+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Ieri sera sono stato "ospite" della TGM Official Chat; un evento molto divertente, al quale non avevo mai preso parte prima in veste di "ospite d'onore", e che è stato l'occasione per una chiacchierata informale sui videogiochi e non solo. La cosa mi ha anche offerto lo spunto, sollecitato pure da El-Mazun, per l'editoriale di oggi... Ossia la difficoltà intrinseca che si ha nel comunicare via computer con altre persone. E non mi riferisco alla già discussa facilità con cui si può essere fraintesi per una parola scritta male o per uno smiley di troppo. Penso al fatto che la gente, fondamentalmente, non "ascolti" quello che viene "detto".
    C'è uno spazio dove poter dire la propria, e ci si preoccupa (e mi tiro dentro anch'io, sia chiaro) quasi esclusivamente di farlo, senza leggere quello che è stato detto prima di noi. Con il risultato che la gente ripete cose già dette, si arrabbia per un insulto che magari è stato ritirato venti post più sotto, e brutture del genere. Volendo mantenere per chat e forum l'azzeccato paragone di stanze virtuali, l'impressione è che sempre più gente ci "entri" con i tappi nelle orecchie e urlando a squarciagola. Converrete con me che intavolare una discussione in questo modo non è il massimo... Non che sia sempre così, la mia è una riflessione in generale. Non sarà che stiamo diventando tutti un po' più maleducati, facilitata dalla distanza e dalla mancanza di contatto diretto?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    no io direi che qui sul forum ci si comporti solitamente in modo educato, poi ogni tanto magari parte un flame ma quello è un altro discorso.

    quello che mi pare dia fastidio ad una buona parte degli utenti è la tendenza a divagare che si riscontra in molte aree del forum; personalmente io la trovo piacevole in quanto è più simile ad una discussione reale.

    ovviamente io non c'entro nulla con quanto riportato sopra


    Quote:
    senza leggere quello che è stato detto prima di noi.
    questo accade specialmente con i neo-iscritti (che non sono quelli provenienti da matrix ) che aprono topic su topic per chiedere cose già trattate migliaia di volte. a volte in quelle occasioni non si risponde in modo "gentile" ma dopo la ventesima volta che leggi come metto le immagini nella sign? o qual è il gioco migliore? gli sfottò partono automaticamente, causando la reazione dell'utente

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro


    peccato mi son perso la serata di chat...

    non so se è la tendenza a non ascoltare. forse più spesso è la tendenza (abbastanza comune anche nella "realtà") di prevaricare sugli altri, o meglio di dare poca importanza e significato alle parole dette dagli altri.
    [a testimonianza di ciò i recenti flame a seguito del putiferio scatenato su TSM]
    è una tendenza comune, come ho già detto, e per l'esperienza che penso di avere in fatto di chat, posso assicurare che ciò avviene anche in posti dove l'età media è di 30-40 anni.
    ovviamente se l'età scende il fenomeno aumenta considerevolmente
    penso che non sia solo un problema di forum o di chat e mi sento di estendere il discorso anche alla vita di tutti i giorni.

    per quanto riguarda le richieste continue beh in genere esistono i topic toppati. molti non se li leggono:
    1-perchè pur essendo toppati non li vedono
    2-a volte purtroppo sono troppo lunghi
    3-pigrizia cronica
    d'altra parte però, chi approda ad un forum per la prima volta, non sempre riceve una buona accoglienza. risposte piene di noia o di inspiegabile astio non aiutano certo a creare un clima migliore.


    concludo dicendo che elmazun merita il ban a vita e la crocifissione in sala mensa poichè cosi CI (parlo per la comunità) piacerebbe fare

    ps= keiser ma in chat hai spammato con "fumafu" come al solito?

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Non ho ben compreso cosa sia l'immagine nell'editoriale della home page di tgm...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    ecco un chiaro esempio qui

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di Hurricane!!!
    Data Registrazione
    21-04-04
    Località
    una landa desolata
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro


    Peccato che causa Sasser, (no non me lo sono beccato), disconnessione spontanea e forzata per evitare gravi danni all mio sistemino informetico, non habbia potuto partecipare alla chat.
    Si forse è vero che la gente non ascolta molto le opinioni degli altri nelle chat ma credo che questo sia il prezzo da pagare per avere questo sitema di "comunicazione" veloce potente e immediato.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    maxpay ha scritto gio, 06 maggio 2004 alle 12:48

    peccato mi son perso la serata di chat...


    per quanto riguarda le richieste continue beh in genere esistono i topic toppati. molti non se li leggono:
    1-perchè pur essendo toppati non li vedono
    2-a volte purtroppo sono troppo lunghi
    3-pigrizia cronica
    d'altra parte però, chi approda ad un forum per la prima volta, non sempre riceve una buona accoglienza. risposte piene di noia o di inspiegabile astio non aiutano certo a creare un clima migliore.
    Parlando da niubbo del forum posso dire che tutto quello è vero, ma è anche vero che il forum di tgm è pressocchè immenso! Magari apro un 3d convinto che sia il posto giusto e ne viene fuori che o sbagliato perchè in un sottoforum a me sconosciuto se ne parla già da 2 giorni...(io il forum dei lettori ho visto che c'era 2 giorni fa... )
    Quasi sempre in modo assolutamente cordiale ed educato chi risponde ti avvisa e ti da il link giusto... certe volte stufi iniziano gli sfottò, mentichi di essere anche loro stati niubbi...

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Che la gente mediamente non ti ascolti è, a mio modesto parere, un fatto molto diffuso, anche nelle discussioni dirette, non mediate da alcun mezzo (cartaceo, informatico radio-televisivo). L'impressione che gli interlocutori ascoltino solo sé stessi è fortissima, poi nel forum il tutto si amplifica visto l'elevato numero di partecipanti. Non credo sia una questione legata all'età, ma forse al carattere della persona, alla sua educazione e non da ultimo alla sua capacità d'ascolto, inversamente proporzionale alla sua sicumera, cioè più uno è convinto delle sue idee, più basso è il suo grado di ascolto delle idee altrui. Basta ascoltare un dibattito politico; ora la dialettica dovrebbe farla da padrona, un confronto serrato ma onesto di idee diviene una chimera, di fronte allo spettacolo di politici che non rispondono alle domande, escono dal tema proposto, sciorinano proseliti ideologici ad ogni piè sospinto, fregandosene dell'interlocutore, di quello che ha detto. Non ci si può stupire, quindi, se nei forum succede quello che ogni giorno tutti possono toccare con mano, con rare eccezioni, in ogni confronto pubblico o privato che sia. Forse dovremmo tutti, mi ci metto anche io, essere più umili, non credere di essere gli unici ad aver capito tutto e soprattutto ascoltare gli altri.

  9. #9
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    beh, pensa che c'è gente che entra in partite on-line di CS con il solo scopo di impedire il divertimento altrui...

    direi che c'è molta gente che sfruttando il fatto di non essere di fronte ad un altra persona (e che quindi non può prenderla a pugni ) tira fuori il peggio di se...


    mestizia

  10. #10
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    L'editoriale è azzeccato soprattutto per posti tipo questo. Non me ne vogliate ma su TGM è pieno di "ciccioni brufolosi" che giocano dalla mattina alla sera al pc e sulle chat, forum e compagnia bella sfogano le proprie repressioni.

    Il problema non è di TGM ma del mondo dei videogame, una grossa fetta di giocatori assidui è gente un pò sfigata che non sa cosa voglia dire rispetto per la gente a causa dei pesci in faccia che hanno dovuto prendere per la loro condizione.

    Guardate i miei post, pochissimi su questo forum e guardate la data d'iscrizione, mi ero illuso che questo fosse un posto dove imbastire discussioni ma dopo nemmeno 2 settimane mi accorsi di quello che temevo.


  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Bè di discussioni ce ne sono e anche parecchie...se ti interessano le cose serie perchè non vai a farti una girata in Backstage, o sala giochi o altro...in genere sono tutti posti dove si discute bene, escluse certe persone che partono ad insultare ecc. che periodicamente vengono bannate....

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Il P@store ha scritto gio, 06 maggio 2004 alle 17:27
    L'editoriale è azzeccato soprattutto per posti tipo questo. Non me ne vogliate ma su TGM è pieno di "ciccioni brufolosi" che giocano dalla mattina alla sera al pc e sulle chat, forum e compagnia bella sfogano le proprie repressioni.

    Il problema non è di TGM ma del mondo dei videogame, una grossa fetta di giocatori assidui è gente un pò sfigata che non sa cosa voglia dire rispetto per la gente a causa dei pesci in faccia che hanno dovuto prendere per la loro condizione.

    Guardate i miei post, pochissimi su questo forum e guardate la data d'iscrizione, mi ero illuso che questo fosse un posto dove imbastire discussioni ma dopo nemmeno 2 settimane mi accorsi di quello che temevo.

    1-ciccione e brufoloso sarai tu
    2-mai avuta tanta autostima ma sfigato non mi considero
    3-imho completamente contrario a quanto scrivi

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    confermo, maxpay di pesci ne prende tanti, ma non in faccia





  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    El-Mazun ha scritto gio, 06 maggio 2004 alle 20:08
    confermo, maxpay di pesci ne prende tanti, ma non in faccia




    tu non esisti



    ps= 'stardo...

  15. #15
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Max pay può benissimo entrare a pieno diritto in questa categoria.

    Ciccione brufoloso, nerd, magro con occhiali, insignificante, insoddisfatto, fai come vuoi tu, ma la categoria mi sa che la conosci bene dato che ti sei sentito chiamato in causa.

    Hai risposto come se mi riferissi a te, io manco so chi sei.


    Per chi ha detto che ci sono discussioni serie vorrei dire che i miei post li faccio proprio qui e per backstage leggo quello di TGM e tiro le mie conclusioni.

    Poi siccome su questo forum mi perdo su 3000 topic insignificanti alla fine non riesco ogni volta ad andare nel fiume per setacciare minuscole pepite d'oro.

    Dunque rinuncio invece di andare come Uncle Scooge nel Klondike

  16. #16
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Grazie Keiser per la pubblicità indiretta

    cmq la chat è come la vita, tutto si rimette alla buona creanza dell'utenza.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    P@store, ti ha morsicato una tarantola ? Che anche qui ci siano degli sfigati è evidente, ma la tua critica mi è sembrata un po' troppo distruttiva e generalizzante. Magari se un'altra volta provi con un pizzico di tatto in più non è una brutta idea.

    maxpay, anche la tua reazione è eccessiva, perché gli dici che brufoloso eccetera sarà lui, quando lui invece era rimasto sul generico, senza insultare nessuno in particolare?

    Doppio giallo, occhio perché il keiser ha anche i cartellini rossi

  18. #18

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    keiser ha scritto gio, 06 maggio 2004 alle 11:43
    Non che sia sempre così, la mia è una riflessione in generale. Non sarà che stiamo diventando tutti un po' più maleducati, facilitata dalla distanza e dalla mancanza di contatto diretto?
    Recentemente avevo postato, anzi aperto un topic in Babele chiedendo chi fosse la ragazza nella pubblicità della Renault (quella che gonfia la gomma da masticare, per intenderci!). Neanche pagando a peso d'oro c'era una risposta in-topic, tutti che parlano d'altro.

    Maleducazione? Alla grande!
    Non abbracciate il ragionamente della distanza che NON C'ENTRA NIENTE: se una persona è educata, lo è OVUNQUE si trovi. Adesso chatto con persone da Amsterdam, Norvegia, Finlandia, Scozia, USA tranquillamente in un solo chatroom, e mi diverto ALLA GRANDE perchè c'è del rispetto reciproco.
    Qui dentro purtroppo si tende a divagare, a sparare battute anche di pessimo gusto. E' come se fossero lì solo per farti un dispetto e crear fastidio, solo perchè POSSONO farlo. Ho l'impressione che il forum sia in mano a quelli che sono quasi 24 al giorno davanti al PC; mi domando se sono così anche in ufficio, ricordo che alcuni addirittura si vantavano di navigare di nascosto. Complimenti per la faccia tosta, bell'educazione davvero!
    Non capisco perchè tempo fa ricevetti un messaggio privato da un moderatore dicendomi di accorciare la sign (avevo una dedica sotto le tre donzelle); quando, circa un mese dopo, gli chiesi semplicemente come mai altri ce l'hanno ancora voluminosa, mi rispose dicendomi che è lo stesso motivo del perchè ci sono persone che non rispettano le leggi. Che c'entro allora? Cioè, che senso ha? Anche l'atteggiamento di certi moderatori è a dir poco discutibile.

    Siccome il tempo a disposizione è sempre contagocciato (!), posto raramente, solitamente sul tardi, e principalmente in un solo forum. Navigo pochissimo in altri forum e l'ultimo topic in questione in Babele, beh, penso che sarà anche l'ultimo che aprirò, semplicemente perchè è inutile spendere il proprio tempo ed energie in questa maniera. 'Sto atteggiamento di non pochi utenti, newbies or oldies, fa veramente schifo, ma la maleducazione deriva dalla propria educazione familiare & personale, la distanza & mancanza di contatto diretto non sono scuse, anche perchè se provo sentimenti (buoni o cattivi) nel leggere un post, questo E' un contatto -a modo suo- diretto!

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro



    Quote:
    maxpay, anche la tua reazione è eccessiva, perché gli dici che brufoloso eccetera sarà lui, quando lui invece era rimasto sul generico, senza insultare nessuno in particolare?
    ecco la risposta
    Quote:
    P@store, ti ha morsicato una tarantola ? Che anche qui ci siano degli sfigati è evidente, ma la tua critica mi è sembrata un po' troppo distruttiva e generalizzante.
    preciso che anche se sono stato polemico nei suoi confronti non volevo offendere nessuno. il "brufoloso sarai tu" sta per "non so te, ma io non lo sono" ovviamente (mi tocca anche spiegare...vabè).
    penso che la vecchia figura dell'informatico stia progressivamente scomparendo.


  20. #20
    Montag98
    ospite

    Predefinito Re: [06/05/2004] Chat, forum, educazione e quant'altro

    Io farei una distinzione tra chat e forum,personalmente trovo che chattare sia parecchio più frustante perchè si scrive e si legge quasi contemporaneamente,mentre l'interlocutore è in attesa e questo ancora di più nelle main chat dove gli utenti sono più numerosi,mentre in un forum si ha tuttoiltempo per leggere e rispondere.
    Per quanto riguarda l'educazione è un discorso che vale che ci sia una chat,un forum o che si parli di persona,io sto antipatico a molte persone perchè parlo poco e se non si parla molto la gente non ti considera più nemmeno quando vuoi dire la tua per quanto educato tu possa essere,il bello di un forum è che puoi dire la tua anche solo se ti va di entrare in una discussione e quando vuoi dire qualcosa che valga la pena dire invece che divagare in mille parole inutili cosa che dal vivo o in una chat non è fattibile perchè si va molto di fretta,non è che qua mi guardano il numero di post e mi dicono "ma tu non parli mai" cosa che mi dicono parecchi che conosco e a cui non frega nulla che io cerchi di rispettare gli altri quando dicono la propria opinione,sarò anche poco conosciuto nel forum ma preferisco fare discussioni in modo intelligente anzichè una gara di notorietà,ovvio che poi anche nei forum capita di trovare spammer e maleducati in questo caso si procede al ban sperando che il sistema funzioni.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato