+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    I capoccioni di Hollywood in questi giorni sono piuttosto lividi dalla rabbia per una proposta di legge che permetterebbe ai consumatori di effettuare copie per uso personale di "entertainment digitale" (leggasi DVD) che possono essere riprodotte sul dispositivo che preferiscono. Il repubblicano Rick Boucher, firmatario del Digital Media Consumers' Rights Act, ha affermato che «i consumatori non dovrebbero preoccuparsi di finire in tribunale ogni volta che fanno una copia dei propri video preferiti. Stiamo cercando di dare agli acquirenti di media digitali la possibilità di usarli nel modo che loro ritengono più conveniente ed opportuno».
    Questo significa, ad esempio, poter spostare materiale digitale, che sia un DVD o un CD musicale o un ebook da un dispositivo digitale ad un altro, di loro proprietà, senza pericolo di essere accusati di qualcosa. La nuova legge va contro il precedente Digital Millennium Copyright Act che permette ai produttori di inserire dei "blocchi" nei propri prodotti, e che punisce chiunque cerchi di forzarli al fine di ottenere una copia del materiale. La risposta della MPAA è stata lapidaria: «qualunque cosa permetta di decriptare un DVD non può essere legale», con evidente riferimento al fatto che la rimozione di un simile blocco aprirebbe le strade ad un mercato già di per sè abbastanza florido. I DVD Recorder e masterizzatori di DVD sono nel mirino... Ma l'impressione è che chi tiene in mano il fucile abbia una benda sugli occhi.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Dio mio no...non di nuovo sta guerra...




    Quote:
    La nuova legge va contro il precedente Digital Millennium Copyright Act che permette ai produttori di inserire dei "blocchi" nei propri prodotti, e che punisce chiunque cerchi di forzarli al fine di ottenere una copia del materiale
    perchè in italia che succede secondo te? sono autorizzato a farmi una copia di backup ma naturalmente non posso perchè c'è la protezione...
    bah...

  3. #3
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    vediamo come va a finire quest'ennesima battaglia..

    [OT] maxpay ma sei sempre il primo a rispondere agli editoriali?

  4. #4

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Produttori e commercianti di hardware hanno certi interessi,quelli di software altri che sembrerebbero in conflitto.Una liberalizzazione porterebbe a un boom nella vendita di masterizzatori e stampanti per personalizzare i cd e i dvd ad esempio ,ma ai danni dei diritti dei programmatori.
    Per stimolare la ripresa economica ci vorrebbe un ideale compromesso.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    D3luX ha scritto mer, 12 maggio 2004 alle 14:03
    vediamo come va a finire quest'ennesima battaglia..

    [OT] maxpay ma sei sempre il primo a rispondere agli editoriali?
    eh...fosse questo il premio fedeltà....

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Legge o no il mercato della masterizzazione è troppo grande e non lo si poù fermare.

    Ma maxpay rimani incollato a TGM online 24 ore su 24 o dormi anche

  7. #7
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    io lo trovo molto squallido.

    la mia idea è che se la major fossero esistite 500 anni fa avrebbero fatto parte del tribunale di inquisizione.

    direi che sono l'esempio più lampante di mercato in declino. o qualche genialoide che lavora li,capisce che è ora di rinnovarsi oppure piangeremo ( ma chi? ) sulle ceneri di quel che fu.

  8. #8
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Mi pare ovvio che questa legge non inciderà nemmeno di striscio sulla pirateria, semplicemente legalizzerà un comportamento bene o male già osservato da tutti. Spiacente, ma io in macchina non tengo cd originali ad imbarcarsi al sole, quelli sono a casa. Poi i lettori di MP3 allora dovrebbero essere tutti illegali? ma siamo seri. Non capisco come le Majors possano essere così incredibilmente miopi, è lo stesso errore che fecero demonizzando le cassette mangetiche.

  9. #9
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Max pay non offendetelo che dopo vi da dei ciccioni brufolosi....poraccio

    Le major non hanno capito che con i dvd recorder, mast dvd9 etc etc vedranno calare le proprie vendite un pò tipo i cd musicali

    Non vedo l'ora che mi arrivi il liteon dual layer appena ordinato, gliele faccio vedere io i 49 euro spesi per il cofanetto di ritorno al futuro e i 25 euro di spiderman, con gli interessi però

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Il P@store ha scritto mer, 12 maggio 2004 alle 23:28
    Max pay non offendetelo che dopo vi da dei ciccioni brufolosi....poraccio

    Le major non hanno capito che con i dvd recorder, mast dvd9 etc etc vedranno calare le proprie vendite un pò tipo i cd musicali

    Non vedo l'ora che mi arrivi il liteon dual layer appena ordinato, gliele faccio vedere io i 49 euro spesi per il cofanetto di ritorno al futuro e i 25 euro di spiderman, con gli interessi però
    il finale te lo potevi francamente risparmiare

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    ilgrillo ha scritto gio, 13 maggio 2004 alle 10:46
    Il [email
    P@store[/email] ha scritto mer, 12 maggio 2004 alle 23:28]Max pay non offendetelo che dopo vi da dei ciccioni brufolosi....poraccio

    Le major non hanno capito che con i dvd recorder, mast dvd9 etc etc vedranno calare le proprie vendite un pò tipo i cd musicali

    Non vedo l'ora che mi arrivi il liteon dual layer appena ordinato, gliele faccio vedere io i 49 euro spesi per il cofanetto di ritorno al futuro e i 25 euro di spiderman, con gli interessi però
    il finale te lo potevi francamente risparmiare
    pure l'inizio ma ultimamente ha le cose sue ed è acido

    Quote:
    Ma maxpay rimani incollato a TGM online 24 ore su 24 o dormi anche
    la mattina navigo il pomeriggio lavoro

    Quote:
    Produttori e commercianti di hardware hanno certi interessi,quelli di software altri che sembrerebbero in conflitto.Una liberalizzazione porterebbe a un boom nella vendita di masterizzatori e stampanti per personalizzare i cd e i dvd ad esempio ,ma ai danni dei diritti dei programmatori.
    Per stimolare la ripresa economica ci vorrebbe un ideale compromesso.
    un compromesso dici? sarebbe bello ma mi viene da pensare che se le major finora non hanno fatto nessun passo in avanti per ridurre certi fenomeni, mi domando come potrebbero in questo caso agire...
    naaa...preferiscono piangere come bambini che non hanno il loro giocattolo, finchè naturalmente il governo non li accontenta.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Quote:
    Produttori e commercianti di hardware hanno certi interessi,quelli di software altri che sembrerebbero in conflitto.Una liberalizzazione porterebbe a un boom nella vendita di masterizzatori e stampanti per personalizzare i cd e i dvd ad esempio ,ma ai danni dei diritti dei programmatori.
    Per stimolare la ripresa economica ci vorrebbe un ideale compromesso.
    Quote:

    un compromesso dici? sarebbe bello ma mi viene da pensare che se le major finora non hanno fatto nessun passo in avanti per ridurre certi fenomeni, mi domando come potrebbero in questo caso agire...
    naaa...preferiscono piangere come bambini che non hanno il loro giocattolo, finchè naturalmente il governo non li accontenta.
    In fin de conti se si è voluto piratare lo si è sempre fatto senza eccessiva difficoltà. Gli ostacoli sono stati effettivamente pochi e deboli.
    Dunque credo che che le major facciano bene a non mollare la presa (e con questa frase mi sono già condannato a morte) poiché un rilassamento totale dei controlli porterebbe a un fallimento per loro e a un ben misero vantaggio per i pirati che, come dicevo prima, tanto hanno sempre fatto quello che hanno voluto.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Quote:
    In fin de conti se si è voluto piratare lo si è sempre fatto senza eccessiva difficoltà. Gli ostacoli sono stati effettivamente pochi e deboli.
    Dunque credo che che le major facciano bene a non mollare la presa (e con questa frase mi sono già condannato a morte) poiché un rilassamento totale dei controlli porterebbe a un fallimento per loro e a un ben misero vantaggio per i pirati che, come dicevo prima, tanto hanno sempre fatto quello che hanno voluto.


    guarda grillo il problema è che si è scelta la strada dei controlli , quindi la via della repressione sostanzialmente.
    questo va bene nel momento in cui il fenomeno è molto limitato per cui un paio di controlli e argini le conseguenze. quando il fenomeno è esteso devi per forza di cose analizzare meglio il problema. se da una parte è vero che la roba gratis rimarrà sempre più appetibile di qualsiasi prezzo, è altrettanto vero che quando mi viene voglia di comprare un cd (e parlo un pò per tutti), mi sento sul serio demoralizzato dai prezzi: gonfiati dalla loro personale politica anti-pirateria nonchè da quel furbacchione dell'euro.
    quando avevo 16anni il costo di un cd audio semplice era all'incirca sulle 18-20mila lire (il che non era nemmeno poco) mentre per 40mila lire ti beccavi un cd doppio. da allora ad oggi non è cambiato nulla che giustificasse quell'aumento di prezzo. non sono cambiati i cd e non sono cambiati i librettini (anzi in molti casi non ci sono nemmeno più i testi).
    ok erano altri tempi ma se ci dev'essere l'aumento dev'essere quantomeno giustificato, cosa che puntualmente non avviene.
    purtroppo la logica che si segue nelle aziende - piccole o grandi che siano - non è rivolta alla sincerità con il cliente.
    i fumetti della bonelli aumentano sistematicamente un tot all'anno e ogni volta la solita stessa ridicola scusa: il prezzo della carta.
    il prezzo della benzina tende soltanto a lievitare in funzione dell'aumento del prezzo del greggio, ma non tende quasi mai alla diminuzione.
    di esempi ne posso far tanti. il punto è che se vuoi sul serio risorgere, devi farlo avvicinandoti maggiormente alle esigenze dei clienti, bilanci permettendo. ma avvicinarsi di più ai clienti, significa venir meno agli introiti (sostanziosi) che ti sei prefissato di ottenere.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Che bello si torna a discutere di pirateria con max!!

    I tuoi ragionamenti sulla musica sono sacrosanti, ma solo se la consideriamo un bene essenziale al pari della benzina.

    Io major metto a disposizione un prodotto musicale al prezzo di 18€, tu cliente vuoi comprarlo?

    Non credo ci sia l'obbligo all'acquisto dato dall'essenzialità del bene. Io acquirente decido che 18€ per un CD posso spenderli e compro la musica. Se il prezzo non mi convince provo a cercare in canali alternativi (es. siti internet inglesi senza spese di spedizione ... chi ha detto play.com?), e se non trovo soluzioni allora non compro.

    Non capisco perché nel multimedia il rimedio al prezzo alto sia necessariamente la pirateria. Se non posso permettermi un jeans DIESEL non aspetto che lo store chiuda per arraffare ciò che non posso permettermi.

    Se le major hanno deciso di riservare la musica a un'elite di acquirenti, ne pagheranno le conseguenze. Derivanti dal mercato e dalle mancate vendite, non dalla pirateria e dal ladrocinio comodo perché nessuno ti scopre.





  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Quote:
    Che bello si torna a discutere di pirateria con max!!


    Quote:
    Non capisco perché nel multimedia il rimedio al prezzo alto sia necessariamente la pirateria. Se non posso permettermi un jeans DIESEL non aspetto che lo store chiuda per arraffare ciò che non posso permettermi.

    Se le major hanno deciso di riservare la musica a un'elite di acquirenti, ne pagheranno le conseguenze. Derivanti dal mercato e dalle mancate vendite, non dalla pirateria e dal ladrocinio comodo perché nessuno ti scopre.
    giustissimo però ti faccio notare una cosa. se ci sono persone che possono permettersi di spendere 80-100 euro al mese per 4-5 cd audio, allora il problema non si pone ti pare? voglio dire...se ti sei scelto un target il problema dove sta? tanto sai che la gente che ha soldi ti compra il prodotto. perchè scomodare governi per promulgare leggi palesemente a protezione delle major (e non dei consumatori)?
    secondo te si può affermare che l'errore di riservare musica ai più ricchi sia già stato fatto?

    guarda farei parlare un mio amico che si è laureato da poco proprio con una tesi sul diritto d'autore. ci sono delle cose interessanti che mi piacerebbe che dicesse. vedrò di farlo partecipare;-)

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    maxpay ha scritto gio, 13 maggio 2004 alle 12:25
    Quote:
    Che bello si torna a discutere di pirateria con max!!


    Quote:
    Non capisco perché nel multimedia il rimedio al prezzo alto sia necessariamente la pirateria. Se non posso permettermi un jeans DIESEL non aspetto che lo store chiuda per arraffare ciò che non posso permettermi.

    Se le major hanno deciso di riservare la musica a un'elite di acquirenti, ne pagheranno le conseguenze. Derivanti dal mercato e dalle mancate vendite, non dalla pirateria e dal ladrocinio comodo perché nessuno ti scopre.
    giustissimo però ti faccio notare una cosa. se ci sono persone che possono permettersi di spendere 80-100 euro al mese per 4-5 cd audio, allora il problema non si pone ti pare? voglio dire...se ti sei scelto un target il problema dove sta? tanto sai che la gente che ha soldi ti compra il prodotto. perchè scomodare governi per promulgare leggi palesemente a protezione delle major (e non dei consumatori)?
    secondo te si può affermare che l'errore di riservare musica ai più ricchi sia già stato fatto?

    guarda farei parlare un mio amico che si è laureato da poco proprio con una tesi sul diritto d'autore. ci sono delle cose interessanti che mi piacerebbe che dicesse. vedrò di farlo partecipare;-)
    la mia risposta sarebbe del tutto utopistica e filosofica (dunque inutile ai fini pratici)... sarebbe: "perché non si fa!" e quindi lascio perdere

    la tua reply s'incastra bene con chi dice che la pirateria in fondo non danneggia le major perché sarebbero introiti che comunque non vedrebbero. Ma mi piacerebbe approfondire al faccenda...

    Per quanto riguarda lo spostamento della musica a una massa elitaria di persone che possono permettersela? Sì, è così. Le major stanno portando la musica a questa condizione, ma noi consumatori (GIUSTAMENTE) siamo portati a considerarla come un bene artistico di assoluta necessità e non ci va che qualcuno ne possa imbrigliare la libertà di espressione e diffusione.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood


    Quote:

    la tua reply s'incastra bene con chi dice che la pirateria in fondo non danneggia le major perché sarebbero introiti che comunque non vedrebbero. Ma mi piacerebbe approfondire al faccenda...
    no non mi sono spiegato bene. non ho affatto detto che non fa danni. la pirateria fa danni ma li fa da una ventina d'anni se non di più. adesso sicuramente in misura maggiore ma chi si ricorda quando si duplicavano le cassette? oppure si trasferivano i cd su cassetta?la pirateria fa danni è ovvio.

    Quote:

    Per quanto riguarda lo spostamento della musica a una massa elitaria di persone che possono permettersela? Sì, è così. Le major stanno portando la musica a questa condizione, ma noi consumatori (GIUSTAMENTE) siamo portati a considerarla come un bene artistico di assoluta necessità e non ci va che qualcuno ne possa imbrigliare la libertà di espressione e diffusione.
    invece io non sono di questa opinione ed è proprio questo il punto che volevo esporre. le major non hanno affatto target, proprio come la benzina, con la differenza che un cd è indubbiamente meno importante di un litro di senza piombo
    se le major avessero sul serio quel target non si preoccuperebbero minimamente della pirateria, cosi come un gioielliere non se ne frega se si vende oro sotto banco, perchè tanto c'è sempre chi compra.
    tutto questo SE
    guarda grillo io sono utopistico quanto te perchè mi immagino un libero mercato guidato dal buonsenso, cosa che non succederà mai. salta il citrulo e va in quel posto all'ortolano e gli ortolani siamo noi.

    mettiamo da parte poi il discorso sul bene artistico perchè in Italia ancora non ci si decide a considerare un brano musicale alla stessa stregua di un buon libro. vabè pazienza..


    quest'uomo mi sta odiando

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Ammetto di non essermi spiegato bene...

    Quando ho detto che "le major stanno portando la musica a questa condizione" volevo indicare un processo di cui non si è effettivamente consapevoli. E' normale che se i prezzi continueranno ad aumentare, la fascia d'utenza dell'originale continuerà a restringersi.

    Prendi i SACD. Sono un fortunato possessore di un lettore SONY che legge questo stupendo formato. Ma quanti SACD a 30€ credi che possa comprare in un anno? Ben pochi...

    Ma è anche naturale che le major spingano per allargare comunque un mercato che stanno contribuendo (anche loro) ad affondare, ed ecco perché non riescono a vedere il target con chiarezza. Non lo vedono adesso, ma se ne accorgeranno tra qualche decina di anni.

    Dunque W la pirateria?

    No.

    Perché?

    Perché è un metodo facile per pulirsi la coscienza.
    Perché è criminale.
    Perché ha un menefreghismo implicito che mi dà il voltastomaco.


  19. #19
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [12/05/2004] DVD recorder, nuovo nemico di Hollywood

    Grillo questo è un omaggio per te :

    http://members.xoom.it/cybermat/omaggioa gri llo.JPG

    enjoy it

    piracy rulez!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato