+ Rispondi alla Discussione
Pag 25 di 26 PrimaPrima ... 1523242526 UltimaUltima
Risultati da 601 a 625 di 635
  1. #601
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    qual'è l'antivirus free più leggere che posso installare...ho un vecchio pc con XP...
    provato Avira, ma va malissimo adirittura crasha...
    ora ho AVG...ma sembra abbastanza pesante...
    consigli? (butto il portatile?)

  2. #602
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )


  3. #603
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    c'è anche per XP?
    dal sito è messo solo per Vista e Seven a 32/64bit...

  4. #604
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    si che c'è anche per xp

  5. #605
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Se vai su update.microsoft.com e scegli aggiornamenti personalizzati (o installazione personalizzata), dovrebbe comparire tra gli aggiornamenti software facoltativi.

  6. #606
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    ok provo

  7. #607
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Installato..
    effettivamente il pc ha preso un po' di respiro, sembra abbastanza leggero.
    a questo punto...
    in termini assoluti com'è come antivirus? io al momento uso anche sul mio pc principale Avira...non che il mio pc risulti appesantito, ma se si può liberare qualche risorsa perchè no
    Insomma...lo scambiereste Avira Free con il microsoft security essential?

  8. #608
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Insomma...lo scambiereste Avira Free con il microsoft security essential?
    Il motore di ricerca dei virus di Avira non mi piace particolarmente ma direi che indicativamente i due software si equivalgono. SE ha dalla sua il fatto che non fa ulteriori promozioni x l'acquisto di una versione superiore, cosa che ha Avira sebbene non così invasiva come altri Antivirus. Se il fine ultimo è quello di avere un PC leggero e veloce io procederei così:

    - Microsoft SE come AV
    - rimozione di tutti i prog che partono all'avvio ma che non è detto mi servano (Start --> Esegui --> msconfig --> tab Avvio)
    - eventuale rimozione di crapware inutile (rallentano il PC e spesso sono tools inutili, pesanti o a pagamento). PC Decrapifier svolge egregiamente il ruolo di mass uninstaller (è veramente grandioso ed è free)

    [opzionale] Installerei spybot come anti-spyware. Ci sono forti pareri contrastanti sull'utilità di questo software free, anche in qualche topic apposito di TGM. Personalmente mi ha sempre protetto riducendo sensibilmente anche i fastidiosi popup durante la navigazione. Provalo e se ti fa schifo, rimuovilo.

    Userei anche software free valido e più leggero di altri programmi analoghi (tutte le alternative vogliono risorse minori) come:

    Foxit reader al posto di Acrobat Reader
    CDBurnerXP al posto di Ahead Nero o NTI (o altre suite di masterizzazione)
    Google Chrome al posto di Firefox come browser (anche se personalmente trovo IE9 abbastanza leggero e veloce anche se XP purtroppo supporta max IE

    Come tool di mantenimento del Sistema userei

    CCleaner (lo trovo il migliore, pulisce l'hdd dalla roba inutile fra cui traccie di navigazione e cronologie varie e ripara tanti errori comuni generati dall'uso del SW)
    Auslogic Disk Defrag (per deframmentare il Registry, è fra i SW free più veloci anni luce dal tool integrato della MS)

    PS: questa la mia config da battaglia su PC datati o poco potenti qualora non possa mettere direttamente più RAM (XP 32bit ne vede max 3GB). Non ha la pretesa di essere la config ideale, ci fossero alternative migliori ben vengano!

  9. #609
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Citazione Originariamente Scritto da Icewolf Visualizza Messaggio
    Il motore di ricerca dei virus di Avira non mi piace particolarmente ma direi che indicativamente i due software si equivalgono. SE ha dalla sua il fatto che non fa ulteriori promozioni x l'acquisto di una versione superiore, cosa che ha Avira sebbene non così invasiva come altri Antivirus. Se il fine ultimo è quello di avere un PC leggero e veloce io procederei così:

    - Microsoft SE come AV
    - rimozione di tutti i prog che partono all'avvio ma che non è detto mi servano (Start --> Esegui --> msconfig --> tab Avvio)
    - eventuale rimozione di crapware inutile (rallentano il PC e spesso sono tools inutili, pesanti o a pagamento). PC Decrapifier svolge egregiamente il ruolo di mass uninstaller (è veramente grandioso ed è free)

    [opzionale] Installerei spybot come anti-spyware. Ci sono forti pareri contrastanti sull'utilità di questo software free, anche in qualche topic apposito di TGM. Personalmente mi ha sempre protetto riducendo sensibilmente anche i fastidiosi popup durante la navigazione. Provalo e se ti fa schifo, rimuovilo.

    Userei anche software free valido e più leggero di altri programmi analoghi (tutte le alternative vogliono risorse minori) come:

    Foxit reader al posto di Acrobat Reader
    CDBurnerXP al posto di Ahead Nero o NTI (o altre suite di masterizzazione)
    Google Chrome al posto di Firefox come browser (anche se personalmente trovo IE9 abbastanza leggero e veloce anche se XP purtroppo supporta max IE

    Come tool di mantenimento del Sistema userei

    CCleaner (lo trovo il migliore, pulisce l'hdd dalla roba inutile fra cui traccie di navigazione e cronologie varie e ripara tanti errori comuni generati dall'uso del SW)
    Auslogic Disk Defrag (per deframmentare il Registry, è fra i SW free più veloci anni luce dal tool integrato della MS)

    PS: questa la mia config da battaglia su PC datati o poco potenti qualora non possa mettere direttamente più RAM (XP 32bit ne vede max 3GB). Non ha la pretesa di essere la config ideale, ci fossero alternative migliori ben vengano!
    Nei test su AvComparatives Avira è sempre sopra a MSE come capacità di rilevazione di virus. Però MSE non è che faccia poi così schifo quindi può andare bene se vuoi provare a cambiare (nulla ti impedisce di tornare indietro)... Per i malware Spybot va bene ma ha una scansione molto lenta e non rileva alcuni tipi di minacce quindi se vuoi installalo (ma non attivare il TeaTime) ma usa mbam che è molto più efficiente nel rilevare schifezze e in più ha la possibilità di eseguire scansioni rapide

    Concordo sull'usare software alternativi che risultano essere più leggeri (foxitreader, chrome, ...).
    Concordo anche sull'usare CCleaner per fare manutenzione e per deframmentare suggerisco Defraggler che è veloce e pratico (se usi win7 non è necessario)

  10. #610
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    allora, la seconda mia domanda era per il mio pc principale...che non è nuovissimo ma comunque ancora di tutto rispetto (AMD 955 4gb di ram ati 5770OC 1gb)...
    Non ho particolari problemi di rallentamenti, poca ram o latro...(tranne l'avvio che ci mette un po' e non capisco perchè, il pc di mia morosa grosso modo analogo si avvia in una manciata di secondi...).
    Comunque una volta avviato va senza intoppi...
    mi chiedevo comunque se il passaggio MSE poteva avere il suo perchè, insomma se la protezione è analoga ma è più leggero potrebbe valere la pena.
    Per maleware e Spybot non ho nessuna protezione in tempo reale (teoricamente però Avira offre protezione anche da questi ) ho però SpyBot con cui ogni tanto faccio una scansione...
    il teaTime ovviamente non lo attivo...

  11. #611
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Si possono avere PC identici ma con programmi diversi e sono proprio questi che determinano i tempi di avvio. Ad esempio un PC con una vecchia versione della Security Suite della Norton ci metterebbe di più ad avviarsi di uno identico ma con un AVG o un MSE. Esistono programmi che testano le tempistiche di avvio (non ricordo il nome al momento) che ti dicono anche il programma che fa da collo di bottiglia, ad ogni modo io procederei in questo modo:

    Da Start --> Esegui digito msconfig
    Nel Tab Avvio tolgo il segno di spunta ai programmi che non serve partano all'accensione del PC facendo attenzione a non rimuovere quelli importanti o fondamentali. In caso di problemi ad identificare il programma farei una breve ricerca su Google!

    Toglierei anche tutti i file di cache/temp con CCleaner (che sono caricati ad ogni avvio se non erro) e velocizzerei il tutto con un bel defrag (di Windows o fatto da altri programmi, basta farlo). Diciamo che al momento non credo ci siano altri modi per velocizzare un PC all'avvio oltre a quanto indicato

  12. #612
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    si dall'avvio ho già tolto tutto quello che mi pare non serva...ma effettivamente potrei togliere anche qualche altro programma...
    defrag l'hdd è abbastanza a posto...
    mentre effettivamente non ho mai fatto nulla per i file di cache/temp...e li potrebbero esserci circa 2 anni e mezzo di roba accumulata

  13. #613
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Potreste suggerirmi un software alternativo ad ad-ware? Ultimamente si ostina a rilevarmi come Trojan una dll di Avira (aeexp.dll, per la precisione), trojan che però nè Malwarebites nè spybot rilevano facendomi pensare ad un falso positivo (oddio, spero!), pensavo quindi di sostituirlo, cosa suggerite, Malwarebites può andar bene?

  14. #614
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Se hai Spybot è del tutto ridondante avere ad-aware. Malwarebytes è più una cura che un'antispyware, non dovrebbe avere il controllo live ma intervenire solo manualmente. Io lo disinstallerei senza pensarci due volte (ad-aware)

  15. #615
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Alla fine ho fatto così, grazie del consiglio.

  16. #616

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    come antivirus e firewall consiglio l'eccellente Comodo Internet Security, che è freeware (ci sono anche versioni a pagamento, ma danno cose assolutamente marginali legale ad assistenza "ad-hoc" e altre amenità). Io mi affido a Comodo da anni e non ho mai più preso virus o avuto problemi. Inoltre trovo che sia leggerissimo, e come ciliegina include funzioni di sandbox, per far girare programmi in modo isolato rispetto al resto del sistema, donde evitare possibili infezioni qualora nutrissimo dubbi circa il file che stiamo andando ad aprire.

    L'unico "difetto", se vogliamo, è che richiede spesso l'input dell'utente, perciò è consigliato a chi di informatica ci capisce almeno qualcosina. Insomma, non è la solita suite tutta per nabbi, infatti tutti i pareri negativi che ha ricevuto sono da persone incapaci di gestire i falsi positivi che Comodo rileva (software non contrassegnato digitalmente e quindi non affidabile), ma Comodo lascia tutte le opzioni per gestire qualsiasi cosa come si vuole... basta darsi una svegliata.
    Ultima modifica di Drake Aran; 21-10-12 alle 11:26:31

  17. #617
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Utilizzo già Comodo come firewall e devo dire che in effetti mi trovo molto bene, non sapevo ne esistesse anche un antivirus.

  18. #618
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Bah meglio avira come antivirus

  19. #619
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Vorrei segnalare alcune notizie interessanti!

    La prima riguarda l'uscita di Spybot 2 completamente rinnovato nella grafica, nella velocità e nelle funzionalità. Permette di creare liste bianche e di personalizzare l'installazione con diverse opzioni che devo ancora esaminare. Mi ha attirato l'installazione da tecnico (la quarta voce disponibile) e sono curioso di poterci mettere le mani sopra e verificarne la differenza rispetto alle altre installazioni proposte. Al momento i primissimi pareri sono tutti positivi ma devo ancora testare a fondo il programma.

    La seconda notizia da appassionato d'informatica riguarda il virus Ukash anche conosciuto più comunemente col nome di "virus della guardia di finanza". Il software AVG Rescue Disk aggiornato riesce ora a debellare questo problema e l'installazione su memoria flash è ancora più funzionale e facile da effettuare. Testata da un amico, la distribuzione linux (c'è questo dietro al programma) non solo si aggiorna se rileva una connessione internet salvando i file nella RAM, ma è in grado di scovare tutte le traccie di questo fastidioso virus. La versione precedente che mettevo su un CD Live non mi pareva desse i medesimi risultati positivi sulla stessa macchina con lo stesso virus.

  20. #620
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    spybot lo provo subito

    il coso della finanza si toglieva già comodamente con una scansione di mbam in mod provvisoria mi pare quindi boh, male non fa ma non mi pare particolarmente eccezionale quell'avg tool

  21. #621
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    mmm spybot hanno complicato l'interfaccia a mio parere senza aggiungere chissà che strumenti nuovi, però boh l'ho giusto provato ieri sera

  22. #622
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Attento perchè sono proliferate diverse mutazioni del virus Ukash. Alcuni criptano tutti i dati dell'HDD mentre altre versioni fanno apparire uno splash screen sovrapposto a quello di windows (e di questi ne esiste una versione che invece di avvisare l'utente col messaggio che tutti conosciamo mette uno schermo bianco e null'altro). Di questi ne ho già trovato alcuni che appaiono anche in modalità provvisoria e in questo caso l'unica soluzione è la scansione con pendrive o CD/DVD con distro linux "cucinata" appositamente. Su alcune macchine in assistenza la nuova versione di AVG ha tolto tutto mentre quella vecchia anche se si aggiornava tenendo tutto in RAM non puliva fino in fondo

  23. #623
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    in quei casi (ammesso che non riesca a terminare il processo incriminato da task manager in provvisoria) di solito trovo molto più affidabile il live cd di Avira

    avg non mi ha mai convinto molto e i test bene o male mi han sempre dato ragione... ciò non toglie che può sicuramente essere uno strumento utile su questo c'è poco da dire

  24. #624
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    nel mentre spybot mi mette un'iconcina fissa a fianco dell'orologio che appare ad ogni riavvio... una specie di menù rapido e la cosa mi da fastidio perchè una delle cose che apprezzavo di spybot (oltre alla semplicità) era il fatto che non rompesse le balle

    in più nelle opzioni non c'è una comoda spunta del tipo "mostra il menù all'avvio del sistema" in modo da scegliere velocemente e semplicemente cosa caricare all'avvio ma al contrario si perde in una marea di opzioni che non descrive poi molto (e vale anche per l'interfaccia "base") non so non mi convince molto per ora...

    l'installazione da tecnico pare sia solo una roba per differenziare "legalmente" le installazioni ma gli strumenti sempre quelli sono.

    dovrei provarlo su un pc infetto per verificarne l'efficacia però per ora mi sembra con le stesse funzionalità di prima ma molto più confusionario che non è mai un bene...

  25. #625
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Sicurezza per piccole tasche ( freeware è bello )

    Per quanto riguarda i "Rescue Disk", io mi son trovato molto bene con quello di Kaspersky; purtroppo, mi pare di aver capito non essere più sviluppato (comunque, il virus DB viene regolarmente aggiornato).

    Avira AntiVir Rescue System non sembra niente male; mi sa tanto che lo provo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 25 di 26 PrimaPrima ... 1523242526 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato