Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info su Teca...

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Info su Teca...

    Visto che i miei piccoli insetti foglia stanno nascendo a manetta devo trovare velocemente una sistemazione..

    La vecchia teca sta cadendo a pezzi e volevo prenderne una nuova, più idonea a queste bestiacce. In pratica deve essere più alta che larga..

    Ora le possibilità sono varie:

    1) cercare una teca in un negozio, non ho idea di quanto costi (la vecchia teca l'ho pagata 50 mila lire 50 mila anni fa ed è anche piccola)
    2) farla da solo (se c'è una cosa in cui sono negato è il fai da te)
    3) farsela fare da un vetraio o robe simili (costi?)
    4) altre?

    Conoscete dei siti per farmi un'idea dei prezzi.. ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato molto.

    Grazie!

  2. #2

    Predefinito Re: Info su Teca...

    io le faccio se vuoi.
    dimmi le misure... solo un dubbio.. dove abiti?

    cmq io ne ho una bellissima già pronta che usavo per il physignathus, è 60X40X50 completa di luci e 2 prese d'aria. cmq fammi sapere

    spe te ne posto una che ho fatto io (la prima...)

    Ultima modifica di Marco M.; 05-09-07 alle 22:12:44

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Info su Teca...

    Io sono un Piemontese né!

    Facciamo così... spiegami un po' come si costruisce:
    1)livello di manualità necessario?
    2)strumenti necessari?
    3)materiali..

  4. #4

    Predefinito Re: Info su Teca...

    di manualità non ne serve troppissima... ma un po si!

    cmq ti servono vetri (fono e 4 pareti) direi 3 mm di spessore, silicone e la base c'è tutta.

    poi sono i riciocchini, io solitamente come puoi vedere dalla foto le faccio ad apertura superiore, sotto faccio un supporto in legno (fondo e cordoletti da 5 cm) per contenere e sostenere la teca.

    le spigoliere sono solo di bellezza, nessuna funzione strutturale.
    un giro di cordolini (profilatini in legno ad L, gli stessi delle angoliere) è però d'obbligo per fissare il coperchio e le luci.

    su un lato corto poi fai aprire una presa d'aria da 5 cm (in un angolo in basso) e sull'altro lato corto ne fai mettere una uguale nell'angolo opposto in alto. così crei il circolo d'aria per evitare ristagni di aria e umidità.

    per l'allestimento interno non so, cmq ci puoi benissimo mettere sia lampade che riscaldatori e umidificatori, dipende da cosa serve. cmq per le lampade ti consiglio i tubi fluorescenti piccoli messi sotto il profilo superiore del vetro che va contro il muro.

    più o meno è tutto, serve solo un po di iniziativa.
    cmq se vai dal vetraio e gliu dici le misure e lo spessore del vetro, basta che gli dici che devi fare una specie d'acquario e lui sa cosa fare. l'importante è che il fondo sia abbastanza ampio da contenere i vetri delle pareti che vanno fissati sopra di esso e non attorno (non so se mi spiego).

    cmq per domande e chiarimenti sono qui.

  5. #5
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Info su Teca...

    Non converrebbe fare le pareti in rete fitta anzichè vetro? ammortizzerebbe un po' il costo

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Info su Teca...

    Non so se conoscete bene gli insetti foglia.. comunque c'è un topic mio qua da qualceh parte. Io avrei bisognio di una "cosa" a forma di campana di vetro in modo da alzare-->togleire il fondo-->pulire e poi rimettere la campana. Gli animali rimangono attaccati alle foglie.

    Ovviamente non può essere solo una campana di vetro perchè se no soffocano , non hanno bisogno di luce o riscaldatori...

  7. #7

    Predefinito Re: Info su Teca...

    e allora il concetto rimane valido, solo che lo fai al contrario
    con un vetro sul fondo e uno sul lato superiore, ma solo quello sopra incollato, quello sotto lo attacchi a bu bel supporto di legno e ci poggi sopra il resto della teca.

    cmq stai attento che così è molto più fragile e difficile da fare.
    una apertura laterale non va bene?

    in linea di massima la difficoltà di realizzazione è (dal più facile al più complesso):

    1) apertura superiore
    2) apertura laterale a ribaltelle
    3) apertura laterale a scorrimento
    4) a campana

    Svartborg: per le pareti in rete non va bene, se devi controllare il micro clima non ci riesci e in più se metti la rete poi non vedi più niente dentro.
    per risparmiare un po si può usare del plaxiglass, ma rischi che si graffi e opacizzi. io personalmente lo uso solo per le pareti di fondo, ma nemmeno tanto perchè se lo attachi al vetro, avendo una elasticotà differente, rende più fragile la struttura.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Info su Teca...

    Deve esserci molta rete comunque, necessitano di un' ottima aerazione!

  9. #9

    Predefinito Re: Info su Teca...

    per quello ti ho detto di fare le 2 prese d'aria su pareti opposte.

    poi le chiudi con la rete in modo da non far scappare le bestioline.

    cmq nel tuo caso se non hai bisogno di condizionare il microclima puoi benissimo farle più grosse di 5 cm di diametro. però occhio a non esagerare, se no si crea corrente, soprattutto se metti una luce (che scalda).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato