+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Nei giorni scorsi era "esplosa", con il solito clamore inutile, la notizia di un "buco" nel protocollo TCP/IP che avrebbe potuto causare, se ben sfruttato da qualche mascalzone birboncello, il collasso di Internet. Collasso che non si è ovviamente verificato. Non posso tuttavia non notare come più spesso in questi giorni di quanto non in passato, non sono infrequenti casi di apparente stallo della connessione, per cui risulta difficile se non improbo accedere a siti web di qualsiasi nazione, alla posta elettronica o lavorare in FTP. Non credo che la cosa sia direttamente imputabile al famigerato baco del TCP, quanto ad un intasamento della rete.
    Ho l'impressione che su Internet stia succedendo quello che da tempo avviene sulle nostre strade e autostrade: le macchine e i camion sono sempre più numerosi, il traffico è sempre in aumento, e siamo arrivati ormai a dei livelli per cui parlare di "ore di punta" sfiora il ridicolo... Le connessioni a banda larga in continua espansione (i camion?), sfruttate all'inverosimile e in continuazione (e su questo punto non mi pare il caso di soffermarsi troppo...), sembrano condurre inevitabilmente ad un intasamento perenne della rete, con evidenti difficoltà di navigazione per tutti a qualsiasi ora. Concludo con una delle mie "solite" domande: è un'impressione solo mia, o si tratta di un problema che avete rilevato anche voi? Pensate che sia troppo disfattista nel fare questo genere di discorsi?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di jubee
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Vegeta
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    keiser ha scritto ven, 07 maggio 2004 alle 11:55
    [...]
    Pensate che sia troppo disfattista nel fare questo genere di discorsi?
    un po' si...

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di Alekc
    Data Registrazione
    29-04-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    71

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Penso proprio che tu abbia ragione...

    Infatti ultimamente mi vengono forti dubbi sul fatto se sono io a far mandare in crash la lan aziendale con p2p attaccato, oppure no...


    C'è da dire cmqche questo fenomeno della rete al rallentatore ha cominciato a crescere piano piano fin dall'introduzione della banda larga. Infatti mi sembra ovvio che se la maggior parte degli utenti utilizzano i p2p per esempio, la banda occupata cresce fino all'inverosimile (poi se voglimo vedere alcuni utenti con connessioni come T1, etc la cosa si peggiora).

    Quindi penso che la soluzione sia solo il paradosso: aumentare la banda broadband, che a sua volta aumenterà il traffico, il che comporterà all'aumento della banda

    Quindi... Evviva il glorioso futuro delle telecomunicazioni


    P.s. tutte le sciocchezze sopra riportate (se ci sono) sono imputabili alla mancanza di sonno+caffeina da una parte e le partite noturne a hitman dall'altra

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Mah... Sul "buco" del TCP/IP non ne so niente... e, anche se fosse vero invece del solito polverone che i giornalisti DEVONO alzare per forza, a quanto pare si ha il buon senso di non sfruttarlo. Anche se mi sembra strano che per una falla in un protocollo possa cadere l'intera rete.
    Ultimamente ho problemi a collegarmi solo ad un portale di Net Gaming, ma risolvo il tutto utilizzando un proxy, quindi sarà colpa della mia connessione.
    Non noto questo rallentamento della rete... forse perché sono a bordo di un "camion"?

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Direi che vale la pensa di fare un distinguo:

    1) la rete di collegamento (linee + router)
    2) i server web ed ftp

    per quanto riguarda la questione delle linee fisiche internet dei carrier (quindi fibre ottiche internazionali, i cosiddetti backbone) la situazione e' assolutamente tranquilla, mai visto la rete cosi' efficiente, mai visto tanta ottima banda in europa e america, asia un pochino piu' complesso.

    adsl: sono le linee che collegano l'utente da casa al proprio provider che poi lo instrada lungo le dorsali internet. Beh qui la situazione e' da piangere in tanti casi, ma di chi e' colpa?

    prima cosa da chiarire, l'adsl e' una linea in banda condivisa con la possibilita', ripeto la possibilita' di arrivare a 640 1280 etc in download, ma la banda garantita quanto e'? una vera sciocchezza, si va dai contratti in besteffort tipo Alice (cioe' non c'e' minimo garantito) a minimi garantiti di 10kbps 20kbps o piu' (con costi molto piu' alti dei 30 euro al mese) e ricordiamioci che un banale isdn viaggia a 64kbps

    Fastweb: generalmente le porte 10mbit vanno bene e anche gli adsl fw, ma non tutti, qualche problemino di rete ma niente di particolare

    Ho la fortuna di avere a casa 2 adsl con 2 carrier diversi (non telecom e non fastweb) che vanno sempre al massimo della propria capacita' (che fondo schiena che ho ) e non ho problemi da quelli debnunciati da te, ma..... il problema risiede proprio nei server web etc cioe' in quella parte di infrastruttura software piu' delicata e piu' soggetta ad attacchi di hacker o quant'altro.

    In poche parole, la fragilita' della rete la vedo principalmente sui server non sulla rete (ho scritto principalmente) le grandi dorsali direi che sono proprio innnocenti (oltretutto sono tutte molto ridondate)



  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    per la questione del buco TCP/IP, effettivamente c'e' un bel polverone per nulla. Il buco era risaputo da tempo e i provider avevano gia' messo delle pezze (access list autorizzate a livello di router) e comunque riguardava la questione BGP/4, e quindi una minimissima parte dei router

  7. #7
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    hai ragione solo che è il vantaggio enorme che si ha con ciò che viaggia su filo è che si può benissimo ampliare l'autostrada cosa che non avviene sotto la mia via a Milano.....




  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Ultimamente io ed alcuni ragazzi del mio clan stiamo constatando proprio questo fatto in certe ore della giornata... casualità oppure c'è qualcosa sotto di vero?

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di Reda
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Piemonte/Lombardia/Canton Ticino
    Messaggi
    109

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Io ho un adsl alice e ho notato rallentamenti da febbraio,anzi + che rallentamenti veri e propri blocchi,tipo apro outlook e cerca la connessione per 20/30 sec dopo di che scarica a palla.anche explorer fà cosi in continuazione,tipo prima scarica la pagina senza problemi e poi al secondo clik devo aspettare.insomma a singhiozzo.
    la cosa strana è che con lo stesso modem attaccato al portatile con win xp non dà grossi problemi.al desk con win 98se sia col vecchio pc che con questo nuovo mi fà sti scherzi.
    se uso il p2p nessunissimo problema.
    bho
    ciao

    P.S dopo l'invenzione dell'autostrada si sono aperti i cieli e chi può viaggia in aereo,sarà cosi anche per internet....

  10. #10

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Alekc ha scritto ven, 07 maggio 2004 alle 12:11
    Penso proprio che tu abbia ragione...

    Infatti ultimamente mi vengono forti dubbi sul fatto se sono io a far mandare in crash la lan aziendale con p2p attaccato, oppure no...


    C'è da dire cmqche questo fenomeno della rete al rallentatore ha cominciato a crescere piano piano fin dall'introduzione della banda larga. Infatti mi sembra ovvio che se la maggior parte degli utenti utilizzano i p2p per esempio, la banda occupata cresce fino all'inverosimile (poi se voglimo vedere alcuni utenti con connessioni come T1, etc la cosa si peggiora).

    Quindi penso che la soluzione sia solo il paradosso: aumentare la banda broadband, che a sua volta aumenterà il traffico, il che comporterà all'aumento della banda

    Quindi... Evviva il glorioso futuro delle telecomunicazioni
    non riguarda solo le telecomunicazioni, ma ogni invenzione umana: quando fu inventata l'automobile tutti era sicuri che lo spostamento delle persone e delle merci sarebbe stato più veloce, ma nessuno pensava alle code in autostrada o agli ingorghi.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [07/05/2004] Traffico sull'autostrada digitale

    Quote:
    Direi che vale la pensa di fare un distinguo:

    1) la rete di collegamento (linee + router)
    2) i server web ed ftp
    hai fatto una sacrosanta distinzione.
    c'è una bella differenza e sono sicuro che il problema risieda nei secondi e non nei primi.
    ci sono città (faccio sempre l'esempio di Bari) che sono cablate in fibra ottica senza che questa venga utilizzata. questo cmq non esclude il fatto che alcune zone, tenute sotto controllo e sotto diagnosi, siano effettivamente intasate....permettetemi non è il caso dell'europa, ancor meno dell'italia.
    le infrastrutture ci sono. sono usate poco e male, questo è il problema.
    ma che ci volete fare? di questo i gestori se ne fregano. preferiscono propinarti formule di tariffe a forfait per parlare tutta la notte, senza preoccuparsi dell'impatto sulle linee (leggasi: per l'ennesima volta ho il telefono muto)
    oppure preferiscono noleggiarti una bella linea dedicata....avendo l'accortezza di usarla per fatti loro durante la notte..(giuro succede)
    bah...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato