+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 301 a 310 di 310

Discussione: Gay e cattolicesimo

  1. #301
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Che consiste in...?
    Mah, pare che in un'intervista abbia detto un "no" secco sul fatto di accettare i rapporti omosessuali; ma poi alcuni suoi sostenitori dicono che l'intervista è stata riportata tendenziosamente male e che non è vero...
    Io non lo so, ammetto che lo trovo strano ma il suo è buddismo tantrico che si distingue, tra l'altro, in un' attenzione piuttosto forte per le prescrizioni sessuali (il buddismo in genere tende a una peculiare neutralità su questo tema). Non mi sono mai informato a dovere.

    Il primo quote non l'ho capito
    Ultima modifica di the_lamb; 23-09-07 alle 00:23:24

  2. #302
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    PEr Hell: L'ho riletto... è un po' contorto!
    Allora, dicevo che mi sembra "non esatto storicamente" parlare di leggi con "fondamento religioso" e leggi con "fondamento non religioso": mi sembra che tu abbia applicato questa distinzione, ad esempio fra la legge contro l'omicidio (non religiosa) e le leggi che hanno a che fare con la sessualità (religiose)...
    Le leggi che ci arrivano dalla "storia" sono fondamentalmente tutte "religiose", nel senso che allora comunque il fondamento della legge (e della società) non era pensabile a prescindere dal riferimento alla religione!
    Il concetto "etsi Deus non daretur" (facciamo finta che Dio non esista e vediamo cosa fare) è molto "vicino a noi", secondo i tempi della storia...

    Per cui non mi sembra corretta la distinzione che tu facevi...

    Seconda cosa: (questo è un pensiero mio... ancora magari un po' acerbo...)
    QUeste proposte "moderne" (circa la sessualità o altro) sono appunto, antropologicamente, "le ultime arrivate"... Faccio un paragone, spero che nessuno si offenda, è per discutere: gli omg sono "variazioni" molto recenti che sono state fatte a fin di bene, ma di cui non ci fidiamo perché diciamo: aspettiamo un po' e vediamo se mantengono le "promesse" (di miglioramento) e se non hanno controindicazioni (che si possono vedere solo "a distanza", dando un po' di tempo per la valutazione...) Mi sembra che a queste "novità morali" vada applicato lo stesso principio: prima di salutarle come "beni assoluti" solo perché qualcuno li propone e li vuole, toccando "corde antropologiche" profonde (certo, questo secondo me e chi condivide la mia antropologia... abbiamo già visto che per alcuni la sessualità è solo un "carattere secondario", non importante più di tanto...) vanno pensati con molta calma, non bisogna andar di fretta nel dire: tutto quello che è nuovo è buono!

  3. #303
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da the_lamb Visualizza Messaggio
    Il primo quote non l'ho capito
    Quando parlavi di "leggi" ti riferivi a regolamenti civili o religiosi? Perché può esserci discrepanza.

  4. #304
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Ph@ntom Visualizza Messaggio
    Quando parlavi di "leggi" ti riferivi a regolamenti civili o religiosi? Perché può esserci discrepanza.
    Io parlavo di "legge" (civile) e della discrepanza che effettivamente ha rispetto ai regolamenti religiosi cui accennavo.

    Non mi è chiaro che cosa non ti è chiaro, scusa

  5. #305
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Ieri stavo leggendo un articolo del Corriere della sera... Circa la pubblicità di Firenze del neonato con il braccialetto "Omosexual"
    Ecco uno stralcio:
    «Sono rimasta molto perplessa davanti a questa pubblicità», dice Titti de Simone, deputata di Rifondazione dichiaratamente lesbica. E spiega: «Ovviamente non voglio togliere nulla al valore simbolico della campagna. Però questa immagine del bambino che riproduce l' idea che omosessuali si nasce è molto molto pericolosa. Cercare cause genetiche puzza di aggressione. Un po' come dire: individuata la causa troviamo anche l' antidoto». Ma non è tutto: «Non mi piace nemmeno l' idea di usare un bambino per questo tipo di spot». Fa eco a Titti de Simone Vladimir Luxuria, deputata transessuale, sempre di Rifondazione comunista. Dice: «Questa campagna ci fa sentire il rischio di letture strumentali che possano avallare una tesi genetica circa l' omosessualità. Questa tesi trova nicchie di consenso solo all' interno di alcune lobby americane ma che non trova alcun conforto scientifico né tantomeno politico all' interno del movimento omosessuale».

  6. #306
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Meno male che lo dicono loro stessi, così forse si smetterà di etichettarli come dei poveretti che sono così non per scelta. Come si vede, dà fastidio sia a loro che a noi.

  7. #307
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Ma si nasce si o no omosessuali? è una domanda eh. Cosa dicono gli scienziati?

    su wikipedia ho trovato questo, in pratica non si sa ancora
    Cause dell'omosessualità
    La domanda sulla causa dell'omosessualità ha suscitato, e non solo in tempi recenti, innumerevoli ipotesi e spiegazioni.
    Le ipotesi proposte si dividono grosso modo in tre categorie:
    • Spiegazione innatistica ("omosessuali si nasce"). L'omosessualità è in qualche modo innata:
    1. vuoi per ragioni naturali, simili a quelle che portano naturalmente una certa percentuale della razza umana ad essere mancina anziché destrimane (cause cromosomiche; conformazione particolare del sistema nervoso o di una parte del cervello, specie l'ipotalamo). L'OMS definisce l'omosessualità "una variante naturale del comportamento umano", ma non ha preso posizione rispetto alla possibile causa di tale variabilità;
    2. vuoi per conseguenza di un vero e proprio difetto fisico (squilibri ormonali - anche durante la gravidanza),
    3. vuoi per altri motivi ancora (ad esempio alcuni autori greci parlano dell'influsso astrologico quale causa della determinazione della preferenza per le persone dello stesso sesso, ma questa chiaramente non è una spiegazione scientifica).
    • Spiegazione psicologica ("omosessuali si diventa"). L'omosessualità è l'effetto di un differente sviluppo della psiche, in genere maturato da bambini o da adolescenti (così la pensavano in passato molte - se non la maggior parte - delle branche della psicoanalisi, della psichiatria e della psicologia). Oggi questa spiegazione ha perso consensi rispetto al passato, specie rispetto al secondo dopoguerra, quando era quella prevalente nel mondo scientifico.
    • Spiegazione volontaristica ("non esistono persone omosessuali, ma solo atti omosessuali'"). L'omosessualità non ha "cause". Si tratta di un comportamento appreso ed acquisito, frutto della volontà del singolo individuo. Va da sé che questa teoria non spiega alcunché, anche perché ci sono persone che sono omosessuali fin dalla più tenera età (naturalmente non si tratta di persone che manifestano un'anomala e precoce sessualità omodiretta, ma persone che manifestano fin dai primi anni di vita un'affettività omodiretta). Del resto l'omosessualità si manifesta chiaramente anche in altre specie animali, a volte in forme anche piuttosto vistose. Fra coloro che sostengono la tesi volontaristica, le valutazioni divergono ulteriormente:
    1. per una parte dei sostenitori di questa spiegazione, quello omosessuale è un comportamento moralmente deviato, causato sostanzialmente dal vizio
    2. per un'altra parte, invece (il pensiero postmoderno e la teoria queer) è l'effetto della "educastrazione", che ha indotto dall'esterno le persone a rinunciare, in un senso o nell'altro, alla naturale bisessualità che caratterizzerebbe per natura l'essere umano.
    È importante notare che nessuna delle teorie eziologiche (cioè, relative alle cause) sopra elencate è fino ad oggi riuscita a raggiungere un grado di affidabilità scientifica tale da potere escludere tutte le altre, e quindi tale da potere mettere d'accordo almeno la maggior parte degli studiosi, anche se la teoria organicista sta guadagnando sempre più ampi consensi, anche in rapporto all'osservazione dell' omosessualità animale
    Per questo motivo, da un punto di vista scientifico la questione delle cause dell'omosessualità è da considerare ancora una questione aperta, sulla quale nessuna risposta può per ora pretendere di essere definitiva. Si tenga infine presente che, essendo stata l'omosessualità cancellata dall'elenco delle malattie dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), non ha nemmeno senso approfondire ricerche in tal senso, se non per pura curiosità speculativa. Si ritiene, in generale, che una qualsivoglia ricerca meriti approfondimenti e/o supporto dell'Ente pubblico quando finalizzata a scopi meritevoli di tutela, quali la cura di malattie o situazioni psicologiche ego-distoniche. Quantunque, una tale ingenua affermazione possa lasciar interdetti molti scienziati e far credere a chi non è addetto ai lavori che le ricerche portate avanti dalle varie Scienze, naturali e non, che non abbiano uno scopo terapeutico non abbiano senso e valore, bisogna ricordare che la maggior parte delle scienze hanno uno status epistemologico a carattere gnoseologico e fra queste anche ed in particolare la psicologia, la psicologia sociale e la sociologia. Pertanto, il senso a continuare una tale tipologia di ricerche non soltanto esiste, ma è ben vivo ed evidente!

  8. #308
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    ne abbiamo gia parlato nel thread di Morghen. Non vuoi che la tundra lo riapra neh? ^^

  9. #309
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    per dire, se NON si nasce gay allora la pubblicità non sarebbe onesta, in quanto non veritiera. Sulla roba morale ovviamente niente da dire

  10. #310
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    aaah ok, escuseme XD

+ Rispondi alla Discussione
Pag 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato