+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 310

Discussione: Gay e cattolicesimo

  1. #101
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Già, c'è n'è uno chiamato "storicità dei Vangeli" apposta.

  2. #102
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Bisognerebbe rimanere in argomento.
    Io mi chiedo, etimologicamente, perchè la Chiesa considera l'omosessualità un peccato?
    Quello che mi colpisce è che per tutte le religioni monoteiste, è la stessa cosa.
    Ovviamente veniva cristallizzata sotto forma di "religione" la consuetudine delle società antiche.... ma allora, spostando il problema, perchè gli omosessuali venivano repressi in quasi tutte queste civiltà? E cosa aveva di diverso la Grecia, per essere fuori dal coro?

  3. #103
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe rimanere in argomento.
    Io mi chiedo, etimologicamente, perchè la Chiesa considera l'omosessualità un peccato?
    Quello che mi colpisce è che per tutte le religioni monoteiste, è la stessa cosa.
    Ovviamente veniva cristallizzata sotto forma di "religione" la consuetudine di ogni società... ma allora, spostando il problema, perchè gli omosessuali erano venivano repressi in quasi tutte le civiltà antiche? E cosa aveva di diverso la Grecia, per essere fuori dal coro?
    Per la prima domanda ti ho risposto nell'altro topic.
    Per la questione della Grecia, teoricamente non si dovrebbe adoperare il termine di omosessualità, ma quello più inquietante, ai nostri occhi, di pedofilia.
    Infatti tali rapporti avvenivano solo tra un uomo più vecchio e un fanciullo, ed era considerato preparatorio a quello con le donne, in soldoni per il matrimonio.
    Per la sensibilità moderna è una cosa orribile, ma allora non lo era affatto.

  4. #104
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Ricordo il Simposio di Platone, dove uno dei convitati, Agatone, voleva giacere con Socrate perchè gli passasse le sue conoscenze. Emblematico del pensiero greco.

    A parte, che differenza c'è tra pedofilo e pederasta? E' il secondo termine ad identificare l'atteggiamento greco?

  5. #105
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Ricordo il Simposio di Platone, dove uno dei convitati, Agatone, voleva giacere con Socrate perchè gli passasse le sue conoscenze. Emblematico del pensiero greco.

    A parte, che differenza c'è tra pedofilo e pederasta? E' il secondo termine ad identificare l'atteggiamento greco?
    Sì esatto, è come dici tu, anche se a onor del vero la parola "pederasta" ha avuto una moltitudine di significati a seconda del periodo storico...Nell'antica grecia, ad esempio, indicava l'attrazione fra un maschio adulto ed uno adolescente...Più tardi (XVIII° secolo) era usato per indicare la sodomia...Solamente negli ultimi anni (diciamo XIX) il termine è stato usato come sinonimo di omosessualità. In sostanza, come dice anche correttamente Wikipedia c'è oggigiorno l'uso di distinguere fra "pedoflia" (pratica erotica con minorenni impuberi) e "pederastia" (pratica erotica con minorenni puberi),

  6. #106
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    a parte che l'omosessualità era largamente praticata e tollerata in tutta l'antichità classica, roma inclusa (basta pensare all'imperatore adriano...).

    a parte che bisogna considerare che nel mondo antico un "fanciullo" di 14-15 anni era già un uomo adulto, mica come oggi che si diventa adolescenti a 9 anni e lo si resta fino a 45.

    a parte tutto questo, la pratica dell'omosessualità per la chiesa è sbagliata perchè esclude la procreazione.

  7. #107
    L'Onesto L'avatar di alexdon
    Data Registrazione
    15-11-06
    Località
    Bergamo - Lecco
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    a parte tutto questo, la pratica dell'omosessualità per la chiesa è sbagliata perchè esclude la procreazione.
    Cosa fai, semplifichi?!? Da te non me l'aspettavo!

  8. #108
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da alexdon Visualizza Messaggio
    Cosa fai, semplifichi?!?
    se la chiesa non condanna l'essere omosessuali (mi pare di capire), ma soltanto il praticare rapporti omosessuali (mi pare di capire), in cosa si differenziano i rapporti sessuali permessi da quelli non permessi? dall'escludere o meno la procreazione, (mi pare di capire).

    perciò la risposta è no, non semplifico.
    con le mie limitate capacità espongo quello che, in tutto il chiacchericcio, ho colto di significativo.
    Ultima modifica di Ronin; 12-09-07 alle 08:24:48

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    se la chiesa non condanna l'essere omosessuali (mi pare di capire), ma soltanto il praticare rapporti omosessuali (mi pare di capire), in cosa si differenziano i rapporti sessuali permessi da quelli non permessi? dall'escludere o meno la procreazione
    Non è esatto, dal fatto che nel matrimonio l'uomo e la donna diventino l'Uomo Completo - un corpo ed un anima sola.

    Questa è la differenza.

  10. #110
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    e come fanno a diventarlo?
    cosa impedisce che due uomini o due donne ci riescano, se non è la condizione di essere omosessuali, che di per sè, dice la chiesa, non ha niente di sbagliato?
    Ultima modifica di Ronin; 12-09-07 alle 08:38:13

  11. #111
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Credo (ammetto che sto semplificando ) che sia una cosa tipo puzzle: un uomo e una donna combaciano (in tutti i sensi, lol), due uomini o due donne non hanno l'"incastro" giusto. Oltre la scontata battuta a livello corporeo, credo valga anche a livello spirtituale.

  12. #112
    Banned
    Data Registrazione
    26-08-07
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe rimanere in argomento.
    Io mi chiedo, etimologicamente, perchè la Chiesa considera l'omosessualità un peccato?
    Perchè è sempre stata un istituzione omofobica. Anzi, si potrebbe perfino dire che l'omofobia nella nostra società sia nata grazie alla Chiesa, dato che prima del cristianesimo non esisteva nulla di tutto ciò. Essere omofobi significa avere paura o schifo di qualcosa ma senza che vi sia un motivo razionale in grado di giustificare tale paura o tale ribrezzo. E' un po' come la xenofobia. Tra le altre cose, bisogna contare anche la profonda ignoranza in materia di sessualità, tipica della Chiesa, che ritiene l'omosessualità come se fosse una perversione da cui dover guarire a tutti i costi, e non una normale caratteristica delle persone.

  13. #113
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
    Perchè è sempre stata un istituzione omofobica. Anzi, si potrebbe perfino dire che l'omofobia nella nostra società sia nata grazie alla Chiesa, dato che prima del cristianesimo non esisteva nulla di tutto ciò. Essere omofobi significa avere paura o schifo di qualcosa ma senza che vi sia un motivo razionale in grado di giustificare tale paura o tale ribrezzo. E' un po' come la xenofobia. Tra le altre cose, bisogna contare anche la profonda ignoranza in materia di sessualità, tipica della Chiesa, che ritiene l'omosessualità come se fosse una perversione da cui dover guarire a tutti i costi, e non una normale caratteristica delle persone.


    la superficialità di queste tue affermazioni rasenta il ridicolo... ma mi sa che neanche te ne rendi conto e non si tratta di provocazione...ne sei profondamente convinto....

    un saluto
    Somebody

  14. #114
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Non vedo perchè tale pensiero andrebbe sotto la categoria dell'ignoranza: è solo un pensiero diverso dal tuo, se vogliamo dare un parere OGGETTIVO (la parolina che ti piace tanto). Il fatto che ritenere l'omosessualità una perversione sia segno di ignoranza è una tua opinione soggettiva, non avallata, tra l'altro, da nessuna tesi SCIENTIFICA (altra parolina magica).

  15. #115
    Banned
    Data Registrazione
    26-08-07
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Non vedo perchè tale pensiero andrebbe sotto la categoria dell'ignoranza: è solo un pensiero diverso dal tuo, se vogliamo dare un parere OGGETTIVO (la parolina che ti piace tanto). Il fatto che ritenere l'omosessualità una perversione sia segno di ignoranza è una tua opinione soggettiva, non avallata, tra l'altro, da nessuna tesi SCIENTIFICA (altra parolina magica).
    No no, tu non hai ancora capito: il fatto che l'omosessualità NON sia una perversione è una realtà oggettiva, riconosciuta dalla SCIENZA.
    Ritenere che l'omosessualità sia una perversione da correggere non è solo "un opinione diversa dalla mia", ma è proprio un opinione che VA CONTRO LA REALTA' DEI FATTI, perchè, come ho già detto, l'omosessualità è una caratteristica intrinseca della persona, che non deve e non può essere cambiata in alcun modo.

  16. #116
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Ah, forte st'opinione. Scusa, ma io a Dio ci credo pure se non lo vedo, ma agli uomini no. Mi posteresti un'opinione scientifica inconfutabile che dice testualmente che "l'omosessualità è una caratteristica intrinseca della persona, che non DEVE e non PUò ESSERE CAMBIATA IN ALCUN MODO?" No, perchè io so di omosessuali che poi sono diventati etero e si sono pure sposati, allora com'è possibile che non si possa smettere di avere comportamenti omosessuali? (tra l'altro l'omosessualità non è uno "stato mentale", come dici tu, ma solo un'inclinazione a certi comportamenti.)

  17. #117
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    No, perchè io so di omosessuali che poi sono diventati etero e si sono pure sposati, allora com'è possibile che non si possa smettere di avere comportamenti omosessuali? (tra l'altro l'omosessualità non è uno "stato mentale", come dici tu, ma solo un'inclinazione a certi comportamenti.)
    Purtroppo spesso (a quanto ne so) si tratta solo di una regressione forzata, dettata dal desiderio di uniformarsi e di avere una famiglia "normale".
    Oppure si tratta di una persona in fase confusionale. Ma non definirei l'omosessualità come "reversibile", (perchè comunque non è una malattia, non c'è terapia o cura) chi lo è davvero non penso proprio possa tornare indietro. D'altronde è uno stato che esiste anche in natura, quindi prevista anche nella Creazione, suppongo. E Lui non sbaglia. C'è un motivo a tutto.

  18. #118
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Io non ho capito una cosa: considerare l'omosessualità come una condizione mentale irreversibile, non è, in parole povere, considerarla una malattia? Tu dici che non è una malatia perchè non ci sono terapie, ma ci sono malattie senza terapia. Quindi qual'è la differenza tra condizione mentale/genetica/fate voi/ irreversibile e una qualunque malattia mentale/genetica/fate voi/ senza cure? Faccio quest'intervento perchè più volte ho sentito definire così l'omosessualità in questo forum, ma non ho capito la differenza.
    Io l'omosessualità la definisco una tendenza ad un certo comportamento, tipo che ne so, una perversione sessuale o la tendenza a mangiare troppo, non come malattie irreversibili.

  19. #119
    Banned
    Data Registrazione
    26-08-07
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ah, forte st'opinione.
    Non è mica un'opinione..

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Scusa, ma io a Dio ci credo pure se non lo vedo, ma agli uomini no.
    Lo so. Tu non credi in ciò che è "oggettivamente vero", tu credi solo in ciò che ti fa comodo credere. Ed è questo che pone dei dubbi sulla tua ragionevolezza...



    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Mi posteresti un'opinione scientifica inconfutabile che dice testualmente che "l'omosessualità è una caratteristica intrinseca della persona, che non DEVE e non PUò ESSERE CAMBIATA IN ALCUN MODO?"
    Ecco cosa dice l’American Psychogical Association nel suo sito in una sezione dedicata a info su omosessualità e orientamento sessuale www.apa.org/pubinfo/answers.html:
    Qual è la causa dell’orientamento sessuale? - Ci sono numerose teorie sulle origini dell’orientamento sessuale delle persone; la gran parte degli scienziati oggi concorda sul fatto che l’orientamento sessuale è con tutta probabilità il risultato di una complessa interazione di fattori ambientali, cognitivi e biologici. C’è anche una considerevole dimostrazione recente che indica che la biologia, inclusi i fattori genetici e fattori ormonali innati, giocano un ruolo importante nella sessualità di una persona. In sintesi, è importante riconoscere che probabilmente ci sono molte ragioni che spiegano l’orientamento sessuale delle persone, e che le ragioni possono essere differenti da persona a persona.

    L’orientamento sessuale è una scelta? - No, gli esseri umani non possono scegliere se essere etero o gay. L’orientamento sessuale emerge nella gran parte delle persone nella prima adolescenza, senza alcuna precedente esperienza sessuale. Sebbene possiamo scegliere se agire o no in concordanza con quello che sentiamo, gli psicologi non considerano l’orientamento sessuale una scelta che può essere cambiata secondo volontà.


    (Tratto dal seguente topic: http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=95023)

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    No, perchè io so di omosessuali che poi sono diventati etero e si sono pure sposati, allora com'è possibile che non si possa smettere di avere comportamenti omosessuali?
    Sebbene possiamo scegliere se agire o no in concordanza con quello che sentiamo, gli psicologi non considerano l’orientamento sessuale una scelta che può essere cambiata secondo volontà.

    In altre parole, un omosessuale potrà pure sposarsi ed avere rapporti eterosessuali, ma sempre di un omosessuale si tratta.
    Non dimentichiamo inoltre che esistono anche persone BISESSUALI, ovvero persone che sentono attrazione sessuale verso ENTRAMBI i sessi.


    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    (tra l'altro l'omosessualità non è uno "stato mentale", come dici tu, ma solo un'inclinazione a certi comportamenti.)
    E chi ha parlato di "stato mentale"?? Io mai.
    Ho sempre parlato di "caratteristica intrinseca" della persona.

  20. #120
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
    E chi ha parlato di "stato mentale"?? Io mai.
    Ho sempre parlato di "caratteristica intrinseca" della persona.
    Ecco, io non ho capito qual'è la differenza.

  21. #121
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Io non ho capito una cosa: considerare l'omosessualità come una condizione mentale irreversibile, non è, in parole povere, considerarla una malattia? Tu dici che non è una malatia perchè non ci sono terapie, ma ci sono malattie senza terapia. Quindi qual'è la differenza tra condizione mentale/genetica/fate voi/ irreversibile e una qualunque malattia mentale/genetica/fate voi/ senza cure? Faccio quest'intervento perchè più volte ho sentito definire così l'omosessualità in questo forum, ma non ho capito la differenza.
    Io l'omosessualità la definisco una tendenza ad un certo comportamento, tipo che ne so, una perversione sessuale o la tendenza a mangiare troppo, non come malattie irreversibili.
    Chiariamo: non dico che è una malattia PERCHE' non ci sono terapie, non SERVONO terapie. Perchè non la reputo una malattia. E' un dato di fatto, di malattie genetiche gravi si muore, l'omosessualità non uccide.
    Già il termine "perversione" è dispregiativo, perchè usarlo? Cioè, non paragonerei mai un omosessuale ad un feticista, a qualcuno che si eccita contemplando scene di tortura. Il termine perversione si adopera quando un determinato comportamente apporta un qualche detrimento a sè o al prossimo. Una volta la pedofilia era una perversione, ora è una patologia mentale gravissima, e incurabile se non con la castrazione chimica. Mi sembra un discorso differente.
    Si può benissimo amare anche per tutta la vita una persona del proprio sesso, esserle fedele e tutto il resto. Non vedo il male in questo.

  22. #122
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Ah, ora mi è più chiaro. Per quanto mi riguarda, io il male ce lo vedo, non in quanto compimento di un'azione malvagia, quanto di compimento di un'azione di per sè buona (il provare attrazione) su un "bersaglio" sbagliato (una persona dello stesso sesso), cioè una sorta di feticismo meno grave (il feticismo è provare attrazione non per la persona in sè, ma per un oggetto o una parte del corpo specifica, quindi anche in questo caso abbiamo una deviazione, seppur più grave rispetto all'omosessualità, del "bersaglio" ell'attrazione).

  23. #123
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    ma che c'entra la bibbia coi diritti dei gay?

  24. #124
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ah, ora mi è più chiaro. Per quanto mi riguarda, io il male ce lo vedo, non in quanto compimento di un'azione malvagia, quanto di compimento di un'azione di per sè buona (il provare attrazione) su un "bersaglio" sbagliato (una persona dello stesso sesso), cioè una sorta di feticismo meno grave (il feticismo è provare attrazione non per la persona in sè, ma per un oggetto o una parte del corpo specifica, quindi anche in questo caso abbiamo una deviazione, seppur più grave rispetto all'omosessualità, del "bersaglio" ell'attrazione).
    Beh, se il bersaglio si potesse scegliere (e di solito le discussioni si innestano proprio su questo - personalmente non credo si possa) allora avrebbe senso incolparli di deliberata malvagità. Ma se il bersaglio non si sceglie, come si fa?

  25. #125
    Banned
    Data Registrazione
    26-08-07
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: Gay e cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Ecco, io non ho capito qual'è la differenza.
    Detto in soldoni:
    essere omosessuali è come avere i capelli biondi, o la pelle nera, o le gambe lunghe.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato