molto importante del Cristianesimo, che se fosse "coerente", nel senso che si voleva adoperare, sarebbe l'ennesimo moralismo o filosofia idealistica. è invece più simile all'incontro con una persona speciale; c'è forse "coerenza" nei rapporti interpersonali tra di noi? E dunque tanto più aspettiamoci imprevisti dall'incontro con Dio.

    ottimo contributo, straquoto

    un saluto

    Somebody

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    beh, già nel suo discorso non ce ne è: la soliota menata del male nel mondo: esiste il male perchè dio non interviene per lasciare il libero arbitrio... però dio interviene, visto che i miracoli sono manifestazioni di dio... dunque?
    Ma Dio interviene anche e soprattutto in modo che non ti aspetti e celato, spesso tramite la stessa natura umana.

    A tal proposito, mi ricordo di una storiella citata anche ne 'la Bambola che Dorme' di Deaver:

    uno tsunami si abbatte su di un luogo. Tutti fuggono ma una persona rimane ferrea in casa dicendo "tanto Dio verrà a salvarmi".
    L'acqua sale ed una barca di soccorsi passa ma questi risponde "non vi preoccupate, è Dio la mia Salvezza!"
    L'acqua sale ancora ed una seconda barca di soccorsi passa davanti la casa ma questi non vuole aiuto perché "confido nel Signore, Lui mi salverà!"
    L'acqua sale ancora ed ormai ha quasi sommerso tutto manca solo il tetto e passa un'elicottero di soccorso che allunga una scaletta.
    Questi se ne sta al suo posto perché la salvezza "verrà da Dio".
    L'acqua sommerge tutto e questi muore.
    In paradiso chiede a Dio "Signore, ho confidato in Te, perché non mi hai salvato?"
    Ed Egli gli risponde "strano... non capisco cosa sia andato storto... ti ho mandato due barche ed un elicottero...."

    Questo per ripetere, Dio aiuta l'Uomo attraverso l'Uomo.

    Citando un gospel (tradotto) "Egli lavora attraverso coloro che lo pregano!"

  11. #86
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Ma Dio interviene anche e soprattutto in modo che non ti aspetti e celato, spesso tramite la stessa natura umana.
    cioè, scusa, vale anche per il dottor Mengele? così, per capire...

    PS: mi è piaciuto molto l'ultimo intervento di Calon. aggiungo una postilla: alla luce di quel che dici, è proprio necessario importunare tutti per far loro vedere quanto è bella la propria ragazza, e convincerli anche loro ad andare con lei?

  12. #87
    Banned
    Data Registrazione
    26-08-07
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Non è Calon che la cerca... è che C'E' coerenza nel cristianesimo...
    La "coerenza" del cristianesimo è un po' come il concetto stesso di "dio"... vi ci si può credere solo per fede.
    Con l'uso della ragione invece............

  13. #88
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Ma Dio interviene anche e soprattutto in modo che non ti aspetti e celato, spesso tramite la stessa natura umana.

    A tal proposito, mi ricordo di una storiella citata anche ne 'la Bambola che Dorme' di Deaver:

    uno tsunami si abbatte su di un luogo. Tutti fuggono ma una persona rimane ferrea in casa dicendo "tanto Dio verrà a salvarmi".
    L'acqua sale ed una barca di soccorsi passa ma questi risponde "non vi preoccupate, è Dio la mia Salvezza!"
    L'acqua sale ancora ed una seconda barca di soccorsi passa davanti la casa ma questi non vuole aiuto perché "confido nel Signore, Lui mi salverà!"
    L'acqua sale ancora ed ormai ha quasi sommerso tutto manca solo il tetto e passa un'elicottero di soccorso che allunga una scaletta.
    Questi se ne sta al suo posto perché la salvezza "verrà da Dio".
    L'acqua sommerge tutto e questi muore.
    In paradiso chiede a Dio "Signore, ho confidato in Te, perché non mi hai salvato?"
    Ed Egli gli risponde "strano... non capisco cosa sia andato storto... ti ho mandato due barche ed un elicottero...."

    Questo per ripetere, Dio aiuta l'Uomo attraverso l'Uomo.

    Citando un gospel (tradotto) "Egli lavora attraverso coloro che lo pregano!"
    si ma un conto è un elicottero su cui si può fare i furbi dicendo che era mandato da dio anche se non lo sapeva, un altro sono le cose "impossibili" come la moltiplicazione dei pani o le madonne che sanguinano

  14. #89
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    beh, ma le madonne che sanguinano possono essere spiegate in molti modi (8 diversi, se ben ricordo un articolo del cicap...).

    quanto alla moltiplicazione dei pani, tzè, io sono molto più bravo, so fare addirittura la divisione...

  15. #90
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    beh, ma le madonne che sanguinano possono essere spiegate in molti modi (8 diversi, se ben ricordo un articolo del cicap...).

    quanto alla moltiplicazione dei pani, tzè, io sono molto più bravo, so fare addirittura la divisione...




    chissà se gli eventi di Medjogorje potranno farti cambiare idea......

  16. #91
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    ah somebo'...
    ma tui credi davvero a ste minchiate dei miracoli, dei segreti e dei misteri?
    di la verità, non si arrabbia nessuno

  17. #92
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    quanto alla moltiplicazione dei pani, tzè, io sono molto più bravo, so fare addirittura la divisione...
    Problema: ho pochi spiccioli, 2 pesci, 5 pani, 5.000 persone da sfamare.

    Ora, risolvilo con la divisione, Ronin, sapendo che l'avvanzo equivaleva a 12 ceste.

  18. #93
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ah somebo'...
    ma tui credi davvero a ste minchiate dei miracoli, dei segreti e dei misteri?
    di la verità, non si arrabbia nessuno

    "ah, Somebò" è bellissima!

    cmq caro Hellvis ci credo eccome

    ritengo anche la vicenda di Medjogorje molto attendibile e si, credo alla profezia dei 10 segreti... daltronde, veranno comunicati 3 giorni prima che sia avvereranno quindi se si tratterà di un imbroglio o no sarà chiaro a tutti...

    poi c'è il discorso del terzo segreto e del "segno"... insomma gli occhi li tengo puntati...

    Nulla è impossibile a Dio.

    Un salutone
    Somebody

  19. #94
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    voi cattolici dovreste scrivere il vostro codice da vinci e farci i miliardi, visti tutti questi misteri

  20. #95
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Questo per ripetere, Dio aiuta l'Uomo attraverso l'Uomo.
    Che cagata! Migliaia di persone muoiono ogni giorno uccise da altri uomini, negli ultimi 50 anni abbiamo visto i piu grandi massacri di massa della storia e tu te esci con sta storiella per bambini? Ridicolo.

    Se Dio esiste,e secondo me esiste,non interviene in alcun modo nella vita materiale degli uomini ma solo in quella ,chiamiamola, 'spirituale'.

  21. #96
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Per Hell: i miracoli sono manifestazioni "straordinarie" rispetto all'azione ordinaria di Dio...
    Riprendo l'esempio di Calon: se tutti i giorni e tutti i momenti faccio qualcosa di straordinario per la persona che amo, alla fine diventa normale...
    Io la amo "normalmente"... ogni tanto faccio qualcosa di straordinario!

  22. #97
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    dunque dio interviene o no nelle cose umane?

  23. #98
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    PS: mi è piaciuto molto l'ultimo intervento di Calon. aggiungo una postilla: alla luce di quel che dici, è proprio necessario importunare tutti per far loro vedere quanto è bella la propria ragazza, e convincerli anche loro ad andare con lei?
    Beh, necessario no, però ci si prova, se si crede che ciò, ad esempio migliorerebbe il rapporto tra i due. Comunque era solo un esempio, eh .
    Cioè, se il Cristianesimo è vero, non si tratta di ragazze, ma della salvezza delle persone, quindi magari uno si sente portato a parlare in merito. Cioè, quando uno cerca di evangelizzare, non è che lo si fa per rompere le scatole agli altri, ma perchè si crede che in questo modo qualcuno possa magari vivere felice. Ecco il perchè dell'"importunare" tutti, che giustamente ponevi in risalto.

  24. #99
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Thumbs up Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Beh, necessario no, però ci si prova, se si crede che ciò, ad esempio migliorerebbe il rapporto tra i due. Comunque era solo un esempio, eh .
    Cioè, se il Cristianesimo è vero, non si tratta di ragazze, ma della salvezza delle persone, quindi magari uno si sente portato a parlare in merito. Cioè, quando uno cerca di evangelizzare, non è che lo si fa per rompere le scatole agli altri, ma perchè si crede che in questo modo qualcuno possa magari vivere felice. Ecco il perchè dell'"importunare" tutti, che giustamente ponevi in risalto.

    Esatto. Il primo compito di un cristiano sarebbe (il condizionale è d'obbligo ) quello di parlare ad altri. Per maggiori delucidazioni vedere scritture di Matteo 24:14, 1° Corinzi 9:16, Galati 6:9, 2° Timodeo 4:2, Romani 10:13-14 che non fanno che confermare ciò.

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: I 10 segreti di Medjugorje e il "segno" visibile.

    guardate questo breve filmato fatto a medjugorje, io non avevo mai visto una striscia di nuvola fare quello che si vede li'.
    http://www.youtube.com/watch?v=cc9gsC93pR8&playnext=1

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato