+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Cimitero senza lapidi - Gaiman

    Stamane non avevo voglia di "studiare", quindi, ho preferito finirmi il libro di gaiman.
    Prima di scrivere il brevissimo commento preferisco copiarvi l'introduzione, perchè mi è piaciuta, anche perchè praticamente sono le istruzioni per l'uso di questo libro. (se volete saltarlo, almeno leggete l'ultimo capoverso che parla di alcuni racconti nel libro)
    Da giovane, e davvero non sembra sia passato tutto questo tempo, adoravo i libri di racconti. I racconti li potevi leggere dall'inizio alla fine in quelle pause che avevi a disposizione per la lettura: durante l'intervallo al mattino o il sonnellino dopo pranzo, oppure sui treni. Prendevano l'abbrivio, si mettevano in moto e ti trasportavano in un nuovo mondo, per ricondurti sano e salvo a scuola o a casa nel giro di mezz'ora o giù di lì.
    I racconti che leggi quando hai l'età giusta non ti abbandonano mai davvero. Magari ti dimentichi chi li ha scritti o come si intitolava la storia. A volte ne dimentichi la trama, ma se un racconto arriva a toccarti ti resterà accanto, infestando quei luoghi della mente che visiti molto di rado.
    Quello che ti resta più attaccato è il racconto horror. Se riesce sul serio a provocarti un brivido sulla schiena, se una volta finita la storia ti ritrovi a chiudere il libro piano piano, per paura di disturbare qualcosa, e ad allontanarti furtivamente, allora non ti lascierà mai più. C'era un racconto che lessi quando avevo nove anni che finiva con una stanza piena zeppa di lumache. Penso che probabilmente si trattasse di lumache carnivore, che strisciavano lentamente verso qualcuno per divorarlo. A ricordarlo ora mi viene la stessa pelle d'oca di quando lo lessi.
    Il fantasy ti entra nelle ossa. C'è una curva su una strada su cui mi capita a volte di passare, da cui si vede un villaggio su verdi colline ondulate, e dietro il villaggio ci sono colline più imponenti, più scoscese e più grigie e, in lontananza, montagne e nebbia: non riesco a passare di lì senza che mi torni alla mente la lettura del Signore degli anelli. E' lì cda qualche parte, dentro di me, a quella vista riporta tutto in superficie.
    E la fantascienza - anche qui temo ce ne sia poca - ti porta attraverso le stelle fino ad altri tempi e altre menti. Non c'è ninete come trascorrere un po' di tempo dentro la testa di un alieno, per ricordarci quanto poca divida ciascuno di noi dagli altri.
    I racconti brevi sono minuscole finestre che si affacciano su altri mondi, su altre intelligenze e su altri sogni. Sono viaggi fino all'estremo opposto dell'universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l'ora di cena.
    Ormai è quasi un quarto di secolo che scrivo racconti. All'inizio sono stati un ottimo modo per imparare il mestiere dello scrittore. La cosa pià difficile da fare quando sei uno scrittore alle prime armi è finire qualcosa, e quello era il metodo per imparare. Oggi gran parte delle cose che scrivo sono lunghe - lunghi fumetti, lunghi libri, lunghi film - e un racconto breve, qualcosa che è bello e finito nel giro di un paio di giorni o di una settimana, è divertimento allo stato puro.
    Quelli che da ragazzo erano i miei scrittori di racconti preferiti sono - per la maggior parte - i miei scrittori di racconti di preferiti ancora adesso. Gente come Saki o Harlan Ellison, come John Collier o Ray Bradbury (Ndme ne conosco uno su quattro, non pensavo di essere così ignorante ). Stregoni dei particolari che, con sole ventisei lettere e un mucchietto di segni d'interpunzione, erano capaci di farti ridere e di spezzarti il cuore, il tutto nell'arco di una manciata di pagine.
    Un libro di racconti ha un altro lato positivo: non sei tenuto ad apprezzarli tutti. Se ce n'è uno che non ti piace, subito ne troverai un altro che andrà bene.
    I racconti che sono raccolti qui spazioano da una storia di detective hard boiled che si occupa dei personaggi di filastrocchi infantili a un gruppo di persone a cui piace mangiare delle cose, da una poesia su come comportarti se ti ritrovi dentro una fiaba alla storia di un ragazzo che si imbatte in un troll sotto un ponte e dell'accordo che fanno tra loro. C'è un racconto che farà parte del mio prossimo libro per ragazzi, "The Graveyard Book", che narra di un ragazzo che vive in un cimitero e che viene allevato dai morti, e poi ce n'è un altro che ho scritto da giovanissimo intitolato "come vendere il ponte di ponti", una storia fantasy ispirata a un uomo chiamato "Conte" Victor Lustig che vendette davvero la Torre Eiffel praticamente nello stesso modo (e che morì alcuni anni dopo nella prigione di Alcatraz). Ci sono un paio di racconti vagamenti paurosi un paio di racconti abbastanza divertenti, e ce ne sono un mucchio che non sono nè l'una nè l'altra cosa, ma che spero finiranno comunque per piacervi
    Allora, il libro sono 210 pagine di racconti, divisi in 9 racconti e una "filastrocca". Gaiman nell'introduzione più o meno descrive i migliori 5 racconti e la filastrocca, quindi per sua stessa ammissione 4 racconti non sono nulla di che, a me di questi 4, due mi sono piaciucchiati, uno così così e uno non mi ha detto proprio nulla.
    Il discorso è il libro vale 15 euri ? Francamente non lo so, la sovracopertina è carina e anche l'edizione in sè per sè è bella, però lo ammette lo stesso Gaiman non è un libro da leggere, è un libro per le pause, hai 10 minuti liberi ti leggi un racconto e passa il tempo. Non sono racconti lunghi sono raccontini, sono stuzzichini, lo stesso "cimitero senza lapidi" più che un racconto è un'anteprima, bellissima per carità appena esce mi compro il libro perchè l'idea è carina ma non troppo originale.
    Forse, come dice Gaiman, non ho più "l'età giusta" però non penso che fra questi racconti ce ne sia uno che mi accompagnerà per tutta la vita, però sono tutti scritti molto bene quindi la sufficienza c'è ma nulla di più.
    Se lo comprate in economica e lo leggete nelle pause magari può scapparci anche un 7

  2. #2
    !!!!!!!
    ospite

    Predefinito Re: Cimitero senza lapidi - Gaiman

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Forse, come dice Gaiman, non ho più "l'età giusta" però non penso che fra questi racconti ce ne sia uno che mi accompagnerà per tutta la vita, però sono tutti scritti molto bene quindi la sufficienza c'è ma nulla di più.
    Dopo aver letto "Cimitero senza lapidi" e "Il ponte del Troll" confermo la tua sensazione. Forse sono un po' ingeneroso, ma il sapore che m'han lasciato sono proprio fiabette da leggere ai bimbi come ninna nanna.
    Speriamo che il resto risollevi un po' il tutto, anche se stando al tuo giudizio, c'è poco da sperare. :(

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Cimitero senza lapidi - Gaiman

    "il prezzo" e "ottobre siede..." non mi sono piaciuti, i racconti che vengono dopo però sono carini

  4. #4

    Predefinito Re: Cimitero senza lapidi - Gaiman

    Il ponte del Troll a me è piaciuto moltissimo.
    Gli altri racconti interessanti sono sicuramente Cavalleria e Come parlare con le ragazze alle feste, molto romantico-quattordicenne.

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Cimitero senza lapidi - Gaiman

    uppappero

    che qualcuno sa qualcosa di una eventuale edizione economica?
    15€ non ce li voglio spendere, ma il racconto di apertura lo voglio leggere prima che stampino The Graveyard Book anche qua da noi

  6. #6
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Cimitero senza lapidi - Gaiman

    purtroppo mi pare che lo fa solo la mondadori in quell'edizione ancora lo volevo pure io in economica ma non esce sto 'nfame


    edit:

    aspetta aspetta guarda qui!

    http://www.deastore.com/libro/il-cim...804585039.html

    qua invece lo danno sugli oscar bestsellers a febbraio
    http://www.unilibro.it/find_buy/Sche...orie_nere_.htm

    quindi ci dovremmo essere
    Ultima modifica di GoDsMaCk; 19-01-09 alle 15:11:40

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Cimitero senza lapidi - Gaiman

    fuck yeah

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato