+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Sabato pomeriggio ho acquistato la mia prima Scheda Video di "Fascia Alta" ovvero una fiammante (lo spero...) Geforce 7800GS della Club 3D.

    Domenica pomeriggio la monto e pulisco il sistema con Driver
    Cleaner ed installo i Forceware 84.21 freschi d'uscita. Attacco l'Alimentazione Supplementare e mi appresto a testarla per vedere come va.

    A prima vista con "Far Cry" nel benchmark volcano a 1280x1024 FAA 4X e FA 16x ottengo oltre 50FPS di media e va bene...

    Vado ad installare prima 3DMark03 e poi 3DMark05 e la cosa anomala che individuano i software della Futurmark è il clock del Core della mia 7800GS --> 12MHZ per il '03 e 8.9MHZ per il '05!!! e sembrerebbe che i fatti diano ragioni ai software Futurmark: i risultati che ho ottenuto: "6502Pts" con 3DMark03 e "4491Pts" con 3DMark05 non sono proprio esaltanti guardando la mia configurazione. Comunque il Clock della Memoria i due Software me l'hanno individuata correttamente..ovvero 1.2GHZ. Ma perchè no con il Processore?

    Ho utilizzato "Rivatuner", ma quest'ultimo mi diceva che con i Driver che ho servirebbe una versione nuova del Software. Utilizzando "nVHardPage SE 3.3" non riusciva ad individuare il Clock del Processore e della Memoria...hmmm la cosa non mi piace affatto.
    Utilizzando però Powerstrip (v3.61) e "PC Wizard 2006 v1.6 invece mi hanno individuato correttamente entrambe i Clock: 375MHZ per il Core e 1.2GHZ per la Memoria.

    Da quello che ho potuto capire potrebbe essere che:
    1) La mia 7800GS della Club3D potrebbe avere dei Problemi;
    2) Il mio Alimentatore della Ipertek (quindi non di marca ma è da 550W) non potrebbe fornire tutta l'energia necessaria al fabbisogno della Scheda Video (l'Amperaggio è sufficente arrivo fino a 22A);
    3) Forse non c'è la piena compatibilità ancora con le 7800GS che sono uscite da poco tempo anche se ho utilizzato i Forceware 84.21 certificati dalla Futurmark;
    4) Dovrei modificare il Fast Write e metterlo su Off;
    5) Dovrei aggiornare il Driver del Chipset della mia Scheda Madre (Intel I865PE) e/o dell'AGP.

    Secondo Voi è tutto normale o c'è qualcosa che non va?
    La Scheda mi ha funzionato sin da subito e non mi da problemi. e' come se fosse Downlockata per un motivo che non conosco.

    Vi prego di aiutarmi per capire che problema presunto o reale della mia Scheda Video. Grazie!!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Gordon86
    Data Registrazione
    16-11-03
    Località
    Foggia
    Messaggi
    15,737

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Se vai nella sezione modding del sito, nel topic relativo all'oc fatto dagli utenti, vedrei che su alcuni test vengono indicate frequenze strane, come nel tuo caso.

    In soldoni: tutto normale

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Rivatuner non è abbastanza aggiornato: canna le frequenze anche della mia 7900GT.
    Riguardo ai punteggi dei bench, controlla di non averli fatti con tutti i filtri attivi in 1280.
    Prova in 1024 senza alcun filtro e senza V-SYNC attivo dal pannello dei driver.
    Al 3dmerd03 dovresti superare i 13000 punti.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Forse non sono ancora esperto con l'utilizzo del Pannello di controllo dei Driver nVidia, ma ho lascio fare tutto all'applicazione sia a 3DMark03 sia a 3DMark05 impostando sui impostazioni driver Globali. Però andando sulle impostazioni avanzate mi ricordavo di aver attivato la Sincronia Verticale e messo su "Alta Qualità" invece che su "Qualità". Non so se cambia qualcosa ma adesso vedo cosa esce fuori.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Disattiva la sincronia verticale e metti su Qualità, che non cambia una fava e si alleggerisce.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Ho cambiato e messo il "V-Sync" a pannaggio dell'Applicazione e messo su Qualità ed infatti il punteggio a 3DMark03 è balzato di brutto fino a "11.028Pts"
    Invece su 3dMark05 l'innalzamento è stato discreto ma non netto posizionandosi su "5.098Pts".

    Le opzioni di ottimimizzazione dell'Anisotropico e del Mipmap "Disattivato - Bilineare - Trilineare" vanno disattivate o lasciate come stanno?

    Adesso sono più tranquillo, pensavo che la mia Scheda avesse dei problemi ed invece credo che stia più che bene


  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Se cerchi le rpestazioni pure lasciale attivate...se noti un passaggio netto nella definizione delle texture senza un processo graduale, disattivale.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    ormai lo lascio aperto... però ricordati la prossima volta che c'è il topic per i benchmark e i relativi punteggi

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Strano problema sulla mia 7800GS appena presa

    Ah!! Scusa GiSje! Mi ero dimenticatio che c'era il Topic apposito, ma siccoma ero un pelino in ansia sulla situazione della mia nuova Scheda e grazie a Raumizio (ormai sempre onnipresente in questo Topic) e alla sua immensa cortesia e disponibilità mi ha dato una grossa mano sull'individuazione del mio, per fortuna, presunto problema.


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato