+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 487
  1. #76
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    mmh non è questo il punto, in effetti io vado oltre la scienza. Non sto dicendo che sono più grande della scienza eh sono il più piccolo degli uomini, ma... se mi capisci, la scienza è un limite autoimposto dall'uomo per capire e sfruttare le regole di questa esistenza. Ora le regole le sappiamo, sappiamo anche l'origine di ciò che vediamo, ma se nulla si crea e nulal di distrugge, il concetto di tempo non ha senso in quanto il tempo prevede un inizio, ovvero una creazione della materia. E se il concetto di tempo non ha senso, beh, dobbiamo rivedere giusto un po di leggi fisiche, ad esempio la velocità. Quello che sto cercando di dire è che l'uomo che si basa sulla scienza è come un a di quelle sfere di vetro con le scariche elettrostatiche: puoi arrivare dappertutto nelal sua sfera, nell'univereso, auspicabilmenteu n giornivi arriverà. Ma non uscirà dalla sfera, poichè fuori non ci sono le condizioni perchè l'esistenzasi verifichi. Complicato cacchio...

    in pratica, quello che mi dici tu è la resa all'osservazione: le leggi fisiche SONO. Perchè sono? questo è gia fuori dalla scienza. L'esempio più facile, che ho fatto anche prima, è l'origine dell'universo. Come me la spieghi? Un'esplosione? cosa è esploso? come spieghi l'esistenza di ciò che è esploso?
    è ASSURDO!
    La scienza non ha un limite: la scienza E' un limite!
    Cerca di vedere questa frase nell'ottica giusta: l'essenza della scienza. L'uomo definisce i limiti dell'esistenza. Limito la relatività a e=mc2. limito la velocità a spazio fratto tempo. Limito l'universo a un insieme di galassie.
    Dannatamente limitato rispetto alla mente umana.
    Definiscimi infinito. Eterno. Nulla. Prima. Definiscimi prima, scienza. Nonè possibile. prima prima prima....
    e prima?
    e pria?

    sto intrippato forte eh?
    che bellezza quello che dici ... :

    aggiungo un paio di equazioni che ho vissuto.
    • umiltà e consapevolezza di essere una creatura "finita" + l'uso della retta ragione (come stai facendo tu) = ragionevolezza dell'esistenza di Dio
    • ragionevolezza dell'esistenza di Dio + insopprimibile tendenza all'infinito dell'uomo = Fede
    • Fede + esperienza di vita = una fede consapevole
    • una fede consapevole = il paradiso si sperimenta già su questa terra
    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 19-09-07 alle 11:37:46

  2. #77
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    io capisco quello che intendi, ma messa così è un po "brutale", ci vorrebbe un po più di spiegazioni altrimenti qui ti saltano addosso

  3. #78
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    altrimenti qui ti saltano addosso
    una volta forse.
    poi ti rendi conto che è inutile spiegare a chi non riconosce che sia possibile capire...

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    io capisco quello che intendi, ma messa così è un po "brutale", ci vorrebbe un po più di spiegazioni altrimenti qui ti saltano addosso
    beh si ma il Cristianesimo è una esperienza, va vissuto + che spiegato...
    cmq se a qualcuno interessa posso spiegare i punti oscuri, molto + che volentieri.

    un salutone
    Somebody

  5. #80
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    una volta forse.
    poi ti rendi conto che è inutile spiegare a chi non riconosce che sia possibile capire...
    Io non riconosco...che sia possibile capire? In che senso? E cosa?
    Non vorrei darti ragione senza volerlo Ronin, ma poichè credo tu ti riferisca a me, puoi meglio spiegare il concetto e il "limite" di cui parli?

    Credo di non aver capito....

    un salutone
    Somebody

  6. #81

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    beh si ma il Cristianesimo è una esperienza, va vissuto + che spiegato...
    Come? Aiutando le vecchiette ad attraversare la strada? Cucinando nella mensa per i poveri? Facendo la carità ai bisognosi? Donando la speranza agli infermi, ai malati, ai senza tetto?

    Si può fare tutto questo anche da atei.

  7. #82
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da il Mago di Ot Visualizza Messaggio
    Come? Aiutando le vecchiette ad attraversare la strada? Cucinando nella mensa per i poveri? Facendo la carità ai bisognosi? Donando la speranza agli infermi, ai malati, ai senza tetto?

    Si può fare tutto questo anche da atei.

    tutto questo ne fa parte, ma è necessario anche accettare Gesù Cristo come amico e come Dio, come persona viva nella propria vita, amarlo e farsi amare.
    Senza questo non si vive il cristianesimo, a mio umile avviso ovviamente.
    Queste parole non significano nulla se lette e basta: bisogna prima imparare l'abbandono verso il Signore, l'affidamento del nostro cuore e della nostra vita nelle Sue mani, bisogna tornare come bambini e accettare di seguirlo con la fiducia che ogni bimbo ripone nella propria madre e nel proprio padre...

    un salutone
    Somebody

  8. #83
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    quindi in pratica non cambia niente

  9. #84
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    quindi in pratica non cambia niente

    cambia tutto....ma forse la tua era solo una battuta?

    un salutone
    Somebody

  10. #85
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    quindi c'è qualcosa di positivo che un ateo non può fare rispetto a un cattolico?
    e un mussulmano o un induista?

  11. #86
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    quindi c'è qualcosa di positivo che un ateo non può fare rispetto a un cattolico?
    e un mussulmano o un induista?
    scusa non mi ti ho capito....cosa intendi dire esattamente?

  12. #87
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    cioè il mago di ot ha detto che tutte le cose buone del mondo le può fare un cattolico tanto quanto un ateo: tu hai replicato con delle cose che per me non significano niente, e allora ho chiesto di nuovo: tra tutte le buone azioni del mondo ce ne è qualcuna che un ateo non può fare rispetto a un cattolico? e un credente di un'altra fede?

  13. #88
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    cioè il mago di ot ha detto che tutte le cose buone del mondo le può fare un cattolico tanto quanto un ateo: tu hai replicato con delle cose che per me non significano niente, e allora ho chiesto di nuovo: tra tutte le buone azioni del mondo ce ne è qualcuna che un ateo non può fare rispetto a un cattolico? e un credente di un'altra fede?
    guardiamo i risultati piuttosto che le "azioni" che possono essere compiute da religiosi o atei e quindi dimmelo tu, quali sono i "Santi" dell'Ateismo?
    Vediamo un po', lo dico senza ironia... consideriamo i grandi leader religiosi o i santi della storia e i grandi personaggi atei della storia e facciamo un confronto su chi ha mostrato più "bontà" d'animo e "amore" verso l'umanità intera.
    Per favore però non mi prendete come leader religiosi i Papi del medioevo che venivano scelti dai francesi.
    Secondo me la visione atea e materialistica non può coincidere con "un mondo buono", semplicemente perchè voler costruire un mondo senza Dio porta solo alla rovina.
    Penso ai tentativi dei grandi leader\dittatori della storia che hanno tentato di cancellare la religione dal mondo e hai genocidi che hanno compiuto, ai danni enormi causati all'umanità.
    Sinceramente (ma non credo ti stupisca che lo dica) le premesse atee non mi sono mai sembrate così "promettenti", cos'hanno prodotto? Lager, gulag, comunismo, nazismo, e ora quali diritti? aborto, eugenetica, relativismo etico....
    Chissà... forse potrà esistere un "ateismo" pacifista... ma io resto convinto che non possiamo costruire un mondo senza Dio, prima o poi di questo si pagano le conseguenze e sono assai care...

    un salutone
    Somebody

  14. #89
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    così si sprofonda in un discorso senza senso dove tutti e due cominciamo a tirar fuori nomi su nomi vantandoci dei propri. Ad esempio bush è cristiano. Mussolini pure, e la chiesa era pappa e ciccia col fascismo, il quale era pappa e ciccia col nazismo. Dove vuoi arrivare?

  15. #90
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Lo sai che il Papa ha rifiutato un' udienza a Condoleeza Rice a causa della politica estera USA ?

    Così, tanto per parlare di qualcosa posteriore al 1940.

  16. #91
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    e perchè poi ha visto bush? o parliamo di due papi diversi?
    ah e il fatto della pedofilia? che al chiesa sia piena di pedofili e protettori di pedofili? cioè non vado avanti perchè è un discorso antipatico, ma come vedi (mi riferisco a somebody) la discussione così non ha senso

  17. #92
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    così si sprofonda in un discorso senza senso dove tutti e due cominciamo a tirar fuori nomi su nomi vantandoci dei propri. Ad esempio bush è cristiano. Mussolini pure, e la chiesa era pappa e ciccia col fascismo, il quale era pappa e ciccia col nazismo. Dove vuoi arrivare?

    bush non è nè santo ne leader religioso, tanto meno mussolini e il discorso chiesa pappa e ciccia col fascismo meriterebbe un topic a se e non un giudizio lapidario e supeficiale butttato li così......inoltre non basta definirsi cristiani per essere tali, come per qualsiasi religione seria.

    il punto è che se mi dici: non c'è differenza nel vivere una vita di amore verso il prossimo tra un ateo e un religioso......(era questo il punto? magari ho capito male) allora la mia risposta è : le persone che + di ogni altre hanno profuso "atti di amore" verso l'umanità erano atee o persone con un credo religioso?

    un salutone
    Somebody

  18. #93
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    e chi ti dice che anche gli atei non facciano lo stesso?
    tu giustamente mi dici che i fascisti non sono il simbolo della cristianità, io ti dico che stalin e hitler non sono simboli dell'ateismo...

    rispondo alla tua domanda finale: il mondo non si divide in 2, ci sono atei che si comportan bene e altri che si comportan male, così vale per i religiosi. Non capisco dove stiamo andando a parare

    ah, ultima postilla: il papa è leader religioso però nasconde i pedofili: dunque?

  19. #94
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    e chi ti dice che anche gli atei non facciano lo stesso?
    tu giustamente mi dici che i fascisti non sono il simbolo della cristianità, io ti dico che stalin e hitler non sono simboli dell'ateismo...

    rispondo alla tua domanda finale: il mondo non si divide in 2, ci sono atei che si comportan bene e altri che si comportan male, così vale per i religiosi. Non capisco dove stiamo andando a parare

    ah, ultima postilla: il papa è leader religioso e nasconde i pedofili: dunque?

    andiamo a parare che nella storia dell'umanità i grandi leader religiosi che hanno influito sulla storia sono tendenzialmente grandi uomini, di alta moralità che hanno insegnato l'amore verso il prossimo e dietro di se hanno lasciato grandi insegnamenti.....mentre i grandi atei che hanno influito sulla storia non mi sembrano esempi di moralità (stalin, hitler e compagnia cantante)...insomma citami degli atei che hanno "insegnato" e costruito qualcosa di "grande" per l'umanità in termini di "amore e moralità"....a me non vengono in mente...

    con questo non voglio dire che l'ateismo e gli atei, compresi quelli presenti nel forum, siano pazzi dittatori...però mi interessava giusto fare una riflessione dell'influenza dei grandi leader atei nella storia del mondo...in cosa lo hanno migliorato?

    un salutone
    Somebody

  20. #95
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    forse potrà esistere un "ateismo" pacifista... ma io resto convinto che non possiamo costruire un mondo senza Dio, prima o poi di questo si pagano le conseguenze e sono assai care...
    ah mi ero perso queste perle: nel mondo occidentale tutti i pacifisti stanno a sinistra cioè più o meno sono gli stessi che vogliono l'aborto e l'eutanasia eccetera.
    E la cosa del mondo senza dio non sta in piedi perchè esistono e sono esistit miliardi di persone atee che hanno vissuto e vivono benissimo senza fare del male a nessuno

  21. #96
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    andiamo a parare che nella storia dell'umanità i grandi leader religiosi che hanno influito sulla storia sono tendenzialmente grandi uomini, di alta moralità che hanno insegnato l'amore verso il prossimo e dietro di se hanno lasciato grandi insegnamenti.....mentre i grandi atei che hanno influito sulla storia non mi sembrano esempi di moralità (stalin, hitler e compagnia cantante)...insomma citami degli atei che hanno "insegnato" e costruito qualcosa di "grande" per l'umanità in termini di "amore e moralità"....a me non vengono in mente...

    con questo non voglio dire che l'ateismo e gli atei, compresi quelli presenti nel forum, siano pazzi dittatori...però mi interessava giusto fare una riflessione dell'influenza dei grandi leader atei nella storia del mondo...in cosa lo hanno migliorato?

    un salutone
    Somebody
    forse non mi sono spiegato:
    tu giustamente mi dici che i fascisti non sono il simbolo della cristianità, io ti dico che stalin e hitler non sono simboli dell'ateismo

  22. #97

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    La destra più guerrafondaia e bigotta è anche fortemente religiosa negli Stati Uniti come anche in Europa.

    Tanti leader, ancora oggi, secondo me non possono permettersi di definirsi atei davanti al grande pubblico, se non altro per questioni di popolarità e controllo.

    Molti grandi terroristi sono fortemente religiosi, almeno a parole, ma anche qui il dubbio è lecito.

  23. #98
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    no titus, i nostri esempi negativi non valgono mentre i suoi si
    come se stalin o hitler fossero l'emblema del modo di vivere ateo

  24. #99

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Direi anzi che gli evangelici sono coloro che hanno permesso le vittorie di Bush (chiedete a Karl Rove) e che lo supportano maggiormente. Naturalmente poi saltano fuori leader evangelici un pò peccatori (vedere alla voce Ted Haggard, che ai tempi aveva assalito il povero Dawkins), ma nessuno è perfetto. Poi siamo certi che Hitler e Mussolini non avessero avuto qualche tacito appoggio ecclesiastico? E' noto che molti gerarchi sono fuggiti passando anche per conventi in Italia se non sbaglio (senza tirare in mezzo la misteriosa Odessa, che come organizzazione unitaria probabilmente non è mai esistita). Poi si potrebbe parlare dei patteggiamenti miliardari negli Usa per molestie o alla resistenza all'uso del preservativo, al boicottaggio dei referendum per la ricerca sulle staminali. Che poi molto spesso i leader simulino una fede religiosa (che siano Bush o Saddam Hussein) dovrebbe far riflettere, più che sulla loro spregiudicatezza, sui furboni che abboccano.
    Ultima modifica di Titus_silverblood; 19-09-07 alle 16:33:48

  25. #100
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: In che cosa si differenzia un ateo da un agnostico?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    e perchè poi ha visto bush? o parliamo di due papi diversi?
    ah e il fatto della pedofilia? che al chiesa sia piena di pedofili e protettori di pedofili? cioè non vado avanti perchè è un discorso antipatico, ma come vedi (mi riferisco a somebody) la discussione così non ha senso
    La notizia è di questi giorni.
    Leggili i giornali ogni tanto, tanto i tuoi preconcetti non vacilleranno, non ti preoccupare.

    Gli evangelici sono protestanti, non cattolici. Differenza troppo sottile per Hellvis, ma tu Titus, almeno...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato