+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48

Discussione: Tom Clancy

  1. #26
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Venom02 ha scritto sab, 11 settembre 2004 alle 16:13
    Karat45 ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 10:47
    Che ci fa Tom Clancy in book machine? non è quello di Sam Fisher?

    L'IGNORANZA UCCIDE!


    ma come si fa a classificare tom clancy solo per splinter cell??? amico, leggi qualche post + in su oppure qualche suo libro (se ti interesa il genere)
    Amico, wow, cioé, l'ignoranza uccide, ganzo...

    già, l'ignoranza uccide... come l'incapacità di cogliere l'ironia...

    Conosco perfettamente quello zozzone di Tom Clancy, non ti preoccupare... e mi guardo bene da leggere altra sua monnezza dopo Rainbow Six (molto meglio il videogioco).

  2. #27
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Karat45 ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 10:47

    Conosco perfettamente quello zozzone di Tom Clancy, non ti preoccupare... e mi guardo bene da leggere altra sua monnezza dopo Rainbow Six (molto meglio il videogioco).

    Che tu lo conosca è un conto, che tu ti permetta di definire "Monnezza" dei libri che hanno venduto milioni di copie è fortemente discutibile.
    Al limite puoi dire che i libri di Tom Clancy non ti sono piaciuti.
    Anche secondo me alcuni libri di Clancy sono patetici, ma non certo Rainbow Six.
    Secondo me non l'hai mai letto.
    Compratelo e poi torna a postare.

    Il gioco resta comunque molto bello.

  3. #28
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Tom Clancy

    oscarb ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 08:56
    Karat45 ha scritto mar, 31 agosto 2004 alle 10:47

    Conosco perfettamente quello zozzone di Tom Clancy, non ti preoccupare... e mi guardo bene da leggere altra sua monnezza dopo Rainbow Six (molto meglio il videogioco).

    Che tu lo conosca è un conto, che tu ti permetta di definire "Monnezza" dei libri che hanno venduto milioni di copie è fortemente discutibile.
    Al limite puoi dire che i libri di Tom Clancy non ti sono piaciuti.
    Anche secondo me alcuni libri di Clancy sono patetici, ma non certo Rainbow Six.
    Secondo me non l'hai mai letto.
    Compratelo e poi torna a postare.

    Il gioco resta comunque molto bello.
    se le copie vendute determinassero la qualità di un prodotto allora Natale in India sarebbe uno dei più bel film uscito in Italia lo scorso e Va Dove ti Porta il Cuore un capolavoro assoluto e imprescindibile che ha segnato la nostra letteratura... fortunatamente non è così.

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Tom Clancy

    "Natale in India" e "Va dove ti porta il cuore" sono esempi che chiariscono il fatto che le copie vendute non determinano la qualità di un prodotto, e su questo non posso che darti ragione.
    Sono però due esempi che non c'entrano niente con la produzione letteraria di Tom Clancy.

    Dimmi, secondo te, chi scrive libri dello stesso genere e di qualità superiore. Sabato passo in libreria e ne compro un paio immediatamente.

  5. #30
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Tom Clancy

    oscarb ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 10:04
    "Natale in India" e "Va dove ti porta il cuore" sono esempi che chiariscono il fatto che le copie vendute non determinano la qualità di un prodotto, e su questo non posso che darti ragione.
    Sono però due esempi che non c'entrano niente con la produzione letteraria di Tom Clancy.

    Dimmi, secondo te, chi scrive libri dello stesso genere e di qualità superiore. Sabato passo in libreria e ne compro un paio immediatamente.
    Se parliamo di genere è un conto
    se parliamo di qualità letteraria è un altro conto.

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Tom Clancy

    In qualsiasi ambito, è molto difficile e di dubbia utilità confrontare "opere" appartenenti a generi diversi.
    I libri di Tom Clancy ( non tutti, ci tengo a precisarlo ) sono dei libri molto validi, nel loro genere.
    Se a te non piace il genere, fai a meno di comprare i libri, ma evita certe definizioni categoricamente negative.

    A me non piacciono i libri di E.A. Poe, riconosciuto universalmente come un maestro nel suo genere, ma non mi permetterò mai di scrivere che sono "Monnezza".

    In ambito videoludico, a me non piacciono i GDR "puri", ma non mi è mai passato per la testa che Morrowind sia un gioco pessimo.

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Allora, se fosse così, anche la suddetta Tamaro "nel suo genere" avrebbe scritto un ottimo libro. O Boldi e De Sica, sempre "nel loro genere" (ci sono solo loro che lo fanno) sono i primatisti indiscussi.

    Ti accorgerai che le canaline dei "generi" sono deleterie nella valutazione di un'opera.

  8. #33
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Tom Clancy

    "Va dove ti porta il cuore" non l'ho letto, quindi non posso esprimere opinioni in proposito.
    Per quanto riguarda i tormentoni di Natale dell'accoppiata Boldi-De Sica, nel loro genere sono sbobba se confrontati con innumerevoli film di una decina di anni fa.

    Io resto del parere che le "canaline" dei generi siano indispensabili per fare dei confronti.

    Dare un giudizio ad un opera valutandola singolarmente, senza essere mai venuti a contatto con opere dello stesso genere, richiede una conoscenza vastissima dell'ambito al quale l'opera stessa appartiene.



  9. #34
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Tom Clancy

    così uno per giudicare tom clancy deve conoscere a menadito il sottogenere militaresco...
    questa divisione categorica in generi crea un razzismo letterario inaudito.

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Mi rendo conto di aver espresso il concetto in maniera prolissa ( per non dire incomprensibile ), ma proverò a spiegarmi meglio con un esempio.

    Se un individuo con una cultura musicale media, che non ha mai ascoltato musica jazz, sente un pezzo alla radio, potrà apprezzarlo o meno ( e questo è un punto di vista soggettivo che a noi non interessa ). Non è in grado, però, di dare un giudizio che possa in qualche modo essere criticato o utile in quanto non ha parametri per farlo.

    Sono in grado di farlo due tipi di soggetto: quelli che ascoltano musica jazz, e che quindi hanno dei metri di paragone, e quei soggetti con una cultura musicale vastissima e che quindi sono in grado di analizzare i vari aspetti di una produzione del genere. In entrambi i casi, nè uscirà un giudizio molto più accurato e sul quale si può discutere. Non nè uscira mai "è monnezza".

    Questo, sempre secondo me, è applicabile tanto ai libri quanto ai film o ai videogiochi.


  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Venom02
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Fosso Di Helm
    Messaggi
    9,247

    Predefinito Re: Tom Clancy

    uff che pesantezzaaaa cmq bastava mettere 2 faccine in + sul tuo post che cambiava completamente di significato.. visto che pareva molto una domandona niubba (e sui libri proprio non le tollero robe del genere.. )

    cmq tom clancy rimane uno dei migliori scrittori di romanzi di azione/spionaggio.. se dopo preferisci leggerti "la coscenza di zeno" non sono affari miei...

  12. #37
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: Tom Clancy

    la "coscienza di zeno"
    che poi è un bellissimo libro, lo preferisco sicuramente al migliore di tom clancy

    i generi letterari sono una grossaa panzana, in my humble opinion: un libro di narrativa è pur sempre un libro di narrativa, quindi può essere semplicemente ben scritto o mal scritto
    che narri le vicende di un imperatore della cina ming o di una maitresse di new orleans, la bontà di un libro può essere sempre paragonata a qualsiasi altro

  13. #38
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Valfuindor la Maia ha scritto lun, 13 settembre 2004 23:24
    ...quindi può essere semplicemente ben scritto o mal scritto...
    Bello questo, mi ricorda Wilde...

    ...mi accodo nel considerare la suddivisione in generi inutile se non controproducente... credo che soprattutto nel cinema e in letteratura rischi di essere deleteria...

  14. #39
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Venom02 ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 23:01
    uff che pesantezzaaaa cmq bastava mettere 2 faccine in + sul tuo post che cambiava completamente di significato.. visto che pareva molto una domandona niubba (e sui libri proprio non le tollero robe del genere.. )

    cmq tom clancy rimane uno dei migliori scrittori di romanzi di azione/spionaggio.. se dopo preferisci leggerti "la coscenza di zeno" non sono affari miei...
    Ma tu i libri, se non ci sono le faccine, non li capisci?

  15. #40
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Olengard ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 00:14
    Valfuindor la Maia ha scritto lun, 13 settembre 2004 23:24
    ...quindi può essere semplicemente ben scritto o mal scritto...
    Bello questo, mi ricorda Wilde...
    tenderei a prenderlo come un complimento

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Non è che siete un po' settari voi a voler categoricamente escludere le categorie (e scusate la cacofonia)?

    A parte che entro certi limiti (e ciapatevi questo spunto per un bel flame su quali siano questi limiti) la differenza tra un libro scritto bene e uno scritto male rimane soggettiva...

    Nel mio caso, ho letto un paio di libri dell'autore in questione, mi sono "piaciucchiati" (a voi rimuginare, mumble mumble, sul significato di piaciucchiare), ammetto di non sentire il desiderio di leggerne altri...ma questo non vuol dire che il mio giudizio negativo (o il vostro) metta il timbro di schifezza su tali romanzi. (ISO9002 Schifezza Certificata)

    I libri oltre che essere una forma di espressione dell'autore, sono anche fatti per essere letti, e mai come in questo caso, non è bello ciò che è bello...se la risposta dei lettori è positiva, forse forse c'è qualcosa che la gente apprezza, forse forse eh...

    Non mi risulta che esistano manuali tecnici del perfetto romanziere...quindi se uno scrittore non eccelle per stile, ma riesce a conquistare in altra maniera, NON VOI chiaramente, da dove viene questo...rifiuto? No, non rifiuto (sarebbe una cosa strettamente personale e anche giustificata) ma quasi denigrazione...

    E scusate, ma dopo aver letto questo topic, mi scappa di dire un po' a tutti di levarvi un pochinino di aromini sotto al naso, Una volta tanto limitatevi a dire l'unica cosa onesta: che non vi piace lo stile, non lo gradite, non ne apprezzate i contenuti, ne rifiutate il genere... (si genere, ho tanta voglia di inscatolare un po' oggi )...quel che vi pare.

    Astenersi dal piazzare il proprio marchio di qualità a volte è buona cosa, che spesso quando i timbri si lanciano dall'alto del proprio piedistallo dorato cascano in testa a qualcuno, questo si fa male e vi manda a quel paese con più o meno educazione a seconda dei casi.

    Un post del genere non l'avrei mai fatto...ma certe volte le tirate proprio con le tenaglie...sembra quasi che ci sia l'esigenza non di criticare in maniera costruttiva, bensì di evidenziare: "Io quella roba là non la guardo neppure, ma quanto so' figo!".

    Non so, io quella roba là e qualsiasi altra roba la leggo, se mi piace continuo, altrimenti smetto e so perchè IO ho smesso.
    Non perchè gli altri sono così stupidi e implicitamente inferiori da continuare a leggerli (si, si, lo so voi non l'avete mai detto, dannate le mie difficoltà di comprensione che mi inducono in errori così grossolani)


  17. #42
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: Tom Clancy

    ma chi parlato di non soggettività del giudizio?
    è ovvio che non esista un criterio oggettivo per sancire la bontà o non bontà di un libro, persino la grammatica è stata resa obsoleta da Mr. Joyce e dai futuristi

  18. #43
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Mithrandir81 ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 12:36
    Non è che siete un po' settari voi a voler categoricamente escludere le categorie (e scusate la cacofonia)?

    A parte che entro certi limiti (e ciapatevi questo spunto per un bel flame su quali siano questi limiti) la differenza tra un libro scritto bene e uno scritto male rimane soggettiva...

    Nel mio caso, ho letto un paio di libri dell'autore in questione, mi sono "piaciucchiati" (a voi rimuginare, mumble mumble, sul significato di piaciucchiare), ammetto di non sentire il desiderio di leggerne altri...ma questo non vuol dire che il mio giudizio negativo (o il vostro) metta il timbro di schifezza su tali romanzi. (ISO9002 Schifezza Certificata)

    I libri oltre che essere una forma di espressione dell'autore, sono anche fatti per essere letti, e mai come in questo caso, non è bello ciò che è bello...se la risposta dei lettori è positiva, forse forse c'è qualcosa che la gente apprezza, forse forse eh...

    Non mi risulta che esistano manuali tecnici del perfetto romanziere...quindi se uno scrittore non eccelle per stile, ma riesce a conquistare in altra maniera, NON VOI chiaramente, da dove viene questo...rifiuto? No, non rifiuto (sarebbe una cosa strettamente personale e anche giustificata) ma quasi denigrazione...

    E scusate, ma dopo aver letto questo topic, mi scappa di dire un po' a tutti di levarvi un pochinino di aromini sotto al naso, Una volta tanto limitatevi a dire l'unica cosa onesta: che non vi piace lo stile, non lo gradite, non ne apprezzate i contenuti, ne rifiutate il genere... (si genere, ho tanta voglia di inscatolare un po' oggi )...quel che vi pare.

    Astenersi dal piazzare il proprio marchio di qualità a volte è buona cosa, che spesso quando i timbri si lanciano dall'alto del proprio piedistallo dorato cascano in testa a qualcuno, questo si fa male e vi manda a quel paese con più o meno educazione a seconda dei casi.

    Un post del genere non l'avrei mai fatto...ma certe volte le tirate proprio con le tenaglie...sembra quasi che ci sia l'esigenza non di criticare in maniera costruttiva, bensì di evidenziare: "Io quella roba là non la guardo neppure, ma quanto so' figo!".

    Non so, io quella roba là e qualsiasi altra roba la leggo, se mi piace continuo, altrimenti smetto e so perchè IO ho smesso.
    Non perchè gli altri sono così stupidi e implicitamente inferiori da continuare a leggerli (si, si, lo so voi non l'avete mai detto, dannate le mie difficoltà di comprensione che mi inducono in errori così grossolani)

    Non è detto che se qualcuno ignora qualcosa questo qualcosa non esista.

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Tom Clancy

    In effetti...il fatto che qualcuno ignori un minimo di rispetto e un pizzico di umiltà, non significa che non esistano.

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Venom02
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Fosso Di Helm
    Messaggi
    9,247

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Karat45 ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 00:43
    Venom02 ha scritto lun, 13 settembre 2004 alle 23:01
    uff che pesantezzaaaa cmq bastava mettere 2 faccine in + sul tuo post che cambiava completamente di significato.. visto che pareva molto una domandona niubba (e sui libri proprio non le tollero robe del genere.. )

    cmq tom clancy rimane uno dei migliori scrittori di romanzi di azione/spionaggio.. se dopo preferisci leggerti "la coscenza di zeno" non sono affari miei...
    Ma tu i libri, se non ci sono le faccine, non li capisci?
    ... ok, ho capito che qua non si può scherzare... sono circondato da una massa grigia e inerme di gentaglia.. ciao a tutti

  21. #46
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Tom Clancy

    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 14 settembre 2004 12:00
    Olengard ha scritto mar, 14 settembre 2004 alle 00:14
    Valfuindor la Maia ha scritto lun, 13 settembre 2004 23:24
    ...quindi può essere semplicemente ben scritto o mal scritto...
    Bello questo, mi ricorda Wilde...
    tenderei a prenderlo come un complimento
    "There is no such thing as a moral or an immoral book. Books are well written, or badly written.

    That is all".


    ...appunto...

  22. #47
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: Tom Clancy

    citazione involontaria, probabilmente Wilde è ben radicato nel mio cervello

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Tom Clancy

    uppallero

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato