+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 111

Discussione: Acquisto Fotocamera

  1. #76
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    bisogna comunque dire che le macchine come la g9 ecc...sono pensate apposta per chi vuole la libertà di impostare tutto come su una reflex unito al fatto di avere qualcosa di più piccolo e compatto...
    la g9 ha comunque molte funzioni avanzate da macchina che va oltre il semplice punta e scatta...ha tutta una serie di funzioni...gestibili manualmente con anche pulsanti dedicati senza dover agire dai menu (pochi in realtà però insomma)
    che va alla possibilità di impostare tutto manualmente...iso (che arrivano fino a 1600 certo non avranno la stessa qualità di una reflex per via del ccd più piccolo) impostare tempi che arrivano a 1/2000..diaframmi, l'obiettivo è anche discretamente luminoso...non ha un gran zoom ma con 12Mp si possono fare dei discreti ritagli (a patto che l'ottica raccolga abbastanza dettagli)
    la velocità dichiarano 1,4fps...
    possibilità di varirare l'esposizione sovra e sotto essporre...anche l'esposizione del flash mi pare...e può montare anche un flash esterno...
    3 tipi diversi di letture esposimetriche (fra cui la spot)
    Insomma nelle intenzioni è di offrire le caratteristiche di una reflex con la praticità di una compatta...ovvio che essendo un compromesso perde qualcosa in entrambi i fronti...meno compatta di una compatta...e qualitativamente inferiore a una reflex...ma sicuramente rispetto alle compatte ha una qualità maggiore e tutte o quasi le funzioni avanzate che possono servire

  2. #77
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Chiaro, ma teniamo conto che ha due modalità d'uso. L'utilizzo in versione "auto" in stile compatta non darà risultati straordinariamente eccelsi, sarà molto simile alle compatte normali, mentre per accedere all'utilizzo a pieno di regime di uno strumento come questo bisogna procedere per impostazioni manuali, che a prima vista possono anche risultare macchinose, complicate, essendo da gestire tramite un range di tasti e levette minore e meno agile rispetto a quello di unareflex. Cioè, io avevo (anzi, ho ancora, ma la uso quasi zero ormai) una s3IS, ottima macchina, che in quanto bridge ti permette di fare "tutto", e posso assicurare che gestire in modo agile esposizione tempi e diaframma è abbastanza macchinoso, poco pratico, per non parlare del fuoco manuale proprio inutilizzabile. Insomma ci vuole un po' di pratica prima di notare nella sostanza (l'immagine finale) le differenze tra una point & shoot e una bridge. La differenza più fastidiosa imho cmq è la velocità di fps e soprattutto il ritardo con cui esegue l'autofocus nello scatto singolo, in tele spinti poi..mi è capitato spesso di incazzarmi per aver perso l'attimo a causa del rimuginare del processore..

  3. #78
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-04-07
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    vabbè cmq se scatto in automatico la qualità è cmq superiore alla 960 is?
    poi semmai col tempo imparerò ad usarla in manuale...

  4. #79
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Ah sì comunque, imho per andare a spendere 370 euri circa per la 960 IS piglia una g9, 50 euro in più ma una potenzialità decisamente superiore. Anche ovviamente a livello automatic noti le differenze, non so quanto in qualità pura d'immagine, perchè mi pare che il sensore sia praticamente lo stesso (ma non ci giurerei), ma in termini di risposta la g9 è più veloce, ha il doppio di zoom ottico (un buon 6x), scatta anche in RAW e mantiene tutto sommato le dimensioni di una compatta media.

    EDIT: Comunque, consiglio spassionato, se vuoi saperne di più prima di spendere i dindini vai qui e salta subito alla pagina conclusions, sono professionali e affidabili
    Ultima modifica di Ken Shabby; 27-01-08 alle 17:11:18

  5. #80
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-04-07
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    si infatti ho fatto proprio cosi guardando le conclusioni...
    cmq nn ho capito che sarebbe value...
    poi una cosa...ho notato ke un mio amico ha una ixus e mi sembra ke sulle foto fatte con il flash ad esempio a un gruppo di persone,queste si vedono bene ma quelle dietro(in secondo piano) sono piuttosto al buio...nella g9 fa lo stesso?

    poi in confronto alle powershor uscite in precedenza la g9 è di sicuro la meglio?su dpreview ho visto alcune canon powershot uscite da molto ma con voti(specialmente nell'image quality) ke sembrerebbero migliori...
    Ultima modifica di Leon10; 27-01-08 alle 17:58:41

  6. #81
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    li dipende dalla potenza del flash...che hanno potenze limitate...qualche metro...e quando scatta calcola per illuminare in modo corretto a una certa distanza (a seconda del soggetto che stai puntando...) ovvio che se il soggetto è troppo lontano o al limite non sarà correttamente illuminato...
    la g9 ha comunque di buono che può montare anche un flash supplementare di quelli seri (ma ovviamente costosi) ma molto più potenti...

  7. #82
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Si beh la cosa del flash di notte è normale, credo che anche con la g9 funzioni così, nel senso che è automatico, tu spari la luce e lui si becca quello che la luce illumina, esponendo il giusto per la parte illuminata e di conseguenza tutto il resto è nero. Ma ci sono modi di utilizzare il flash in notturna che permettono di ovviare a questa situazione, c'è il flash con scatto ritardato, la seconda tendina e altri modi per fare foto interessanti, e la g9 di sicuro te lo permette, mentre una punta e spara non so, ma sospetto che no.

  8. #83
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-04-07
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Finalmente ho comprato la g9..
    Macchina fotografica davvero bella e dalle moltecipli funzionalità...Ora devo imparare ad usarla x godermela al meglio..
    Ps ho comprato come memoria la sandisk ultra II da 4gb..Che dite va bene x la velocità di scrittura della g9? avevo vsto anche la xtreme III....

  9. #84
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da Leon10 Visualizza Messaggio
    Finalmente ho comprato la g9..
    Macchina fotografica davvero bella e dalle moltecipli funzionalità...Ora devo imparare ad usarla x godermela al meglio..
    Ps ho comprato come memoria la sandisk ultra II da 4gb..Che dite va bene x la velocità di scrittura della g9? avevo vsto anche la xtreme III....


    Credo che le ultraII vadano più che bene

  10. #85
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-04-07
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    una domanda..nn capico come si fanno a correggere gli occhi rossi dalla macchina fotografica....come si fa?

  11. #86
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Credo che non esista la correzione bensì la prevenzione dell'effetto occhi rossi...
    La macchina usa il flash in modo da evitare che venga l'effetto occhi rossi...
    deve maneggiare il menu del flash

  12. #87
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-04-07
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    strano...infatti se vado el meno di una foto già scattata c'è la funzione correzzione occhi rossi,ma nn so come usarla

  13. #88
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    non ti posso aiutare prova a leggere il manuale

  14. #89
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Gente, per non aprire un altro topic chiedo qui.

    Ho letto tutto, ma sono in una situazione un po' particolare in cui ci sarebbero da spendere per forza dei soldi. Non avrei quindi problemi di budget, diciamo dai 200 ma anche fino ai 400 euro, orientativamente. Mi servirebbe una macchina da uso normale, classico da compatta digitale. Però visto che i soldi vanno spesi, a questo punto se c'è qualcosa di migliore va bene. So anche che spendere troppo su una compatta non ha molto senso. Ce n'è una particolarmente buona per obiettivo e intervallo di tempo nello scatto, che è una cosa spesso fastidiosa sulle compatte?

    DPreview un po' l'ho letto, ora proseguo.

  15. #90
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Wolf, non ho capito. Per forza compatta?

    Perchè, come ogni volta che mi si chiede come spendere dei soldi e si passa la soglia dei 400 euris mi si accende la lampadina e penso che la Nikon d40 e le canon eos 350d (ma se ti va bene anche la 400) con la kit lens ormai sono vendute in tutti i mediaworld (quindi via internet mi sa che le trovi anche a meno) a 450 euro o giù di lì, in ogni caso meno di 500 euro

    Sono reflex digitali di ottima marca, sia una che l'altra, io uso canon ma ho letto meraviglie della nikon d40 quindi se hai tipo 50 euro in più imho lascia perdere le compatte, fai il salto di classe e vai lì

  16. #91
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Wolf, non ho capito. Per forza compatta?

    Perchè, come ogni volta che mi si chiede come spendere dei soldi e si passa la soglia dei 400 euris mi si accende la lampadina e penso che la Nikon d40 e le canon eos 350d (ma se ti va bene anche la 400) con la kit lens ormai sono vendute in tutti i mediaworld (quindi via internet mi sa che le trovi anche a meno) a 450 euro o giù di lì, in ogni caso meno di 500 euro

    Sono reflex digitali di ottima marca, sia una che l'altra, io uso canon ma ho letto meraviglie della nikon d40 quindi se hai tipo 50 euro in più imho lascia perdere le compatte, fai il salto di classe e vai lì
    Lo so, il fatto è che i soldi ci sarebbero, ma poi mi viene il dubbio che forse sarebbe sprecata, e oltretutto non assolverebbe il compito di "macchinetta da viaggio" di quelle pratiche da tenersi in tasca. è una situazione anomala perchè il fatto che io debba spendere quei soldi è più urgente del bisogno che ho della macchinetta
    In generale forse sarebbe meglio una compatta, e per i miei scrupoli appunto spenderci più di 350 euro mi pare sprecato.

  17. #92
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    se ne hai troppi te la do io una mano, volentieri...

    Guarda, ci sono compatte che valgono la pena (vedi la g9 o le superzoom compatte), ma boh non so. Io al tempo spesi dei soldoni per la canon s3is, un'ottima macchina, ma ora con la reflex ti giuro che non tornerei per nessun motivo al mondo indietro, neanche con tutto il vantaggio portabilità che hanno. Poi quelle che ti ho detto io sono pure piccolette per essere reflex.

    Comunque, per le compatte non ne so molto, solo che la s3IS canon funziona bene, quindi la sua erede s5IS funziona anche meglio. E che la g9 è una signora macchina, per essere compatta. Però non sono così aggiornato

  18. #93
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Macchè troppi, anzi...

    è che per una serie di circostanze sti soldi ci sono e vanno spesi per forza, e per forza per una macchina fotografica...a me l'idea di una Reflex piacerebbe, mi intriga da sempre la fotografia, però devo riconoscere che non ne so quasi nulla, quindi sarebbe un po' presuntuoso magari. E in più l'idea era che fosse una macchina "di famiglia", in casa c'è già una macchina abbastanza buona non digitale.

    Ora mi spulcio i modelli che hai citato, comunque. Ti ringrazio. Immagino che la disponibilità di soldi non la si possa mettere a frutto per evitare le limitazioni delle compatte (tipo appunto il tempo che passa nello scatto) pur rimanendo nelle compatte

  19. #94
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Macchè troppi, anzi...

    è che per una serie di circostanze sti soldi ci sono e vanno spesi per forza, e per forza per una macchina fotografica...a me l'idea di una Reflex piacerebbe, mi intriga da sempre la fotografia, però devo riconoscere che non ne so quasi nulla, quindi sarebbe un po' presuntuoso magari. E in più l'idea era che fosse una macchina "di famiglia", in casa c'è già una macchina abbastanza buona non digitale.

    Ora mi spulcio i modelli che hai citato, comunque. Ti ringrazio. Immagino che la disponibilità di soldi non la si possa mettere a frutto per evitare le limitazioni delle compatte (tipo appunto il tempo che passa nello scatto) pur rimanendo nelle compatte

    visto che non hai chiesto il mio parere te lo do lo stesso per ripicca

    Al momento di cambiare macchina fotografica 2 anni fa ero indeciso tra la fuji S9500 e la D50...
    BEh feci uno sforzo e presi la D50 pur sapendo che di diaframmi, otturatori , lunghezze focali capivo vermanete una mazza...
    beh ti posso dire che avere per le mani una reflex ti porta automaticamente a voler imparare ad usarla con tutti i crismi del caso...infaqtti mi sono comprato un piccolo manuale a 5 euro e poi da li ho speriemntato ho fatto foto che fanno cagare semplicemente ma anche foto che nel mio piccolo giusdico più che buone...
    l'impiortante è provare...
    adesso cvome adesso sono indeciso se fare il salto di qualità e passare ad livello superiore con la D300 che mi sembra veramente una gran macchina...

  20. #95
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Macchè troppi, anzi...

    è che per una serie di circostanze sti soldi ci sono e vanno spesi per forza, e per forza per una macchina fotografica...a me l'idea di una Reflex piacerebbe, mi intriga da sempre la fotografia, però devo riconoscere che non ne so quasi nulla, quindi sarebbe un po' presuntuoso magari. E in più l'idea era che fosse una macchina "di famiglia", in casa c'è già una macchina abbastanza buona non digitale.

    Ora mi spulcio i modelli che hai citato, comunque. Ti ringrazio. Immagino che la disponibilità di soldi non la si possa mettere a frutto per evitare le limitazioni delle compatte (tipo appunto il tempo che passa nello scatto) pur rimanendo nelle compatte
    Eh in effetti ci sono anche compatte che sono un pochetto più veloci ed offrono anche possibilità creative. Io per esempio avevo, come ti ho detto, la s3is Canon: una compatta "bridge", che offre una ghiera di soluzioni del tutto simile a quella di una reflex. Il tutto è però macchinoso, un po' forzato, e devo dire che qualche scatto l'ho perso proprio per il problema che dici tu, tra uno scatto e l'altro c'è quasi sempre troppo tempo, perchè ha bisogno di memorizzare, rimettere a fuoco, insomma, anche una compatta di medioalto livello ha i suoi tempi.

    Per il discorso reflex si o no ti dico: tre anni fa ho preso la bridge di cui sopra, spendendo i miei bei soldini, ma non lanciandomi in una reflex perchè di tecnica fotografica ci capivo zero e non volevo sboroneggiare così senza motivo. Ecco, dopo qualche mese di utilizzo di tale compatta (ottima tra l'altro eh) ho maledetto la mia ritrosia a fare il salto subito, l'ho rivenduta in fretta e furia e ho preso una reflex. Quando vedi cosa puoi fare con una macchina fotografica ma sai che non riesci a farlo come dovrebbe (questo spesso avviene con le compatte di alta fascia: ti offrono delle possibilità "simili" a quelle delle reflex, ma inevitabilmente castrate) essere fatto..un po' i maroni ti girano .

  21. #96
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    beh se hai i soldi una reflex è la cosa migliore...anche se alla fine le bridge migliorano di generazione in generazione...in modo particolare le canon e le Fuji sono anche discretamente veloci (le fuji però mi pare abbiano una forma più simile alle reflex con i vantaggi di essere più pratiche...tipo ghiera dedicata dei diaframmi e di messa a fuoco ecc)
    alla fine se vuoi comunque qualcosa da portar sempre dietro in modo pratico le reflex digitali sono molto ingombranti e pesanti anche le piccole io ho una pentax K100D...e la senti anche quando vai a fare camminate in montagna...sarà che ero abituato con le reflex anni 80 e quelle si che erano reflex piccole e compatte
    Comunque con una bella tracolla diventano discretamente trasportabili anche le reflex digitali

  22. #97
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Macchè troppi, anzi...

    è che per una serie di circostanze sti soldi ci sono e vanno spesi per forza, e per forza per una macchina fotografica...a me l'idea di una Reflex piacerebbe, mi intriga da sempre la fotografia, però devo riconoscere che non ne so quasi nulla, quindi sarebbe un po' presuntuoso magari. E in più l'idea era che fosse una macchina "di famiglia", in casa c'è già una macchina abbastanza buona non digitale.

    Ora mi spulcio i modelli che hai citato, comunque. Ti ringrazio. Immagino che la disponibilità di soldi non la si possa mettere a frutto per evitare le limitazioni delle compatte (tipo appunto il tempo che passa nello scatto) pur rimanendo nelle compatte
    Worf, io voglio vendere la D40 per passare a qualcosa di più grosso, se ti interessa contattami in pvt.

  23. #98
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Worf, io voglio vendere la D40 per passare a qualcosa di più grosso, se ti interessa contattami in pvt.
    Ah non avevo più visto il topic
    Macchè, se ne sta occupando mia madre in Italia...mi ha appena scritto che vuole prendere una Panasonic Lumix, dice che ha visto uno degli ultimi modelli ma non ha specificato la sigla (comunque non una reflex)

  24. #99
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Ah non avevo più visto il topic
    Macchè, se ne sta occupando mia madre in Italia...mi ha appena scritto che vuole prendere una Panasonic Lumix, dice che ha visto uno degli ultimi modelli ma non ha specificato la sigla (comunque non una reflex)
    Beh, comunque l'ho già venduta

    Le Lumix sono un'ottima scelta

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Acquisto Fotocamera

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Beh, comunque l'ho già venduta

    Le Lumix sono un'ottima scelta
    Che hai preso?
    (non dirmi la D300 che rosico )

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato