+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 239

Discussione: FPS = Motore Grafico

  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito FPS = Motore Grafico

    Sara' un caso,ma tutti i migliori motori grafici da molti anni a questa parte vengono tutti da FPS e per di piu' la maggior parte di essi da FPS della ID !!Tra l'altro i benchmark per le schede grafiche spesso sono fatti attraverso degli FPS !E per di piu', per un curioso gioco di parole, First Person Shotter ha le stesse iniziali di Frame Per Second !!Sara' un caso?Come mai sono sempre questi giochi a settare nuovi livelli di qualita' grafica e non magari i Platform o gli Adventure Game in 3a persona?Possibile che siano quasi sempre quei geniacci della ID softweare a creare i migliori motori grafici??


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    eh beh gli ottimi programmatori si vedono anche da questo, poi beh gli fps magari hanno anche + "bisogno" di una grafica migliore....cioè per dirti immagina un sim city 4 con la grafica di doom3...nn se ne fa un granchè anche perchè scatterebbe ancora di + di quanto fa adesso......

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Nethunter_74
    Data Registrazione
    24-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    591

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Penso che quello che dici sia dovuto al fatto che questi giochi sono in prima persona (FIRST PERSON Shooter) e di certo hanno bisogno di una fisica e un dettaglio grafico maggiore rispetto ad un RTS o un'avventura....

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di great teacher
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    canegrate
    Messaggi
    1,660

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    pero uno strategico con la grafica di far cry non ci starebbe male

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Beh, alla id c'e' un certo carmack
    cmq la ID e' l'unica che ogni nuova versione dei suoi motori grafici RIVOLUZIONA la grafica, le altre case difficilmente fan qualcosa di rivoluzionario.. magari bello, ma non rivoluzionario e "mai visto prima".

    Poi considera anche come e' fatto il gioco, il fatto di essere in prima persona rende quasi "obbligatorio" un avvicinamento alla realta' maggiore, poiche' nella realta' noi vediamo in prima persona, di certo non ci vediamo dalle spalle

    Cmq anche nei giochi di guida (guardacaso in "prima persona") capita spesso di trovare dei motori grafici molto validi. )

    Il platform e' di perse' una categoria di giochi "pacioccosi" percio' la grafica deve essere il piu' colorata e inverosimile possibile, un platform con una grafica fotorealistica stonerebbe abbastanza IMHO

  6. #6
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Si in effetti e' vero, il fatto che siano giochi in prima eprsona spinge i programmatori a ricreare il piu' fedelmente la realta'!!Cmq con HL2 la ID ha trovato un rivale molto ostico nella Valve ,e èensare che e' tutto iniziato con il motore grafico di Quake 2!! c'e da dire che la ID con un gioco ci va anvanti economicamente per almeno 3 anni !!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  7. #7

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Beh, in verità gli FPS sono gli unici che assicurano una certa "frenesia" di gioco, per cui, muovere tutto quel ben di Dio a quelle velocità è sintomo di un buon motore di gioco.
    Per quanto riguarda i "geniacci" della id nn sono d'accordo; la epic ha sfornato un motore migliore (molto) dell'ultimo della id, cosi come far cry e il prossimo stalker.

  8. #8
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    la risposta mi sembra molto semplice: su PC gli FPS vendono più di qualsiasi altro genere e quindi è conveniente sviluppare tecnologie per questo genere di giochi.

  9. #9
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Quote:
    dell'ultimo della id
    L'ultimo commercializato della ID e' quello di Quake 3 che e' decisamente vecchio e superato da anni !!Non credo che il motore di Far Cry sia meglio di quello di DooM 3 !!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  10. #10

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Nanatsusaya ha scritto mar, 11 maggio 2004 alle 23:00
    Quote:
    dell'ultimo della id
    L'ultimo commercializato della ID e' quello di Quake 3 che e' decisamente vecchio e superato da anni !!Non credo che il motore di Far Cry sia meglio di quello di DooM 3 !!
    Il riferimento nn era a far cry, ma a unreal uscito un bel pò di tempo fà.
    E poi vedremo che pc ci vorrà x far girare doom3; aldilà di questo però la mia critica era rivolta al concept dei giochi della id...nulla di diverso da "trova la chiave, apri la porta e uccidi tutti"...deprimente.

  11. #11
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    half life è stato fatto col motore di quake 1

  12. #12
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Quote:
    half life è stato fatto col motore di quake 1
    io sapevo che era quello di Quake 2 modificato dall valve in amniera incredibile,nn credo possa essere quello di quake!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  13. #13
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Nanatsusaya ha scritto mer, 12 maggio 2004 alle 20:25
    Quote:
    half life è stato fatto col motore di quake 1
    io sapevo che era quello di Quake 2 modificato dall valve in amniera incredibile,nn credo possa essere quello di quake!
    No no, è proprio quello di Quake 1 (modificato in maniera incredibile)! E ti dirò di più:
    Spoiler:
    anche nell'engine di Half-Life 2 ci sono reminiscenze dell'engine di Quake 1!


    Quote:
    pero uno strategico con la grafica di far cry non ci starebbe male
    Sì, come no... con uno strategico potrebbero usare l'engine di C&C Generals e dire che è quello di Far Cry, e non te ne accorgeresti!

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    sinceramente penso che i più curati graficamente siano gli FPS solamente perchè la visuale porta ad avvicinarsi molto ai vari oggetti che compongono il "mondo virtuale" . E comunque la ID ha sempre creato motori grafici che non dovevano servire solo a creare il doom o quake di turno ma doveva anche esser e concesso in licenza ad altre software house per lo sviluppo di altri giochi che non sempre erano degli FPS puri...

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-11-02
    Località
    Foligno
    Messaggi
    2,632

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Nanatsusaya ha scritto mer, 12 maggio 2004 alle 20:25
    Quote:
    half life è stato fatto col motore di quake 1
    io sapevo che era quello di Quake 2 modificato dall valve in amniera incredibile,nn credo possa essere quello di quake!
    Confermo, è quello di Quake 2, è stato ribadito anche più volte anche nella storica recensione del Gaburri, è di Quake 2.

  16. #16

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Warlock ha scritto mar, 11 maggio 2004 alle 20:17

    Per quanto riguarda i "geniacci" della id nn sono d'accordo; la epic ha sfornato un motore migliore (molto) dell'ultimo della id,
    Se confronti un motore di 4 anni fa con uno uscito da un mese e' chiaro che sia migliore il secondo.
    Ti ricordo che ai tempi di quake3 il motore della epic era quello del primo unreal tournament che nn aveva proprio nulla a che vedere con il capolavoro di Carmack.

    Se proprio devi confrontare i motori di unreal t 2004 e Far cry aspetta poki mesi e guarda Doom3


    Come in tutti i campi , anke nella programmazione dei videogame c'e' qualke bravo elemento , pochi ottimi e poi ci sono 2/3 fenomeni ... Carmack e' uno di questi

  17. #17
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Quote:
    Confermo, è quello di Quake 2, è stato ribadito anche più volte anche nella storica recensione del Gaburri, è di Quake 2.
    Allora mi ricordavo bene !!Quello di QUake era troppo rozzo, non poteva arrivare a quel livello !!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    DTU[VtS
    ha scritto ven, 14 maggio 2004 alle 16:34]
    Warlock ha scritto mar, 11 maggio 2004 alle 20:17

    Per quanto riguarda i "geniacci" della id nn sono d'accordo; la epic ha sfornato un motore migliore (molto) dell'ultimo della id,
    Se confronti un motore di 4 anni fa con uno uscito da un mese e' chiaro che sia migliore il secondo.
    Ti ricordo che ai tempi di quake3 il motore della epic era quello del primo unreal tournament che nn aveva proprio nulla a che vedere con il capolavoro di Carmack.

    Se proprio devi confrontare i motori di unreal t 2004 e Far cry aspetta poki mesi e guarda Doom3


    Come in tutti i campi , anke nella programmazione dei videogame c'e' qualke bravo elemento , pochi ottimi e poi ci sono 2/3 fenomeni ... Carmack e' uno di questi

    Quoto tutto.


    si il motore era Quake2

  19. #19
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Oddio non ce la faccio piu' a vedere tutti sti fantastici motori grafici !!Ormai e' una lotta infinita!!Ho appena visto le foto del motore grafico di Unreal 3 !!E che cacchio smepre + fotorealismo, ma che macchine ci vorranno per far girare quella roba??Ogni mese esce un gioco con un motore grafico + potente e pesante !!Belli fantastici incredibili,sono d'accordo, ma mo nn e' che uno puo' ritrovarsi col computer obsoleto magari 2 mesi dopo ogni upgrade !!!E caspita ormai manco danno piu' le licentze, tutti puntano a creare qualcosa di piu' potente !!!!!E quando saremo arrivati al vero fotorealismo e non si potra' + andare avanti??Magari neanche con la fisica??Tutti i giochi avranno la stessa grafica??FERMATEVI UN ATTIMO !!!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Eh... ho visto anche io le foto dell'Unreal Engine 3.0

    Parlano di colori a 64 bit... ma che vuol dire, che gira solo sulle workstation SGI? Personalmente, rabbrividisco.

    Finirà che avremo la cpu a 3Ghz e la gpu a 6Ghz...

  21. #21
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Infatti, 64 bit di colore !!Ma i 32 bit nn erano "True Color" ??nn ne avevo manco sentito mai parlare !!Ma esistono tutti sti colori in natura ???


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Resto sempre più perplesso. Alla fine introdurranno i colori in floating point double precision per canale... 64*4 = 256bit di colore ve lo immaginate? Potremo vedere anche il fantomatico "colore venuto dallo spazio" di Lovecraft, che lo descrive così:
    "Era un colore che nessuno aveva mai visto".
    E qui vi faccio capire che sofferenza leggere un racconto e cercare ogni volta di immaginare un colore che nessuno ha mai visto.

    Ma se già a 24 bit di colore ad occhio nudo non si riesce a distinguere la differenza tra il nero (0, 0, 0) e l'(1, 1, 1)...

  23. #23

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    macchè quake 2 e doom 3...
    l'engine di Hexen 2 rulla tutt'ora!!! SIIII!!!

    che poi ora che ci ripenso era quello del primo quake...

    MMMMHHHHHMMMM....

    a parte le stupidaggini, è indubbiamente vero che ogni volta che la ID fa uno sparatutto se ne esce fuori con un motore grafico completamente nuovo che impone lo standard degli sparatutto, ma nonostante ciò anche se un FPS non supera quello standard non è da buttare! Basti vedere Aliens vs Predator 2... mi pare come grafica sia inferiore a quella di quake 3 (usciti a poca distanza l'uno dall'altro mi pare... se ho sbagliato prego correggetemi) ma nonostante ciò è quella AZZECCATA (è il termine esatto) per rappresentare l'atmosfera. E non era nemmeno tanto esosa...

  24. #24
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    Be' il Lightech Engine della Monolith era cavoluto !!Shogo in alcuni punti graficamente era meglio anche di Half Life e a livello di gioco era sicuramente fichissimo!!
    Cmq noi nn stiamo criticando i giochi per la grafica, ma solo dicendo che gli fps gettano le basi epr la qualita' grafica e che spesso l'id e' stata la softweare house che e' riuscita a imporsi come standard !!!!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: FPS = Motore Grafico

    A me che lascia perplesso è che, finchè i giochi li programmeranno degli uomini e non dei computer, man mano che il dettaglio si alzerà i tempi di sviluppo si alzeranno di pari passo... è anche logico, se a fare un modello di 2000 poligoni ci vogliono , mettiamo, 2 ore, a farne uno di 2.000.000 ce ne vorrano se non 2000 almeno 200... quando magari tra 20 anni si avranno livelli di dettaglio allucinanti, quasi stile matrix, quanto cazz ci vorrà a programmare un gioco?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato