+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Sfida sicurezza PC

  1. #1

    Predefinito Sfida sicurezza PC

    Il mio inquilino di casa studia informatica ed è fissato con la sicurezza delle reti (infatti si specializzera in sicurezza delle reti aziendali). Tra una battuta ed un'altra, per gioco, abbiamo fatto una scommessa. Ha preso un portatile e messo sul desktop un file di testo. La scommessa è che io non riesca a far uscire questo file dal Pc. Ovviamente la scommessa non prevede che io smonti l'hdd. La sua prima mossa è stata di bloccarmi le porte usb (non so come) e il masterizzatore quindi non posso usare penne usb o dvd riscrivibili. Mi ha bloccato l'accesso alla mail di virgilio o altri siti mail perché volevo mandarmi il file via mail quindi nulla ma poiché la cosa è nata li per li un po un gioco e in quel momento andava di corsa, ha fatto un errore. Non mi ha bloccato i siti per lupload dei fili e infatti, ho uploadato il file e scaricato via mail dal cellulare. Rritornato a casa gli ho mostrato sorridente il file nel mio pc. Ovviamente ha capito come avevo fatto, quindi mi ha bloccato tutti i siti per l'upload di file. Ora come ora mi trovo nelle condizioni di dover usufruire di altri mezzi per fregarlo e sempre via cellulare o quantomeno io non conosco altri mezzi. Ho disponibile anche la wifi, quantomeno al momento, e ho già pensato a programmi come wi fi trasfer.
    L'ho provato e già sono riuscito a trasferire il file ma secondo me al prossimo step avrò seri problemi. Se mi toglie la wifi dovrei corrompere la sorella per farmi ridare la pass :p...... Anche perché via rete non saprei che altro fare. Se non mi toglie la wifi ho visto comunque che wifi transfer è lento e certe volte pare si blocchi sopratutto con file più pesanti. Finché è un file di testo non ci sono problemi ma se la sfida si sposta su file più pesanti credo che avrei problemi.
    Insomma datemi una mano devo convincerlo a fare il panettiere :p
    Ultima modifica di Morning Glory; 01-03-15 alle 16:07:53

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Beh esiste il bluetooth, puoi usare il tor browser e cmq se tu hai accesso come admin al sistema puoi sistemare sempre tutto
    Una sfida così non ha molto senso secondo me...

    E puoi sempre avviare il pc con una distro live di linux (ad es. ubuntu) accedere al disco e copiarti il file su una penna usb (perchè a quel punto il sistema operativo è diverso e funziona tutto)

  3. #3

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Beh esiste il bluetooth

    cioè? come posso usarlo?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    puoi usare il tor browser
    con tor posso navigare ovunque?
    ma anche potessi non sarebbe lentissimo?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    e cmq se tu hai accesso come admin al sistema puoi sistemare sempre tutto
    assolutamente no,
    non avrebbe senso.

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    E puoi sempre avviare il pc con una distro live di linux (ad es. ubuntu) accedere al disco e copiarti il file su una penna usb (perchè a quel punto il sistema operativo è diverso e funziona tutto)
    mmmm..interessante.
    Spiegati meglio....mi serve qualcosa di veloce, semplice e rapido.

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    cioè? come posso usarlo?
    clicchi col destro sul file -> invia a -> dispositivo bluetooth -> a questo punto basta che attivi il bluetooth sul telefono e lo rendi visibile per la ricerca del dispositivo

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    con tor posso navigare ovunque?
    ma anche potessi non sarebbe lentissimo?
    E' un discorso un filo complicato ma diciamo che da quel che scrivi, si puoi navigare ovunque e oggi tor è piuttosto veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    mmmm..interessante.
    Spiegati meglio....mi serve qualcosa di veloce, semplice e rapido.
    scarichi una iso di ubuntu, la masterizzi su dvd o su una chiaveusb (google è pieno di guide) e poi fai il boot del portatile dal cd o dall'usb

    siccome immagino ti abbia bloccato le usb e il cd da windows, prima del caricamente del SO funzionano... a quel punto ti parte l'installazione di ubuntu che ti chiede se vuoi installare (NO) o provare (SI) ubuntu: scegli "prova ubuntu" e partirà il sistema operativo pulito dal quale funzionerà tutto e a quel punto fai quello che vuoi

  5. #5

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    clicchi col destro sul file -> invia a -> dispositivo bluetooth -> a questo punto basta che attivi il bluetooth sul telefono e lo rendi visibile per la ricerca del dispositivo

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    E' un discorso un filo complicato ma diciamo che da quel che scrivi, si puoi navigare ovunque e oggi tor è piuttosto veloce
    devo scaricare una versione portable e provare.
    Dico portabile perchè ovviamente non ho i diritti per installare nulla.


    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    scarichi una iso di ubuntu, la masterizzi su dvd o su una chiaveusb (google è pieno di guide) e poi fai il boot del portatile dal cd o dall'usb
    l'ordine di boot non posso cambiarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    siccome immagino ti abbia bloccato le usb e il cd da windows, prima del caricamente del SO funzionano... a quel punto ti parte l'installazione di ubuntu che ti chiede se vuoi installare (NO) o provare (SI) ubuntu: scegli "prova ubuntu" e partirà il sistema operativo pulito dal quale funzionerà tutto e a quel punto fai quello che vuoi
    Se non ricordo male ho provato ma non partiva la iso di ubuntu e carica direttamente windows.
    mi puoi indicare una iso di ubuntu veloce, proprio il minimo indispensabile per far ciò e riprovare?
    magari un'altra versione funziona.

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    devo scaricare una versione portable e provare.
    Dico portabile perchè ovviamente non ho i diritti per installare nulla.

    l'ordine di boot non posso cambiarlo.

    Se non ricordo male ho provato ma non partiva la iso di ubuntu e carica direttamente windows.
    mi puoi indicare una iso di ubuntu veloce, proprio il minimo indispensabile per far ciò e riprovare?
    magari un'altra versione funziona.
    1) Il torbrowser è portable e non devi fare nessuna configurazione
    2) non puoi cambiare l'ordine di boot ma di solito c'è un tanto F-qualcosa per scegliere la periferica per il boot senza dover entrare nel bios (spesso è F10)
    3) una qualsiasi distro di ubuntu va bene, magari hai sbagliato a scegliere la periferica di boot

  7. #7

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    1) Il torbrowser è portable e non devi fare nessuna configurazione
    2) non puoi cambiare l'ordine di boot ma di solito c'è un tanto F-qualcosa per scegliere la periferica per il boot senza dover entrare nel bios (spesso è F10)
    3) una qualsiasi distro di ubuntu va bene, magari hai sbagliato a scegliere la periferica di boot
    non posso ne cambiare il boot ne accedere al bios.

    Ho scaricato lubuntu, una iso di 703 mb che per altro non entra in un cd. Lho masterizzato in un dvd, avviato il mio pc e messo come boot dal mio pc il dvd ma non parte, si avvia sempre Windows.

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    guardati qualche guida online per capire cosa sbagli... deve funzionare per forza se hai messo il dvd come prima periferica di boot

  9. #9
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Se non può cambiare l'ordine di boot e/o accedere al BIOS come può far partire una live di linux?
    Dovrebbe smontare l'harddisk, ma non gli è permesso...

  10. #10
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Citazione Originariamente Scritto da Lord McAaron Visualizza Messaggio
    Se non può cambiare l'ordine di boot e/o accedere al BIOS come può far partire una live di linux?
    Dovrebbe smontare l'harddisk, ma non gli è permesso...
    le prove avevo capito che le stava facendo sul suo pc non su quello della sfida...

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    non posso ne cambiare il boot ne accedere al bios.

    Ho scaricato lubuntu, una iso di 703 mb che per altro non entra in un cd. Lho masterizzato in un dvd, avviato il mio pc e messo come boot dal mio pc il dvd ma non parte, si avvia sempre Windows.

  11. #11

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Si ma a prescindere non posso cambiare il boot

  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    io continuo a non capire l'utilità di questa "sfida"... è come dirti "devi far partire questa macchina ma non ti do le chiavi e non puoi collegare i cavi"...

    a questo punto ci starebbe bene un:




  13. #13

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Non è proprio cosi. I mezzi per prendere quel file ci sono, sono io che non li conosco. La sfida è fatta nell intento di ricreare una verosimile situaziondi pc aziendale nel quale non è che puoi smontare l'hdd o accedere a qualsiasi cosa.
    Ultima modifica di Morning Glory; 08-03-15 alle 09:55:11

  14. #14

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Finchè nelle aziende non metteranno password sul bios chiunque ci potrà accedere. E non ci vuole un genio per farlo, lo fa pure Aranzulla.

  15. #15

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Ma infatti nel bios non si può entrare

  16. #16
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Se il computer da cui vuoi prelevare il file è connesso ad internet, la cosa più semplice è scaricare Teamviewer e lanciarlo (non è necessario installarlo); ti colleghi con un altro pc e trasferisci il file che ti interessa (ovviamente, devi sapere un po' come funziona il programma Teamviewer).
    Dovrebbe funzionare anche con il "desktop remoto" di windows, ma non l'ho mai utilizzato e non so che limitazioni possa avere.

    Poi, se tu hai accesso "fisico" al pc, con un cavetto ethernet (meglio se cross) ed un portatile puoi collegarti al modem/router senza la necessità di usare il wifi (e quindi di sapere la password...) o tentare un collegamento diretto tra i due PC (solo con cavo cross); a questo punto, ti basterebbe condividere una cartella sul tuo desktop e passarti il file (questo nel caso in cui il PC su cui c'è il file da prelevare non ti consenta di condividere file/cartelle nella LAN).

    Ricorda, in un caso reale, se hai accesso fisico al PC, non esiste un modo per impedirti di portar via il file, anche senza smontare l'HDD.
    Password nel BIOS? Basta aprire il case e togliere la batteria tampone, poi fai quello che vuoi...

  17. #17

    Predefinito Re: Sfida sicurezza PC

    Il metodo team viewer forse è il più diretto, devo provare.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato