+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 309
  1. #201
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Raytheon Visualizza Messaggio
    secondo me la scuola dell'obbligo dovrebbe fornire la formazione necessaria ad avere dei cittadini mediamenti colti e consapevoli.

    Quindi:

    Storia con maggior attenzione al 900 e alla storia contemporanea.
    Italiano ed Inglese.
    Matematica e Scienze
    Educazione civica e Filosofia

    queste secondo me sono le basi fondamentali alle quali non si puō rinunciare.
    E mi sta anche bene, ma non negli ultimi tre anni di superiori. Anche perchč se nei diec'anni precedenti cose come quelle che dici non sono riuscite ad attecchire, non c'č proprio pių speranza.

    Oltre a formare dei cittadini, la scuola deve formare delle persone. Persone giovani e preparate, non diciottenni pieni di cultura ma inutili a qualsiasi cosa.

  2. #202
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Raytheon Visualizza Messaggio
    secondo me la scuola dell'obbligo dovrebbe fornire la formazione necessaria ad avere dei cittadini mediamenti colti e consapevoli.

    Quindi:

    Storia con maggior attenzione al 900 e alla storia contemporanea.
    Italiano ed Inglese.
    Matematica e Scienze
    Educazione civica e Filosofia

    queste secondo me sono le basi fondamentali alle quali non si puō rinunciare.
    Metterei pure informatica. E' ovunque. Non c'č mestiere che non lo richieda. Sinceramente č deprimente vedere a Lettere l'esame di informatica scartare pių persone che quello di latino.
    E le domande tipo sono "cosa č un megabyte" e "cosa devo fare per non prendere virus informatici".

  3. #203
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Per la serie "gli incisi di cui non fotte niente a nessuno", da non-tecnico (e nemmeno umanista, diciamo aspirante zappatore va') continuo a dare ragione a Giec su pressoché tutta la linea.
    Anch'io a 15 anni non sapevo che razzo fare, ed effettivamente ero il pių sfigato agglomerato di complessi che si potesse avere la sventura di incontrare, dovevo farmi vedere da uno bravo e infatti lo facevo. Il fatto che la maggior parte dei 15enni sia tanto bamboccia (e non so neppure quanto sia vero ma tant'č, quelli che a 15 anni erano tanto fighi e con gli amici fighi ne sono sempre sicurissimi) č una pura e semplice emergenza nazionale, purtroppo troppo seria per interessare davvero a qualcuno.

    +1

  4. #204
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Localitā
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    E mi sta anche bene, ma non negli ultimi tre anni di superiori. Anche perchč se nei diec'anni precedenti cose come quelle che dici non sono riuscite ad attecchire, non c'č proprio pių speranza.

    Oltre a formare dei cittadini, la scuola deve formare delle persone. Persone giovani e preparate, non diciottenni pieni di cultura ma inutili a qualsiasi cosa.
    concordo. anche perchč la cultura una persona puō ampliarla anche per piacere personale.

    cmq se noti parlavo di scuola dell'obbligo che finisce a 16 anni quindi dovrebbe finire con il biennio delle superiori no?

  5. #205
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    infatti, ma ti ho prevenuto e t'ho impedito di allargarti


  6. #206
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    E mi sta anche bene, ma non negli ultimi tre anni di superiori. Anche perchč se nei diec'anni precedenti cose come quelle che dici non sono riuscite ad attecchire, non c'č proprio pių speranza.

    Oltre a formare dei cittadini, la scuola deve formare delle persone. Persone giovani e preparate, non diciottenni pieni di cultura ma inutili a qualsiasi cosa.
    Ok sono d'accordo
    Ma non č quello che giā succede?
    Cioč boh, sarō io, ma a me pare che quelli che escono oggi dall'ITI, dallo scientifico tecnologico, dall'ipsia, dall'alberghiero, da ragioneria, dall'artistico siano tutto tranne persone piene di cultura
    Hanno le basi giuste(chi pių chi meno), una buona specializzazione(se hanno studiato) e sono pronte a fare l'uni o a insersi nel mondo del lavoro
    Poi certo chi sceglie un liceo sa di doversi specializzare all'universitā, e probabilmente la loro cultura gli servirā anche per guadagnarsi il pane.

  7. #207
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Si parlava di migliorare la scuola. Non č messa cosė male, ma potrebbe essere fatto di molto meglio

  8. #208
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    mi sembra un prospettiva leggerissimamente, impercettibilmente,

    Spoiler:
    MOSTRUOSAMENTE



    aberrante...



    cercherō di essere semplice e di non buttarla sui massimi sistemi, visto che poi mi daresti del dandy segaiolo alcolizzato e tossico.
    Innanzitutto non capisco questa bella contrapposizione Scienza Vs Filosofia, come se queste fossero branche del sapere a tenuta stagna scollegate, o addirittura in contrapposzionione fra loro.
    Perchč mai?? Ti sei giā dimenticato della bella ownata di prima, con tutti i filosofi matematici e viceversa??
    Non ti sorge invece il dubbio che queste materie altro non siano che diversi modi di guardare uno stesso oggetto??

    La scienza...la scienza č qualcosa di fantastico, di meraviglioso, ma anche qualcosa di limitato e assolutamente non onnipotente...

    cosa ha fatto la scienza fino a oggi?
    ha costruito protesi...allungamenti...con la medicina ci ha allungato la vita di una 30ina di anni...con le auto e i mezzi di trasporto č come se ci avesse allungato le gambe...con Tv, computer e media č come se ci avesse allungato gli occhi...i telefoni sono protesi per le orecchie...e volendo la chirurgia potrebbe allungarti anche
    miglioramenti importanti per il miglioramento "pratico" della vita dell'uomo...ma che sull'altro lato, quello profondo, aggiungi molto poco...

    perchč la scienza a te č capace di spiegarti per lo pių solo il "come", il "quando", il "dove" delle cose...mai il "perchč"...
    la scienza ti puō dire che la mela ti cade sul grugno perchč c'č una forza che spinge la roba in basso a determinate condizioni e secondo deteminati presupposti fisici-matematici-chimici...
    ma non ti spiegherā mai "perchč" esiste quella cosa...perchč esiste la mela??...perchč prima esistono gli alberi...e perchč prima esistono gli alberi?? perchč prima esiste il pianeta terra...e perchč prima esiste il pianeta terra?? perchč prima esiste l'universo?? e prima dell'universo?? ...bella domanda...ripassa domani...
    la scenza si ferma all'"oggettivo", allo "sperimentale", a ciō che si vede...quello č il suo campo...il suo punto di vista...il suo dovere, che svolge molto egregiamente, niente da dire...


    ma da lė in poi puō entrare in campo solo l'astrazione, il ragionamento, la mente come unica arma per superare il contingente e la materia; "la filosofia", intesa come arte di fare domande, a prescindere dalla capacitā di arrivare alle risposte...

    La filosofia ha mai dato risultati definitivi?? NO
    La filosofia darā mai risultati definitivi?? NO, difficile
    O ti aspetti davvero che domani finalmente qualcuno riesca a scoprire con certezza se Dio esiste, se la materia č qualcosa di oggettivo, o una costruzione della nostra mente, se esiste l'anima o esistono solo le "cose", se la vita ha un significato e quale??
    Nessuno avrā mai risposte certe, ma siamo uomini e non dobbiamo e non possiamo smettere di porci tali le domande...



    lo so lo so...puō anche sembrare un discorso inutile, palloso, da sega mentale, specie se si č di quelli che dell'universo, del mondo e Dio se ne fottono, per i quali la vita č solo un susseguirsi di intervalli di sei giorni tra una partita di campionato e l'altra



    questo pezzo č di un pressapochismo che ti giuro rasenta il ridicolo...forse stai confondendo i filosofi con i poeti maledetti o con solo cristo santo sa quale altra categoria di intellettuali...
    ti posso assicurare, e se puoi provaci a smentirmi, che la maggioranza dei filosofi, dall' antichitā a oggi, furono persone per lo pių "normali", con vite ordinarie, semplici, a volte noiose come si dice sia stata quella di Hegel o Popper...
    Anzi, ti ricordo che moltissimi filosofi, (anzi quasi tutti) facevano discendere dalle loro seghe mentali sul significato di uomo, universo, materia, delle concezioni etiche da applicare alla vita di tutti i giorni, dall'obbedienza alla legge di Socrate, alla fedeltā allo stato di Hegel, al godimento con parsimonia degli Epicurei, e via dicendo...Non c'č li vedo Socrate ed hegel a sniffare polvere...
    Tra i filosofi pazzi, o supposti tali, a mia memoria si annovera solo Nietzsche...di ubriachi e cocainomani non me ne ne ricordo nessuno, anche perchč se puō dare grandi risultati scrivere versi o dipingere quadri sotto l'ebrezza dell'alcool o l'effetto dell'oppio, ragionare sui massimi sistemi in questo stato non mi pare una grande idea...
    Qualche altra eccezzione dev'esserci, tipo i Cinici dell'antica Grecia e qualche altro, ma a parte questo permettimi di catalogare la tua teoria come un'emerita ed oggettiva cagata...
    Hegel, per citarne uno. Ubriacone da mattina a sera ( e poi sono io quello che non sa la storia ).
    Nietzsche che tu citi. Sant'Agostino ( trombeur de femme di prima categoria "prima del risveglio" ). Qualche buon vecchio greco ma non contiamoli da Archimede ai vari pedofili alla corte di Socrate, ma va bene ( l'amore del giovincello era poi darglielo a forza, eh...) .
    Al massimo ci guardo sta sera e ti faccio una lista aggiornata, comunque Poi č chiaro che non tutti sono matti, drogati etc.

    L'ownata di prima non fa che dimostrare invece quello che sostengo, in primis perchč molti di quelli citati non sono nemmeno considerati filosofi, in secondo luogo per il semplice fatto che io non dico da nessuna parte che la filosofia limiti nulla, dico che se uno ci vuole buttare del tempo puō farlo, ma che non produce niente se non chiacchiere. E infatti, tutti quelli citati nel post sopra hanno prodotto non con la filosofia, ma con la scienza, guarda un pō!

    Guarda, il perchč delle cose... mi viene da ridere... il perchč delle cose lo spiega la scienza, o almeno ci prova con risultati pių concreti. Apprezzo piu' un mendel che mi tira fuori la teorica dei pisellini colorati, rispetto a chiedermi perchč una mela esiste o farmi domande che di base non hanno alcuna risposta ( dio c'e' o non c'e', tanto per farne una delle piu' famose su cui si sono ammazzati di seghe per centinaia d'anni ). Oh, sono discorso importanti , eh, molto! Ma non č pensando sull'uomo che si capisce come la fisica abbia gestito il big bang, per dire una delle cose che tu richiami. Poi, il giorno che un filosofo mi porta una teoria inconfutabile sulla nascita dell'universo condivisa anche dai fisici, rimangio tutto e chiedo scusa della mia supponenza, ma temo che sara' un po' difficile.
    Porsi certe domande ( vabbč, dio se esista o no č una gran vaccata di base, cmq ) va bene, ma trovare le risposte deve passare per vie concrete, se no perdo tempo e basta. Se io indago sul perchč una mela esiste, lo faccio con , che so?, biologia ? Non devo stare li a pensare che magari dall'iperuranio discendo lo spirito divino che si combina in 20 fattori diversi e nelle proporzioni x y e z mi da una mela, perchč č inutile e sciocco.
    Poi, ognuno č libero di pensarla come crede, ci mancherebbe. Perō sono convinto che la realtā abbia modalita' migliori e piu' efficienti di venire indagata.

  9. #209

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    Hegel, per citarne uno. Ubriacone da mattina a sera ( e poi sono io quello che non sa la storia ).
    Guarda che la fenomenologia dello spirito non si riferisce all'alcool

    Ma dove l'hai trovata sta cosa di Hegel ubriacone?

  10. #210
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Localitā
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    infatti non risulta manco a me...
    anzi, da quel che so di Hegel si diceva che fosse una persona molto posata

  11. #211
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Non č che si č confuso con Giorgio Bocca?

  12. #212
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    In tutto il topic non siete stati in grado di focalizzare la discussione.
    Avete mischiato medie con superiori e vabeh

    Poi ho letto questo:

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Giā, giā. E come la sviluppi questa creativitā? Con un datasheet di un amplificatore operazionale?
    Per la cronaca, faccio Ingegneria al Politecnico di Milano. Solo che una preparazione sia tecnica che umanistica mi permette di vedere dove ciascuna va a competere.

    Scusa ma questa č una minchiata, diglielo a carmack quando ha
    tirato fuori wolfstein3d, non č creativitā quella?
    Cosė come tanti videogame.


    Ragazzo mio la creativitā la sviluppi personalmente.
    In base a quello che ti piace fare, non č di certo la scuola a
    segarla, anzi essendo la scuola un luogo di incontro č possibile
    trovare anche chi ha le stesse nostre passioni e svilupparle
    al di lā dell'ambiente scolastico.

    Anzitutto va fatto un distinguo fra medie inferiori e medie
    superiori.

    Nelle prime ritengo che sia importante che rimanga tutto
    come ora.Anche le materie che apparentemente sembrano
    inutili per alcuni, come artistica e musica.
    Chi ritiene queste materie inutili si lanci dalla finestra ora.
    Ultimamente si č introdotta anche qualche ora di informatica.
    Roba base: stesura di testi con Word piuttosto che qualche
    presentazione con Power Point.
    Ben venga.
    E' importante far vedere a quello che č ancora bambino cosa
    il mondo ha a lui da offrire, secondo me č qui che questi decide
    se gli piace di pių una cosa piuttosto che l'altra.


    La grossa falla secondo me accade in alcuni istituti tecnici
    dal terzo anno che č quello di specializzazione.
    Noi avevamo una massiccia dose di elettronica nel nostro
    corso di studi: 6 ore, quanto informatica praticamente,
    eppure in tre anni abbiamo cambiato 5 professori.
    Nessuno ha capito nulla di elettronica. Bello.
    Per non parlare di quanto l'aspetto pratico in un itis sia
    importante ma viene sottovalutato ai termini pratici di voto:
    gente che prende dei sonori 10 in programmazione
    sul compito scritto poi quando li si mette davanti al pc non
    sono semplicemente in grado.

    Per ritornare al discorso principe: alle superiori le cose non
    vanno mischiate perchč teoricamente il ragazzo che entra
    in quell'ambiente sa giā quello che andrā a fare.
    Quindi zero menate, l'artista farā il liceo a lui preposto cosė
    come l'amante di letteratura, chi vuole fare il tecnico che
    faccia il tecnico in pace senza menate alcune.

    Io mi son rotto anche le balle di vedere dei 100 alle maturitā
    che al colloquio di lavoro non sanno dire neanche il proprio
    nome e cognome.
    Basta! chi sceglie quel percorso deve essere capace nel
    suo lavoro e bon.

  13. #213
    L'Onesto L'avatar di Dexter1982
    Data Registrazione
    16-09-05
    Localitā
    Messina
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    E mi sta anche bene, ma non negli ultimi tre anni di superiori. Anche perchč se nei diec'anni precedenti cose come quelle che dici non sono riuscite ad attecchire, non c'č proprio pių speranza.

    Oltre a formare dei cittadini, la scuola deve formare delle persone. Persone giovani e preparate, non diciottenni pieni di cultura ma inutili a qualsiasi cosa.
    diciottenni pieni di cultura sono PRONTI a qualsiasi cosa non inutili.
    l' universitā č e deve restare l'unico strumento di specializzazione.

    alle superiori ci puō stare un orientamento particolare, e negli ultimi anni, ma con il precipuo scopo di rendere conscio lo studente se quel campo, quel settore da lui scelto, sia in effetti adatto a lui o meno.

    il giovincello immaturo per legge non puō avere le idee chiare sul suo futuro, puō avere interessi, fantasie, ma non puoi pretendere che tutti i ragazzini di 15 anni sappiano cosa fare da grande altrimenti hanno problemi.

  14. #214
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Difatti si vede, tutti in universitā che vanno facendo esami
    copiando a raffica e scegliendo percorsi di studio con l'unico
    credo "basta che la finisco".
    Si sono inventati la storia del trienno che praticamente
    hai gli stessi esami del vecchio ordinamento(5 anni) con 2
    anni in meno di tempo per farli.

    L'universitā dovrebbe essere una cosa tosta e per chi la vuole
    davvero.
    Esempio: vuoi fare informatica in uni? gių di test scritto
    di selezione.Come per informatica anche per altre materie.

    Io non capisco che motivo c'č di ritardare in continuazione
    la responsabilitā degli individui.
    Sarō un caso particolare ma io sapevo cosa volevo fare
    nella mia vita giā ad 8 anni.

    Ritengo che la soluzione di AJ sia la migliore.Favorisce chi
    sa giā quel che vuole e non preclude a nessuno la possibilitā
    di scegliere quello che vuol fare in futuro, nel caso.

  15. #215
    L'Onesto L'avatar di Dexter1982
    Data Registrazione
    16-09-05
    Localitā
    Messina
    Messaggi
    1,024

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Difatti si vede, tutti in universitā che vanno facendo esami
    copiando a raffica e scegliendo percorsi di studio con l'unico
    credo "basta che la finisco".
    Si sono inventati la storia del trienno che praticamente
    hai gli stessi esami del vecchio ordinamento(5 anni) con 2
    anni in meno di tempo per farli.

    L'universitā dovrebbe essere una cosa tosta e per chi la vuole
    davvero.
    Esempio: vuoi fare informatica in uni? gių di test scritto
    di selezione.Come per informatica anche per altre materie.

    Io non capisco che motivo c'č di ritardare in continuazione
    la responsabilitā degli individui.
    Sarō un caso particolare ma io sapevo cosa volevo fare
    nella mia vita giā ad 8 anni.

    Ritengo che la soluzione di AJ sia la migliore.Favorisce chi
    sa giā quel che vuole e non preclude a nessuno la possibilitā
    di scegliere quello che vuol fare in futuro, nel caso.
    sono sicuro che non rispondevi a me

  16. #216

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Personalmente ritornerei al vecchio sistema per le medie/superiori, sono un nostalgico. L'universitā migliorerebbe in maniera impressionante se tornasse ai vecchi corsi di laurea e se si chiudessero tutte quelle facoltā o pseudo corsi di laurea che sono nati negli ultimi anni. Tra l'altro i test d'ingresso mi sanno inutili (tranne a medicina per ovvi motivi) la selezione la devono fare gli esami non un test di cultura generale e/o specifica che non puoi avere PRIMA di iscriverti all'universitā.

    p.s.
    Hegel, il rettore dell'universitā di Berlino, era talmente morigerato che si dice
    disconobbe il figlio sgamato a fregargli gli spicci dal portafoglio al punto da obbligarlo a NON usare mai pių il suo cognome

  17. #217
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Localitā
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    p.s.
    Hegel, il rettore dell'universitā di Berlino, era talmente morigerato che si dice
    disconobbe il figlio sgamato a fregargli gli spicci dal portafoglio al punto da obbligarlo a NON usare mai pių il suo cognome
    e allora defcoso si becca il mio secondo rotolul

  18. #218
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Dexter1982 Visualizza Messaggio
    sono sicuro che non rispondevi a me
    Rispondevo anche a te.

    Ho un quesito da port quindii: per quale motivo una persona
    deve arrivare ai 19 a scegliere quello che vuole fare?

    Perchč cosė tardi?

  19. #219

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Seriamente, capisco la difficoltā di chi non ha studiato filosofia (o latino o greco) a rinvenirne l'utilitā pratica. Capisco anche come possano non rendersi conto di quanto il pensiero di alcuni filosofi abbia influenzato il loro modo di vivere, l'ambiente che li circonda, gli sforzi degli scienziati tesi al miglioramento delle condizioni di vita di tutta l'umanitā. In positivo ed in negativo. Non capisco l'avversione contro la letteratura e soprattutto non capisco l'avversione di alcuni contro la storia (magistra vitae, l'avevano capito perfino quando di storia si poteva appena parlare).

  20. #220

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Rispondevo anche a te.

    Ho un quesito da port quindii: per quale motivo una persona
    deve arrivare ai 19 a scegliere quello che vuole fare?

    Perchč cosė tardi?
    Perchč viene ritenta un'etā pių consona (innanzi tutto sei maggiorenne) all'assunzione di responsabilitā rispetto ai 14 o 16 anni. Poi, considerando che dovrai lavorare fino ad 80 anni, meglio cominciare tardi, no?

  21. #221
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Non regge il ragionamento.
    Per dire uno che giā da ragazzino ha delle aspirazioni forti
    perchč deve aspettare?
    Coloro che non sanno cosa scegliere han giā la loro dimensione
    e si chiama liceo scientifico: un pō di tutto e via verso l'uni.

    Come č organizzata la scuola in termini di tempistiche e
    scelte secondome non č male.
    E' male come č all'interno, purtroppo.

  22. #222

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Non regge il ragionamento.
    Per dire uno che giā da ragazzino ha delle aspirazioni forti
    perchč deve aspettare?
    Coloro che non sanno cosa scegliere han giā la loro dimensione
    e si chiama liceo scientifico: un pō di tutto e via verso l'uni.

    Come č organizzata la scuola in termini di tempistiche e
    scelte secondome non č male.
    E' male come č all'interno, purtroppo.

    Se sai giā che fare (anche se dubito che per la maggior parte delle persone a 14 anni sia cosė) hai la possibilitā di prendere un qualunque professionale, tecnico o di fare l'apprendistato presso un idraulico, un meccanico, un elettricista o quello che vuoi. L'iscrizione allo scientifico mica č obbligatoria, purtroppo.

  23. #223
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Guy.brush Visualizza Messaggio
    ...storia magistra vitae
    se lo dicevi al mio prof un 4 non te lo toglieva nessuno

  24. #224
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da Dexter1982 Visualizza Messaggio
    diciottenni pieni di cultura sono PRONTI a qualsiasi cosa non inutili.
    l' universitā č e deve restare l'unico strumento di specializzazione.

    alle superiori ci puō stare un orientamento particolare, e negli ultimi anni, ma con il precipuo scopo di rendere conscio lo studente se quel campo, quel settore da lui scelto, sia in effetti adatto a lui o meno.

    il giovincello immaturo per legge non puō avere le idee chiare sul suo futuro, puō avere interessi, fantasie, ma non puoi pretendere che tutti i ragazzini di 15 anni sappiano cosa fare da grande altrimenti hanno problemi.
    Son tutte cavolate. Non č proponibile che si debba ricorrere per forza all'universitā per tutto.

    Il giovincello immaturo per legge č da oscar poi.

  25. #225

    Predefinito Re: Hanno sfanculato dalla scuola le tre I...e mo chi ič o dice a Chiwaz??

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    se lo dicevi al mio prof un 4 non te lo toglieva nessuno
    E perchč? La storia (Historia, sottinteso, soggetto--->nominativo) č (est, sottinteso) maestra (magistra, concorda con historia quindi nominativo) di vita (vitae, complemento di specificazione--->genitivo).

    Dove sarebbe l'errore?

    Si vede che il tuo prof. non aveva presente Cicerone...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato