+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito L'esorcista, di William Friedkin

    Giuro: ho scorso la lista toppata più di una volta, ma non l'ho visto... quindi apro io il topic. I mod non me ne vogliano se invece ho preso un clamoroso abbaglio.

    Quello che vorrei sapere è un "dettaglio", qualcosa di quasi insignificante ma che mi ha sempre incuriosito: l'atto di vandalismo nei confronti della statua della Vergine Maria che si vede all'inizio del film è in qualche modo collegato al demone che entra in Regan? O non c'entra nulla? E poi: avete capito come è stata sfigurata la statua? Sembrano delle specie di corna che escono da tutto il corpo... un'immagine davvero disturbante.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Ahiamaseiscemo
    Data Registrazione
    31-08-07
    Località
    Silicon Valley
    Messaggi
    4,140

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    ...la scena del vandalismo(che forse vandalismo non è...) ha sempre colpito anche me ogni volta che rivedevo il film...forse è la manifestazione del demonio che ormai ha raggiunto Regan(Linda Blair)...
    Cmq mi sono incuriosito anche io, ma non sono riuscito a trovare nulla al riguardo tranne qualche curiosità sul film(da Wikipedia):

    Curiosità [modifica]


    Il film [modifica]

    La Warner Bros. sottopone il copione a diversi registi, ma Blatty vuole a tutti costi William Friedkin. La produzione si convince solo quando, nel 1972, il regista vince l’Oscar per Il braccio violento della legge.
    Nella versione integrale vengono aggiunte alcune scene:
    • un prolungamento dell’incipit iracheno
    • la scena della “camminata a ragno” di Regan lungo le scale
    • un finale in cui Padre Dyer e il tenente Kinderman si incontrano davanti a casa di Chris e vanno poi a mangiare insieme: questa scena è una citazione del finale del film Casablanca.
    Nella prima scena del film, insieme all’effigie del demone viene rinvenuta una medaglietta con l’immagine di San Giuseppe: questo particolare non esiste nel libro, ma è stato aggiunto da Friedkin. Va considerata un elemento prettamente simbolico, per due motivi:
    • è improbabile che l’effigie di un santo venga rinvenuta in un luogo risalente all’epoca precristiana;
    • dopo la scena dello scavo, la medaglietta compare al collo della madre di Damien Karras.
    La maniacale cura dei dettagli di William Friedkin divenne proverbiale:
    • fece raffreddare il set per poter far vedere l'alone del fiato che usciva dalla bocca degli attori durante le scene dell'esorcismo;
    • dopo 15 ciak falliti, schiaffeggiò violentemente Padre O’Malley per rendere realistico il suo dolore mentre amministra l’estrema unzione a Padre Karras;
    • sparava alle spalle dei suoi attori quando voleva da loro una reazione di spavento improvviso;
    • non avvertì Jason Miller della zuppa di piselli che stava per essergli vomitata addosso da Eileen Dietz (controfigura di Linda Blair), in modo che la sua reazione di disgusto fosse naturale;
    • provocò una brutta caduta ad Ellen Burstyn, strappata via troppo violentemente dalle cinghie della scena in cui è lanciata lontano dalla figlia posseduta, che le procurò una lesione permanente alla colonna vertebrale;
    • costrinse Mercedes McCambridge, per rendere più "demoniaca" possibile la sua voce, a fumare tre pacchetti di sigarette al giorno, bere quotidianamente whisky e a mangiare solo uova crude e mele acerbe;
    • i rumori emessi da Regan appartengono alla voce della McCambridge unita al rumore di uno sciame di api infuriate rinchiuse in un barattolo, alle grida di maiali portati in un mattatoio e alle urla di un ragazzo sottoposto a esorcismo.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di valefede
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    Asshole
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    mmmh... forse lo devo rivedere meglio... giuro che l'ultima volta che l'ho messo (ultima e prima) mia madre è andata a fare la spesa perchè terrorizzata all'idea che venisse proiettato un film del genere in casa, e io ho riso quasi per tutta la scena finale... non capivo dove era tutto sto spavento che la terrorizzava. qualcuno puo segnalare l'immagine della statua "vandalizzata" che non la ho in mente?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Cioé, vorresti uno screenshot?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Trovato:


  6. #6
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    sembrano tette e un pisello

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Cacio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Lucca
    Messaggi
    3,530

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    L'unico film che mi ha fatto veramente paura. La notte, dopo averlo visto, dormii malissimo.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ahiamaseiscemo
    Data Registrazione
    31-08-07
    Località
    Silicon Valley
    Messaggi
    4,140

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    sembrano tette e un pisello
    l'idea mi sa che è quella...

  9. #9

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Come trasposizione non e' venuta neanche male,e all'epoca era il film "shock" per eccellenza.Quando l'hanno ridato nelle sale ultimamente,mi davano quasi fastidio gli schiamazzi e le risate del pubblico teen-agers..comunque il vero must rimane il libro,a mio parere.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di valefede
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    Asshole
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da JuanRamirez Visualizza Messaggio
    Come trasposizione non e' venuta neanche male,e all'epoca era il film "shock" per eccellenza.Quando l'hanno ridato nelle sale ultimamente,mi davano quasi fastidio gli schiamazzi e le risate del pubblico teen-agers..comunque il vero must rimane il libro,a mio parere.
    quoto, il libro crea un'atmosfera che terrorizza anche ai giorni d'oggi, il film, è sempre una pietra miliare, ma a lungo andare perde il fattore più importante: la paura.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    A parte che nessuno ha risposto pienamente alla mia domanda iniziale , direi che invece il film si basa su una paura che non "passa di moda", che tocca anche chi non crede: il Male. I teenager odierni non capiscono un pene di cane di nulla, quindi non è un metro di paragone da prendere.

  12. #12

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Io l'ho visto per la prima volta quando l'hanno rimandato al cinema 6 o 7 anni fa e mi ha fatto paura. Non da farsela addosso, ok, quello non mi è successo con nessun film, però l'ho trovato parecchio efficace.
    I ragazzini al cinema non li contate, fate conto che siano scimmie.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da valefede Visualizza Messaggio
    quoto, il libro crea un'atmosfera che terrorizza anche ai giorni d'oggi, il film, è sempre una pietra miliare, ma a lungo andare perde il fattore più importante: la paura.
    Hai letto la data di scadenza sul retro della custodia del dvd? C'è scritto "da consumarsi preferibilmente entro gli anni novanta, il prodotto è soggetto a graduale deterioramento di suspance, tensione e paura". Gli spettatori odierni sono più smaliziati e meno portati ad impressionarsi facilmente ma un'emozione è qualcosa di intimo e personale e in quanto tale varia da soggetto a soggetto. Mica ne vorrai fare una oggettiva formula matematica secondo cui questo film non fa paura (o ridere o commuovere o tutte le altre corde nello spettro delle emozioni che potrebbero essere toccate da un'opera espressiva/comunicativa).
    Ultima modifica di Seblon; 15-09-07 alle 12:57:48

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    E' invecchiato il film. E la sceneggiatura era un po' ingenua.
    Vogliamo parlare della scena in soffitta? A cosa serve?
    E le analisi alla bimba? Mai visto niente di più inverosimile del modo in cui viene condotta tutta la storia.

    E il vecchio che trova statuette a caso nel giardino della posseduta? Che vuol dire? Come è possibile?

    Era un modo di fare cinema della paura e di shockare che oggi pare dannatamente ingenuo. E' per questo che i teen ager ridevano. E tra quei teen ager 7 anni fa c'ero pur io

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di valefede
    Data Registrazione
    22-02-04
    Località
    Asshole
    Messaggi
    4,189

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Era un modo di fare cinema della paura e di shockare che oggi pare dannatamente ingenuo. E' per questo che i teen ager ridevano. E tra quei teen ager 7 anni fa c'ero pur io
    purtroppo oggigiorno non ci terrorizza più niente, non che ne vada fiero facendo parte dei teen, ma non ci posso fare niente, sono cresciuto con classici horror anni 30, 70, e 90, l'unico film che è quasi riuscito a terrorizzarmi è stato The Blair Witch Project....

  16. #16
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Piu che altro da quanto letto se le "torture" sul set sono vere Willy si prende di sana pianta la palma d'oro di regista piu sadico del panorama togliendola dalle polverose mani del buon Von Trier che in paragone sembra un bambino che si diverte a tirare le pietre contro le finestre della vicina.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Non ho capito il discorso delle analisi della bambina, Necronomicon. Sono ridicole perché utilizzano macchinari medici adesso sorpassati??

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Non ho capito il discorso delle analisi della bambina, Necronomicon. Sono ridicole perché utilizzano macchinari medici adesso sorpassati??
    Adesso non ricordo l'intera scena nel complesso perchè son passati anni però, mi pare facessero operazioni a caso per poi concludere con una diagnosi assurda per quello che avevano fatto...

  19. #19

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    The Blair Witch Project l'ho rivisto di recente e si vede fin troppo bene che i ragazzi stanno improvvisando, cosa che mi distrugge la tensione ben più della narrazione anni 70, anche se è comunque da ricordare...

    Riguardo l'Esorcista non mi era parso che intendesse spaventare a casaccio con scene casuali e con i BUU, mi è sembrato puntare molto anche sull'atmosfera... ma l'ho visto molto tempo fa e potrei ricordarmi male.

    Le cose inspiegabili come le statuette o il vandalismo secondo me non sono spiegabili razionalmente e solo per questo mettono angoscia (anche se le statuette non me le ricordo, il vandalismo è perlomeno strano che avvenga in concomitanza con la possessione di Regan e tanto basta).

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Adesso non ricordo l'intera scena nel complesso perchè son passati anni però, mi pare facessero operazioni a caso per poi concludere con una diagnosi assurda per quello che avevano fatto...
    Beh vabbeh, dai... anche fosse così (il film l'ho rivisto non molto tempo fa, ma non capendone niente di medicina...) non credo sia un difetto mortale. Quanti spettatori avrebbero le conoscenze per accorgersi di un tale errore? Tutt'al più è un difetto dello sceneggiatore, che non si è informato abbastanza sulle pratiche mediche.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Ahiamaseiscemo
    Data Registrazione
    31-08-07
    Località
    Silicon Valley
    Messaggi
    4,140

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Piu che altro da quanto letto se le "torture" sul set sono vere Willy si prende di sana pianta la palma d'oro di regista piu sadico del panorama togliendola dalle polverose mani del buon Von Trier che in paragone sembra un bambino che si diverte a tirare le pietre contro le finestre della vicina.
    sono vere ...anzi, per un certo periodo si è pensato che la pellicola fosse maledetta per le morti ad essa legate...fatto sta che la giovane protagonista, Linda Blair, non recitò più in un film decente

  22. #22
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da MorroIDwind Visualizza Messaggio
    sono vere ...anzi, per un certo periodo si è pensato che la pellicola fosse maledetta per le morti ad essa legate...fatto sta che la giovane protagonista, Linda Blair, non recitò più in un film decente
    Ma se c'era in una puntata della signora in giallo!

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Ahiamaseiscemo
    Data Registrazione
    31-08-07
    Località
    Silicon Valley
    Messaggi
    4,140

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden Visualizza Messaggio
    Ma se c'era in una puntata della signora in giallo!
    davvero?...forse in quell'episodio faceva fare "il giallo"( a napoli dicesi 'o giall' per intendere una profonda e subitanea paura )

    io me la ricordo solo in un fiacco filmetto di Wes Craven di cui non ricordo il titolo; trattava di streghe o roba simile...

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da MorroIDwind Visualizza Messaggio
    sono vere ...anzi, per un certo periodo si è pensato che la pellicola fosse maledetta per le morti ad essa legate...fatto sta che la giovane protagonista, Linda Blair, non recitò più in un film decente
    Ti dimentichi del mitico "sequel" Riposseduta

  25. #25
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Re: L'esorcista, di William Friedkin

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Piu che altro da quanto letto se le "torture" sul set sono vere Willy si prende di sana pianta la palma d'oro di regista piu sadico del panorama togliendola dalle polverose mani del buon Von Trier che in paragone sembra un bambino che si diverte a tirare le pietre contro le finestre della vicina.
    se vuoi stupirti con le torture ti presto molto volentieri "Osservazioni sulla tortura" di P. Verri, manuale dettagliato e tecnico su cui si può imparare molto.

    Quanto alle protuberanze che fuoriescono dalle virtù della statua credo che il loro obbiettivo sia puramente quello di dare un senso di blasfemia.

    il film l'ho trovato un grosso fuoco fatuo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato