+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/05/2004] Sasser e utOnti

    La cosa divertente dell'esplosione del contagio di massa dei computer di mezzo mondo, causata dall'ennesimo worm che sfrutta una falla di Windows per replicarsi (quella che sempre più spesso viene considerata - e non del tutto a torto - una feature del sistema operativo di Redmond), è assistere alle diverse reazioni che la cosa suscita nella gente. Si comincia con le pseudo-isterie da giornaletto scandalistico che si leggono sui giornali cosiddetti generalisti, dove si parla di black-out pericolosissimi, che colpiscono settori nevralgici delle comunicazioni come le Ferrovie dello Stato dove tuttavia, ci viene detto per tranquillizzarci, i sistemi di gestione dei treni non sono stati colpiti dal virus. Beh, ci consola sapere che i PC delle segretarie non hanno l'accesso come root ai server delle FS... Alcuni enti pubblici, per i quali tenere sotto controllo i PC è un'operazione evidentemente troppo complessa, rispolverano polverosi Pentium II con installato Windows 98 per eseguire procedure banali come la stampa dei documenti, o mandano circolari (per posta elettronica, ovviamente) nelle quali si chiede agli utilizzatori di "non aprire Internet (inteso come shortcut sul desktop, ovviamente, ndCT) per evitare il contagio"... Scendendo nella scala si arriva alle telefonate allarmate dei parenti e degli amici che ti chiedono come mai il PC si riavvia tanto spesso, e cosa possono fare per risolvere il problema... Eh, ci si rivede al prossimo worm!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    L'ignoranza regna... specie tra i giornalisti.

    Tra le più belle:
    -Microsoft ha reso disponibile il programma anti-virus "patch"

  3. #3
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Saaaaaaaasser!!!

    Beh, devo dire che il suo nome ha dell'affascinante.

    Anche io ho Windows 98, e quindi l'infezione non mi tange.

    Certo che scaldarsi tanto per un worm...

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di kaos
    Data Registrazione
    19-08-03
    Località
    Caserta Messaggi:INFINITO + INFINITO^INFINITO * IL MASSACRO DI UNA NAZIONE INTERA + 1!! SUKA KHELDEN
    Messaggi
    18,181

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Che bello
    ieri ho sistemato il computer di una decina di amiche di mia sorella...

    Comunque troppo lolla la storia dei black out pericolossisimi...quando ho detto a mia madre che internet non andava per colpa del sasser mia madre si e' spaventata poiche', a quanto aveva sentito, dovevamo avere il computer totalmente distrutto..

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Sembra che un worm faccia più danni di una pestilenza.

    Esiste anche gente che non sa cosè una firewall o se si parla di antivirus domandano: " Posso usare il pc con l'influenza?"

    No comment. Approfitto della situazione solo per creare panico.


  6. #6

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Mah, se uno avesse patchato in tempo non avrebbe avuto casini...
    In fondo cosa cosa abilitare gli automatic update e il personal firewall di xp? Sembrano oggettini stupidi ma per l'utonto medio fanno la differenza........

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Quote:
    (quella che sempre più spesso viene considerata - e non del tutto a torto - una feature del sistema operativo di Redmond),
    che lo scrivessero sulla scatola con le loro solite scritte:
    "increase drastically your worms!"

  8. #8
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    maxpay ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 13:22
    Quote:
    (quella che sempre più spesso viene considerata - e non del tutto a torto - una feature del sistema operativo di Redmond),
    che lo scrivessero sulla scatola con le loro solite scritte:
    "increase drastically your worms!"
    Vangelo!

  9. #9
    La Nebbia L'avatar di Hurricane!!!
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    una landa desolata
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Fate come me usate Winzoz 98, per tutti gli altri Bhoo!!
    usate la pach, gli antivirus ecc... e pregate a San't Antonio!!!!
    CIIIIIaaaooo a tutti.....


    Molto lieto di usare sistemi poco PPPPPrrrroooofffessiiiooooooonnnnaaaaall lleeeeeeeeee!!!!!!!!

    WWWW il Pastore.

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    bé, non si può neppure pretendere che non esistano utonti...
    ossia che gente nel bel mezzo della vita si metta a capire questo aggeggio che ronza sotto la scrivania.
    io un po' li capisco, non so se a 50 anni avrò voglia di tenermi aggiornato, fare e forcare. e poi magari non serve lo stesso; mio padre si è sorbito un corso enciclopedico di quelli da edicola poi l'altro giorno nelle vesti di corvaccio nero è venuto ad annunciarmi la discesa sulla val padana del nuovo irresistibile virus.
    colpa dei giornalisti tv, che tra l'altro nella giornata di ieri hanno passato 24 ore a ripetere che non devono parlare degli italiani sequestrati x una questione di rispetto... peccato che qualsiasi canale presentava la sua lunga riflessione a riguardo. bah...

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Anch'io proprio ieri ho sentito la notizia al TG, non nego di essere rimasto sorpreso nel vedere il giornalista che dava la notizia con una faccia distrutta, neanche l'avessero bombardato.

  12. #12
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    dopo 2 sere passate in amsn, telefono di casa, cellulare a spiegare ad amici, parenti conoscenti come rimediare al worm, sono un bel po' stanco del suddetto sasser.

    e pensare che per fermarlo basta un firewallino software sotto winzoz

    cmq a proposito di utonti, ieri essedi era pieno di pc wormati, ed anche in uffici, agenzie, ferrovie, ecc. erano tutti wormati

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    hehe... effettivamente anke le autopatch ti salvano la vita! Infatti sono 2 settimane che la MS autopatcha sempre lo stesso file e continuavo a kiedermi perkè finkè non ho letto di sasser!
    ...
    io non ne ho di amike influenzate da sasser solo amici
    ...
    Cmq a me non piace come nome...

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di Gabbrus
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Fonte Nuova (RM)
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Io ieri ho dovuto addirittura sistemare il PC della biblioteca del mio Liceo... la professoressa mi ringrazia ancora e maledice il preside a cui ha chiesto aiuto e le ha risposto che "non ci sono soldi"...



    A cosa sarebbero dovuti servire i soldi??

  15. #15

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Io non capisco, ma perchè i PC delle grandi compagnie, della pubblica amministrazione, delle catene d'informatica ecc. non installano un semplice firewall? Capisco l'utenza domestica "ignorante" ma che fornisce servizi dovrebbe anche pensare a questi problemi (dopotutto non credo costi molto, io con sygate personal firewall non ho mai subito le conseguenze di nessun worm).

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Quote:
    ....rispolverano polverosi Pentium II con installato Windows 98 per eseguire procedure banali come la stampa dei documenti
    Non per fare il menagramo, ma per molti ufficii già quello è un sistema tecnologico all'avanguardia se non futuristico

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    non ho installato mai patch per xp tranne quella di blaster.Mi accontento di un firewall .anche perche temo le patch di microsoft piu dei worm stessi

  18. #18
    Sindaco de Roma L'avatar di alfiere
    Data Registrazione
    01-07-02
    Località
    La Massimina
    Messaggi
    7,643

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 17:00
    Quote:
    ....rispolverano polverosi Pentium II con installato Windows 98 per eseguire procedure banali come la stampa dei documenti
    Non per fare il menagramo, ma per molti ufficii già quello è un sistema tecnologico all'avanguardia se non futuristico
    Tu ci scherzi, io lavoro il regione e fino all'anno scorso stavamo con i pentium I e ualche 486


    Il problema delle amministrazioni pubbliche, almeno dove lavoro io, èla burocrazia. Se si invacca un pc sta tranquillo che prima di una settimana un tecnico non lo vedi.

    Ecco perchè della manutenzione, della creazione di una lan ci deve pensare il sottoscritto (che lo fa unicamente per passione) con tutte le problematiche del caso, so mica un genio io, solo uno come voi che si barcamena per passione e ancora si deve sentir dire un bravo o un grazie.

    Poi mettici pure l'utenza....taccio, guardate, se poteste vedere con i vostri occhi che gente che lavora li....

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di chat
    Data Registrazione
    16-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    169

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    salve a tutti...
    io valevo solo riportare delle considerazioni:

    1. mi è sembrato che sasser abbia riscontrato + "attenzione" intesa come publicità
    rispetto a "blaster", come a dire: "poveri utenti Windows non sarete mai al sicuro"

    2. in generale gran parte di voi riscontra la mancanza di "conoscenza informatica" su un grosso numero di "utonti".... ma che alternativa c'è per un "utonte" che vuole acquistare un computer nuovo ?? (parlo da persona che lavora in un negozio di computer). Ti prendi Windows.... Ti prendi anche tutte le "controindicazioni"


    saluti...
    un "povero" utente Windows


  20. #20
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Gabbrus ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 15:14
    Io ieri ho dovuto addirittura sistemare il PC della biblioteca del mio Liceo... la professoressa mi ringrazia ancora e maledice il preside a cui ha chiesto aiuto e le ha risposto che "non ci sono soldi"...



    A cosa sarebbero dovuti servire i soldi??

    Si vede che il preside aveva capito male
    (tipo: dopo la scuola vengo a casa tua? )

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    - A che stai giocando?

    - Worms

    -

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Non è nemmeno indispensabile avere un firewall. Basta tenere aggiornati windows e antivirus e stare attenti quando si usano programmi che aprono porte a vanvera.

    Anche io ne ho sistemati parecchi di PC con sasser... tutti di utonti che usavano in modo indiscriminato programmi di sharing.

    Il mio e bello lindo pur essendo su internet praticamente tutto il giorno e avendolo messo in rete con i PC da curare...

  23. #23

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Secondo me bisogna stare attenti a definire tutti quelli che si sono presi questo virus utonti... Io me lo sono preso eppure mi reputo tutto fuorchè un utonto... Prima del formattone riparatore sul pc di casa avevo installato Zone Alarm, eppure il Blaster me lo ero preso lo stesso...
    Secondo me i veri utonti sono quelli che ricevono mail che puzzano di virus lontano due chilometri e aprono comunque gli allegati: testo in inglese, mittente sconosciuto, allegato con estensioni strane... ma si, apriamolo!
    Questo virus si sta diffondendo a macchia d'olio ed è normale... D'altronde basta essere collegati, non aver installato un firewall o magari averlo ma configurato in modo da lasciare le porte sfruttate dal virus aperte e... tac!
    Concordo invece sul panico che hanno generato i media: bastava semplicemente un articolo che spiegasse di cosa si tratta e come rimuoverlo. Invece mi è capitato di leggere tantissimi articoli che millantavano chissò quali pericoli... ce ne fosse stato uno che però spiegava come rimuoverlo e evitare "l'infezione"...

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    Quote:
    Tu ci scherzi, io lavoro il regione e fino all'anno scorso stavamo con i pentium I e ualche 486


    Il problema delle amministrazioni pubbliche, almeno dove lavoro io, èla burocrazia. Se si invacca un pc sta tranquillo che prima di una settimana un tecnico non lo vedi.
    non è solo un problema di pubblica amministrazione. il settore informatico nelle aziende (naturalmente che non siano informatiche!) è sempre tenuto a bassa considerazione. infatti è il primo settore che smantellano quando ci sono costi da ridurre

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/05/2004] Sasser e utOnti

    una piccola aggiunta:
    stasera mi è arrivata una email da libero in cui c'è scritto che se si naviga con una connessione di libero (adsl o 56k) si è immuni dal sasser poichè sono stati adeguatamente configurati gli apparati di rete....
    ora dico......ci voleva tanto?
    perchè non lo fanno più spesso?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato