+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Jeffery Deaver - La bambola che dorme




    Il nuovo romanzo di Jeffery Deaver, in uscita il 6 Giugno, ha per protagonista Kathryn Dance, esperta di cinesica, che abbiamo "ammirato" all'opera nell'ultima indagine del detective paraplegico Rhyme intitolata La Luna Fredda.

    Deaver, autore quanto mai prolifico, sembra voler concentrare l'attenzione su un nuovo personaggio protagonista femminile. Staremo a vedere...
    Ultima modifica di david; 06-09-07 alle 18:49:06

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Ch4vez
    Data Registrazione
    04-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    967

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Ma Deaver... quanto cacchio scrive?!

    A me la saga di Rhyme piaceva molto, ma onestamente l'ho persa di vista dopo la Scimmia di pietra (non mi è piaciuto molto).

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Lo compro subito!

    E sinceramente mi attira l'idea di caratterizzare ulteriormente il personaggio di kathryn.
    Mi era piaciuta.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    ah sì ricordo... spero non si concentri troppo in 'spin off'... io voglio Rhymes!

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    si sa gia' se l'indagine vertera' ancora sull'Orologiaio? personalmente non ho intenzione di seguire questo spinoff (a meno che non contenga il "seguito" della Luna Fredda).
    Tra l'altro trovo quanto mai discutibile il valore della cinesica e soprattutto Kathryn Dance e' troppo infallibile per i miei gusti.
    D'altra parte, per un paese che crede nelle "macchine della verita'" capisco che Deaver abbia voluto inoltrarsi anche in quella strada.



    (se mi dite che anche Rhyme e' infallibile, beh, vero, ma almeno lo comprova la scientificita' delle prove; da qui a stabilire verita' e menzogna dal linguaggio del corpo mi pare un po' eccessivo. A 'sto punto avrei preferito che inserissero un personaggio "profiler")

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Finito.
    Che dire? Mi è piaciuto e anche abbastanza, di certo non un capolavoro.
    Piaciuta la protagonista (e innamorato delle sue capacità) e l'antagonista, veramente carismatici.
    La trama è bella e i colpi di scena deaveriani ci sono tutti fino all'ultimo (stile ormai consolidato)
    Spoiler:
    anche se mi aspettavo qualcosa. Sapevo per certo che una delle ragazze avrebbe "tradito" i buoni, così come sospettavo del tizio alla fine


    Consigliatissimo ai fan di Deaver come me e consigliato un po' meno a quelli che non sono fan.
    A questi ultimi consiglio gli altri della saga di Rhyme.

  7. #7
    david
    ospite

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Di Jeffery Deaver ho letto tutto ciò che ha pubblicato (almeno in Italia , visto che ci sono molti suoi libri ancora inediti da noi ). Lo "scoprii" ai tempi del primo anno di università con La Sedia Vuota (probabilmente il suo miglior romanzo a mio parere) e, da allora, ho incominciato a colmare le lacune relative ai titoli che mi mancavano e a mantenere il passo con le sue pubblicazioni che, negli ultimi anni, sono diventate sempre più frequenti.

    La mia preferenza va indubbiamente alla serie con protagonista Lincoln Rhyme ma, a voler essere sinceri, l'introduzione di Kathryn Dance (esperta di cinesica) e la successiva scelta di dedicarle un romanzo stand-alone (La Bambola Che Dorme appunto) mi sembra un'idea sensata.

    L'incipit di questo romanzo è subito in medias res (come ci ha abituati Deaver)
    Spoiler:
    con l'evasione di un detenuto
    grazie ad uno dei soliti colpi di scena tanto ben congegnati e strutturati dall'autore.

    Spoiler:
    In seguito il romanzo si sviluppa come una classica caccia all'uomo con momenti scontati ed altri invece che riescono a creare suspance e tensione.
    La sensazione è però quella che Deaver abbia semplicemente svolto il suo compitino presentandoci un thriller ben congegnato e con tutti gli elementi che occorrono, ma senza osare qualcosa di più.

    Indubbiamente le sezioni più appassionanti sono gli interrogatori condotti da Kathryn Dance in cui quest'ultima mette in pratica le teorie della cinesica. Un elemento originale che garantisce una ventata di novità al romanzo.

    Molto azzeccato anche il protagonista "negativo" principale. Grande carisma, forte e dai modi decisi e sicuri; sicuramente una nota di merito per Deaver che ha saputo creare un personaggio molto cinematografico.

    Un pò deboli infine alcuni colpi di scena che, a mio avviso, in certi punti hanno un pò il sapore scontato e danno l'impressione che l'autore abbia voluto allungare la storia.

    In definitiva: un thriller che raggiunge la sufficienza; godibile quel tanto che basta per garantire una lettura estiva senza impegno sotto l'ombrellone. Se avete intenzione di avvicinarvi a Deaver con questo romanzo io vi consiglio di lasciar perdere e di buttarvi invece su La Sedia Vuota. Nonostante la versione cartonata sia scontata del 15% (in alcuni posti mi sembra anche del 20%) forse è meglio aspettare l'uscita della versione economica. Se invece siete dei fan sfegatati di Deaver (come il sottoscritto ) allora non serve che sprechi parole

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Citazione Originariamente Scritto da anthonykiedis Visualizza Messaggio

    Ora di cambiare l'immagine togliendole la fascia rossa...

  9. #9
    david
    ospite

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme



    Provvedo subito

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    che dire... mi è piaciuto molto, Kathrin Dance è un personaggio valido (comunque, sbaglio od al 99% dei libri -che ho letto io almeno- in cui Rhymes e Sachs non sono protagonisti diretti, almeno un colpo di telefono a questi lo fanno? Quasi sembra Cussler che si inserisce nella maggior parte dei suoi libri...) ma non vedo l'ora ritorni Rhymes.

    Però... non mi dispiacerebbe una nuova indagine congiunta dei due.

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    @ anthonykiedis: non ho letto tutti i libri di Deaver ma anch'io mi sono "iniziato" leggendo la Sedia Vuota, e pure io al primo anno di universita'!

    cmq tutto e' partito da quando vidi il film con Washington e la Jolie, che, nonostante le svariate licenze che si e' preso lo sceneggiatore, resta uno dei miei thriller-polizieschi cinematografici preferiti di sempre.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Citazione Originariamente Scritto da Rick_Hunter Visualizza Messaggio
    cmq tutto e' partito da quando vidi il film con Washington e la Jolie, che, nonostante le svariate licenze che si e' preso lo sceneggiatore, resta uno dei miei thriller-polizieschi cinematografici preferiti di sempre.
    Io non lo sopporto granché... mi ha sfilito il confronto con il libro ed il notare quanto incapace avessero reso Rhymes.

    Non aveva quasi risolto nulla, nel film!

    Tristezza totale....

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Ingro
    Data Registrazione
    09-09-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,816

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Lo stò leggendo in questi giorni e mi pare abbastanza avvincente, anche se non ai livelli che ci ha abiutato Lincoln Rhyme... cmq il libro l'ho preso in occasione di una serata qui a Rimini in cui lo stesso Deaver lo presentava al pubblico, tra le altre cose ha detto di adorare il personaggio di Katryne Dance e che nelle sue intenzioni scriverà più o meno un libro all'anno intervallando i due personaggi... quindi il prossimo anno toccherà di nuovo al caro vecchio Lincoln =)

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Jeffery Deaver - La bambola che dorme

    Citazione Originariamente Scritto da Ingro Visualizza Messaggio
    Lo stò leggendo in questi giorni e mi pare abbastanza avvincente, anche se non ai livelli che ci ha abiutato Lincoln Rhyme... cmq il libro l'ho preso in occasione di una serata qui a Rimini in cui lo stesso Deaver lo presentava al pubblico, tra le altre cose ha detto di adorare il personaggio di Katryne Dance e che nelle sue intenzioni scriverà più o meno un libro all'anno intervallando i due personaggi... quindi il prossimo anno toccherà di nuovo al caro vecchio Lincoln =)
    Esatto ingro... in fin dei conti non dispiace troppo neanche a me, Kathrin (ma Rhymes per me è ineguagliabile).

    Però un secondo incontro tra loro / indagine congiunta non mi dispiacerebbe!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato