+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 36 di 36
  1. #26

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    A me sinceramente danno fastidio non tanto i giochi difficili, quanto i giochi mal calibrati a livello di difficoltà... Mi è capitato di giocare ad Icewind Dale II recentemente, dove secondo me, rispetto agli altri giochi Black Isle che ho giocato (Baldur's Gate 1, 2 e Icewind Dale 1 con relative espansioni), è calibrata malissimo... All'inizio il gioco l'ho trovato difficilissimo, con party di nemici 10 volte più potenti dei miei, che ho dovuto affrontare per tantissime volte prima di avere la meglio... Poi una volta che i personaggi si sono potenziati un pochino, il gioco ha incominciato a diventare più equilibrato... Poi, improvvisamente, saltano fuori delle battaglie che non stanno nè in cielo nè in terra:vedi il Drago Nero Guardiano, oppure il Dio Malvagio nella Mano Mozzata (che assorbe 15 danni di ogni colpo, considerando che in media un personaggio fa si e no 20 danni si può immaginare la difficoltà, senza considerare che lancia magie e attacchi fisici potenti e che, quando è sul punto di morire, evoca una ventina di demoni) o ancora i due mostri finali, che oltre ad essere fortissimi e ad avere il potere di eliminare i tuoi personaggi dal party (non uccidere, proprio eliminare, non si può più recuperare), sono circondati da qualcosa come una trentina di nemici che a loro volta evocano una decina di creature...
    Un altro episodio: in un attimo di nostalgia, ho deciso di rincominciare Sin a livello medio... Il gioco ti fa trovare pochissimi proiettili, alchè mi sono ritrovato ad affrontare il primo boss (Mancini mutato in mostro) che con un colpo ti dimezza le vite a mani nude... Assurdo!
    Secondo me un gioco deve offrire un certo grado di sfida, però quando incominci a dover fare il cinquantesimo tentativo per superare un punto la difficoltà si trasforma in frustazione, e da lì all'abbandono del gioco o all'uso dei codici il passo è breve...
    Ecco, secondo me un gioco che era ben calibrato a livello di difficoltà era Final Fantasy 7: offriva un certo grado di sfida, ma mai insuperabile. Inoltre le sfide più impegnative in assoluto erano facoltative (vedi le Ultima), quindi se uno perdeva la pazienza semplicemente continuava con la storia e riprovava più tardi...
    Invece in Icewind Dale II se non ammazzavi il Drago Nero non andavi avanti...

  2. #27
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    Quote:
    un gioco che era ben calibrato a livello di difficoltà era Final Fantasy 7: offriva un certo grado di sfida, ma mai insuperabile. Inoltre le sfide più impegnative in assoluto erano facoltative (vedi le Ultima), quindi se uno perdeva la pazienza semplicemente continuava con la storia e riprovava più tardi...
    Si, FFVI era perfeto anceh da questo punto di vista e poi tra l'altro,si era invogliati a sconfiggere ogni nemico e a battere i bos segreti senza mai un minimo di frustrazione (battere le Weapon dava una soddisfazione immensa, sopratutto L'emerald)!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  3. #28
    Banned L'avatar di ATARI_Magari!
    Data Registrazione
    09-11-03
    Messaggi
    609

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    maxpay ha scritto sab, 08 maggio 2004 alle 11:55
    ho finito splinter cell 2 in 2 giorni (non interi)
    ......
    MA possiedi una vita reale o hai passato i 2 giorni incollato al video?

  4. #29
    Banned L'avatar di ATARI_Magari!
    Data Registrazione
    09-11-03
    Messaggi
    609

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    Nanatsusaya ha scritto sab, 08 maggio 2004 alle 13:05
    ultimamente ho abandonato sonic heroes!!Non ha senso morire in continuazione a causa di cadute inutili dovute per lo piu' ad erorori grafici del gioco !!
    Un'altra cosa che non sopporto e' cercare chiavi e cose simili per aprire porte e attivare meccanismi, e' veramente snervante !!
    Sono completamente daccordo con te.........

    e' snervante quando la difficolta' non e' data dal gioco intelligentemente difficile ma da errori di grafica o ancora peggio perche' il programmatore si e' divertito a nascondere una chiave in un posto illogico e quindi la difficolta' risiede non nell'usare la materia grigia ma perlustrare con metodica certosina ogni angolo di ogni area.


  5. #30
    Banned L'avatar di ATARI_Magari!
    Data Registrazione
    09-11-03
    Messaggi
    609

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    axel351 ha scritto sab, 08 maggio 2004 alle 13:47
    Ci sono videogiochi facili e difficili, in tutte le età videogiocarie...

    Esempio di gioco difficile? Pitfall (l'originale)

    Esempio di gioco facile? Zelda A Link To The Past (veramente bello ma dopo 2 giorni CONSECUTIVI lo avevo finito con scudo2 spada2 e 14 cuori...)
    ........!
    Non e' possibile....... link to the past non lo finisci manco in 2 gg consecutivi per me.......

  6. #31
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    a me la cosa che scoccia di più nei videogiochi è la difficoltà ricercata attraverso quelli che sono propriamente dei cheat. i nemici che producono più risorse di te con meno uomini nei gestionali, gli eserciti invulnerabili negli strategici, gli headshot nei giochi fps e cosi via. smazzarsi per l'intelligenza artificiale pare brutto?

  7. #32

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    Concordo anche su questo punto: è troppo facile aumentare il livello di difficoltà semplicemente rendendo te più debole e i nemici più forti... Assomiglia molto più a barare che a rendere il gioco più impegnativo...

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    ATARI_Magari! ha scritto lun, 10 maggio 2004 alle 03:22
    maxpay ha scritto sab, 08 maggio 2004 alle 11:55
    ho finito splinter cell 2 in 2 giorni (non interi)
    ......
    MA possiedi una vita reale o hai passato i 2 giorni incollato al video?
    beh innanzitutto considera che un gioco se già lo conosci, lo finisci in meno tempo perchè sai già i passaggi e non vai in esplorazione.
    per 2 giorni non intendo 2 giorni di fila. non è che sto tutto il giorno in casa a non fare una mazza eh.
    mi prendo un gioco una volta ogni tanto quando so che ho tempo per giocarci.

  9. #34
    Banned L'avatar di ATARI_Magari!
    Data Registrazione
    09-11-03
    Messaggi
    609

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    maxpay ha scritto lun, 10 maggio 2004 alle 09:47
    ATARI_Magari! ha scritto lun, 10 maggio 2004 alle 03:22
    maxpay ha scritto sab, 08 maggio 2004 alle 11:55
    ho finito splinter cell 2 in 2 giorni (non interi)
    ......
    MA possiedi una vita reale o hai passato i 2 giorni incollato al video?
    beh innanzitutto considera che un gioco se già lo conosci, lo finisci in meno tempo perchè sai già i passaggi e non vai in esplorazione.
    per 2 giorni non intendo 2 giorni di fila. non è che sto tutto il giorno in casa a non fare una mazza eh.
    mi prendo un gioco una volta ogni tanto quando so che ho tempo per giocarci.
    Per me 2 giorni sono lunedi e martedi oppure mercoledi e sabato..... tu per 2 gg cosa intendi?

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    Quote:
    Per me 2 giorni sono lunedi e martedi oppure mercoledi e sabato..... tu per 2 gg cosa intendi?
    se valuto un gioco dicendo che si finisce in 2 giorni, non significa necessariamente che lo finisco giocando lunedi e martedi...è una semplice valutazione in considerazione di quanto ci ho giocato. se ci ho giocato 4 mattine di seguito e l'ho finito, la stima che puoi fare è: "giocaci 2 giorni di seguito e lo finisci".
    effettivamente non mi sono espresso bene però posso assicurare che il gioco è davvero semplice.
    ti pregherei di giudicare con maggior criterio, dal momento che non conosci le mie abitudini circa il tempo libero


    ah...se qualcuno trova una tarantola nel forum, la schiacciasse per favore..mi sa che sta pungendo un pò di persone

  11. #36
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [08/05/2004] Videogiochi difficili, pure troppo...

    Finalmente! Vecchietti Lamentiamoci! Lasciamo scorrere l'arteriosclerosi che è in noi!

    Io ho 24 anni e non riesco più a stare diertro alla "frustrazione" un gioco per me deve essere come un film, dove l'eroe non muore mai anche se per un pelo, ce la fa sempre.

    Quando gioco devo sentirmi gasato, inebriato, adrenalinico. Non devo sentirmi frustrato ripetendo pezzi inutili o noiosi per poi tornare allo stesso punto dove regolarmente vengo massacrato.

    Che dio benedica i giochi moderni che non mi fanno più sclerare come un tempo, diamo il benvenuto a giochi come Metal Gear, Wind Waker, No one lives forever. godiamoci delle avventure senza rimorsi ne remore!


    Penso che ora arrivato al livello notturno in far Cry lo ricomincerò a livello facile perchè semplicemente non mi sto divertendo ad essere bloccato da una settimana (pochi sforzi in effetti) nello stesso punto, io voglio divertirmi!

    W i videogiochi!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato