+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    +Ash+
    ospite

    Predefinito Sfere di luce belle grosse

    Mi è capitato, quando avevo piu' o meno 12 anni, di vedere di fronte a me (a un metro di distanza), una grossa sfera di luce immobile...A voi è mai capitato? Ad altre persone che conosco è capitato di vedere cose simili, e preciso non si tratta di fulmini globulari (perlomeno, non quello che ho visto io)...Sono scappato da quella sfera (mi trovavo in balcone) con uno scatto da centometrista...

  2. #2
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    No.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Orrin
    Data Registrazione
    29-06-07
    Località
    In un mondo onirico
    Messaggi
    1,022

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Si, circa 10 anni fa, però la mia si muoveva; chissà cosa era...

  4. #4
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    omg

  5. #5

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Citazione Originariamente Scritto da +Ash+ Visualizza Messaggio
    Mi è capitato, quando avevo piu' o meno 12 anni, di vedere di fronte a me (a un metro di distanza), una grossa sfera di luce immobile...A voi è mai capitato? Ad altre persone che conosco è capitato di vedere cose simili, e preciso non si tratta di fulmini globulari (perlomeno, non quello che ho visto io)...Sono scappato da quella sfera (mi trovavo in balcone) con uno scatto da centometrista...
    Benvenuto .
    Per gli avvistamenti c'è la sezione apposita.
    Comunque potresti anche spiegare meglio l' accaduto, specificando contesto, località, data, altri elementi insomma. Così non è che dica molto, sicuramente ti diranno che hai visto delle lucciole, ed hai preso le proverbiali lucciole per ufo .

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Benvenuto .
    Per gli avvistamenti c'è la sezione apposita.
    Comunque potresti anche spiegare meglio l' accaduto, specificando contesto, località, data, altri elementi insomma. Così non è che dica molto, sicuramente ti diranno che hai visto delle lucciole, ed hai preso le proverbiali lucciole per ufo .
    oppure dei fulmini globulari

    però dice che non lo erano senza specificare il perchè

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Citazione Originariamente Scritto da +Ash+ Visualizza Messaggio
    Mi è capitato, quando avevo piu' o meno 12 anni, di vedere di fronte a me (a un metro di distanza), una grossa sfera di luce immobile...A voi è mai capitato? Ad altre persone che conosco è capitato di vedere cose simili, e preciso non si tratta di fulmini globulari (perlomeno, non quello che ho visto io)...Sono scappato da quella sfera (mi trovavo in balcone) con uno scatto da centometrista...
    Si ma non dico niente.. perchè questi forum sono visti
    anche da non-umani..

    Stavo scherzando ovviamente..

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Ciao gente, è da molto che non posto qui..
    Saluto affettuosamente tutti
    Approfitto di questo topic x dirvi che l'altra sera poiveva a dirotto da me (stile apocalisse) e in cielo era tutto un saettare di scariche tra nubi e nubi...
    Io da amente delle tempeste me ne stavo affacciato alla finestra fumando una sigaretta. Ad un tratto (saranno state le 2:30-3 di notte) guardando il cielo vedo tipo un mega-lampo azzurrognolo, grande almeno quanto l'area di rigore di un campo di calcio (praticamente tutta una porzione di cielo nuvoloso ad un tratto è diventata blu elettrico con sfrangiate rosse) producendo un rumore terrificante (tipo 2000 volte + forte di un tuono normale). Mi sono "leggermente" cag**o addosso ma il tutto è durato si e no 3 secondi. Subito dopo dalle nubi scende una sfera luminosa diciamo come un pallone da calcio di colore viola e giallo che scendeva zigzagando, allora rientro prendo la fotocamera x beccarla ma appena mi riaffaccio faccio giusto in tempo a vederla sparire -_-". Avevo realizzato di aver visto un Super Fulmine (che fortunatamente si producono partendo dallo strato di nubi fino alla ionosfera) e un fulmine globulare.
    Mi sono documentato molto sull'argomento in seguito e da quanto ho capito questi avvenimenti sono meno rari di quanto si creda...
    Solo che non sono riuscito a trovare nessun collegamento tra i super fulmini e i fulmini globulari...
    cmq uno spettacolo

  9. #9
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Citazione Originariamente Scritto da CuBo81 Visualizza Messaggio
    Ciao gente, è da molto che non posto qui..
    Saluto affettuosamente tutti
    Approfitto di questo topic x dirvi che l'altra sera poiveva a dirotto da me (stile apocalisse) e in cielo era tutto un saettare di scariche tra nubi e nubi...
    Io da amente delle tempeste me ne stavo affacciato alla finestra fumando una sigaretta. Ad un tratto (saranno state le 2:30-3 di notte) guardando il cielo vedo tipo un mega-lampo azzurrognolo, grande almeno quanto l'area di rigore di un campo di calcio (praticamente tutta una porzione di cielo nuvoloso ad un tratto è diventata blu elettrico con sfrangiate rosse) producendo un rumore terrificante (tipo 2000 volte + forte di un tuono normale). Mi sono "leggermente" cag**o addosso ma il tutto è durato si e no 3 secondi. Subito dopo dalle nubi scende una sfera luminosa diciamo come un pallone da calcio di colore viola e giallo che scendeva zigzagando, allora rientro prendo la fotocamera x beccarla ma appena mi riaffaccio faccio giusto in tempo a vederla sparire -_-". Avevo realizzato di aver visto un Super Fulmine (che fortunatamente si producono partendo dallo strato di nubi fino alla ionosfera) e un fulmine globulare.
    Mi sono documentato molto sull'argomento in seguito e da quanto ho capito questi avvenimenti sono meno rari di quanto si creda...
    Solo che non sono riuscito a trovare nessun collegamento tra i super fulmini e i fulmini globulari...
    cmq uno spettacolo
    Dovresti vedere che spettacolo sono quel tipo di fulmin,sopra le nubi sembrano dei geiser di elettricità.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Eh be, spettacolo fino ad un certo punto...
    Sono daccordo sul fatto che sembrano spruzzi di elettricità ma ho letto che possono distruggere un'aereo di linea (che è schermato contro i fulmini normali) facendolo letteralmente esplodere se lo beccano... Non mi ci vorrei trovare in mezzo
    Mi chiedo che energia hanno questi superfulmini...

  11. #11
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    esistono foto di questi superfulmini?

  12. #12
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    esistono foto di questi superfulmini?
    pultroppo non ho idea di quale sia il loro nome scientifico, cmq sono un fatto abb comune mi pare un fulmine su venti o qualcosa del genere, da terra sono solo un pò più luminosi ma sopra le nuvole sono uno spettacolo incredibile che più volte è stato scambiato per apparizioni o ufo.

  13. #13

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Black Visualizza Messaggio
    pultroppo non ho idea di quale sia il loro nome scientifico, cmq sono un fatto abb comune mi pare un fulmine su venti o qualcosa del genere, da terra sono solo un pò più luminosi ma sopra le nuvole sono uno spettacolo incredibile che più volte è stato scambiato per apparizioni o ufo.
    Megafulmini. Se ne parla su un articolo dell' episodio dello shuttle Columbia.
    Ne hanno dedicato anche un intero servizio a Quark. Uno spettacolo incredibile.

  14. #14
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Megafulmini. Se ne parla su un articolo dell' episodio dello shuttle Columbia.
    Ne hanno dedicato anche un intero servizio a Quark. Uno spettacolo incredibile.
    nooooooo! me lo sono perso...

    ho provato a cercare su google, ma non ho trovato nulla...

  15. #15

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Googleggia "megalightning" .

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    Riguardo ai Megafulmini, quello che posso dirvi dopo aver letto un po in giro è:
    Al contrario dei fulmini "convenzionali" che, come tutti sapete, si formano a causa della differenza di potenziale tra la terra e le nuvole (nel caso di scariche che vanno dalla nuvola al suolo o viceversa o che partono contemporaneamente dalla nuvlola e dal suolo x incontrarsi a metà strada) o tra nube e nube (credo a causa della differenza di potenziale interna alla nube stessa), i Megafulmini si generano dalle nubi fino alla ionosfera e sono grandi migliaia, a volte milioni, di volte un fulmine "convenzionale". praticamente sono moltissime scariche condensate in uno spazio ristretto, dando luogo ad una super scarica di milioni di Gwatt (!). Al di sotto della zona interessata, oltre a vedere un grande bagliore generalmente blu elettrico/viola/rosso nella nube, a volte puo scendere un fulmine simile a quelli "convenzionali" ma molto + potente che è in grado di far danni (ad esempio, un caso simile è stato citato nella tragedia del Columbia, anche se non si è chiarita l'attività di questo fulmine intorno alla navetta e successivamente l'ipotesi fu scartata se non sbaglio). Ecco qualche foto dalla rete: (l'unica che ho trovato ) e dalle testimonianze di persone che li hanno visti, da qualche trasmissione che ne ha parlato e da cio che ho letto, dovrebbero essere tipo dei pennacchi enormi di elettricità che hanno colorazioni blu elettrico con sfrangiate rosse, violacee, gialle. Il fenomeno anche se discretamente documentato, è rimasto in gran parte inspiegato, si possono solo avanzare ipotesi riguardo alla generazione di un superfulmine poi resta da capire xkè vanno in alto invece di andare in basso (fortuna x noi, altrimenti sarebbe abbastanza distruttiva la caduta di un superfulmine a terra ). Io credo di averne visto uno e devo dire che è stato uno spettacolo nonostante avessi anche un po di cacarella ma purtroppo da sotto le nubi si può vedere la parte "meno bella" di questo fenomeno...
    Ah, il fenomeno ha 2 incarnazioni:
    I "Blue Jet" che partono dalle nubi fino alla Stratosfera e i "Red Sprite" (molto + potenti dei "Blue Jet") che si originano nella Ionosfera...
    Ecco un esempio:



    P.S. non ho idea di cosa siano quelle aureole chiamate "elve"
    Nell'ultima rappresentazione si può notare anche un "megalighting" che parte dalla nuvola fino a colpire il suolo...
    Ultima modifica di CuBo81; 26-09-07 alle 12:25:25

  17. #17
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Sfere di luce belle grosse

    ecco il video di un red sprites:

    http://quicktime.oit.duke.edu/news/sprites.mp4

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato